Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL:
https://www.ultimaespiazione.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Telegram: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Maggio 2014
› Gioco più visitato a Maggio 2021
› Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
05/02/2025 - Canale telegram di Ultima Espiazione
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
52
15
26
Valutazione media su 93 recensioni:
6,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/01/2019 - GRAFICA: 5 , immagino che il nero di background ormai sia d'obbligo per le land urban fantasy seppur almeno un po' con quella palette di colori scelte per le immagini modificate dia un po' di variante. Ho visto le varie trasformazioni grafiche di questa land sin dagli albori, e si è sempre riuscita almeno sino a qualche tempo fa a diversificarsi dalle altre. C'è chi si impegna costantemente e sembra esser molto abile con photoshop e affini questo non lo si può negare. E allora perchè quel cinque ? Perchè le scritte piccole, ed i toni di colorazione usati per il background/sfondo dopo un po' stancano gli occhi. Con uno sfondo nero gli occhi trovano parecchia difficoltà perchè il cristallino tende continuamente ad accomodarsi per mettere a fuoco e quindi quando ci si ritrova a leggere per parecchie ore, gli occhi si sforzano doppiamente.
AMBIENTAZIONE: 6, siamo passati da New Orleans a Los Angeles provando a tener su tutto con la dovuta coerenza - ergo quest e sin qui ci siamo. Ma in anni ed anni ho visto di tutto e di più, ma lo svolgersi in un continuum di cataclismi su cataclismi ed il ruolarsi la città precedente sempre distrutta. Ricordo il periodo con piacere del filone di quest in cui per diversi accadimenti i quartieri della città erano preda del periodo medioevale, ed ogni pg che nella realtà presente esercitava un preciso mestiere appena entrava in ruolata in uno di questi quartieri si ritrovava ad esercitare nel contesto medievale anche li un determinato mestiere dell'epoca adottando anche gli usi ed i costumi. Ne rimasi molto colpita per l'idea, ma si parla di molto tempo fa. Andando avanti con gli anni, oltre cataclismi si sono anche susseguite epidemie e malattie di ogni sorta. Ma il rigirarsi delle situazioni era quello, seppur credo che in un ambientazione Urban fantasy forse non ci possa aspettare di più oltre le quest ad ambito sovrannaturale e questo è normale, come è normale che gira e rigira le note musicali su di un pentagramma a volte siano le stesse. Si è passati di razza in razza, in origine c'erano anche i fauni, ci son stati i medium, c'erano i guardiani/ nefilim, vampiri e le chimere. Una lunga sfilza di cambiamenti che si sono attuati di anno in anno, ma negli ultimi tempi con l'avvento dei Semidei e i Valhar si è creata una certa scissione in quanto anche alcune skill sembravano quasi anche il ripetersi di skill di altre razze gia presenti ma con un altro nome, e non solo razze che erano piene di pg si sono svuotate magicamente perchè molti sono stati attirati dalle razze più nuove e il tutto era un po' fuori controllo. Le cose si erano un po' appianate dopo che son stati anche regolamentati al meglio i doppi, e le entrate di questi nelle razze. Perchè sei ? Perchè per chi vuol ruolare la razza umana è forse un po' complicato riuscire ad inserirsi in appieno, e a ruolare senza fare solo simming. Si è provato in vari modi a sopperire a questa cosa, anche creando una sorta di Task Force umana persino On game ma non è servito a nulla. A me il gioco umano piace tantissimo, e lo trovo molto più originale ormai di quello razziale per cui per me è un sei.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3, di questo mi spiace. Quando la land era in piena fioritura si pensava solo a ruolare, parliamo di anni e anni fa. Qui la gente loggava, chiedeva di ruolare e si pensava a divertirsi ma ormai le cose sembrano cambiate. Alcuni player non prendono come dovrebbero questo gdr ovvero un PASSATEMPO, quindi ti ritrovi circondata da chi ti ossessiona Off game se la tua pg o il tuo pg diciamo non inzuppa il biscotto o fa inzuppare il biscotto con il loro pg ON GAME, o di chi crede di avere l'esclusiva su di te player e pretende di ruolare a circolo chiuso sempre e solo con te e se non lo fai sicuro ci son ritorsioni. E parlando di circoli chiusi, ce ne sono come in ogni land ma qui particolarmente se non ti iscrivi con qualcuno è difficile che riesci a ruolare con quei gruppetti/ veterani della land che hanno il loro bel circolo chiuso razziale. Player che se mandi un messaggio off per chiedere di ruolare per lo più non rispondono, poi sono in location poco dopo a ruolare e l'Off che sembra in qualche modo avere sempre più importanza dell'On anche per motivi decisionali. In anni e anni di gdr, solo un altra land ho trovato utenti/ player così impelagati più nelle chiacchiere da comari che in se per quel che è lo scopo della land ovvero ruolare. Tra cattiverie e bisticci tra i player che influiscono in qualche modo sull'atmosfera che ormai c'è in land, è pesante. Tra alcuni casi di metaplaying evidenti, e persino di power playing che alcuni utenti segnalano ma il tutto decade in una bolla di sapone. Tra persone che si tappano gli occhi davanti a tutto ciò perchè sono affezionati ai loro pg, ma anche perchè quel che si ripete di bocca in bocca tra chi ancora ci ruola è "Non c'è di meglio". Il livello di gioco di alcuni player è molto elevato, alcuni si dilungano inserendo anche pensieri in azione e descrivendo in filo e per segno quel che il loro pg pensa del vostro, altri invece scrivono azioni meno corte e meno dettagliate, e l'utenza arriva a picchi di sessanta collegati di sera.
SERVER: Negli anni, e tra i diversi cambiamenti non ha mai dato problemi.
CODICE: La land ha subito diversi cambiamenti, e davvero il codice non pare mostrare grandi bug. Si vede che anche qui ci si è lavorato su con costanza, così come per la grafica. E appena si nota qualcosa che non va, chi è alla programmazione tende subito a sistemare il tutto e a capire dove sia il problema.
FUNZIONALITA': Tranquillamente tutto è semplice, e non c'è nulla di complicato.
