Salve Yoshi, grazie per avermi concesso questa intervista su Puerto Dorado.
Lusingato. Io sono Urbano, meglio conosciuto come Yoshi o JeanRenard, e sono uno dei Gestori del Gdr.
Risponderò con piacere alle tue domande.
Iniziando a parlare di Puerto Dorado..come è nato questo progetto? E che cosa lo rende secondo te caratteristico rispetto agli altri gdr storici?
Personalmente ho iniziato a meditare sul progetto di un Gioco di Ruolo caraibico ambientato nel diciassettesimo secolo, nell´età d´oro della Pirateria, più di quattro anni fa.
Purtroppo a suo tempo mi sono trovato da solo e, dunque, non sono riuscito a realizzarlo.
Puerto Dorado è nato invece soltanto grazie all´impegno e alla stretta collaborazione di uno staff di persone affiatate, che hanno messo in circolo le proprie idee per giungere alla sua concretizzazione in uno stretto lasso di tempo, ovvero poco più di due mesi.
La discussione di ogni aspetto del Gdr in fieri è stato sicuramente favorevole alla sua costruzione, ma anche l´esperienza di ciascun creatore, messa in circolo, ci ha portato a rendere le cose il più possibilmente armoniose.
L´aspetto caratteristico Ë proprio questo: ognuno di noi ha contribuito a ideare soluzioni pratiche e innovative; un esempio sono le Skill, intese come abilità di Background, le Etnie, che incentrano il Gioco anche sull´origine culturale dei personaggi, le Nazionalità aperte e chiuse, che permettono un ampio ventaglio di possibilità nella creazione, anche grazie alla presenza di testi che approfondiscono.
A mio parere uno studio del Personaggio cosi ben congegnato raramente è rintracciabile negli altri Gdr, sia Storici che non.
Anche le Materie Prime e il sistema Economico ideato, con i diversi Empori, la gran quantità di oggetti, nonchè l´usura e la stessa possibilità di fabbricarli, rappresentano una notevole e realistica innovazione.
Da quanto tempo Puerto Dorado è online?
L´apertura ufficiale è datata il giorno 20 Novembre 2007. Ma già da metà Ottobre il sito era online.
Qual è la critica che più sentite reclamare tra i vostri giocatori?
Naturalmente, proprio perché penso che sia innovativa la creazione del Personaggio come entità assolutamente originale e dotata di tutti i presupposti per essere realistica, in passato abbiamo ricevuto delle critiche in merito. Veniva ripetuta la parola "automatismi", proprio per designare la creazione del Personaggio, ma anche per quanto riguarda la raccolta di Materie Prime, da molti non ancora viste di buon occhio.
Devo ammettere che ho dovuto anche riflettere a fondo per quanto riguarda eventuali critiche, sinceramente Ë da tempo che non ne riceviamo di cosi eclatanti.
Che medie di giocatori online avete solitamente?
Poco più di 20, ad essere onesti. Ma con picchi che arrivano oltre i 35 giocatori.
Il record assoluto è stato di 53 presenti.
Con quali tecnologie è sviluppata Puerto Dorado?
Introduco soltanto il discorso, poichè di programmazione ne so davvero poco, essendomi specializzato in altri ambiti per quanto riguarda la gestione del Gdr.
Il Sito è sviluppato in Html, php, sql ed ha una forma base di GDRCD, seppur radicalmente modificata e resa omogenea al resto del lavoro.
Il server su cui gira il gioco vi dà la possibilità di mantenere online un grande numero di partecipanti al gioco rendendola allo stesso tempo efficiente,oppure se ci sono tanti giocatori il gioco rallenta?
Siamo supportati da Altervista, e solitamente non ci sono problemi di sovraccaricamento, anche con più di 40 personaggi online.
Ovviamente eventuali lavori di manutenzione, che causano il down del server, sono indipendenti dalla nostra volontà
Quali sono le regole di base e i requisiti che ponete ad ogni giocatore di Puerto Dorado?
Esiste un decalogo ben visibile che rappresenta il Regolamento del Sito.
Le norme riguardano essenzialmente la salvaguardia degli utenti e dell´ambiente di Gioco: regole che dovrebbero essere universalmente condivisibili da ogni Gioco di Ruolo.
Abbiamo puntato molto anche sulla Storicità del Gdr, visto che tutti noi, e specialmente io, pensiamo che non c´è niente di più bello nell´immedesimarsi in un´ambientazione di ben quattro secoli fa, in uno scenario stimolante, i Caraibi.
Ma a mio parere il principale requisito, come ogni Gioco che si rispetti, è uno: la Fantasia.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Grazie all´intervento di nuovi Master, coadiuvati dallo Staff, le Corporazioni stanno aumentando la mole di gioco e il numero degli utenti effettivamente giocanti; lo stesso corpo dei Fati è ulteriormente regolato dalle nuove disposizioni, per rendere ancora più coinvolgenti le propositive situazioni di Gioco. Grazie a questo, stiamo ideando svariate novità, che porteranno ad un miglioramento visibile sin da ora.
E´ in atto una deliziosa Quest a puntate su un fantomatico Tesoro, l´Inquisizione ha già iniziato da tempo a tessere le sue trame e presto sbarcherà sull´Isola un nugolo di mercenari che agiterà ulteriormente le vicende.
Bene, ti ringrazio del tempo che hai messo a disposizione per concedermi l´intervista e in bocca al lupo!
Anche a te, è stato un piacere!