missanthrope non ha nessun gioco fra i preferiti
missanthrope ha giocato a Eside GdR con il personaggio "Dhalen"
missanthrope ha giocato a Lust and Blade con il personaggio "Janek"
missanthrope ha giocato a Montego con il personaggio "Francisco"
missanthrope ha giocato a Montego con il personaggio "Rafael"
missanthrope ha giocato a Terre dei Celti con il personaggio "Dierna"
2 1 2
Eside GdR
- 16/12/2020 - Alla luce dei mesi trascorsi devo, mio malgrado, modificare la recensione
GRAFICA: Non è la cosa che mi ha fatto dire wow! però è comunque gradevole, semplice e intuitiva. Mi disturba un po' la cornice alla schermata principale a mio gusto un po' troppo "sparata", però non è un elemento così ingombrante da dare fastidio. Palette di colori caldi e neutri ben amalgamata, tutto ben leggibile e non infastidisce.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto interessante, in un contesto alla Pirati dei Caraibi sono racchiuse alcune razze tipiche del Fantasy senza però strafare, e senza che siano fuori contesto e prive di un "senso logico" di esistenza.
Si pone in un periodo attualmente pacifico tra i gruppi di gioco, e tale deve rimanere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante nei primi giorni io abbia avuto il piacere di incontrare giocatori eccellenti, grazie ai quali sono stata inserita da subito nelle trame e ho fatto numerose giocate, purtroppo questi poco alla volta si sono eclissati. Di buoni ne sono rimasti davvero pochi, il resto che è rimasto, mi dispiace, ma è di livello piuttosto basso: metagame, spunti non colti, 90% del gioco improntato al simming e via dicendo.
SERVER: Altervista. Non ho avuto alcun tipo di problema.
CODICE: GDRCD modificato, senza strafare
FUNZIONALITA´: Non ho trovato funzionalità particolari, ci sono quelle basilari tipiche di ogni GdR by chat, ma mi sento di dire che va benissimo così: la semplicità è un tratto davvero caratterizzante di questa land e ci piace assai.
Meno orpelli, più gioco e fantasia.
L'unica cosa è che l'interno della scheda ha solo la sezione Background e Affetti, io inserirei anche una sezione per la descrizione fisica o, quantomeno, l'aggiunta di parametri fisici (altezza, peso, colore occhi/capelli) tra le voci nella sezione principale.
DOCUMENTAZIONE: Apprezzo molto che la documentazione si trovi su un sito esterno, che la rende molto facile da consultare anche durante la giocata, in caso di eventuali dubbi.
E' piuttosto lacunosa in moltissimi aspetti, a partire dalla descrizione delle varie razze, ma anche in diversi aspetti del regolamento.
GESTIONE: All'inizio sembrava tutto molto bello, tutti molto gentili e disponibili. Provate, però, a fare mezza osservazione: auguri! A parte che, a lungo andare, si comprende che almeno metà dei pg connessi sono pg della gestione, e il gioco passa necessariamente da loro (=se non giochi con loro non hai crescita nel gruppo di gioco, non hai indizi per le trame, sei fondamentalmente impantanato). Poi: l'ambientazione non si tocca, non esiste possibilità di crescita e sviluppo della stessa. Sottotrame nate dal giocato dei singoli non sono minimamente considerate (anzi, casomai sono bocciate), non esiste pvp neanche politico, i vari gruppi di gioco sono in pace tra loro e tale deve rimanere, le tue opzioni da giocatore sono pertanto: andar dietro alle quest, fare simming, raccontarsi a vicenda il background in taverna o lodarsi i pg a vicenda. E basta. Se non ti adegui a questo, sei considerato un cattivo giocatore.
La gestione, inoltre, non affronta MAI discussioni apertamente ma richiede che venga sempre tutto comunicato in privato: la scusa è che le discussioni pubbliche degenerano sempre nel flame e rovinano l'atmosfera, la realtà purtroppo è che potendo affrontare il player singolarmente ed in privato possono farsi molto più forti, usare i toni che preferiscono, aggirare argomentazioni e rigirare i discorsi e far sentire il player come "l'unico ad avere un problema". Oltre questo, cala ogni decisione così, di punto in bianco, e ai player non rimane che accettarla in silenzio e adeguarsi, anche quando sono decisioni che non toccano loro ma i player che poi se le devono vivere quotidianamente. Decisioni anche importanti, come eliminare del tutto una razza togliendola anche ai player che la giocavano e sentendosi pure nel giusto per averlo fatto "in gioco" (leggasi: un paio di esiti del fato durante una quest), costringendo detti player o a cambiare personaggio o a renderlo umano per motivazioni puramente off che, da quanto si è capito, erano già prestabilite in partenza. Seriamente avete creato una razza, l'avete resa giocabile solo per poi toglierla da un momento per l'altro e già sapendo che l'avreste fatto, con estrema superficialità, quando erano anche in molti a giocare attivamente quella razza?