DOCUMENTAZIONE: 7, c'è il pannello tranquillamente esternamente nella home d'entrata della land e anche internamente quindi il tutto è raggiungibile. L'Ambientazione così come la descrizione delle razze in se è ben scritto. C'è un regolamento un po' per tutto, ed i dadi ovviamente non è essendo un gdr diceless hanno ampiamente la meglio spiegati anche quello nel dettaglio, tra come si dovrebbe pedinare qualcuno e anche regole per gli hacker.
GESTIONE: Non metterò un voto. Varie volte ho avuto a che fare con i membri della gestione, e non intendo Gaebriel-Alessia ma con admin. Alcuni di loro si son dimostrati un po' ostili e anche un po' frustrati, ma c'è chi di loro si è fatto davvero il mazzo- anche troppo- questo influenza un po' anche le reazioni che incombono poi sui player/utenti. Ma lasciando da parte ciò molte volte si son chiusi occhi, molte volte ci son state situazioni tali che hanno portato anche l'allontanarsi di alcuni player che trovavano nella land un che di stressante perchè l'Off prevaleva pesantemente sull'On ,tra litigi continui dei membri delle corporazioni e anche i disaccordi OFF di razziati, chiacchiere di - corridoio(?), e il loro scopo che era solo quello di provare a divertirsi e a distrarsi un po' li con l'andare del tempo veniva davvero meno. Il bacino di utenza è grande, ed è ben più difficile riuscire a tamponare svariati accadimenti e imprevisti su questo non si può davvero dire nulla. Non sto scrivendo che la gestione in se sia pessima, al di là chi ha creato la land si vede che tiene al tutto e che umanamente fa il possibile. Così come il comportamento di certi membri, errare humanum est e gli utenti, admin, guide, gestione, tutti sono umani. Sono persone, questo è importante che ci si ricordi sempre e comunque anche al di là di quello che dovrebbe essere un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sto qui a scrivere ulteriormente mi sono gia esposta sin troppo prima. Mi son decisa solo ora dopo quasi un mese che ho lasciato la land di scrivere, e spero che tutto ciò non venga vissuto come uno pseudo attacco perchè non lo è. Tempo indietro ruolavo piacevolmente su Ultima espiazione, ma l'atmosfera che c'è non è più quella genuina di un tempo. Magari saranno passati gli anni, ci son stati cambiamenti importanti e anche le generazioni in se di player son cambiate e anche il loro modo di prendere i gdr. Ma da ex player cosa potrei consigliare? Non mi ritengo di certo un esperta per poterlo fare, sta a chi a cuore il gdr e a chi gestisce prendere davvero le decisioni assieme agli altri membri dello staff.
CONCLUSIONI: E' negativo, il perchè l'ho gia esposto prima. Consiglio la land a chi vuol ruolarsi il razziato, li sicuramente troverà molto gioco e prima di gettarvi tra provini d'entrata sappiate che dovete ben conoscere regolamento e tutto, tra dadi ed altro. Se siete nuovi chiedete a chi come voi è nella stessa barca di ruolare, quindi ad altri appena iscritti se non trovate gioco con i veterani e cercate però di non fare circolo chiuso, finirete con l'annoiarvi. Variate, e sopratutto non lasciatevi coinvolgere troppo da chi vorrebbe mettervi in mezzo ai loro guazzabugli off e pensate solo a ruolare. Provate a loggare in land con il principio solo di divertirvi, e così forse davvero riuscirete non solo ad ambientarvi per bene ma anche ad avviare il vostro gioco. Sconsiglio questa land a chi non sa chiudere gli occhi, e andar oltre a litigi, chiacchiere e quant'altro e non pensa solo a ruolare. Per il resto spero vivamente che questa non venga presa come una critica distruttiva, ma parole di chi ha ruolato in land per un bel po' e chi un tempo si divertiva.
nairi è iscritto dal 10/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
nairi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/01/2019 05:59:48 da nairi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 16/01/2019:
Ciao, passo subito a rispondere alla tua recensione. Ammetto che mi piacerebbe sapere chi sei per approfondire determinate tematiche che hai sollevato, però per adesso devo accontentarmi di farlo sulla piattaforma.
15/01/2019 - GRAFICA: Attinente al tema e ben studiata. I colori sono ben accostati, le chat hanno un font abbastanza grande e colori tali da poter giocare ore senza affaticare la vista. La guida si legge benissimo anche dal telefono. Voto positivo: 7
AMBIENTAZIONE: Sulla carta è molto bella e particolare, le cronologie degli eventi in land fanno capire che hanno giocato molto ed esplorato diverse tematiche. Non so però se la ricerca del Vangelo e di queste pagine possa tirare avanti ancora per molto. Trovo che l'utenza sia più interessata ad altro tipo di gioco, almeno da quello che ho potuto vedere e mi è parso di capire. In ogni caso a me piace, quindi do comunque un voto positivo. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land ha dei numeri importanti per i gdr di oggi. Ieri sera ho visto sorpassare i cento presenti con una quantità di chat occupate da giocate di vario genere per cui c'è da fare i complimenti. Il gioco comunque è variabile, come al solito c'è quello più bravo o meno bravo, più veloce o meno. Nelle quest stringono i tempi e solitamente mettono un limite ai caratteri per far si che la gente si dia una mossa. Piccolo appunto, essendoci tanta gente a volte si creano chiacchericci off che si potrebbero evitare. Mi piacerebbe che alcuni giocatori fossero meno polemici e più orientati al gioco ma essendo in tanti, so che è una speranza vana. Troppe teste da mettere d'accordo. Nel complesso per la mia esperienza il voto è positivo: 7
SERVER: Ogni tanto altervista cade, sarebbe meglio passare almeno ad un dominio di secondo livello, magari le prestazioni incrementerebbero. In ogni caso, voto: 6
CODICE: Il programmatore di Ultima Espiazione è uno dei più competenti che abbia mai visto. Ha fatto tante modifiche ed espansioni, il nuovo pannello per le stat è veramente utile, così come poter leggere il potere direttamente nella chat. In generale, complimenti e voto molto positivo: 9
