Gioco Chiuso
Skyrim: Solitude risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Skyrim: Solitude è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Skyrim: Solitude
URL:
http://www.solitude.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy d'autore
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Skyrim: Solitude
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Solitude #Skyrim #Elder Scrolls #Draghi #Fantasy #Elfi #Dovahkiin #Whiterun #Thalmor
Data Pubblicazione: 05/02/2015
Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
02/03/2017 - Cambio Gestione
04/08/2016 - Terzo compleanno di Solitude!
08/06/2016 - L'Impero del Sangue di Drago
13/04/2016 - Nuovo record: 67 presenti!
15/02/2016 - Raduno 20 Febbraio - Bologna
10/01/2016 - Nuova mappa ed altre implementazioni
29/12/2015 - Implementazioni varie (parte VI)
19/11/2015 - Implementazioni varie (parte V)
34
2
12
Valutazione media su 48 recensioni:
7,54
23/12/2018 - GRAFICA: Non me ne intendo moltissimo ma se dovessi dare un voto sarebbe comunque 9/10.
che sia "retaggio della vecchia gestione o meno"
AMBIENTAZIONE: Ben scritta, ordinata e facilmente consultabile senza andar per forza a fare millemila giri come ho visto purtroppo anche in altre land. Esaustiva sopratutto per chi, come me non conosceva minimamente il gioco sul Pc. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è, esiste, si può toccare ma sopratutto si può giocare, anche quello interno alle gilde o alle istituzioni. Se non viene giocato o tralasciato è una diretta conseguenza di scelte dei singoli non di certo attribuita a chi si fa il mazzo per incentivarla proponendo cicli di quest, che siano di corte o globali. Ultimamente in contemporanea ne sono stati giocati ben 3 che hanno coinvolto più di una gilda e più di una corte. 10/10
SERVER: Di tanto in tanto qualche problemino ma si parla di qualcosa come una volta ogni 6-7 mesi o giù di li. 9/10
CODICE: Non me ne intendo per cui salto questo punto.
FUNZIONALITA': Oltre ad aver la possibilità di crescita del pg con skill di classe sono state implementate le skill di gilda VOLUTE ESPRESSAMENTE DAI GIOCATORI. Implementazione che arricchisce ancor di più il concept del proprio personaggio dando spunti di crescita accattivanti e a mio modesto parere essenziali. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e dettagliata, facile da consultare ma da trovare sopratutto. Il nuovo utente che cerca informazioni sa cosa e dove cercare per poter avere tutte le informazioni che gli servono sia per iniziare a giocare sia per la creazione e lo sviluppo del proprio pg. 10/10
GESTIONE: Gestione PRESENTISSIMA. I due gestori si alternano ma il più delle volte sono presenti in land nello stesso momento, sempre pronta a chiarire dubbi a rispondere a domande frequenti e a incentivare il gioco, qualunque esso sia.
Ma non parlo solamente dei gestori ma anche chi fa parte dello Staff a partire dalle semplici guide fino a risalire ai moderatori e supervisori e via dicendo.
Sopratutto: avvisano con largo anticipo della loro assenza dovuta ad esigenze off-game. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli da dare in più di quelli che sono stati dati, anche da chi a scritto prima di me, per quanto a mio avviso più dettati dal proprio mal contento volto più a screditare l'attuale gestione che a dare veri e propri consigli utili. Lasciateveli scivolare addosso.
CONCLUSIONI: Per me una validissima piattaforma di gioco per chi ama il fantasy-medievale contornato da "magia draghi e sotterranei". Solitude ha tanto ancora da offrire e molto ancora può essere fatto per essere migliorato. Continuate così.
angmar è iscritto dal 23/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
angmar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
20/12/2018 - GRAFICA: Retaggio della vecchia gestione, semplice ma accattivante
AMBIENTAZIONE: Retaggio della vecchia gestione, un giusto connubio tra tutte le informazioni necessarie per poter giocare anche senza aver precedentemente giocato al videogame da cui è tratta, e una concisione e un'organizzazione dei documenti tale da non richiedere giorni di studio della stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scrivono abbastanza bene. E basta. Il gioco non esiste, solo simming e quei pochi giocatori rimasti si limitano al suonarsela e cantarsela da soli sulla base di quest misere dal finale preimpostato, sempre uguali, fini a se stesse.
