Articolo più allegro e particolare, che vede una carrellata di utility online utili classificati come Codici o Cifrari. Alcuni sono più conosciuti e di largo uso altri più di nicchia e meno sdoganati. Da quando esiste il PBC, si è sempre fatto largo uso di questi sistemi che, partendo dall’antichità, sono tutt’ora odierni, ma, con l’evoluzione generale, si sono rinnovati in nuove e particolari forme. Partendo dagli antichissimi cifrari, alla scrittura al contrario, fino ad approdare alla più comune e moderna forma di codifica, il mondo dei codici e della crittografia ci accompagna da sempre, magari non lo notiamo o siamo talmente abituati a usarli che nemmeno ci facciamo caso. Li ho inseriti in una sorta di ordine per “modernità”.
La CRITTOLOGIA
Uno dei sistemi più conosciuti e usati, tipo il Cifrario di Cesare o comunemente detto Trasliterazione. Uno dei metodi più comuni per chi prova a creare nuove “lingue” senza dover impazzire con la grammatica e ortografia. Il sistema di traslitterazione prevede di sostituire una lettera con un’altra (ad esempio tutte le A diventano G e così via..). Il risultato sono parole sconosciute, dalla pronuncia impossibile nel reale, ma in gioco diventano una vera lingua! In fondo non tutti siamo Tolkien che crea linguaggi elfici con tutta la loro grammatica, ma siamo più pragmatici.
La crittografia fortunatamente è ormai talmente diffusa che esistono Tools Online che traducono direttamente le frasi, crittografandole o riportandole all’italiano standard.
Traduttore: http://www.crittologia.eu/critto/caesar.html
Sito sulla Crittologia e Crittografia: http://www.crittologia.eu/index.html
TOPSTER
Volete invertire il testo? Capovolgerlo? Barrarlo? Ecco un simpatico tools gratuito online facilissimo da usare! Io lo uso per pigrizia quando mi servono frasi al contrario.. basta inserire la frase nel campo, selezionare l’opzione, tradurre e voilà il vostro testo invertito, ribaltato, barrato. Molto semplice e molto utile, specialmente quando si parla di intere frasi o testi di vari paragrafi da invertire.
https://www.topster.it/testo/umdrehen.html
CODICE BINARIO
Con l’era di internet e del personal computer nacque il Codice Binario. Tutti lo conosciamo (dai tempi di Matrix!) tanto che il codice binario è diventato comune e conosciuto praticamente a chiunque. Esistono traduttori che permettono di convertire il testo in binario e viceversa, direi che non ha bisogno di grosse presentazioni. Matrix insegna!
https://it.convertbinary.com/testo-a-binario/
CODICI ASCII
Sono stati i primi disegnini, stranezze e simboli utilizzati nei nostri messaggi, quando le Emoji nemmeno erano in creazione o ancora pensate. Era un’altra epoca, eppure l’Ascii appartiene a questo mondo di crittografia e simboli strani con corrispondenze precise che possono essere utilizzate per codici e frasi nascoste. Gli Ascii hanno un corrispettivo numerico, quindi diventa facile inserirli nascosti in un’immagine, in un disegno, come firma di un testo, che riporta a un numero e poi... chissà? Li è la vostra fantasia che deve sfruttare queste piccole meraviglie ormai vintage per creare le vostre codifiche e quest.
https://www.asciitable.it
ZALGO
Avete mai voluto creare un messaggio che sembra distorto? Come se un virus lo avesse manipolato e reso contorto e difficile da decifrare perché scomposto in una sorta di glitch? Ecco Zalgo! Basta scrivere la frase, definire la quantità del disturbo e il sistema genererà un messaggio che sembra danneggiato da chissà quale strano virus. Potete anche inviare un messaggio in gioco, un SMS usando Zalgo e far sembrare un attacco alla rete da chissà chi, simulandolo in modo visivo effettivo. Ovviamente è tutta pura illusione, un tools simpatico per messaggistica.
http://www.eeemo.net
QR CODE GENERATOR
Molto simpatici specialmente se si ha un GdR Sci-Fi. Oggigiorno il QR Code è entrato nelle nostre vite, iniziare a integrarlo nei PBC è una forma di multimedia utile e immediata che permette con una fotocamera ed un click sul telefono di visualizzare un link o chissà che altro. Noi lo utilizziamo per i video dei sogni in 360° permettendo agli utenti, visualizzando il codice, di accedere direttamente al video. Inutile aggiugnere che ci sarebbe da fare un trattato sui video a 360°.. al moemnto basta sapere che sono video interattivi che permettono, muovendo il cellulare, di esplorare il video letteralmente. Bsta un po’ di fantasia o tecnicismo, per trovare un posticino per il QR Code che sia presentazione della land, news o in gioco. Vi lascio un sito ma con google ne trovate tanti che li generano gratuitamente.
https://www.the-qrcode-generator.com
Qui termina questa veloce e semplice carrellata di tools online sui codici. Ricordiamo che in gioco, specialmente nelle quest, il gioco basato su enigmi e codici non sempre è apprezzato, ci sono utenti che non lo amano e farlo preponderante spesso rende il tutto pesante. Consigliamo di integrarlo in modo non opprimente ma come un extra, un qualcosa di più senza farne la base obbligatoria, ma questi sono solo consigli, ora sta a voi trovare le combinazioni o un utilizzo innovativo di qualcosa di così vecchio come codici e cifrari che da sempre ci accompagnano e sono parte integrante del gioco di ruolo!