FUNZIONALITA': Sicuramente con le nuove implementazioni le funzionalità sono aumentate. Il tutto comunque è intuitivo anche perchè la maggior parte sono in uffici o nella modifica della scheda. Io mi trovo molto bene. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Mastodontica. Ammettiamo che la documentazione di Espiazione è lunghissima e che non la imparerò mai. I poteri sono molto dettagliati e lunghi a volte forse si fa fatica a ricordarsi ogni eccezione e cavillo di questo, quello e quell'altro. Però capisco che avendo così tanta utenza, è necessario chiarire bene qualsiasi cosa o si finisce per essere sommersi di richieste. E' scritta bene, mi piacciono le leggende ed aspetto ancora quelle Valhar e Demigod!! Voto positivo: 8
GESTIONE: La gestione del gdr è presente e molto disponibile. A volte alcuni di loro si fissano su cose e cavilli che potrebbero evitare, ogni tanto ho avuto l'impressione che fossero un pò pesanti, però so anche che gestire tanti utenti contemporaneamente è difficile e siamo tutti umani. I master mi piacciono, forse l'ultima maxi trama è un pò scappata di mano ma so che quasi tutti loro erano nuovi ed era la loro prima prova nella gestione di 70/80 persone impegnate nella trama. Hanno anche messo un post per chiedere consigli, li ho trovati di un'umiltà quasi tenera. La gestrice è presente, nel senso che so che lavora molto per tutto quello che sta nelle quinte e che segue praticamente ogni cosa. E' molto gentile, è facile parlare con lei ed interagire. Un pò meno giocarci dato che per seguire tutto, praticamente non gioca mai. Nel complesso, io trovo che siano uno staff affiatato e collaudato ma dovrebbero migliorare magari l'approccio a certe tematiche. Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho dato qualche suggerimento sparso, nel senso che la land ormai è avviata da anni, ha un bacino ampio di utenza e si regge bene da sola. C'è sempre da migliorare, quindi fare un commento positivo tessendo le lodi senza poi esseri sinceri non lo trovo giusto.
CONCLUSIONI: Spero di non aver detto niente di offensivo o poco costruttivo.
La land mi piace, la consiglio a chi ha voglia di giocare tanto, giocare di gusto ed avere sempre mille trame in cui piazzarsi per far crescere il proprio personaggio.
La land è grande, quindi è frenetica se di base magari non si ha troppo tempo forse può essere un pò difficile ingranare ma di base, io la consiglio comunque perchè l'utenza tende ad includerti comunque!
hanneman89 è iscritto dal 15/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hanneman89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
hanneman89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/01/2019 - GRAFICA: Oggettivamente la grafica è bilanciata e curata; si vede che dietro c'è un lavoro piuttosto ben studiato e probabilmente frutto di diversi mesi o addirittura anni di progettazione. Ho personalmente apprezzato sopratutto le mappe, davvero ben fatte e sopratutto piacevolmente cliccabili. In via del tutto soggettiva, però, mi trovo costretto a dire che oramai quasi tutte le land urban fantasy presentano lo stesso tipo di layout e di impostazione grafica; anche se UE è sicuramente stata una delle prime e ci ha fatto sopra un buon lavoro, non esula dal medesimo problema: dopo un po' tendono sempre tutte a stancarmi la vista e, a dire il vero, a stancarmi pure in generale.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Non so bene come definirla...Originale? Tendenzialmente si, il filo conduttore della land è o dovrebbe essere originale e avendo avuto modo di partecipare anche ad un po' di quest devo dire che comunque ci sono svariati tentativi di ispirare gli utenti con qualcosa di nuovo. In generale, però, credo che questo tentativo caschi spesso o a vuoto, o si perda comunque in una land che è effettivamente molto ampia e da certi punti di vista probabilmente anche dispersiva. Alcuni master riescono a scrivere e dirigere delle buone quest (che sono sostanzialmente la punta dell'ambientazione, visto che per il resto, se devo essere sincero, essa non emerge affatto dalla land), altri sono invece pessimi e ripetitivi. La mia perplessità si deve principalmente a questa perenne sensazione - parzialmente ingiustificata (anche se non credo di essere caduto in pregiudizi, visto che ho speso tempo sulla land) di "vuoto" o comunque di mero contenitore.
Voto: 6,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficile dirlo; il bacino d'utenza è piuttosto vasto e questo è sicuramente un punto a favore. D'altro canto, però, nonostante io abbia passato parecchio tempo sulla land mi sono ritrovato spesso a non riuscire a giocare, a dovermi prenotare per delle role (cosa che non ho mai sopportato) e a perdere parecchio tempo alle mappe. Il livello di gioco è medio, si trovano giocatori molto bravi e altrettanto scarsi; il vero problema però, sta più che altro nel fatto che le scorrettezze e le incoerenze non mancano affatto all'ordine del giorno, e in una land così ampia tendono a disperdersi. Ci sono troppe cose da fare, troppi pg, è tutto troppo frenetico perché le azioni sbagliate di un singolo destino effettivamente il clamore che meriterebbero; finiscono semplicemente nel calderone e lì rimangono. Paradossalmente, per cui, un bacino d'utenza così ampio in una land così gargantuesca a livello di disponibilità di gioco, risulta essere un punto a sfavore.
Voto: 4,5
SERVER: Server indubbiamente stabile, mai verificato nessun problema nonostante sia altervista.
Voto: 7
CODICE: Codice ben modificato; il lavoro di programmazione, seppur su una base probabilmente preesistente, è stato sicuramente ottimale.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte e sono anche piuttosto rapide; piacevolissimo leggere gli effetti degli attacchi razziali direttamente in chat cliccando sul tag (molto utile, più che altro), così come il sistema di popup e di documentazione apribile. In linea generale, l'unico problema riguardante questo aspetto (e quello della documentazione, che elencherò più sotto) è che come dicevo prima la land dà un senso di mastodonticità che tende a rallentare gli stessi movimenti dell'utente e renderlo spaesato.
Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: Presente e relativamente ben scritta. Relativamente perché sì, c'è (quasi) tutto, ma nella mia lunga permanenza ho notato che viene fin troppo spesso modificata. Questo può essere un bene (sicuramente la gestione è attenta alle esigenze dell'utenza), ma di rimando rappresenta anche un lato un po' negativo, perché tende a confondermi in quanto utente sul lungo periodo.
Non sono un grande fan delle razze di UE, le trovo molto sciape, e credo che giocare l'umano tenda a sfavorire grandemente chi sceglie di farlo, ma questo aspetto mi tocca poco.
Voto: 5,5
GESTIONE: Presente, indubbiamente, così come lo staff. Ho avuto una sensazione, in più occasioni, che tendano tuttavia a perdere un po' le briglie del cavallo. Mi spiego: sicuramente sono ben disposti, e sicuramente sono anche piuttosto gentili, ma essendo il bacino d'utenza così ampio, sono sempre frenetici e di fretta. Spesso alcune situazioni che potrebbero essere risolte con la mera presenza dei master e un minimo di gioco a livello interpretativo sono "automatizzate" da regolamenti sicuramente ben argomentati e scritti, ma che spengono un pochettino la passione di giocarsela. Alcuni membri dello staff sono inguardabili, sia a livello di gioco sia a livello di rispetto delle regole, ma in generale non posso che dare un voto mediamente positivo.
Voto: 6,5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di centralizzare maggiormente il gioco e l'utenza, di avere un po' più di polso nei confronti di quest'ultima e, di conseguenza, di non cambiare troppo spesso regolamenti, documentazione e razze. Di... rallentare, e di godersela un po' di più!
CONCLUSIONI: Credo che la pecca maggiore di Ultima Espiazione sia quella di non avere una vera e propria identità, nonostante gli sforzi palesi e lodabili della gestione e dello staff. La land è ampia, completa, e stabile, però ogni volta che gioco, o che torno per giocare dopo vario tempo, ho sempre la stessa sensazione di abbandono.
Voto: 6
lacosa è iscritto dal 13/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2019
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 13/01/2019:
Ciao, ti ringrazio per il commento per prima cosa e passo a rispondere a tutti i punti dove magari posso spiegare anche il mio punto di vista.
28/11/2018 - GRAFICA: 8/10 : Gradevole, la grafica è bella. Ma veramente troppo scura e monotona, stanca davvero molto la vista. Almeno, a me. Dopo un oretta circa passata a leggere mi si incrociano gli occhi, purtroppo.
AMBIENTAZIONE: 7/10 : Carina. Ma gira che ti rigira gli elementi sono sempre quelli ripetitivi e monotoni di molte altre land Urban Fantasy. Nulla di nuovo o di particolare, purtroppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 : nella media, a parte alcune eccezioni di livello superiore.
SERVER: 8/10 : funzionante, non ho riscontrato alcun problema.
CODICE: 8/10 : molto ben costruito, anche qui nessun problema.
FUNZIONALITA': 6/10 : ho trovato parecchie difficoltà ad ambientarmi, ma dopo un pò di pratica nessun problema.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 : chiara, forse un pò troppo prolissa e ricordare tutto è difficoltoso per un nuovo arrivato, ma anche qui basta un pò di studio e si va lisci come l' olio.
GESTIONE: 7/10 : c'è sempre qualcuno della gestione connesso. Avevo scritto ad un tipo dello staff per avere delle delucidazioni ma non ha mai risposto. Mi piace pensare che si sia scordato anche se è un errore non proprio così leggero, a mio parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Controllate meglio i vostri player. Ho trovato un tipo che mi ha "fregato" in toto un mio PG che giocavo in un' altra Land.
Non mi importa quanto fosse modificato, quanto abbia cambiato il PV: la base, era il mio PG.
Della serie: quando non hai fantasia manco per crearti un personaggio tuo.
CONCLUSIONI: Land carina per chi piace questo tipo di ambientazione.
Ma purtroppo a me ha annoiato.
In più trovare qualcuno con cui giocare è un odissea.
O giochi con qualche altro nuovo o ti devi portare un amico per poter giocare e farti notare.
Pazienza, forse è colpa mia, non mi sono mai trovato ad ogio in land con un utenza così grossa.
blackhole è iscritto dal 28/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
blackhole ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
blackhole ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 28/11/2018:
Ciao! Prima di tutto ti ringrazio per il commento. Passo subito a rispondere ad alcuni punti, cercherò di essere esaustiva!
23/10/2018 - GRAFICA: La grafica è carina, niente da dire. È tutto leggibile, nè troppo scura nè troppo chiara e rispetta l'ambientazione, anche le chat sono leggibili senza fatica.
AMBIENTAZIONE: Classica urban fantasy senza infamia e senza lode con un minestrone di razze. Alla base c'è la ricerca delle pagine del vangelo, personalmente non so come sia andata a finire. Ho apprezzato che per il cambio di città da New Orleans a Los Angeles si sia giocato tutto e siano state fatte gigaquest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è di tutto e di più, dato che è sempre molto affollato. Nel periodo in cui sono rimasta non ho visto disturbatori e in generale se riesci ad entrare in un giro giusto (i giocatori sono molto chiusi sul gioco fra razze e gli umani lasciati un po' a loro stessi), riesci anche a restare a giocare.
SERVER: Mai visto cadere
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': All'inizio è stato un po' difficile barcamenarsi fra info in doc e in forum, ma basta ambientarsi. La messaggistica stile chat da smarphone è carina, le chat sono di facile utilizzo e in generale è tutto facilmente navigabile.
DOCUMENTAZIONE: È nella media, nè troppo prolissa nè troppo breve e apprezzo che la documentazione delle razze sia organizzata per punti, è scritta bene e alla prima lettura avevo già una buona infarinatura. Mi è però spiaciuto leggere la reazione del gestore alle proposte di alcune implementazioni alla doc da parte dell'utenza (parlo ormai di qualche mese fa), perché è stata freddina, per usare un eufemismo.