Non consideriamo poi gli atteggiamenti del moderatore: un personaggio che ti riprende, fondamentalmente, perchè si è svegliato male al mattino o gli sta sulle scatole il tuo pg, palesemente. Che se due player fanno una cosa che non si deve fare (ma che in regolamento non è scritto che non si deve fare, attenzione!) nella stessa giocata, ne riprende uno ma all'altro la manda liscia pur quando entrambi stanno facendo la stessa identica cosa contemporaneamente. E che per contro non dice mezza sillaba ad altri player che fanno un META costante, evidentissimo e grosso come una casa, perchè sono player che muovono pg come li vogliono loro, oppure che si lisciano i loro pg di gestione. Che ti accusa di "far scappare i player" per una battuta chiaramente offgame o perchè il tuo pg è negativo, quindi "spaventa i giocatori" oppure "poi i giocatori non capiscono che la razza che giochi non è negativa".
Una gestione che ti accusa di fare "gioco chiuso" perchè non sfrutti tutte le location della mappa quando giochi e perchè non sei amico (ongame) con tutti, e chissenefrega con la coerenza verso il tuo personaggio che - zan zan zan - hanno loro stessi approvato in fase di creazione, e chissenefrega anche se il tuo gioco sta dando da giocare a tanti altri, e chissenefrega pure se sono proprio gli altri a proporti di giocare negli stessi posti: se non vai a giocare nelle chat dove di solito non andresti, non va bene.
Una gestione che pretende che per ogni scontro (anche uno schiaffo in faccia, anche quando palesemente non vi è necessità di intervento) ci sia la presenza di un master a seguire la cosa, ma che al contempo aborre le giocate congelate e non garantisce presenza fissa di un master disponibile online, e se per caso ti trovi e ne chiami uno arriva pure svogliato, leggiucchiando superficialmente e gestendo ancora più superficialmente e dì pure grazie perchè ha interrotto quello che facevano per onorarti della sua presenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripassate un po' che cos'è un gdr, perchè è lampante che non avete proprio capito cos'è che fa e porta gioco. Mancano proprio le basi, per quanto si dica che siete "giocatori di vecchia data". Quello che state portando avanti non è un gdr ma un browser game descrittivo. E comprendete che il gioco lo fanno e lo portano avanti i giocatori, non i master.
Cercate inoltre di capire se avete davvero voglia di gestire una land, perchè quel che dall'atteggiamento traspare è che non ce l'abbiate per niente, e tutti i paletti messi e aggiunti costantemente al presentarsi di situazioni che è necessario gestire sono lì e vengono messi solo per togliervi dai piedi tutte le "problematiche" di cui non volete occuparvi.
La tranquillità a cui tenete è solo la vostra come gestori, non quella dei player.
CONCLUSIONI: Dispiace, e tanto, perchè la land presa a livello di ambientazione e razze e tutte le piccole chicche come pregi e difetti è molto bella e ha un grandissimo potenziale. Peccato solo che la gestione per prima stia gettando tutto alle ortiche, non solo impedendone lo sviluppo ma remandoci proprio contro.
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
missanthrope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/03/2021 10:23:15 da missanthrope
Montego
- 26/05/2020 - GRAFICA: Un po' vecchio stile, ma si presta bene: semplice, pulita, con qualche tocco di pacchiano che più che un "errore" trovo ben adeguato al contesto e all'ambientazione della land. Scelta cromatica buona, ben leggibile. E soprattutto: kraken everywhere <3
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, nonostante il tema pirati sia quasi scontato. Ci troviamo in una Giamaica colonizzata principalmente da Spagnoli, e già questo basterebbe (ho bazzicato praticamente tutte le land ad ambientazione piratesca e al 99% dominavano sempre gli inglesi, mentre gli spagnoli erano gli sfigati della situazione, quando in realtà storicamente erano una potenza temutissima), la cui egemonia è bilanciata dalla presenza di territori Francesi e altri che sono "colonia" di pirati e farabutti. Di gioco politico, già così, ce n'è a bizzeffe.