Pvp? Si mangia? Manco quello politico. Nulla.
Il metagame? Regna indiscusso, e persino viene "protetto" o "giustificato" in alcuni casi, mentre si può venire accusati di meta per aver semplicemente giocato cose legittime, ma che potrebbero, non dico neanche minare seriamente, ma mettere un minimo a rischio la posizione o la credibilità di questo o quel pg.
Addirittura siamo arrivati a inserire le skills di gilda per motivare i giocatori a fare giocate di gilda, perchè manco quelle si riusciva a fare.
SERVER: Retaggio della vecchia gestione, qualche problema dovuto ad aruba.
CODICE: Retaggio della vecchia gestione, proprietario benchè basato su una piattaforma opensource (non mi pare sia gdrcd però)
FUNZIONALITA': Retaggio della vecchia gestione, ci sono quelle indispensabili e il sistema di skills è carino e facilmente gestibile.
DOCUMENTAZIONE: Retaggio della vecchia gestione, ben scritta e ben organizzata. Manca forse un po' di approfondimento per quanto riguarda divinità e culti.
GESTIONE: Sarà un caso, se questa land vantava picchi di 60-70 utenti e giocatori di livello medio-alto con la precedente gestione e ora siamo fortunati se si arriva alla quindicina di giocatori che fanno esclusivamente simming nelle ore di punta? Io non credo proprio.
Quella attuale è PESSIMA. Molto semplicemente.
Sono i primi a fare scorrettezze, limitando determinati pg o determinate trame sulla base dell'opinione che hanno del giocatore che li avvia e/o sulla paura di ciò a cui possono portare (anche questo si chiama metagame, btw), e di conseguenza estendono la loro "mano lunga" anche su chi - ongame parlando - c'entra poco, ma ha la "colpa" (o, meglio, la sfiga) di avere pg legati, o di essere amico in off di quei determinati giocatori.
Come ci si può aspettare che risolvano il problema? Ci sguazzano, piuttosto.
Nel migliore dei casi, non hanno alcuna idea di che cosa sia davvero il metagame. O di cosa voglia dire giocare.
Si prova a portare gioco, ma questo "disturba" il piattume in cui la land è arenata? Gioco segato, a priori, condito di accuse di meta più o meno velate e di giocare in quel dato modo perchè si vuole solo mettere zizzania.
Mi appare chiaro che l'interesse di questa gestione non è l'avere una land attiva e dove si fa del buon gioco coinvolgente, ma quello di avere un parco giochi dove poter spadroneggiare e giocare a The Sims in versione Skyrim.
Dico, l'avete mai vista una gestione che INVITA A NON GIOCARE determinate trame che avrebbero coinvolto l'intera land, con la motivazione che "nessuno vuole giocarle"? Ma nessuno chi? Paura che questo o quel pg non sappia gestirsele e venga scalzato dalla posizione che occupa? Forse allora non dovrebbe occupare quella posizione. O magari, chissà: se lasciaste la gente libera di giocare, potrebbe anche sorprendervi!
E badate bene, parlo di trame perfettamente coerenti con l'ambientazione e quanto giocato nei periodi precedenti (basandosi sui docs e sui resoconti ON che vengono fatti mensilmente), solo che portavano a del pvp politico e non: vade retro Satana!
Bella promozione del gioco pulito e della coerenza, complimenti!
Da ex gestrice di land, mi fosse capitato un giocatore con un'idea che porta gioco a tutta quanta la land per mesi, senza alcuno sforzo per i master che dovrebbero soltanto seguire le giocate e gestire i combattimenti, cavoli, gli avrei steso il tappeto rosso. E sfido qualunque altro gestore a dire che non lo farebbe!