GESTIONE: Il capo assoluto si vede poco e niente ma segue le dinamiche di gioco sia on che off. I fati però alcuni sono arroganti, altri molto lenti e alcuni hanno note in scheda che scoraggiano a mettersi in contatto con loro nonostante sia necessario per richiedere le note. Uno degli admin, per mia esperienza, è stato molto arrogante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di scegliere con più attenzione i master o dare loro linee guida per il comportamento con l'utenza. Inoltre consiglio anche di fare attenzione al sempre chiacchierato gioco degli umani che andrebbe seguito un po' di piú; entrare e trovare sempre milioni di razziati che giocano con altri razziati è scoraggiante soprattutto se non si hanno conoscenze all'interno del gdr.
CONCLUSIONI: Concludo col dire che non sono rimasta a lungo e quindi le dinamiche esatte della land sul lungo termine non le conosco e mi limito a dare un parere sul primo impatto di un nuovo giocatore. Non mi sento di sconsigliare la land ma ribadisco i punti dei consigli, è comunque un buon progetto che va avanti da un sacco di anni con un gran numero di utenti attivi.
frau_blucher è iscritto dal 23/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
frau_blucher ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
frau_blucher ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 23/10/2018:
Ciao! Intanto ti ringrazio per il commento e per tutti i punti dove comunque hai espresso un giudizio positivo. Passo a risponderti invece a tutto il resto sperando di poterti dare maggiore chiarezza o semplicemente un punto di vista differente :)
27/06/2018 - GRAFICA: [8.5/10]Non credo di aver visto una grafica tanto interessante quanto questa, per quanto comunque mi ci siano voluti pochi minuti per poter valutare positivamente tutte le componenti e le maschere grafiche.
Leggera, Scattante ed Estremamente "Moderna".
Per un Neogiunto [Per Trasparenza in direzione dello Staff: Iscritto da Pochi Giorni] è stato un impatto "Interessante".
Ho però avuto, a causa del mio "esser nuovo", qualche difficoltà a dedurre "Quale Bottone Portasse a Cosa", indi ragion per cui ... dopo qualche cliccata isterica ne son venuto a capo.
(Non è una Critica, non per me almeno)
Una cosa che non mi garba per niente (Gusti Personali) son gli avvisi dell'amministrazione nel rettangolo in alto a sinistra ... che scorrono verso l'alto.
Mi deconcentrano, per quanto comunque comprendo lo status della gestione nel dover far vedere quali siano le novità!
Sarà che ho la concentrazione di un topo =)
AMBIENTAZIONE: [NA/NA] Non credo di essere in possesso ancora delle informazioni adeguate per poter recensire, criticare o esaltare L'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [7/10]
Dunque, ho visto qualche giocata.
Essendo nuovo [Appunto] mi concentro molto in direzione del "Che stanno a Fà?".
Ho osservato attentamente una giocata serale, una "Quest" (Tra parentesi, Figata la scritta "Quest In Corso" accanto alla location) ed ho visto tanti player con tanti Stili differenti (Non credo si possa parlare di Livello, bensì di Stile). Interessanti, chi più chi meno.
Non ho apprezzato per niente però un messaggio del Master Fato in Chat con scritto [OFF: Scusate il Papiro].
Con questo non voglio in modo alcuno criticare il suddetto, ho letto quanto esposto nella masterata ed era tutto lineare, ben scritto e piuttosto divertente ...
Ma, sempre per gusto personale, la Chat di Gioco non và minimamente toccata. Una scritta Off in chat ... Mi farebbe perdere completamente il gusto e lo stimolo di permanere in una Quest.
(Ripeto, Gusti Personali)
[NON e ripeto NON sono mai entrato in gioco per "conto mio"]
SERVER: [10/10] Mai crashato, per ora
CODICE: [NA/NA] Non ne capisco un granchè
FUNZIONALITA': [9/10]Come detto in precedenza, sotto la sezione "grafica", ho avuto qualche problema iniziale.
Nulla di più, nulla di meno ... dopo qualche minuto si è sufficientemente autonomi per muoversi con le proprie gambette virtuali.
Ogni funzionalità diventa sempre più familiare con il passare del tempo, seppur a tutti gli effetti mi domando quali siano quelle ancora non "trovate".
Il tutto si mischia in modo piuttosto lineare all'interno del gioco, non è facile dunque comprendere quale sia una Funzionalità Avanzata ed uno Standard.
Credo che sia un punto a favore, non fà sentire impediti noi ecatombe!
DOCUMENTAZIONE: [NA/NA] Ancora in fase di Studio ...
C'è tanto da leggere, studiare e memorizzare ...
Troppo, probabilmente!
Presumo che la gestione si sia arrogata, giustamente, il diritto di esser estremamente precisa sotto ogni argomento e punto ...
Non posso certo criticare lo spirito Costruttivo di chi ha scritto quella miriade di pagine ... Ma ammetto di esser rimasto con il "cuore" in mano per non pochi minuti imprecando ogni singola entità terrestre ed extraterrestre.
GESTIONE: [NA/NA]Mmh ...
Dunque.
Arriva il mio Acerrimo nemico, La Recensione alla Gestione!
Non ho notato comportamenti "troppo" strani da parte dell'amministratrice.
Pare, se presa con cognizione di causa, una persona abbastanza calma, tranquilla e Gentile ...
All'uscita, però, di questa recensione, due ore prima in verità, ha inviato un messaggio a tutta la Land piuttosto delineato ed aggressivo secondo me.
Prendo distacco un momento dal contenuto della missiva andando dunque a dedurre che abbia ricevuto fin troppe critiche, spesso poco costruttive.
Immagino unicamente, ed anche alla lontana, lo strazio che deve provare ogni volta che legge una recensione del classico "Ehò, non mi fate volare? e io vado dalla mamma a piangere" ... però suggerirei un approccio un pochino più Rilassato :D
Immagino solamente le noie che ha nel gestire una land, in special modo di queste proporzioni ... Ed onestamente non vorrei esser nei suoi panni, Deve essere una bella sudata.
In fine, pertanto, esordisco che Non mi accingo a dare un voto a questa categoria.