A renderla decisamente accattivante, però, vi è l'inserimento della Magia e dell'Oltre, che vi danno quel tocco un po' fantasy e un po' horror, legato anche alle leggende marinare dell'epoca: un'idea non solo buona, ma anche ben studiata e inserita nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori, al momento, sono ancora pochi e non credo che sia una land destinata a fare grandi numeri, come tutte le land con un'ambientazione un po' "di nicchia". Questo, tuttavia, non è affatto una pecca: il livello è a dir poco eccellente, come di rado ho visto. Inoltre, pur rimanendo sui 10-15 utenti, si gioca molto più spesso che in land che ne contano il triplo o il doppio. Spunti di gioco sono continuamente offerti e prontamente seguiti, c'è buona volontà di avviare e giocare trame "indipendenti" che sono parimenti ben accolte e seguite dal master; e ciò permette di aver a che fare con giocatori propositivi, capaci, relegando il mero simming ai pochi momenti di "noia".
Finalmente una land dove l'utenza gioca per il piacere di giocare.
SERVER: Altervista, ma personalmente non mi ha mai dato problemi.
CODICE: GDRCD, ma ben personalizzato.
FUNZIONALITA´: Ci sono tutte quelle che ci devono essere, facili da reperire.
Una chicca è l'aggiunta di "Mercati Secondari", ovvero un secondo mercato che corrisponde a mercato nero/merce d'importazione/oggetti particolari dov'è possibile acquistare oggetti estremamente rari non semplicemente clickando sul tastino ma inviando richiesta alla gestione, che a seconda può decidere di assegnarli subito in inventario, far attendere giorni, far fare una giocata etc., oppure di mandare richiesta direttamente all'eventuale PG crafter.
La trovo davvero carina e realistica.
DOCUMENTAZIONE: La land è ancora in alfa, e perciò c'è forse ancora qualcosina da definire o da correggere, ma è comunque decisamente completa, approfondita il giusto per dare a tutti un'idea ben chiara dell'ambientazione, delle funzionalità, e dei vari sistemi di gioco.
A primo impatto può sembrare lunga ed estremamente articolata, e in effetti un po' lo è, ma è di facile consultazione e di lettura rapida e scorrevole.
GESTIONE: Qui sono di parte, perchè conoscevo la Gestione dalla land che gestiva in precedenza, ma metto volentieri la mano sul fuoco nel dire che, in tanti anni, non ne ho trovate di migliori e ben poche di eguali. Disponibile, educata, ma sa anche essere ben ferma quando occorre esserlo.
E' anche molto attenta a seguire i giocatori nelle fasi di creazione del personaggio, per garantire a tutti di costruirsi un PG coerente, di aver capito tutte le parti dell'ambientazione, e di inserirsi al meglio nel gioco.
Pur avendo un PG giocante lo usa per spingere ed aiutare il gioco altrui piuttosto che, come invece ci si ritrova a sperimentare in fin troppe land dove la gestione ha anche PG, accentrare il gioco attorno al proprio personaggio. Il che, è davvero apprezzabile.
Quanto al programmatore, che invece segue solamente la parte "tecnica", è sempre comunque presente, pronto a sistemare velocemente le problematiche segnalate e molto disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente, davvero non ne ho nessuno se non: continuate così.
E a chi legge, consiglio di venirci a giocare prima di subito :)
CONCLUSIONI: Credo davvero di aver trovato la land definitiva: gioco pulito, attivo, intrigante fatto da giocatori MATURI prima di tutto, che rendono davvero serena l'atmosfera, nonostante il gioco si basi su intrighi, screzi tra pg e via discorrendo
missanthrope ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rafael"
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
missanthrope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 07/06/2020 08:36:59 da missanthrope
Lust and Blade
- 02/08/2019 - GRAFICA: Non mi fa gridare alla meraviglia, tuttavia è chiara, pulita, ordinata e ben contestualizzata, rendendo da subito facile calarsi nel periodo toccato dall'ambientazione.
