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Ultima Espiazione Gdr
- 26/06/2018 - GRAFICA: La grafica è da poco cambiata. La trovo molto pulita, lineare, mi piacciono i colori utilizzati ma trovo che l'interno con la parte dello skyline trasmetta più l'idea di una moderna che di un urban-fantasy. Ad ogni modo direi che è ben fatta e funzionale al GDR. (8/10)
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è da poco cambiata, con un trasferimento di città da New Orleans a Los Angeles che, a mio avviso, ha impoverito decisamente questa land di fascino. Andiamo con ordine. Gioco in questa land da anni e anche se il gioco non è più in Beta ci sono, a cadenza più o meno regolare, continui rimpasti e modifiche più o meno sconvolgenti giustificati da un desiderio del Gestore che da vere e proprie esigenze di gioco. Il che è sicuramente legittimo (land sua, scenari e regole sue) ma rende estremamente complicato inserirsi in un contesto che muta spesso. Il cambiamento frequente non rende il gdr più interessante ma da un senso di precarietà e frustrazione dato dal doversi sempre e comunque tenere aggiornati. Il vero e proprio cuore del Gdr è la ricerca delle Pagine del Vangelo di Lucifero. Il tema è stato ben poco trattato (se escludiamo l'ultima grossa quest per cambiare città) e in generale potrebbe essere sfruttato molto, molto di più. Tornando, invece, all'osservazione precedente. New Orleans e le sue tipicità (il voodoo, la mentalità sudista, i luoghi cult) sono stati davvero poco sfruttati e valorizzati. Los Angeles è un contesto già visto e rivisto in tantissimi Gdr. Sempre a livello di Ambientazione trovo che ci sia "troppo" in questa land. E' come avere, in un colpo solo, telefilm/film/libri come Trueblood, American Gods, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, ShadowHunters e via dicendo. Mi piacciono i prodotti originali, non ispirati a un unico filone, ma trovo che ci sia una via di mezzo da equilibrare. Urban Fantasy non significa inserire TUTTI gli elementi di ogni possibile Urban Fantasy in circolazione in un unico contesto. Inoltre se io mi iscrivo volendomi giocare una determinata razza non posso stare con l'ansia che la razza verrà completamente snaturata tra un anno perchè al gestore gira cosi. E' successo talmente tante volte, giustificando il tutto con "esigenze gestionali, che ho perso il conto. Le corporazioni, anche queste, vengono prese, riprese, smantellate e troppo spesso trascurate. Unica nota di merito la possibilità di personalizzare il proprio mestiere e giocarsi qualcosa di più specifico anche rispetto ai classici "camerieri" o "cuoco", magari in collaborazione con altri utenti.(5/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questo GDR ci sono davvero tantissimi utenti e il gioco si spalma praticamente su tutto l'arco della giornata. Anche qui, però, ci sono delle note dolenti. E' piuttosto difficile inserirsi in determinati contesti e non sempre si riceve la dovuta attenzione da chi sta in land da molto, molto più tempo. Chi è nuovo e non entra in una razza/corporazione ha davvero difficoltà ad emergere. Non esistono più i capi razza ongame, ma ci sono dei referenti off. Quello che ho notato è che i nuovi razziati hanno difficoltà immense a trovare delle "guide" sul proprio gioco di razza perchè gli utenti più esperti tendono a fare nicchia. Ci sono ovviamente player che prediligono giocate descrittive, player che hanno un modo di azionare più sintetico, quindi questo permette di avere davvero un panorama molto variegato. Le dimensioni della land sono tali da consentire di non avere necessariamente a che fare con persone di cui non ami lo stile di gioco, offrendo sicuramente un'esperienza variegata. Il corpo master...beh. Qui ci sarebbe davvero tanto da dire. Intanto, come succede ormai in quasi tutti i gdr, anche qui le quest estemporanee e non fissate da calendario sono rarissime ( fatta salva la mega trama di trasferimento che, per forza di cose, era