Una "Persona" non può esser votata, non siamo ad uno show televisivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che l'unico consiglio sia già stato espresso in direzione "Gestione" ...
CONCLUSIONI: Land interessante, complessa in alcuni tratti per chi viene da Lidi ove si gioca in un altro modo ...
Vi sono cose che non conosco e che non avevo mai visto prima, ma dopotutto non siamo qui per questo? Imparare e Giocare?
Ci vorrà probabilmente qualche settimana prima che il mio PG si possa muovere in modo fluido ed autonomo, come presumo accadrà in direzione dei "reietti" come me.
Ha un grande potenziale per divenire ancora più grande!
E si vede, cresce a vista d'occhio.
[Per ora Voto Positivo, seppur mi arrogo il diritto di cambiare integralmente la recensione se qualcosa dovesse mutare. Ricordo ai lettori che questo è un First Impact. NON e ripeto NON ho ancora avuto modo di giocare in prima persona. Stò ancora studiando]
discover è iscritto dal 02/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
discover ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jhon"
discover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
discover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/08/2023 14:52:20 da discover
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 27/06/2018:
Ciao! Ti ringrazio per questo commento metà a scatola chiusa e passo comunque a risponderti a tutti i punti dove sento magari di poter dire qualcosa in più!
27/06/2018 - GRAFICA: Allora, la grafica è stata recentemente modificata e la amo. Molto più semplice dell'altra e d'effetto, senza troppi fronzoli, non appesantisce l'occhio con i colori e soprattutto in generale non disturba troppo il gioco. 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, come è stato detto, ruota attorno alle pagine del Vangelo ed ultimamente sono state riprese per un grosso ciclo di Quest. Quando sono arrivata, è vero, l'argomento non era molto affrontato, mi pare di capire per decisione della gestione stessa e del corpo master. Tuttavia trovo che in una land come questa, di stile urban fantasy, sia anche la parte relativa alle razze a fare ambientazione e ovviamente, la collaborazione dell'Utenza, non può che aiutare. Confido che con il cambio di città ci siano tanti ulteriori spunti per creare sottotrame altrettanto interessanti. Per ora il mio voto è 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi pare abbastanza buono. C'è chi scrive tanto, chi poco, chi in semplicemente uno stile che non apprezzo personalmente, tuttavia l'utenza è talmente elevata e variegata che non incontrare persone di proprio gusto è difficile. Ammetto che inizialmente ho fatto fatica ad inserirmi, ma da quando sono cambiate alcune cose ( vedi il sistema dei referenti di razza ), per quanto un utente possa trovarsi inizialmente spaesato, superato il primo scoglio si comprende che in realtà questa scelta lascia un ampio margine di gioco all'utente medio, liberandolo così dalle "catene" di un gioco imposto da eventuali caporazza. Ovviamente non è tutto perfetto, ci sono sempre persone disturbatrici, tuttavia personalmente non ho mai avuto discussioni con gli utenti o con lo staff riguardanti il gioco, quindi mi sono sempre trovata abbastanza bene. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di tentare di coinvolgere un po' di più i nuovi utenti/umani e di chiarificare il criterio di scelta durante le quest, molto spesso non proprio comprensibile ( anche solo un:Prendiamo i dadi più alti! Insomma). Per il resto c'è sempre margine di miglioramento ma di base non mi sento di dare la semplice sufficienza, quindi 7/10
SERVER: Pochi, pochissimi problemi anzi, non me ne intendo. Quindi 10/10
CODICE: Sebbene odi il fatto che non si possano più usare i CSS e il javascript non sia implementato nelle schede, comunque con l'html si può fare discretamente un po' tutto. Oltre a ciò il codice della land mi sembra ben programmato, insomma nella norma. 8/10
FUNZIONALITA': Funzionalità standard, dagli sms al resto. Se alcune cose non sono presenti è per semplice scelta gestionale. Per il resto nulla da segnalare su questo punto. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Piuttosto ampia, forse troppo. Tuttavia trovare ciò che serve non è poi così difficile. Magari semplicemente aggiungerei nella sezione dei poteri/abilità la possibilità di arrivare al potere che serve cliccando sul nome nell'elenco, ma a parte questo non mi pare ci siano grossi problemi. 8/10
GESTIONE: Per quel che ho avuto modo di avere a che fare con la gestione e lo staff, sono sempre stati gentili con me e piuttosto tranquilli, ma ammetto di averci avuto a che fare davvero poco, non avendo mai avuto grandissimi problemi. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare così, con la spinta sempre a migliorare ed evolvere. Una land in continua evoluzione è sintomo di scambio con l'utenza ma soprattutto di lavoro dietro e tempo speso, di sforzi per soddisfare l'utenza. Quindi il mio consiglio è cerca di andare avanti e di non lasciarsi scoraggiare dalle critiche ma prenderle come una spinta al miglioramento, con un occhio alla funzionalità e uno al divertimento delle persone
CONCLUSIONI: Il detto dice "bene o male purchè se ne parli" e mi pare che espiazione, negli anni, sia una di quelle land che lo rappresenta appieno. Trovo che sia normale che la gente insoddisfatta poi sfoghi le proprie frustrazioni lasciando commenti negativi, ma personalmente non mi trovo male. Il che ultimamente nel panorama dei gdr è un'utopia. A parte questo comunque spero che la land resti sempre tesa verso il miglioramento e non scivoli mai verso la tirannia o la chiusura nei confronti dell'utenza. Per il resto, pollice in sù per UE
alelommi è iscritto dal 09/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
alelommi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Damien"
alelommi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alelommi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 27/06/2018:
Ciao Damien! Ti ringrazio in primis per il commento e passo giusto a risponderti solo sui punti dove penso sia necessario magari per spiegare meglio :)