Ma ragazzi, qui si è arrivati al punto di ANNULLARE GIOCATE, ACCUSARE DI METAGAME e per conseguenza BANNARE utenti che si sono giocati la diffusione di informazioni (evidentemente fastidiose per un determinato PG?) PRESENTI NELLE BACHECHE ONGAME!! E sostenendo che "non si sa bene come si siano apprese quelle informazioni in on". Il tutto senza chiedere uno stralcio di spiegazione su dove quelle info fossero state prese (e, a questo punto, senza nemmeno lo spreco di controllare se fossero info effettivamente fruibili ONGAME, come era il caso), ma dando per scontato e per mero preconcetto nei confronti del player!
Nè degnare di risposta o revocare la decisione di ban e annullamento della giocata, quando si fa notare e si portano LE PROVE CERTE che tali informazioni erano liberamente reperibili ongame ed il pg era legittimato a conscerle.
E questa, a mio avviso, è un'estrema malafede.
Soprattutto quando poi del metagame REALE viene segnalato (i.e. un giocatore avvisa di un periodo di assenza per ragioni lavorative, e subito ci si approfitta per gettare discredito - ONGAME E OFFGAME - giocandosela proprio sull'assenza del pg di quel giocatore) e non viene fatto. Assolutamente. Nulla. Se non riprendere chi segnala!
Di più: pure la presente gestione ha tenuto questo stesso identico atteggiamento, per screditare giocatori (di cui, a sto punto, mi vien da pensare avessero paura?) anche a livello OFFGAME, pure con un deciso accanimento! Uno che sta male/gli mettono turni assurdi a lavoro e per settimane non riesce a mettersi al pc, diventa comodamente uno str**o che ha abbandonato la land, meritevole di tutto il biasimo possibile!
E non parliamo di account eliminati deliberatamente nonostante il player avesse avvisato dell'assenza, e nonostante non fossero trascorsi i 30 giorni che il regolamento indica come tempo massimo prima che si provveda alla cancellazione dell'utenza, e molto casualmente parliamo dell'account di una player amica in OFF di alcuni "sgraditi" che nel frattempo si erano allontanati, mentre ci sono utenze inattive da MESI, che non vengono cancellate (come è giusto che sia) perchè il rispettivo giocatore logga quella volta al mese utile a far dilazionare il tempo prima della cancellazione.
O dei giocatori ostracizzati per via del gioco che fanno (semplicemente "fastidioso" per alcuni, o per la gestione stessa che sia mai debba gestirsi delle conseguenze di gioco!), e non solo non si fa nulla ma si avvalla e giustifica addirittura questo comportamento.
Perchè quando si fa del controgioco in maniera corretta, non si può fermarlo appellandosi ai regolamenti: bisognerà pur trovare il modo, no? E allora impediamo in altro modo che quel giocatore prosegua, sganciandolo a gestirsela con giocatori assenteisti, evitando di masterargli ambient con png o di inserire voci utili al proseguimento della trama.
E tutto ciò parte dritto dalla gestione!
O accetti supinamente di giocare come loro decidono che devi giocare, e quello che loro decidono che devi giocare (indipendentemente dalla correttezza, coerenza ed adeguatezza del gioco proposto, in relazione all'ambientazione ed alle situazioni ongame), o sei fuori, un cattivo player, un metagamer e quant'altro.
Siamo, veramente, al ridicolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se vi piace il gioco pulito, coinvolgente e serio, fatevi un favore: evitate questa land e salvate il vostro fegato.
CONCLUSIONI: Era una bella land, la ricorderò sempre con grande piacere e nostalgia.
Ma siamo chiaramente al canto del cigno.
missanthrope è iscritto dal 11/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 20/12/2018 13:24:29 da missanthrope
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 20/12/2018:
In due anni di gestione di land vi sono stati soltanto due Ban ed in entrambi i casi, la causa è stata il cattivo gioco dei bannati ed un loro costante impegno a creare un ambiente pesante per l'utenza e per lo staff tutto con momenti di reiterate polemiche, accuse e talvolta offese vere e proprie all'utenza o alla gestione.
