Sanfranciscogdr, nasce dalla volontà di alcuni "vecchi" giocatori che, dopo aver per molti anni collaborato, migliorando e ampliando progetti altrui, hanno infine preso atto che il luogo "perfetto" per coltivare la propria passione poteva essere solo un progetto autonomo. Principi semplici ma fondamentali su cui è radicato il concetto di GdR play by chat, denominato forse impropriamente dall´amministratore "old school", sono la base solida del progetto e del suo credo. Sue fondamenta sono un gioco prevalentemente descrittivo, scevro da inutili pensieri, stonate dichiarazioni d´intenti e da quella narrazione prolissa e spesso auto-celebrativa che, oltre ad allungare a dismisura i tempi di attesa, viene resa vana, in quanto non fruibile nell´interazione senza finire nel tristemente noto metagame.
La scelta dell´ambientazione già di per se evidenzia una volontà di dettami precisi, quali l´ecletticità di una metropoli aperta ad ogni tipo di cultura, etnia, credenza o sogno, in cui creare il proprio habitat ideale. Fin dalla sua fase Alpha infatti, è stata una scelta voluta quella di non creare una trama ad imbuto, che riprendesse le fila di un film/romanzo/serial etc già visto, riveduto e corretto in altre mille occasioni passate o future. Si è puntato soprattutto sulla versatilità della city e sulle proposte ed iniziative di un utenza matura che, già dal primo approccio, ha definito passo dopo passo le basi di una vasta gamma di indirizzi di gioco, che vanno dall´emulazione di una realtà più possibilistica, alla concretizzazione di aspirazioni futuristiche, alla pura personificazione di un’ambizione, sogno, e perchè no, alter ego avido e ambizioso. Parliamo quindi dei giorni nostri, di una realtà che non si discosta di molto dal quotidiano, ma che viene indirizzata dalla fauna dell´utenza interna in una giungla di intrecci, scontri, incontri, eventi sorprendenti ed ignoti, così come di sfumature enigmatiche in cui i master ci deliziano in più occasioni. E´ una city economicamente florida, legata ad una giurisdizione politica che non manca di macchiare l´aurea goliardica con una intrigata corruzione, distruzione e controllo del florido sottobosco criminale. E´ la mafia russa in realtà a tessere le sottili tele, come il più scrupoloso degli antropoidi terrestri, inglobando nella sua rete la maggioranza politica e finanziaria, fino ad allargarsi alla conquista del più scottante terreno criminale cercandone il controllo totale, contrapponendosi alle forze dell´invisibile, onnipresente e camaleontica Yazuka.
Il primo approccio alla land, con la sua Hompage in cui non manca una guida completa ed una presentazione di San Francisco nel suo panorama scenografico caratterizzato da tonalità e forme diverse, dove tutto diventa possibile, riflette l´armonia dei colori caldi scelti appositamente e sapientemente per affascinare e graziare la vista da un inutile affaticamento e per rendere ancora più piacevole la vostra permanenza.
"Non c´è nulla di più bello di una fenice capace di creare un´incredibile esaltazione unita al sogno dell´immortalità."
La cura grafica non si è contenuta nella parte estetica, ma è stata studiata minuziosamente per offrire un prodotto innovativo nel panorama delle land moderne, a partire da una mappa in flash che, con il semplice passaggio del mouse su essa, offre un efficace possibilità di comprendere la locazione (attraverso le prime immagini significative) in cui scegliere di giocare ma, ancor prima, di respirare il clima di una città americana unica nel suo genere. Tutto lo studio grafico è atto al beneficio dell´utente, come abbiamo detto dai fini ´ottici´ sino ad una facile intuitività nell´individuazione dei pulsanti di maggiore utilità, ma anche da alcuni gadget, unici nel panorama, che stupiscono piacevolmente e animano le ormai statiche pagine principali, anche nella funzionalità del gioco stesso. Come non apprezzare dunque il sistema della messaggistica, dove un simbolo storico come la Cable Car si anima all´arrivo di posta Off, all´apparizione del volto della persona che vi ha inviato un sms On sino alla possibilità di zoommare le immagini del mercato per coglierne i particolari più preziosi. Il tutto condito da una elegante logica e da un puzzle perfetto di vantaggi che mettono a proprio agio anche il più semplicistico utente.
Se il tempo che dedicato al gioco, è per voi una distrazione o un piacere, lasciate che vi venga offerta anche qualche coccola: l´accoglienza non manca di certo nella land, è tempestiva, simpatica, accattivante (ma mai opprimente) già dal suo messaggio di Benvenuto che viene emulato da uno Staff efficiente e disponibile che non vede l´ora di integrarvi nella comunità e nel gioco stesso. Non manca neppure da parte del gestore che, con umiltà e propositiva, vi consiglia, vi accompagna, vi indirizza e vi offre un´apertura totale nell´ascolto per uno spunto a migliorare e migliorarsi, tutto nella prospettiva di una crescita comune improntata ad un unico obiettivo di serenità e divertimento.
E se il vostro gioco è macchiato da uno o l´altra di quelle " imperfezioni" che negli anni hanno trovato una errata evoluzione, nulla vi viene imposto e nulla vi mancherà di quanto sopra menzionato da parte dello Staff. Ma anzi, una volta entrati nella land, in modo pacato, gentile ed originale, sarete invitati come mai visto altrove, ad unirvi al gioco e parteciparvi attivamente con un discreto suggerimento di come "ripulire" e rendere fluido uno stile che, da parte di tutti, può sempre essere migliorato.
"Prendete coscienza delle ali offerte a cuore aperto, spiegatele ed unitevi nel volo libero di uno spazio e di un tempo di questo codice immortale: San Francisco GdR. Abbiate cura della vostra fantasia, unitela all´impresa dell´artista, prendete coraggio nell´appropriarvi di questa casa, le cui porte sono sempre spalancate ed arredatela con i vostri colori, mostrateli con orgoglio e con la consapevolezza che rimarrà il segno indelebile di questa avventura nei cuori di tutti noi"
Tutto è pensato per facilitarvi il compito all´inserimento ed uso della land: regolamento, ambientazione, un collegamento interno a Google maps, le F.A.Q., un tutorial esterno per smanettare con la vostra scheda, i 10 Comandamenti di Fra Gaudenzio Addolorato (da non perdere assolutamente come vivace lettura) e una documentazione globale che vi proietta nel sistema politico/scolastico e geografico americano, così come vi indirizza al rispetto reciproco tra player e vi consiglia un uso intelligente dello strumento che vi è stato offerto per puro divertimento e senza, ovviamente, nessun scopo di lucro.
Sanfranciscogdr è e sarà la vostra casa ideale, accogliente e confortevole, dove trascorrere ore serene in compagnia!