La nostra ultima edizione di Lucca Comics and Games è stata quella del 2019 (qui trovate il nostro resoconto) perciò tornare nella più grande e bella manifestazione di settore a distanza di quattro anni è stata una gioia incredibile!
L'edizione delle polemiche si è chiusa con oltre 315.000 presenze nonostante la solita pioggia forte e il forte vento (povero Toscana... cogliamo l'occasione per mandarvi un abbraccio virtuale per quanto successo con il maltempo!) ma è stato bellissimo immergersi nella cultura pop, vedere i pochi cosplay in giro, bere con vecchi e nuovi amici.
Ma passiamo ad un pò di cose, in rigoroso ordine sparso, che ci sono piaciute!
Garth Ennis
Garth Ennis, originario dell'Irlanda del Nord, scrive fumetti dal 1989 ed è un mostro sacro del fumetto! Tra i suoi lavori figurano "Preacher" e "The Boys" (entrambi adattati per la TV), "Hitman", "Crossed", "Marjorie Finnegan - Ladra temporale" e "Ribbon Queen", oltre alle serie di successo "Punisher e Fury" per Marvel Comics.
Il fumettista britannico ha parlato innanzitutto di ciò che la violenza riesce a veicolare nel suo lavoro. Ma soprattutto, delle tipologie di rappresentazione che un autore può farne:
"L’approccio dipende tutto dal tipo di brutalità che si cerca di raccontare. Esiste quella scanzonata, surreale e sopra le righe, ma poi c’è anche quella drammaticamente reale, che deve diventare un pugno allo stomaco del lettore, perché vuoi che si fermi lì e che sia colpito nel profondo da questa violenza, da questi fatti terribili, drammatici e cupi".
Il suo contributo al mondo del fumetto è stato inoltre celebrato anche attraverso la mostra "Garth Ennis: Till The End of His Word" a Palazzo Ducale, che ha presentato un'ampia collezione delle sue tavole originali, permettendo ai visitatori di immergersi nella violenta atmosfera delle sue storie. La mostra ha reso omaggio non solo al lavoro di Ennis ma anche ai suoi collaboratori, come il defunto Steve Dillon, e si è conclusa con l'inclusione delle impronte di Ennis nella Walk of Fame del Museo del Fumetto di Lucca.
Frank Miller
Frank MIller ha davvero bisogno di presentazioni?
Vabbè se insistete.. Frank Miller ha guadagnato notorietà alla fine degli anni ’70 come disegnatore e poi scrittore di Daredevil per Marvel. Più tardi è arrivato il dramma samurai Ronin, seguito dai rivoluzionari Batman: Il Cavaliere Oscuro e Batman: Anno Uno. Successivamente, ha realizzato il sogno di una vita creando la serie crime a tutto tondo Sin City, che è stata un successo immediato. Stesso identico successo per un altro suo fumetto molto conosciuto.. 300!
Di recente, Miller ha lanciato Frank Miller Presents, una casa editrice indipendente focalizzata sulla creazione e la curatela di una nuova linea di fumetti. Siamo prontissimi ad essere stupidi nuovamente da lui!
Alla domanda se nel mondo di oggi manchi di eroismo risponde in un modo fantastico: "No. Il mondo è pieno di eroi. Il problema è che la gente li cerca nelle persone sbagliate. Mia madre era un’infermiera. Instancabile nel suo lavoro. Si lanciava senza esitazione per conficcare un ago nel cuore di chi aveva un infarto. Trascorreva ore con persone dipendenti dalla droga. Lei era eroica. Così come lo sono le madri casalinghe, o tutti quelli che sacrificano ore della propria vita per gli altri". Un maestro assoluto.
Il mago di Oz illustrato da Paolo Barbieri
Paolo Barbieri è con ogni probabilità fra i disegnatori fantasy più famosi in Italia. Ha anche realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Ilaria Tuti, Licia Troisi, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.
Dal 2015 Barbieri ha avviato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato vari libri illustrati, tra cui Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe), Alice in Wonderland illustrato da Paolo Barbieri (2022) e Il Mago di Oz illustrato da Paolo Barbieri (2023).
Il Mago di Oz è un lavoro stupendo ed elegante (come sempre!) da avere assolutamente nelle proprie librerie!
Wanderhome
Edito da Grumpy Bear Wanderhome è un Gioco di Ruolo Fantasy Bucolico stupendo che ha vinto il premio "Gioco di Ruolo dell'Anno 2023" durante questa edizione di Lucca.
Stiamo per partire per un mondo fatto di campi erbosi, santuari coperti di muschio, in cui i bombi si muovono in greggi, in cui i conigli stanno in prendisole e i gechi in bretelle, in cui i cieli stellati, così come i tramonti, sono i più belli che possiate immaginare. Stiamo per partire per un mondo in cui faremo amicizia con coleotteri grandi come case, in cui ci confronteremo con il Re della Montagna Fluttuante, ci innamoreremo tra le nuvole, volando a bordo di una mongolfiera, e avremo l’occasione di compiere questo viaggio assieme ad alcune delle persone più straordinarie che si possano desiderare.
Veramente bellissimo visivamente.. è da comprare anche solo per sfogliarlo!
Jundo
Non potevamo non parlarvi di questa piccola realtà italiana davvero interessante: Jundo!
Scopri nuove opere ogni settimana e acquista i cartacei dei tuoi Originals preferiti dall’e-shop integrato nell’app. Il 100% del ricavato dalla vendita delle opere, esclusi i costi di stampa, andrà all’artista.
Dopo i 7 giorni di prova gratuita passa all’abbonamento mensile Jundo One da 1,99€ che include:
- Tutto il Catalogo digitale di opere Jundo Original;
- Nuova opere Original e Internazionali ogni settimana;
- Shop dove comprare i cartacei dei tuoi volumi preferiti (il 100% dei ricavati andranno all’artista);
- Spedizione Express gratis sopra i 15€ di spesa;
Insomma una sorta di Netflix del fumetto e tutto made in Italy!
Farsight
Farsight è un gioco di ruolo progettato per portare la fantascienza al vostro tavolo di gioco, permettendovi di viaggiare nello spazio alla scoperta di mondi incontaminati, specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose, sempre che riusciate a sopravvivere ai pericoli in agguato nell’oscurità, appena oltre il confine del conosciuto!
Il crowdfunding si è concluso il 16 marzo 2021 raccogliendo 1421 sostenitori e la cifra di 82.765, portando la campagna sul gradino più alto del podio dei gdr italiani sci-fi più venduti su Kickstarter.
"Mentre lo Spazio Conosciuto è scosso dalle tensioni tra i poteri che lo governano, pianeti remoti e frontiere vergini attendono di essere esplorate. Artefatti emergono da tempi remoti, misteri dimenticati attendono di essere rivelati e minacce sconosciute serpeggiano appena oltre l’Orlo, dove la conoscenza delle culture del Braccio di Orione svanisce nella vastità dello spazio inesplorato."
Need Games e Flabbergasted! Una Commedia di Ruolo
Ovviamente Lucca Comics & Games è sinonimo di novità nel campo dei giochi di ruolo cartacei! Il catalogo di Need Games si arricchisce di oltre 10 nuovi prodotti da scoprire in anteprima in fiera! Eccovene un assaggio:
Blade Runner – Manuale Base, Edizione Deluxe, Schermo del Game Runner, Set Dadi Personalizzati
Werewolf: L’Apocalisse – Manuale Base
Navigavia – Manuale di Ambientazione, Manuale Deluxe, Kit del Game Master
Flabbergasted! Una Commedia di Ruolo – Manuale Base
Electric Bastionland – Manuale Base
Fabula Ultima – Atlante Techno Fantasy
Menzione d'onore per Flabbergasted, un Gioco di Ruolo altamente comico e narrativo che trae ispirazione da note serie britanniche, come Jeeves and Wooster, Fawlty Towers e Il Giro del Mondo in 80 Giorni.
Immergetevi nell’atmosfera dei ruggenti anni‘20 assumendo il ruolo di un nobile cordiale, un bohèmien eccentrico, un benestante intraprendente oppure uno dei sempre pronti e disponibili assistenti. Entrate a far parte di un Club emergente insieme ai vostri amici e combinate guai, disordini e tante meravigliose disavventure, il tutto prima del tè delle cinque!
Joe Manganiello e D&D
Joe Manganiello è un attore, regista e produttore (oltre che essere un accanito fan di D&D!) meglio conosciuto per la serie televisiva statunitense "True Blood", nonché per il film campione di incassi "Magic Mike" e il suo sequel "Magic Mike XXL".
Nel 2018 ha recitato in "Rampage" per la casa cinematografica New Line. Prima di questo ha interpretato il super-villain "Deathstroke" in "Justice League". Joe avrà il ruolo principale nel film drammatico americano "Bottom of the Ninth", al quale ha collaborato come produttore e scrittore.
All'attore è stato chiesto cos'è per lui Dungeons and Dragons, che ruolo ha avuto il gioco di ruolo nella tua vita e l'attore ha risposto così:
"Ho iniziato a fare il master quando ero molto giovane, avevo circa 9 anni. All'epoca le storie che creavo erano legate a qualunque libro leggevo in quel momento: a 8 anni, per esempio, lessi "Lo Hobbit", o a 9 anni lessi Stephen King e quindi all'interno delle mie avventure c'erano elementi di queste due opere o autori. Da lì ho iniziato a capire molto presto come funziona lo sviluppo dei personaggi e la costruzione delle vicende attorno ad essi e sono cose di cui vedi i frutti a posteriori.
Oggi sono uno scrittore, un produttore, ho appena creato una serie TV e le abilità che ho sviluppato all'età di 9 anni facendo il Dungeon Master sono le stesse abilità che si utilizzano quando si sviluppa una serie TV: impari a scrivere e a narrare utilizzando voci diverse, dando voci diverse ai vari personaggi, perchè è esattamente quello che fai quando sviluppi personaggi come master; ho imparato a relazionarmi con gli attori, perchè anche se quando ero bambino le persone con cui giocavo non erano attori professionisti, quelle abilità mi servivano per cercare di capire come trascinarli all'interno della mia storia, così come trascinare gli attori all'interno della narrazione e fare in modo che anche loro tengano alla storia stessa.
Spesso ti emozioni quando le cose vanno male, durante le partite e, in un certo, vuoi che le cose vadano male perché il risultato sarà una sorta di bell'errore di errore creativo che porterà qualcos'altro che altrimenti non avresti mai neppure immaginato. Quindi, come come dungeon master, a volte la cosa più bella, il momento migliore per me è quando mi siedo, mi appoggio allo schienale e osservo i giocatori, le cose che decidono e ascoltandoli con attenzione. Perché realizzo che a volte quello che loro stanno creando è migliore della mia idea originale.
A volte sono, quando sei regista, quando sei scrittore o produttore, se ascolti, osservi quello che accade davanti a te, quello che gli attori mettono insieme, cogli quello che potresti poi sviluppare e utilizzare in modo diverso da come lo hai originariamente pensato.
Così ho imparato a non essere così rigido nelle mie posizioni e ad aspettarmi il cambiamento."
E poi continua così:
"L'intera industria dei videogiochi esiste grazie D&D: da King's Quest a the Legend of Zelda, praticamente un Dungeons & Dragons riletto dai giapponesi, ma anche Wolfenstein, Doom, Red Dead Redemption. Io sono un giocatore dal vivo, amo la carta e la penna, però ben venga che un videogioco su D&D abbia successo.".
Fantastico il suo amore per il gioco!
Brancalonia
Lo sappiamo che non è un prodotto nuovissimo ma Brancalonia è una figata assoluta! :-) Inoltre a breve usciranno altre espansioni e non vediamo l'ora!
Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi (D&D). Questo mondo fantastico, cialtrone e picaresco è una versione "alla rovescia" dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo. Lo "Spaghetti Fantasy" è un nuovo genere fantastico, immaginate uno Spaghetti Western con le spade basato su folklore, storia, letteratura fantastica e cultura pop italiani.
Totalmente imperdibile!
Emanuele Ercolani
Il disegnatore inizia la sua carriera nell’industria nel 2015 con "Le parole degli uomini" e "Le Legionnaire" (Nerd2), ha lavorato per J-POP Manga (2017) e debutta negli Stati Uniti con "A Murder of Crows" un racconto pubblicato su "Il Corvo - Memento Mori #03".
Nel 2020, Noise Press pubblica la sua graphic novel " Akai Misaki" tradotto in US da Heavy Metal Magazine, in Brasile da Red Dragon Publisher e su digital platform da Jundo Comics.
Nel 2021/22 lavora per Scout Comics alla serie a fumetti creata con Luca Frigerio "Kitzune" (potete vedere anche un illustrazione di Kitzune nella foto!), per Centometri Edizioni ad "High Roller".
Quando non insegna Brazilian Jiu Jitsu è impegnato a lavorare a The Burning Pledge (appena pronto ve lo presenteremo perchè è un progetto fantastico!)
Emanuele ci ha gentilmente regalato una sua tavola che potete ammirare nella foto a destra. Se volete seguire Emanuele ed ammirare i suoi disegni potete trovarlo su https://www.instagram.com/xarkadyx/!
Prossimo appuntamento? Lucca Comics and Games 2024 che sarà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024! Forza manca solo un anno all'evento nerd d'Italia!