26/06/2018 - GRAFICA: La grafica è da poco cambiata. La trovo molto pulita, lineare, mi piacciono i colori utilizzati ma trovo che l'interno con la parte dello skyline trasmetta più l'idea di una moderna che di un urban-fantasy. Ad ogni modo direi che è ben fatta e funzionale al GDR. (8/10)
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è da poco cambiata, con un trasferimento di città da New Orleans a Los Angeles che, a mio avviso, ha impoverito decisamente questa land di fascino. Andiamo con ordine. Gioco in questa land da anni e anche se il gioco non è più in Beta ci sono, a cadenza più o meno regolare, continui rimpasti e modifiche più o meno sconvolgenti giustificati da un desiderio del Gestore che da vere e proprie esigenze di gioco. Il che è sicuramente legittimo (land sua, scenari e regole sue) ma rende estremamente complicato inserirsi in un contesto che muta spesso. Il cambiamento frequente non rende il gdr più interessante ma da un senso di precarietà e frustrazione dato dal doversi sempre e comunque tenere aggiornati. Il vero e proprio cuore del Gdr è la ricerca delle Pagine del Vangelo di Lucifero. Il tema è stato ben poco trattato (se escludiamo l'ultima grossa quest per cambiare città) e in generale potrebbe essere sfruttato molto, molto di più. Tornando, invece, all'osservazione precedente. New Orleans e le sue tipicità (il voodoo, la mentalità sudista, i luoghi cult) sono stati davvero poco sfruttati e valorizzati. Los Angeles è un contesto già visto e rivisto in tantissimi Gdr. Sempre a livello di Ambientazione trovo che ci sia "troppo" in questa land. E' come avere, in un colpo solo, telefilm/film/libri come Trueblood, American Gods, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, ShadowHunters e via dicendo. Mi piacciono i prodotti originali, non ispirati a un unico filone, ma trovo che ci sia una via di mezzo da equilibrare. Urban Fantasy non significa inserire TUTTI gli elementi di ogni possibile Urban Fantasy in circolazione in un unico contesto. Inoltre se io mi iscrivo volendomi giocare una determinata razza non posso stare con l'ansia che la razza verrà completamente snaturata tra un anno perchè al gestore gira cosi. E' successo talmente tante volte, giustificando il tutto con "esigenze gestionali, che ho perso il conto. Le corporazioni, anche queste, vengono prese, riprese, smantellate e troppo spesso trascurate. Unica nota di merito la possibilità di personalizzare il proprio mestiere e giocarsi qualcosa di più specifico anche rispetto ai classici "camerieri" o "cuoco", magari in collaborazione con altri utenti.(5/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questo GDR ci sono davvero tantissimi utenti e il gioco si spalma praticamente su tutto l'arco della giornata. Anche qui, però, ci sono delle note dolenti. E' piuttosto difficile inserirsi in determinati contesti e non sempre si riceve la dovuta attenzione da chi sta in land da molto, molto più tempo. Chi è nuovo e non entra in una razza/corporazione ha davvero difficoltà ad emergere. Non esistono più i capi razza ongame, ma ci sono dei referenti off. Quello che ho notato è che i nuovi razziati hanno difficoltà immense a trovare delle "guide" sul proprio gioco di razza perchè gli utenti più esperti tendono a fare nicchia. Ci sono ovviamente player che prediligono giocate descrittive, player che hanno un modo di azionare più sintetico, quindi questo permette di avere davvero un panorama molto variegato. Le dimensioni della land sono tali da consentire di non avere necessariamente a che fare con persone di cui non ami lo stile di gioco, offrendo sicuramente un'esperienza variegata. Il corpo master...beh. Qui ci sarebbe davvero tanto da dire. Intanto, come succede ormai in quasi tutti i gdr, anche qui le quest estemporanee e non fissate da calendario sono rarissime ( fatta salva la mega trama di trasferimento che, per forza di cose, era logico prevedesse diversi ambient preparatori). Non c'è molta spontaneità nel dover pre-organizzare tutto arrivando persino ad usare i Doodle per scegliere il giorno che fa comodo a tutti. Non trovo trasparente l'ingresso in quest tramite tiro dado senza che venga precisato prima se entra un numero alto o basso. Il master, praticamente, può decidere chi fare entrare a proprio piacimento e sopratutto non si tiene conto se le persone che hanno tirato il dado hanno già fatto tante quest nell'ultimo mese o zero. Ho notato, ahimè, un accanimento davvero terribile contro alcune persone e l'impressione è che si sia dato ai master troppo potere. In quest, se si subisce una qualsiasi scorrettezza, è vietato farlo notare. Va deciso tutto dopo, subendo veri e propri processi. Alcuni master, infine, sono decisamente poco stimolanti, con spiccata propensione verso il proprio cerchio di amicizie, o peggio ancora patiti del "ammazza ammazza". In generale si tende a inserire nemici insormontabili e a non premiare l'inventiva o la creatività dei personaggi. Cosa, per me, gravissima. I grandi numero non sono sempre sinonimo di qualità. Se ad una quest partecipano 30 persone non significa che la quest sia meravigliosa, e che ogni player abbia giocato in maniera impeccabile. Tutto il gioco di contorno a filoni di quest spesso e volentieri non viene neppure calcolato dal master che lo gestisce. Non pretendo che i master facciano delle screen per ogni ricerca che viene giocata ma se due o più persone si ingegnano per trovare delle risposte trovo inaccettabile che non esiste un sistema di vidime delle giocate e che per avere un esito debba cercarsi, da solo, le informazioni su Google. Inaccettabile, davvero. Non siamo in una moderna, se non sei in grado di inventarti delle risposte per una quest che hai pensato tu, non fare il master. (1/10)
SERVER: Il server è davvero molto stabile, i crash sono rarissimi e da questo punto di vista non ho davvero nessuna lamentela da fare (10/10)
CODICE: Il codice, da quello che ho capito, parte come base dal GDRC che poi il Gestore e il Programmatore hanno nel corso nel tempo implementato e modificato. I bug sono risolti praticamente subito una volta segnalati e anche se non mi intendo di queste cose personalmente non ho mai riscontrato gravi problemi o mancanze. Le modifiche vengono discusse n bacheca e se incontrano il gusto della maggioranza apportate quasi subito (10/10)