07/12/2018 - GRAFICA: direi che è il punto forte dell'intero gioco: attira, non stanca e richiama a dovere l'ambientazione da cui è tratta.
AMBIENTAZIONE: ci troviamo in una Skyrim con alle spalle una dozzina di anni in più rispetto a quella che tutti i giocatori del 2011 si sono trovati ad affrontare su console. C'è una sezione delle bacheche che guida i nuovi attraverso cronistorie annuali, redatte per dare un'idea di cosa ci si sia lasciati alle spalle se intenzionati ad avviare un personaggio originario di Skyrim.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non ho trovato nessuno che giochi male o che arrivi ad inviare azioni sconclusionate. C'è chi è più descrittivo e chi no, ma in generale il livello di scrittura è abbastanza buono.
Io ho un personaggio registrato ad inizio autunno e posso dire di avere assistito a molti più pve che pvp, ma per come si sono mossi i giocatori attivi nei tempi più recenti questi ultimi sono fattibilissimi su larga scala, se si parla di gioco politico o bellico, mentre sulla questione dei duelli 1:1 sarebbe impossibile mettere in difficoltà i pg più anziani (sul batterli del tutto non posso garantire) se ci si basasse solo sulle skills (ma queste dicono che incidano solo fino a un certo punto).
SERVER: quasi sempre stabile.
CODICE: non me ne intendo e non ho notizie certe in merito.
FUNZIONALITA': ci si muove molto rapidamente nel sito ed è tutto piuttosto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: è possibile arrivare a sapere tutto ciò che serve per avviarsi anche senza aver giocato al videogioco. La documentazione permette di avere tutte le informazioni essenziali senza perdersi in ore e ore di letture di testi ridondanti e prolissi. Ci sono anche i relativi approfondimenti su razze e culture, ma se si vuole giocare nella stessa giornata della creazione del pg è possibile farlo.
GESTIONE: i gestori si vedono, giocano e uno dei due mastera anche con relativa costanza. So che hanno preso in mano un progetto che stava agonizzando e hanno cercato di farlo rivivere al massimo delle loro possibilità. Non so dire se e quanto intervengano da dietro le quinte per bilanciare certe trame di gioco, ma di sicuro con l'utenza rimangono molto garbati: mai visti post seccati nelle bacheche pubbliche anche davanti a certi interventi polemici e per quel poco che ci ho avuto a che fare sono stati cortesi e puntuali nelle risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ho sempre avuto sentimenti contrastanti sul multiclassing e ancora oggi non so dire se sia una scelta deleteria o meno, aggiunta poi come in questo caso ad una illimitata crescita di xp del personaggio. Resta indubbio che si lasci tantissima libertà al giocatore così facendo, ma se non ci si regola un attimo si rischia di ledere un pochino quella meccanica di collaborazione-dipendenza tra personaggi con background e interessi diversi, su cui alcune land prosperano e fondano la loro vitalità. Sembra assurdo perchè io sono tra i pg più nuovi e non me la sento di escludere qualche acquisto di abilità diverse da quella della mia classe di appartenenza, ma la butto lì: porre una soglia per il futuro o far tirare un dado diverso dal d10 per le skills non di classe per aumentare il rischio di fallimento?
CONCLUSIONI: ammetto che non si tratta di un gioco dove c'è sempre tensione nell'aria e i ritmi di evoluzione delle trame globali sono piuttosto rilassati (ma a me tutto sommato sta bene così per il tempo a mia disposizione). Io non gioco ogni giorno e tendo ad attivarmi molto più volentieri in funzione delle quest maggiori, privandomi di gran parte di quel simming che di sicuro c'è ed è abbondante. Si può sempre migliorare e dare di più, ovvio. Per il momento la mia esperienza non è stata catastrofica e neanche spiacevole, quindi sento di potermici fermare.
snapleg è iscritto dal 07/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
snapleg ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/11/2018 - GRAFICA: Sapientemente ispirata al gioco da cui è tratta, è semplice ma d'effetto ed aiuta a calarsi nell'ambientazione. Molto leggibile, non disturba e non stanca
AMBIENTAZIONE: Chiara e ben scritta, naturalmente si ispira al videogioco ma con la soluzione di una timeline differente - post eventi del gioco - che permette un certo grado di libertà narrativa ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle note dolenti, poichè risulta parecchio ingannevole.
Vi è una discreta quantità di giocatori per cui ad ogni ora del giorno è facile trovare da giocare, e la maggioranza ha un buon livello di scrittura. Il punto è che il gioco in generale manca di contenuto: i giocatori in stragrande maggioranza si limitano al simming e non osano nulla che possa anche solo vagamente mettere a rischio il proprio personaggio o la sua posizione in giocate libere. Lo fanno solamente in quest dove sono certi che al massimo si beccano qualche ferita poichè anche le quest stesse sono decisamente povere di contenuti: nient'altro che un unico cliché - quello del nemico di turno da sconfiggere che viene sempre sconfitto - riproposto in varie salse.
PvP, fosse anche semplicemente politico, inesistente e anzi spesso e volentieri osteggiato, cosa che di fatto costringe ad aspettare che si metta in moto una qualche quest per avere effettivamente qualche cosa da giocare.
Purtroppo "scrivere bene" non necessariamente corrisponde a "giocare bene".
SERVER: Nessun problema
CODICE: Proprietario, da che mi ricordo
FUNZIONALITA': Nessuna funzionalità particolare, ma ci sono tutte quelle che occorrono, facili da trovare e utilizzare
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e ben organizzata, approfondita a sufficienza affinchè anche chi è completamente estraneo ai videogiochi da cui è tratta possa sapere ciò che deve sapere.
GESTIONE: L'altra nota dolente, purtroppo, in seguito al cambio fatto qualche tempo fa. Devo dire che ho notato la tendenza oggettiva a fare due pesi e due misure a seconda del giocatore con cui si rapportano, disponibile con alcuni e non con altri, tendono a promuovere alcuni ed osteggiare altri - giocatori o trame stesse che siano - a priori e questo, purtroppo, non per ragioni legate strettamente al gioco.
Non la ritengo una gestione capace di mantenere un ambiente di gioco sano e sereno.
D'altro canto ne è prova il drastico calo di giocatori e la ben scarsa permanenza di nuovi iscritti, rispetto alla precedente gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Valutare la capacità di creare contenuti di gioco da parte di quei giocatori che aspirano - o si trovano già - ad occupare cariche di responsabilità e agire di conseguenza, e non solo la presenza in gioco a livello di tempo dedicato.
Promuovere dinamiche di gioco che spezzino gli equilibri, onde evitare un appiattimento generale che conduce a sicura noia.
Qualora la gestione tenga ad essere definita e ritenuta imparziale, si comporti in maniera imparziale.
CONCLUSIONI: Per ora, ottima se per l'appunto cercate simming in un'ambientazione fantasy e qualche mostro da abbattere ogni tanto.
Ma non ci si deve aspettare nulla più di questo.
aifos è iscritto dal 11/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aifos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 28/11/2018 09:30:10 da aifos
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto alla recensione il 28/11/2018:
Nonostante ci dispiaccia che la tua esperienza in land non abbia soddisfatto le tue aspettative, ti ringraziamo per i suggerimenti di cui faremo sicuramente tesoro per migliorare l'esperienza ludica della land.
18/05/2018 - GRAFICA: 10 - La grafica riprende lo stile di Skyrim, così da farti entrare in maniera molto immersiva all'interno della land e dell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 9 - Ambientazione abbastanza fedele, anche se 5 anni di gioco hanno portato a una naturale evoluzione che, per forza di cose, hanno leggermente deviato dalla lore originale. Anche se c'è da sottolineare lo sforzo di diversi player e parte dello staff di tornare a una maggiore fedeltà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 - Le giocate, come sempre, spesso vanno programmate, ma va bene così, consapevole dei vari impegni di vita che riguardano tutti noi. Dal punto di vista del livello, ottimi livelli sintattici, alle volte forse un po' troppo manieristici, e alle volte il gioco dei singoli pg è volto troppo al "vincere" rispetto al portare avanti le trame.
SERVER: 10 - server dedicato ed affidabile
CODICE: 8 - codice funzionale, anche se è da un po' che non ci si mette le mani per via della mancanza di un programmatore. Tuttavia non ci sono né bug né disfunzioni.
FUNZIONALITA': 9 - funzioni basi presenti e funzionanti: mercato, banca, gilde, corporazioni facilmente accessibili
DOCUMENTAZIONE: 10 - documentazione ottima: un livello base per permettere anche ai neofiti di Tamriel un rapido inserimento in chat; un livello avanzato con contributi anche dell'utenza per approfondimenti tanto su Skyrim quanto sul resto del mondo
GESTIONE: 10 - Cambiata da poco, sta lavorando alacremente per aggiustare il tiro su alcune cose lasciate in sospeso dalla precedente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: -
bacach è iscritto dal 18/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bacach ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mors"
bacach ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
bacach ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/04/2018 - GRAFICA: Grafica di Skyrim quindi nulla da dire
10/10
AMBIENTAZIONE: Beh.. skyrim xD
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 0/10
10 utenti online. Nessuno che risponde alle missive o ai sussurri
SERVER: Nulla da dire
CODICE: Nulla da dire
FUNZIONALITA': Quando potrò giocare aggiornerò la sezione
DOCUMENTAZIONE: 10/10
I documenti ci sono, i player no
GESTIONE: Missiva di accoglienza da uno staff, poi più visti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non lo so, non ho ancora avuto modo di giocare
CONCLUSIONI: Non rispondere ai messaggi o ai sussurri mi sa di mancanza di educazione. Se sei on e non stai trafficando su scheda o forum vuol dire che ci sei per giocare. 10 missive inviate 6 risposte con 6 ora non posso giocare in 3 giorni
zack97 è iscritto dal 24/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/04/2017 - GRAFICA: Sono di parte, dato che adoro gli sfondi scuri! Molto carino il particolare delle azioni rosa per le donne e azzurre per i maschi; da quanto ho visto, si riprende la mappa del videogioco originale con poche variazioni, introdotte comunque attraverso alcuni riadattamenti degli ultimi tempi!
Molto bellino!
E le missive ruggiscono.
AMBIENTAZIONE: Dovahkiin Imperatore e gli Hold "liberi"? A me personalmente la cosa piace. Capisco che i cambiamenti (qui su Solitude come altrove in generale) possano non dare a tutti una sensazione eterogenea, ma se il PbC riprende un'ambientazione *futura* rispetto al gioco, non vedo per quale motivo dovrebbe essere ritenuta un'assurdità il concetto del Sangue di Drago Imperatore. E' una scelta, a livello di giocabilità la cosa funziona (tanto più perché messa assieme alla possibilità di giocare in tutta la regione), e non bisogna dimenticare che, per quanto un PbC possa essere basato sul gioco originale, ne resta una cosa distinta e separata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Estremamente vario: sicuramente si trovano giocatori ad ogni ora, da mattina a sera, in buona quantità e quindi con una gran varietà di possibili stili; c'è solo l'imbarazzo della scelta.
ATTENZIONE: ha molta importanza il gioco di corte!
SERVER: Non è mai crollato neanche una volta nel mio mese di permanenza, quindi nulla da ridire!
CODICE: Codice proprietario e ben funzionante, praticamente del tutto scevro di bug di sorta!
FUNZIONALITA': Tutto facilmente funzionante e raggiungibile: personalmente, già dal primo giorno mi sono trovato a mio agio e in grado di muovermi come si deve!
C'è anche la mappa "rapida" per raggiungere velocemente le locazioni, il che rende tutto ulteriormente fruibile!
Pollice su!
DOCUMENTAZIONE: Snella e non stancante, comprensiva di Bestiario; per quanto esaustiva, non risulta mai confusionaria e anzi, in poco tempo ci si fa la mano.
Basta avere un po' di pazienza e via!
GESTIONE: Sono stato subito aiutato dalle Guide, così come gli Staffer intervengono laddove necessario e rispondono nelle Bacheche con cortesia e gentilezza. Glli aggiornamenti sono segnalati in Bacheca. Come si sa, c'è stato un recente cambio amministrativo, quindi speriamo in bene!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semplicemente di tenere duro in questo bel progetto che avete preso fra le mani e di non darvi per vinti né farvi scoraggiare da alcune sgradevoli (ed infantili) frecciate, tese al cercare di mettervi in cattiva luce, che si sono accompagnate al cambio di gestione!
CONCLUSIONI: Non mi sono mai trovato troppo in sintonia con i metodi della precedente gestione, principalmente per incompatibilità di vedute (non perché io non la ritenessi competente o altro, anzi), quindi sul piano personale trovo interessante assistere a quello che (mi pare di ricordare!) sia il primo ufficiale passaggio di consegne nella storia di questo GdR!
Auguro a prescindere buona fortuna con la vita ai precedenti amministratori ringraziandoli per il loro bel lavoro, ed un grande in bocca al lupo ai nuovi ragazzi!
Mettetecela tutta!
wingsofmemories è iscritto dal 08/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2020
e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
wingsofmemories ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wingsofmemories ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2017 09:14:41 da wingsofmemories
13/03/2017 - GRAFICA: Decisamente di mio gusto, curata nel dettaglio, non la solita che si può trovare in giro. Richiama immediatamente l'ambientazione e si vede che c'è stato parecchio lavoro dietro. Molto carina anche la struttura delle schede, si possono personalizzare in svariati modi.
AMBIENTAZIONE: Parte già da una base solida e celeberrima, il che è un paragone non semplice da sostenere. Eppure è davvero ben fatta e non ha nulla da temere, si mantiene fedele ai pilastri di Skyrim e ha giusto qualche parentesi di novità che non guasta mai. È ben descritta e permette anche a chi non conosce il gioco di poter iniziare da zero, senza dover necessariamente prima farsi una cultura esterna e poi iscriversi. Punto a suo favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. I giocatori davvero bravi sono pochissimi e spesso vengono messi in fuga dal pessimo gaming di alcuni player. Gioca a sfavore anche la disposizione in vaste aree giocabili, per fare una role con alcuni player è necessario prima compiere dei (coerentissimi) spostamenti e sicuramente questo può rallentare le tempistiche, non che ridurre la voglia.
Non ho comunque riscontrato particolari disturbatori, se non qualche ricezione di mp durante alcune role con punzecchiate davvero evitabili (riprese per tempo dallo staff).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Ben fatto, ha tutto ciò che serve e anche piuttosto leggero da caricare. Punto a favore.
FUNZIONALITA': È una piattaforma intuitiva e funzionale, si trova tutto con estrema facilità, malgrado non vi sia alcuna funzione da definire come "nuova" nel panorama dei gdr.
DOCUMENTAZIONE: Completa, scorrevole, ben descritta: i miei complimenti vivissimi a chi se ne è occupato, non deve essere stata una facile impresa. Il mondo di Skyrim è davvero vasto e si poteva scadere nel prolisso, cosa che non è avvenuta assolutamente. Altro punto a favore.
GESTIONE: Mai avuto problemi con i gestori passati, son sempre stati disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza peccare di presunzione o arroganza, mi sento solo di consigliare una revisione sui player attuali che ricoprono cariche di importanza all'interno di gilde/clan, poiché a mio modesto avviso sono spesso alcuni di loro a far scendere il livello di voglia nel ruolare in determinati gruppi.
CONCLUSIONI: Essendo cambiata da poco la gestione, non lascio un voto negativo, ma nemmeno mi sento di metterne uno positivo: lascio un voto neutrale, facendo un auguro ai due che si sono imbarcati nella nuova avventura :)
findingnemo è iscritto dal 02/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
findingnemo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
World of Warship: Linea Invalicabile
I Sentieri Perduti: sistema di gioco
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eriophora si è accreditato come gestore di La Cour des Miracles
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"