logico prevedesse diversi ambient preparatori). Non c'è molta spontaneità nel dover pre-organizzare tutto arrivando persino ad usare i Doodle per scegliere il giorno che fa comodo a tutti. Non trovo trasparente l'ingresso in quest tramite tiro dado senza che venga precisato prima se entra un numero alto o basso. Il master, praticamente, può decidere chi fare entrare a proprio piacimento e sopratutto non si tiene conto se le persone che hanno tirato il dado hanno già fatto tante quest nell'ultimo mese o zero. Ho notato, ahimè, un accanimento davvero terribile contro alcune persone e l'impressione è che si sia dato ai master troppo potere. In quest, se si subisce una qualsiasi scorrettezza, è vietato farlo notare. Va deciso tutto dopo, subendo veri e propri processi. Alcuni master, infine, sono decisamente poco stimolanti, con spiccata propensione verso il proprio cerchio di amicizie, o peggio ancora patiti del "ammazza ammazza". In generale si tende a inserire nemici insormontabili e a non premiare l'inventiva o la creatività dei personaggi. Cosa, per me, gravissima. I grandi numero non sono sempre sinonimo di qualità. Se ad una quest partecipano 30 persone non significa che la quest sia meravigliosa, e che ogni player abbia giocato in maniera impeccabile. Tutto il gioco di contorno a filoni di quest spesso e volentieri non viene neppure calcolato dal master che lo gestisce. Non pretendo che i master facciano delle screen per ogni ricerca che viene giocata ma se due o più persone si ingegnano per trovare delle risposte trovo inaccettabile che non esiste un sistema di vidime delle giocate e che per avere un esito debba cercarsi, da solo, le informazioni su Google. Inaccettabile, davvero. Non siamo in una moderna, se non sei in grado di inventarti delle risposte per una quest che hai pensato tu, non fare il master. (1/10)
SERVER: Il server è davvero molto stabile, i crash sono rarissimi e da questo punto di vista non ho davvero nessuna lamentela da fare (10/10)
CODICE: Il codice, da quello che ho capito, parte come base dal GDRC che poi il Gestore e il Programmatore hanno nel corso nel tempo implementato e modificato. I bug sono risolti praticamente subito una volta segnalati e anche se non mi intendo di queste cose personalmente non ho mai riscontrato gravi problemi o mancanze. Le modifiche vengono discusse n bacheca e se incontrano il gusto della maggioranza apportate quasi subito (10/10)
FUNZIONALITA': Nel corso del tempo la land ha subito diversi cambiati ma a livello di fruibilità possiamo dire che è una land molto intuitiva, ci smanetti un pò e capisci subito a cosa ti riporta un determinato simbolo piuttosto che un altro. Ma le funzionalità sono davvero...pochine. Non è possibile salvare le giocate, il nuovo sistema di messaggistica interna riprende lo stile di Whatsapp ma non è possibile leggere i messaggi inviati e se l'altro utente cancella la chat tu praticamente leggerai solo le tue risposte e non più le sue. Non esiste un crea chat, quindi se le chat neutre sono occupate devi scegliertene una e modificare i tag ( vi assicuro che accade più spesso di quanto non si pensi). Scheda e forum accettano codici diversi. Dimenticatevi la personalizzazione e imparate il bbcode se volete qualcosa di più strutturato. Bisogna mettersi a cercare il codice anche per mettere qualcosa come un colore in evidenza in un messaggio in bacheca, quindi per chi non mastica di queste cose è un incubo ed è scomodo aprirsi sempre il benedetto thread riepilogativo. Non esiste un mercato automatico, gli oggetti vanno comprati contattato i personaggi e facendo vari copia incolla di ricevute alla banca in maniera un pò caotica. La descrizione della chat non è visibile da subito, ma va cliccata la mappa per poter capire cos'è successo e dove (2/10)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero corposa e, in alcuni punti come nei manuali e nelle guide, un pò confusionaria. E' impossibile decidere di essere razziati senza impararsi un papello di roba immenso. Sono una patita delle documentazioni ben dettagliate, ma ovviamente se queste documentazioni vengono continuamente rimescolate è impossibile impararle. Ti abitui a un potere e poco dopo te lo modificano. Scegli una razza con un allineamento, e tolgono gli allineamenti. Non mi piace, inoltre, che non ci siano delle linee guida vere e proprie su come imbastire i rapporti con un altro razziato. Mi sta bene che ogni pg modelli il suo relazionarsi in base a fattori diversi (bg, esperienze on ecc) ma si è passati dall'avere degli allineamenti fissi e vincolanti che ti obbligavano a giocarti il pg solo in modi prefissati allo sbandamento più totale. Inoltre ho notato che ogni nuova razza inserita è all'inizio pompatissima per poi venire smantellata poco a poco riducendola ad avere poteri realmente ridicoli e difficilmente giocabili (1/10)
GESTIONE: La gestrice è sempre presente e sicuramente ha a cuore il proprio progetto e si impegna con costanza. Il problema è che essendo così corposo il progetto ha dovuto delegare responsabilità ad altri e non si rende conto di certe piccole cose che disturbano i giocatori. Va benissimo essere fieri di avere grandi numeri, ma si dovrebbe riflettere un pò di più sulla marea di ottimi player che nel tempo hanno abbandonato capra e cavoli. Non parlo ovviamente delle persone problematiche, ma di chi ha investito qualcosa su Ultima e si è ritrovato scalzato fuori per favorire il giro di amicizie di turno, perchè risultava antipatico a Caio o per esasperazione. Capisco la voglia di giocare nel proprio GDR ma bisogna essere un pò coerenti e non ha senso inserire i propri pg da Gestore in ogni trama con un ruolo chiave ed essenziale. Il risultato è un pò...ridicolo? Inoltre l'ON è una cosa, l'OFF un'altra. Non esiste che un Gestore pensi di poter punire col ban in land se due persone litigano su canali diversi, in off. Non c'entra assolutamente niente con le competenze gestionali. (2/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di capire effettivamente cosa si vuole o meno e perseguire un unico stile, non diecimila. Di ridimensionare le persone con responsabilità che spadroneggiano un pò all'interno della land. Se si scoraggia il pvp e allo stesso tempo si scoraggia il gioco di trama legato alle quest sostenendo che i player devono essere autonomi resta solo il simming. Interrogarsi sul perchè determinate razze siano sempre a stento di razziati (e interrogarsi sulle capacità dei referenti scelti). Non spacciare per democratiche le decisioni che sono prese in base alla volontà del singolo. E sopratutto offrire un buon livello di gioco non significa programmare due catastrofi al mese. E' possibile fare quest che non finiscano nella tragedia. Non è statisticamente possibile che in due anni capitino solo apocalissi in una cittadina. Capire, finalmente, che non sono i numeri a fare di una land una buona land ma la qualità del gioco in sè. Esasperare le persone, con litigi che spesso sfociano nell'off, non è normale.
CONCLUSIONI: La mia personale opinione è che Ultima sia così densamente popolata perchè al momento non c'è un altro Urban Fantasy che faccia adeguata concorrenza. E' un posto dove resti finchè non trovi "qualcosa di meglio". Dove le tue idee non sono apprezzate ma vedi avanzare gente che ha il merito di essersi fatte le giuste amicizie. Dove capita spesso il metaplay e dove si vive in un clima di perenne "caccia alle streghe" se solo ti fai nemico la persona giusta. Dove niente è stabile, tutto cambia ma non sempre in meglio. Agli utenti che intendono iscriversi mi sento solo di augurare di capire come funziona la land in breve tempo e di trovare posti migliori dove far crescere i propri personaggi. Scordatevi comunque la meritocrazia, la creatività in termini di trame, gli ambienti sereni. E se non siete pronti a spendere il vostro contatto off avrete enormi difficoltà a inserirvi.
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