FUNZIONALITA': Nel corso del tempo la land ha subito diversi cambiati ma a livello di fruibilità possiamo dire che è una land molto intuitiva, ci smanetti un pò e capisci subito a cosa ti riporta un determinato simbolo piuttosto che un altro. Ma le funzionalità sono davvero...pochine. Non è possibile salvare le giocate, il nuovo sistema di messaggistica interna riprende lo stile di Whatsapp ma non è possibile leggere i messaggi inviati e se l'altro utente cancella la chat tu praticamente leggerai solo le tue risposte e non più le sue. Non esiste un crea chat, quindi se le chat neutre sono occupate devi scegliertene una e modificare i tag ( vi assicuro che accade più spesso di quanto non si pensi). Scheda e forum accettano codici diversi. Dimenticatevi la personalizzazione e imparate il bbcode se volete qualcosa di più strutturato. Bisogna mettersi a cercare il codice anche per mettere qualcosa come un colore in evidenza in un messaggio in bacheca, quindi per chi non mastica di queste cose è un incubo ed è scomodo aprirsi sempre il benedetto thread riepilogativo. Non esiste un mercato automatico, gli oggetti vanno comprati contattato i personaggi e facendo vari copia incolla di ricevute alla banca in maniera un pò caotica. La descrizione della chat non è visibile da subito, ma va cliccata la mappa per poter capire cos'è successo e dove (2/10)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero corposa e, in alcuni punti come nei manuali e nelle guide, un pò confusionaria. E' impossibile decidere di essere razziati senza impararsi un papello di roba immenso. Sono una patita delle documentazioni ben dettagliate, ma ovviamente se queste documentazioni vengono continuamente rimescolate è impossibile impararle. Ti abitui a un potere e poco dopo te lo modificano. Scegli una razza con un allineamento, e tolgono gli allineamenti. Non mi piace, inoltre, che non ci siano delle linee guida vere e proprie su come imbastire i rapporti con un altro razziato. Mi sta bene che ogni pg modelli il suo relazionarsi in base a fattori diversi (bg, esperienze on ecc) ma si è passati dall'avere degli allineamenti fissi e vincolanti che ti obbligavano a giocarti il pg solo in modi prefissati allo sbandamento più totale. Inoltre ho notato che ogni nuova razza inserita è all'inizio pompatissima per poi venire smantellata poco a poco riducendola ad avere poteri realmente ridicoli e difficilmente giocabili (1/10)
GESTIONE: La gestrice è sempre presente e sicuramente ha a cuore il proprio progetto e si impegna con costanza. Il problema è che essendo così corposo il progetto ha dovuto delegare responsabilità ad altri e non si rende conto di certe piccole cose che disturbano i giocatori. Va benissimo essere fieri di avere grandi numeri, ma si dovrebbe riflettere un pò di più sulla marea di ottimi player che nel tempo hanno abbandonato capra e cavoli. Non parlo ovviamente delle persone problematiche, ma di chi ha investito qualcosa su Ultima e si è ritrovato scalzato fuori per favorire il giro di amicizie di turno, perchè risultava antipatico a Caio o per esasperazione. Capisco la voglia di giocare nel proprio GDR ma bisogna essere un pò coerenti e non ha senso inserire i propri pg da Gestore in ogni trama con un ruolo chiave ed essenziale. Il risultato è un pò...ridicolo? Inoltre l'ON è una cosa, l'OFF un'altra. Non esiste che un Gestore pensi di poter punire col ban in land se due persone litigano su canali diversi, in off. Non c'entra assolutamente niente con le competenze gestionali. (2/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di capire effettivamente cosa si vuole o meno e perseguire un unico stile, non diecimila. Di ridimensionare le persone con responsabilità che spadroneggiano un pò all'interno della land. Se si scoraggia il pvp e allo stesso tempo si scoraggia il gioco di trama legato alle quest sostenendo che i player devono essere autonomi resta solo il simming. Interrogarsi sul perchè determinate razze siano sempre a stento di razziati (e interrogarsi sulle capacità dei referenti scelti). Non spacciare per democratiche le decisioni che sono prese in base alla volontà del singolo. E sopratutto offrire un buon livello di gioco non significa programmare due catastrofi al mese. E' possibile fare quest che non finiscano nella tragedia. Non è statisticamente possibile che in due anni capitino solo apocalissi in una cittadina. Capire, finalmente, che non sono i numeri a fare di una land una buona land ma la qualità del gioco in sè. Esasperare le persone, con litigi che spesso sfociano nell'off, non è normale.
CONCLUSIONI: La mia personale opinione è che Ultima sia così densamente popolata perchè al momento non c'è un altro Urban Fantasy che faccia adeguata concorrenza. E' un posto dove resti finchè non trovi "qualcosa di meglio". Dove le tue idee non sono apprezzate ma vedi avanzare gente che ha il merito di essersi fatte le giuste amicizie. Dove capita spesso il metaplay e dove si vive in un clima di perenne "caccia alle streghe" se solo ti fai nemico la persona giusta. Dove niente è stabile, tutto cambia ma non sempre in meglio. Agli utenti che intendono iscriversi mi sento solo di augurare di capire come funziona la land in breve tempo e di trovare posti migliori dove far crescere i propri personaggi. Scordatevi comunque la meritocrazia, la creatività in termini di trame, gli ambienti sereni. E se non siete pronti a spendere il vostro contatto off avrete enormi difficoltà a inserirvi.
iovedotutto è iscritto dal 22/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
iovedotutto ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 26/06/2018:
Ciao, passo a risponderti a tutti i punti che hai elencato continuando a chiedermi se hai sbagliato land, in ogni caso ...
nereya
ha giocato come
Nereya Pendragon
sunshine98
ha giocato come
Andrew
callimaco
ha giocato come
Oikeroi
shanahs
ha giocato come
Savannah
ultimaespiazione_staff
ha giocato come
Lucas
mentalityreset2
ha giocato come
Marshall
kukla
ha giocato come
Morgan
patatealcartoccio
ha giocato come
Caesar
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Apocalypse Requiem: Detroit: Nuove Abilità & Perks!
La Tana del Ladro: ~ Questo tetto calza stretto! ~
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole