Sesso:
Iscritto il: 13/01/2019
Ultimo Accesso: 06/02/2019
Compleanno: 15 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
lacosa non ha nessun gioco fra i preferiti
lacosa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 3
Dusk
- 06/02/2019 - GRAFICA: Per quanto la grafica sia semplice e sicuramente perfettibile non riesco a non considerarla buona. La scelta di un assetto grafico sobrio (e che secondo me strizza l'occhio al mondo degli anni '80-'90 e specialmente a serie televisive come Twin Peaks) incontra decisamente il mio gusto: lo sfondo che richiama l'ambientazione rurale e nebbiosa è diverso dal solito nero granuloso (che è comunque presente, ma solo in determinati punti, dove non da fastidio) e l'utilizzo di tonalità verdastre anche per la chat rilassa decisamente l'occhio. Fino ad ora, nonostante i toni scuri, la mia retina non si è mai lamentata, e la grandezza dei font è adeguata. Notevole la mappa cliccabile, facile da consultare e assolutamente omogenea e realistica.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Ad una visione superficiale le razze, nonostante siano presenti alcune novità, richiamano quelle tipiche diffuse negli urban fantasy. Se si approfondisce la loro documentazione, tuttavia, emerge un lavoro certosino di bilanciamento e sviluppo, con una particolare attenzione al folklore e una notevole contestualizzazione. Le razze non esistono "perchè si", ma ognuna di esse ha un proprio inquadramento logico che, se da un certo punta può limitarne l'interpretazione (i mutaforma, ad esempio, si trasformano solamente in animali diffusi nel continente nordamericano) dall'altro ne guadagnano moltissimo in realismo e continuità logico-narrativa.
L'ambientazione generale è stata chiaramente ideata come un universo espanso che, pur lasciando enorme libertà ai giocatori, riesce efficacemente a creare un contesto di gioco specifico dove tutto è collegato e coerente.
L'originalità della land non sta dunque nelle razze in se (e quelle che potenzialmente verranno aperte), ma nell'aver creato un universo narrativo definito che veramente di rado si legge nei play by chat (specialmente negli urban fantasy) e non ha davvero nulla da invidiare ai cartacei e agli universi narrativi letterali (davvero, non sto scherzando.)
Il realismo è talmente palpabile che per quasi una settimana ho creduto che la Contea di Bower esistesse davvero (la gestione ne ha definito persino le informazioni demografiche ed economiche, fino a renderle plausibili). Il parallelismo fra "storia umana" e "storia sovrannaturale" mi ha incuriosito a tal punto da chiedermi "che evento sovrannaturale c'è dietro a questo avvenimento storico?".
Aldilà degli sviluppi futuri, rimane una delle migliori ambientazioni che io abbia mai letto.
Voto: 10 e lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto e vario, ed è garantito secondo me da due fattori:
- La possibilità di entrare in gioco già razziati
- L'assoluta libertà narrativa
Tale apertura verso l'utenza permette sia di mettere in campo idee "nuove" rispetto all'ambientazione, sia di legarsi a doppio filo ad essa.
Contemporaneamente, però, la gestione esercita un notevole controllo su questa libertà visionando ed approvando ogni singolo background (valorizzandolo con consigli su come inserirsi rispetto alle trame e all'ambient), sia attraverso regolamentazioni e moderatori adeguatamente rigidi.
Gran parte degli utenti, pur conservando stili di gioco diversi (alcuni scrivono molto, altri si adattano, altri sono rapidi e diretti), assicura coinvolgimento e, sopratutto, divertimento.
Da quando la land è stata aperta il numero medio d'utenza è vertiginosamente salito fino a toccare i 45 personaggi (in gran parte giocanti), con pochi parcheggiati e molte chat occupate. E buona parte dei nuovi iscritti si ferma a giocare.
Lo staff sta tenendo tra l'altro una trama che coinvolge direttamente o indirettamente più o meno tutti, molto suggestiva e ben collocata, che porterà a nuovi sviluppi on-game.
In generale, anche solo con una giocata al ba, si ha la sensazione di fare davvero la differenza.
Voto: 8,5
SERVER: Server altervista, stabile. La land gira anche piuttosto velocemente nonostante io abbia una pessima connessione e il numero alto di presenti.
Voto: 7
CODICE: Codice gdrcd modificato e nemmeno troppo; potrebbero essere implementate delle modifiche per renderlo più funzionale, ma comprendo la scelta della gestione (che comunque ha già apportato alcune modifiche richieste dall'utenza e ne ha in programma di ulteriori) di mantenere uno stile sobrio.
Voto: 7-
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono perlopiù quelle presenti nella stragrande maggioranza dei gdr pbc. Nonostante alcuni accorgimenti e alcune specifiche scelte le rendano meno generiche, la land tralascia (forse volutamente) certi aspetti che io giudico effettivamente "fronzoli". Per quanto sia ancora in via di testing il sistema PvP (con le dovute modifiche necessarie) è davvero ottimo e realistico, e tolti i contrasti (su cui la gestione sta lavorando) il combattimento nel vero senso della parola potrebbe regalare un buon livello di tensione (considerando anche che gli scontri possono portare alla morte di un pg). La decisione di usare il diceless in presenza di una quest (quindi contro png o comunque laddove sono presenti aspetti interpretativi) e di abbandonare completamente l'aspetto exp/skills, spinge l'utenza ad un gioco meno pesante e sopratutto più GIOCO, incentrato sull'interpretazione.
DOCUMENTAZIONE: Regolamento ben strutturato, facile da consultare e scritto correttamente; sono trattate la gran parte delle situazioni che potrebbero verificarsi on-game, e anche se alcuni aspetti sono ancora logicamente in via di testing, si ritrova l'aspetto che più caratterizza la land: libertà interpretativa e divertimento, con regole solide e abbastanza rigide da non trasformarla in anarchia allo stato puro.
Fra l'ambient generale e i vari dossier reperibili facilmente nelle bacheche di gioco sono trattati fluentemente vastissimi aspetti di quello che ho già detto essere un vero e proprio universo di gioco, e non una semplice ambientazione sciapa buttata lì come pretesto per quattro giocate prima di gettarsi in pvt.
Ogni razza ha una sua contestualizzazione e un suo antefatto, che la rende unica e pur non obbligando necessariament l'utente a leggersela lo spinge (o almeno così è capitato a me) ad immergervisi proprio per esaltarne alcuni aspetti.
E', tra l'altro, in continua espansione, segno che Dusk è - e spero sarà - una land pulsante e tutt'altro che atrofizzata come purtroppo spesso accade (specialmente nell'urban fantasy).
Voto: 10 e lode.
GESTIONE: Il gestore è gentilissimo ed estremamente paziente; ha deciso di non identificarsi in nessun personaggio e questa la trovo una scelta lodevole. Anche se avere il pg "Dusk" che ogni tanto viene a spiare la giocata o rimane su invisibile mi mette un po' di ansia lo trovo un aspetto davvero accattivante, perché immagino lo renda libero di giocare con qualsiasi pg voglia senza spaventare nessuno per un simbolino a forma di G.
Rimane spessissimo collegato ed è molto attento alle esigenze dell'utenza, sia nel gestirne le richieste e le proposte, sia nell'organizzare quest e giocate con un'evidente voglia di coinvolgere.
Ho assistito ad un paio di quest mosse da lui e devo dire che sembra divertirsi quasi di più lui a masterare, nel senso che traspare una passione evidente sopratutto nella creazione di intrecci e trame originali.
Il resto dello staff è altresì molto gentile e presente; le persone più "fidate" sono scelte direttamente dal gestore ma per quanto riguarda i bandi di master moderatori e fati esistono dei test ai quali tutti gli utenti possono sottoporsi quando il bando è aperto; poi sono gli altri master e il gestore a votare nella bacheca master e scelgono i migliori secondo un principio meritocratico di rispetto del regolamento e dell'ambientazione (fra di loro i moderatori sono tutti molto diversi, anche per mantenere un certo grado di varietà e rispondere un po' a tutti i tipi di utenza).
Il regolamento dei master tra l'altro è strutturato senza cedere troppi poteri a nessuno, tranne il gestore, il che secondo me alleggerisce anche gli stessi master e responsabili vari permettendo loro di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che è una land in alpha-test, il suo successo è già lampante. Macina numeri decisamente alti e nonostante ci siano molti nuovi che ancora si devono integrare, molti sono già inseriti e sempre più che disponibili a giocare.
Anche se è prematura come ipotesi o speranza, spero non solo di vedere la land espandersi, ma possibilmente anche esplorare la possibilità di collegare altre land ambientate nello stesso universo come gira voce che il gestore abbia intenzione di fare, perché l'ambientazione è davvero fantastica!
Continuate così!
CONCLUSIONI: Un gioiellino.
Voto: 9
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lacosa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2019 17:17:58 da lacosa
Undead
- 19/01/2019 - GRAFICA: C'è molto da dire.
Aldilà di alcune scelte incomprensibili, di cui parlerò nel paragrafo sotto, la grafica risulta ingombrante per l'occhio e oggettivamente pesante: dopo massimo venti minuti comincio a reggerla a fatica, dopo quaranta chiudo semplicemente la pagina. Gli accorgimenti e le minuzie sono pressoché inesistenti (le mappe sono prese a casaccio e sbattute come sfondo desaturato con dei pulsanti che sono persino troppo statici per essere cliccabili). Il tutto è distribuito anche piuttosto bene, nel senso che se non fosse per i colori dorati - che sono letteralmente un pugno in un occhio - il layout sarebbe perfetto, ma in generale la grafica è intrisa di un inspiegabile pessimo gusto.
Detto ciò, non comprendo cosa c'entrino questi colori da art decò/New York anni '20 con l'ambientazione della land; entrando mi sono chiesto se non fosse uno storico o qualcosa di simile. Mancava solo che ci sbattessero un Klimt in homepage.
Voto: 3/10
AMBIENTAZIONE: Che dire? Già quando mi sono iscritto sono rimasto relativamente stranito dal fatto che fra i propri punti salienti un gioco di ruolo non catalogato come erotico debba comunicare che al suo interno contiene tematiche lgbt. Per chi è questa specie di avvertimento? Per potenziali omofobi? Per gente che per qualche motivo dovrebbe rimanere "scandalizzata" dal fatto che in un play by chat ci sono degli omosessuali? Come se non ci fossero nelle altre land? Mah.
Detto ciò, l'ambientazione è originale, e aldilà di una lunga serie di elementi discordanti fra loro e di pallide imitazioni di altri universi narrativi, è anche carina. Prendere Vampire the Masquerade e farne qualcosa di più semplice e innovativo dev'essere stato abbastanza facile. In linea di massima, ha rappresentato l'unico motivo per cui mi sono iscritto, ma ci sono molte cose al limite del ridicolo che non valgono la candela.
Non capisco ad esempio la necessità di ambientare il tutto in un universo distopico (potrei comprenderla, se trasparisse dalla land, ma se non avessi letto la presentazione su gdr online o fossi capitato sulla bacheca giusta non l'avrei intuito). Non capisco che senso abbia inserire fazioni così sbilanciate fra di loro - tutte alleate - e un'ampia gamma di fazioni "avversarie" che si vedono poco e niente e fanno principalmente da sfondo. Non capisco il senso di alcune capacità e descrizioni razziali, così come non capisco il senso di alcune razze in sè, ma queste sono considerazioni soggettive e lascio il bilancio a chi si iscriverà dopo di me per provare il gioco.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, dal regolamento traspare chiaramente che la gestione voglia concentrarsi su azioni brevi, e non può trovarmi più d'accordo. Ricordo, inoltre, che tempo fa mi capitò anche di leggere un articolo su Undead che parlava proprio di questo fattore, e che mi ripromisi che l'avrei provato prima o poi. Vorrei far notare, però, che "azioni brevi" non equivale a "stringhette completamente prive di caratterizzazione".
Il livello di grammatica italiana, consecutio logica e capacità interpretative dell'utenza media è sotto le scarpe; ci sono alcuni elementi capaci, non sicuramente quelli che fanno parte dello staff, ma in generale tutti si adeguano ad una passività che mette anche un po' di angoscia.
Le quest a cui ho assistito erano di livello basso; ho pensato di attendere di dare un'occhiata a quelle di staffer un po' più "anziani" e non ho trovato di meglio. Assoluta piaga è il pvt; la maggior parte dei giocatori sta chiuso in residenza e mi pare che la cosa più rilevante della land sia il simming.
Infine, il numero di giocatori presenti è bassino. C'è un po' di gente, ma troppa poca per poterla rendere appetibile, date anche le premesse.
Voto: 3
SERVER: Parrebbe stabile.
Voto: 6
CODICE: Gdrcd modificato, adeguatamente. Sono state inserite alcune accortezze che paiono pure abbastanza carine. Ovviamente la grafica le rovina.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità (come ad esempio la possibilità di "chiamare" in game) e svariate scelte di programmazione (il popup solo su determinate pagine, etc.) rende tutto abbastanza funzionale, tranne la ricerca di informazioni nelle vaste bacheche, ma ne parlerò qui sotto.
Voto: 7,5
DOCUMENTAZIONE: Vasta e ben scritta, per quel che vale.
Il vero problema è che troppo suddivisa, mal organizzata e in alcuni punti discordante.
Da un gioco di ruolo che ha una storia di nove anni non so se aspettarmi questo o qualcosa di peggio; d'altra parte sicuramente le modifiche che il gioco ha subito sono state svariate.
Voto: 7,5
GESTIONE: Nel migliore dei casi la gestione e lo staff sono bolliti, nel peggiore dei casi sono semplicemente pessimi giocatori. Senza offesa, ma il livello delle azioni della gestione è bassissimo; la maggior parte dei personaggi da loro interpretati è troppo forte/troppo importante per potersi mischiare alla comune marmaglia e non esiste che ci si possa confrontare con loro.
Di per se sono anche abbastanza aperti e disponibili, apparentemente, ma il palese numero di fuoriusciti fa pensare il contrario.
Voto: 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa consigliare ad una land aperta dal 2009?
Niente.
Se in 9 anni non è riuscita a trovare una propria quadra (come ci si dovrebbe aspettare) vuol dire che chi dovrebbe occuparsene non si preoccupa di sistemare le cose. Persino il numero di afecionados è basso.
Detto ciò, i miei suggerimenti sono:
- Sistemare le bacheche, la documentazione.
- Sistemare gli evidenti buchi di trama.
- Eliminare o rinnovare la grafica (era migliore quella precedente che si vedeva nel vecchio articolo che ho letto).
- Cercarsi degli staffer che conoscano l'italiano.
- Giocare con l'utenza.
CONCLUSIONI: Voto: 4
Per così com'è, sconsigliata vivamente.
Dark Waters
- 17/01/2019 - GRAFICA: Grafica che, pur presentando una paletta di colori che, sinceramente, io non apprezzo nè ho mai apprezzato, si sposa bene con l'ambientazione e il contesto.
Meno caratterizzata di quello che mi sarei aspettato, ma l'impostazione generale della land mi trasmette un piacevole senso di sobrietà che trova conferma sostanziale anche nella sua stessa grafica.
Ottime alcune piccole scelte che abbelliscono decisamente il gioco (determinati pulsanti e determinate illustrazioni).
Voto: 7+
AMBIENTAZIONE: Nonostante i vari cambi di rotta da parte della gestione, la land pare finalmente avere trovato la stabilità.
Non sono un grande fan delle ambientazioni chiuse, ma dovendo esprimere un giudizio personale devo dire che trovo tutto il contesto della nave e delle sue sottotrame piuttosto affascinante e soddisfacente.
Considerando la situazione in Alpha, sembrano esserci diversi sbocchi ancora disponibili, ma in generale ho la sensazione che anche quando tutto il sistema sarà ben rodato, la land continuerà a stupire. Sicuramente c'è stato un impegno che va sensibilmente valorizzato.
P.s. bellissimo il bestiario
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ora come ora, trattandosi di una land in Alpha Test, il livello dell'utenza è ancora abbastanza contenuto; non che i player non siano bravi (ce ne sono alcuni di ottimi, che vanno addirittura oltre le mie aspettative), ma obiettivamente non c'è molto giro di gioco.
Trovo tuttavia che il numero stia lentamente, con la perseveranza della gestione e probabilmente il passaparola (oltre che qualche commento positivo su gdr-online :P) crescendo.
Il numero di quest è adeguato, e la gestione si impegna sicuramente per riuscire a valorizzare ogni personaggio. L'apertura mentale di cui è intrisa la land, però, permette un ampio spazio di margine che, devo dire, ho davvero apprezzato.
Voto: 7 (in divenire)
SERVER: Stabile, nulla da dire.
Voto: 7
CODICE: Codice GDRCD modificato, adeguatamente. Niente di nuovo, ma essendo io un fan del gioco, piuttosto che di grafica e programmazione, sono rimasto soddisfatto dall'impostazione pulita, lineare e leggera.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Uno dei pochi punti dove devo dirmi non troppo soddisfatto, nonostante si tratti comunque di un ingranaggio che probabilmente va solo un po' oliato e non sostituito interamente.
Muoversi nel sito è un po' macchinoso, considerato che le posizioni dei vari bottoni sono spostate rispetto alla media delle altre land (cosa che ho apprezzato) e che molti menù sono accessibili attraverso una finestra a tendina (che non apprezzo, invece, perché la trovo meno rapida e istintiva).
Voto: 6-
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e ben distribuita.
Forse un po' scarna (togliendo il già citato bestiario); vorrei leggere di più, essere più informato, ma apprezzo che la gestione stia già lavorando in tal senso, sia dentro che al di fuori della land. Molto apprezzato.
Voto: 7-
GESTIONE: Gestione coriacea e ben motivata, indubbiamente.
Hanno cambiato strada e proceduto a tentoni per un po', senza fallire in senso stretto ma dimostrando solamente che hanno lo stomaco per gestire una land in cresca (e speriamo, quello di mantenerla).
Gentili e disponibili, per coloro con i quali ho avuto modo di parlare io, dimostrano sicuramente una devozione nei confronti del play by chat che ho sicuramente apprezzato.
Voto: 7++
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, innovatevi mantenendovi su questa strada (che è positiva) e cercate di rendere il sito più fluido.
Espandetevi di più a livello narrativo, e avrete un meritatissimo successo.
CONCLUSIONI: Land assolutamente da provare, matura e specifica. Può anche rappresentare un piacere passeggero (io ad esempio sono un fan di ambientazioni più dinamiche e vaste, ma comunque mi sono divertito a giocarci e probabilmente continuerò a farlo).
Voto: 7/8!
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 17/01/2019 - GRAFICA: Grafica mediamente piacevole; una piccola spanna sopra il classico urban fantasy, visto che si percepisce un minimo di impegno da parte di chi l'ha sviluppata. Non da molto senso d'insieme, i loghi di razze e fazioni - per quanto più originali della media - non mi sono mai piaciuti, ma l'accostamento di colori non stanca troppo la vista (e con troppo intendo che la stanca, ma solo alla lunga). Generalmente richiama i colori e il concept grafico della serie da cui è tratta, che presumo sia un punto a favore, perlomeno nell'ottica di chi gioca questa land amando tale serie.
Voto: 6,5
AMBIENTAZIONE: Nonostante qualche spunto che può essere considerato carino, reputo l'ambientazione semplicemente una fotocopia della serie tv, totalmente priva di arrangiamenti o espansioni narrative. Per chi ama Teen Wolf e decide di giocarci, probabilmente, potrebbe anche bastare, ma dal mio modesto punto di vista traspare veramente poco dell'ambient, e in generale non mi sembra altro che un contenitore dover poter giocare principalmente simming.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media degli utenti è relativamente buona, se come parametro si coglie principalmente la lunghezza delle azioni e la grammatica italiana. In generale, però, il tutto è condito di una pesantissima suddivisione in gruppetti, che rende estremamente difficile integrasi nel gioco e andare avanti. Su tre personaggi che mi sono creato in questa land, in totale credo di essere riuscito a giocare poco più che quattro o cinque volte. Ovviamente questo non mi ha impedito di osservare le giocate altrui, e la considerazione che ho a tal proposito è piuttosto bassa: prevale assolutamente il simming, è pieno di spunti non colti o lasciati a se stessi, e gli utenti sembrano più interessati a flirtare fra di loro o a dedicarsi alle proprie schede piuttosto che a giocare.
Voto: 4
SERVER: Non credo sia mai caduto; in generale, non l'ha mai fatto durante la mia permanenza.
Voto: 7
CODICE: Come per la grafica, un po' di lavoro c'è stato e si vede. Niente di mostruoso, e credo nemmeno di impegnativo, ma è ben sopra il livello della sufficienza e non necessita di altri commenti.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Sistema di popup delle pagine calibrato non male, di più: odio che tutte le pagine cliccabili si aprano in popup ma sulla stessa pagina di browser. Si tratta di una scelta snervante dal punto di vista della navigazione, specialmente se ti ci stai orientando per i primi giorni. La maggior parte degli elementi del layout (scheda, presenti, bacheche, etc.) si accavallano sulla medesima pagina rendendo difficile la consultazione.
Per il resto le funzionalità di base ci sono, niente di spettacolare nè di nuovo.
Voto: 4
DOCUMENTAZIONE: Fruibile nella stessa maniera in cui lo è in praticamente tutti i gdr urban fantasy: si apre il popup, hai una sfilza di documentini di piccole dimensioni, te li leggi e sei a posto.
Non sono scritti male, ma sono sciapi e non mi invogliano a giocare nè ad addentrarmi nelle dinamiche dell'ambientazione.
Molte cose, tra l'altro, sono opinabili e mi sono spesso ritrovato a chiedere "aiuto" per comprenderle.
Voto: 5
GESTIONE: La gestione in sè è presente, o almeno così pare, ma lo staff sui generis è di livello bassisimo. Mi è capitato di chiedere a degli utenti con permessi specifici (che teoricamente dovrebbero guidarti e aiutarti nella stesura del background e dell'ingresso in on) e vedermi deputare alla gestione, come se loro fossero effettivamente lì non per fare quel qualcosa che il loro distintivo da membri dello staff indica ma solo perché sono amici della gestione o, probabilmente, perché sono rimasti "fedeli alla land".
Voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Risolvete la cosa del popup, può essere che sia una mia inclinazione personale, ma la reputo fastidiosissima.
- Aumentate il tenore di gioco e cercate di tirarvi fuori dalla palude del simming.
- Migliorate lo staff e cercate di istruirlo a rispondere le domande.
- Aumentate la velocità e le tempistiche con cui si può iniziare a giocare (ho aspettato letteralmente settimane, quando sono riuscito a farmi approvare un bg).
CONCLUSIONI: Land che avrebbe potenziale, specialmente per il bacino d'utenza che ama la serie da cui è tratta, ma che è purtroppo relegata ad uno stato di mero contenitore per il simmming.
Voto: 5
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
The Vampire Diaries Gdr
- 13/01/2019 - GRAFICA: Fatta in serie esattamente come tutti gli altri gdr a tema sovrannaturale ambientati in epoca contemporanea. Il fatto che derivi da TVD si sente, ma nemmeno questo (mai potesse farlo) riesce a scuoterla dalla monotonia del solito sfondo scuro, corpo opacizzato con grana nera, elementi desaturati, etc.
Non dico ovviamente che non sia bella, di certo è di livello medio-alto, ma ormai sembra che i gestori si accontentino di limitarsi a produrre in serie le medesime impostazioni grafiche (o forse tutti si rivolgono al medesimo grafico? Forse si copiano? Boh).
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Totalmente assente. E okay, la land è ispirata a The Vampire Diaries (serie che io non apprezzo affatto, ma questo non vuol dire ovviamente che la mia recensione sia meno sincer). In generale, non offre nessun tipo di spunto, anzi, il fatto che sia un'ambientazione "piccola" (nel senso, di una cittadina di piccole dimensioni) viene comunque ammazzato dall'assenza di spunti legati ad un luogo più isolato rispetto ad una metropoli, e dal fatto che in esso non c'è nulla di originale.
Voto: 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Beh, che dire, il livello di gioco è anche abbastanza alto, ma contemporaneamente è anche la morte del role-playing. Come mai lo dico? Semplice, questo paradosso è spiegabile col fatto che tutti, o più o meno, si limitano a fare simming. Inciuciano fra loro, hanno i propri gruppetti - che sono decisamente poco aperti all'esterno - e offrono pochissimi spunti ai nuovi che si iscrivono. Quindi, è normale essere ancora più infastiditi da un livello d'utenza che scrive delle belle azioni (forse forzatamente eccessive nella lunghezza, com'è tuttavia usanza su questo genere di land) e passa il suo tempo a fare role di stampo romantico. Ma d'altra parte, senza nulla togliergli, questo è pure il tenore della serie (per cui magari sono io ad essere fuori posto).
SERVER: Stabile.
Voto: 6
CODICE: Modificato, niente da dire, come la grafica.
Voto: 6
FUNZIONALITA': Idem come sopra.
Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: Esattamente come l'ambientazione, la documentazione è scarna e per quanto facile da reperire spiega davvero poco. E' tutto molto lasciato al caso, evidentemente proprio perché non c'è spazio per un livello di gioco un po' più complesso della media.
GESTIONE: Anche qui, seguono il livello della loro utenza media. Niente da dire, anche carini e accoglienti, ma non li ho mai visti giocare e sopratutto non hanno mai giocato con me nel periodo della mia permanenza sulla land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di lasciare dei consigli o dei suggerimenti perchè in realtà, ciò che è da cambiare è proprio l'approccio dell'utenza alla land. Forse essa non vuole cambiarlo, forse semplicemente io non sono fatto per questo genere di ambientazioni, ma il fatto che sia pressoché deserta mi fa protendere verso l'idea di avere effettivamente ragione.
CONCLUSIONI: Spero che la chiusura temporanea porti ad un miglioramento radicale della land, che probabilmente avrei anche piacere di giocarmi in una condizione diversa. Ora come ora, però, non vale più di un misero 5.
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mostra tutte le recensioni di lacosa
lacosa ha risposto al sondaggio "Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti?" scegliendo "Si"
lacosa ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "A parte qualche piccola differenza secondaria direi tanto!"
lacosa ha risposto al sondaggio "C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online?" scegliendo "No, non ho notato questo calo"
lacosa ha risposto al sondaggio "Nel 2019 incrementerà o diminuirà il tempo a tua disposizione per giocare?" scegliendo "Incrementerà"
lacosa ha risposto al sondaggio "Segui i tuoi giochi preferiti sui social network?" scegliendo "No mai"
lacosa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lacosa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lacosa non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!