I colori chiari non appesantiscono e la rendono di facile lettura.
AMBIENTAZIONE: Da dieci e lode, direi. Originale e audace come scelta perchè...hey, chi ha mai pensato al medioevo polacco? Eppure è uno spunto interessantissimo e ben modellato anche su quel minimo di libertà interpretativa che un gioco richiede. Per quanto mi riguarda mi ha addirittura spinta a volermi informare più approfonditamente su un periodo storico su cui generalmente si sorvola.
Da apprezzare particolarmente, secondo me, anche l'impronta di forte coerenza socio-politica che si è voluta dare, pur con tutte le libertà del caso, così come il caratterizzare i diversi casati nobiliari con milizie specializzate in un preciso ambito.
Ogni aspetto è ricchissimo di spunti di gioco piccoli e grandi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che, per adesso, questa land rispecchia in pieno il concetto di "pochi ma buoni". L'utenza non è elevatissima, si contano comunque - di media - 6/7 giocatori durante il giorno, mentre di sera si arriva anche sulla ventina.
La cosa che mi ha lasciata abbastanza a bocca aperta, rispetto ciò a cui ero abituata, è che sono sempre quasi tutti in giocata. Chi sta appeso in mappa lo fa solamente perchè in quel momento non può giocare e si contenta di missive e bacheche, ma non vedevo tanta voglia di giocare da parte di praticamente tutti gli utenti da non so quanto tempo.
Il livello, beh, ad ora credo che sia tra i più alti visti in giro. Elementi di disturbo non ne ho trovati, ci sono naturalmente sempre i "nubbi" o quei giocatori che prediligono azioni più stringate e concentrate sul parlato (che a me personalmente piacciono meno, ma son solo gusti!), ma quale che sia lo stile di gioco e scrittura mi sento di dire che la media generale si attesta davvero molto in alto sia per qualità descrittiva, che per coerenza e correttezza di gioco e maturità dei giocatori.
Ogni spunto, persino i più "fastidiosi" - che sin troppo spesso ho visto lasciati alle ortiche nonostante il potenziale - vengono accolti e portati avanti, dando vita a giocate e situazioni appassionanti.
Al mio arrivo, giusto il tempo di scrivere il bg e farlo approvare dalla gestione, sono stata immediatamente tirata in gioco trovando subito molti spunti e sono stata tirata dentro le trame esistenti, riuscendo ad inserirmi perfettamente sin dalle primissime giocate.
E lo dico da giocatrice piuttosto timida e insicura, che ha sempre avuto difficoltà ad ingranare con un nuovo personaggio in una nuova land.
Non trovare gioco in questa land significa davvero non VOLERLO trovare, perchè ce n'è per tutto e tutti.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho avuto alcun problema.
CODICE: Un GDRCD immagino, ben modificato per adattarsi alle esigenze.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità ci sono tutte, quelle di base ma anche alcune chicche, come per esempio i dadi abilità che, al momento del lancio, sono sempre accostati automaticamente ad un modificatore per garantire risultati variabili secondo il caso.
Adoro l'idea di inserire un mercato secondario, tra cui figura il cosiddetto "Mercato nero" dove reperire oggetti rari, ma dove troviamo anche mercati appositi per gli oggetti craftati.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, qui ho da dire che la ho trovata un poco dispersiva: alcune informazioni si trovano in Guide, altre in Regolamento, e ho avuto un poco di difficoltà a raccapezzarmi in principio (e anche ora se voglio ricontrollare, non ricordo mai da che parte stanno)
A parte questo, una volta che si è un po' capito dove trovare la doc che si cerca, è tutto molto chiaro e soprattutto molto completo, sia sul piano ambientazione, sia sulla spiegazione delle funzionalità, del sistema combattivo e di skill, del regolamento.
Nulla è lasciato al caso o alla libera interpretazione di chi legge, ancor più apprezzabile se si considera che si è riusciti nell'intento senza alcun bisogno di scrivere papiri chilometrici che richiederebbero molto tempo per essere letti e capiti e poter quindi giocare. Ogni informazione è reperibile e comprensibile a sufficienza da essere pronti a mettersi in gioco in pochissimo tempo.
GESTIONE: La gestrice è decisamente presente e disponibile, coadiuvata da un corpo Staff altrettanto presente e - direi - davvero maturo.
Ne sono entrata a far parte da pochi giorni come Master, spero pertanto di non risultare troppo "di parte", però tengo a precisarlo perchè questo mi ha permesso di vedere da dentro come lo Staff si confronta ed agisce insieme alla gestione, e devo dire che ho trovato davvero una maturità che non ero pronta ad aspettarmi.
Altresì, ho notato una gestione dalla mano ferma e intransigente quando occorre esserlo, per una volta non "ossessionata" dal numerino in lista presenti o dal terrore di recensioni negative su questo sito, ma pronta ad agire come serve e quando serve anche a costo di perdere giocatori che si sono rivelati motivo di disturbo. Al contempo non manca di disponibilità all'ascolto, nè tantomeno il mettersi in discussione in prima persona, accogliendo tutte le proposte ed i consigli che arrivano, vagliandoli con obiettività prima di prendere una decisione.
Apprezzo davvero tanto inoltre vedere quanto si tiene alla coerenza interpretativa dell'ambientazione, nonostante la land non sia affatto diceless e - anzi - preveda un numero di skill anche troppo alto per i miei gusti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ne ho molti, anzi, quasi nessuno.
Magari, ecco...si potrebbe aumentare un pochetto il limite dei caratteri? :D
CONCLUSIONI: Direi che...ragazzi, continuate così.
E a chi stesse pensando se val la pena iscriversi e provare: si, decisamente vale la pena :)
missanthrope ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Janek"
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Skyrim: Solitude
- 20/12/2018 - GRAFICA: Retaggio della vecchia gestione, semplice ma accattivante
AMBIENTAZIONE: Retaggio della vecchia gestione, un giusto connubio tra tutte le informazioni necessarie per poter giocare anche senza aver precedentemente giocato al videogame da cui è tratta, e una concisione e un'organizzazione dei documenti tale da non richiedere giorni di studio della stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scrivono abbastanza bene. E basta. Il gioco non esiste, solo simming e quei pochi giocatori rimasti si limitano al suonarsela e cantarsela da soli sulla base di quest misere dal finale preimpostato, sempre uguali, fini a se stesse.
Pvp? Si mangia? Manco quello politico. Nulla.
Il metagame? Regna indiscusso, e persino viene "protetto" o "giustificato" in alcuni casi, mentre si può venire accusati di meta per aver semplicemente giocato cose legittime, ma che potrebbero, non dico neanche minare seriamente, ma mettere un minimo a rischio la posizione o la credibilità di questo o quel pg.
Addirittura siamo arrivati a inserire le skills di gilda per motivare i giocatori a fare giocate di gilda, perchè manco quelle si riusciva a fare.
SERVER: Retaggio della vecchia gestione, qualche problema dovuto ad aruba.
CODICE: Retaggio della vecchia gestione, proprietario benchè basato su una piattaforma opensource (non mi pare sia gdrcd però)
FUNZIONALITA': Retaggio della vecchia gestione, ci sono quelle indispensabili e il sistema di skills è carino e facilmente gestibile.
DOCUMENTAZIONE: Retaggio della vecchia gestione, ben scritta e ben organizzata. Manca forse un po' di approfondimento per quanto riguarda divinità e culti.
GESTIONE: Sarà un caso, se questa land vantava picchi di 60-70 utenti e giocatori di livello medio-alto con la precedente gestione e ora siamo fortunati se si arriva alla quindicina di giocatori che fanno esclusivamente simming nelle ore di punta? Io non credo proprio.
Quella attuale è PESSIMA. Molto semplicemente.
Sono i primi a fare scorrettezze, limitando determinati pg o determinate trame sulla base dell'opinione che hanno del giocatore che li avvia e/o sulla paura di ciò a cui possono portare (anche questo si chiama metagame, btw), e di conseguenza estendono la loro "mano lunga" anche su chi - ongame parlando - c'entra poco, ma ha la "colpa" (o, meglio, la sfiga) di avere pg legati, o di essere amico in off di quei determinati giocatori.
Come ci si può aspettare che risolvano il problema? Ci sguazzano, piuttosto.
Nel migliore dei casi, non hanno alcuna idea di che cosa sia davvero il metagame. O di cosa voglia dire giocare.
Si prova a portare gioco, ma questo "disturba" il piattume in cui la land è arenata? Gioco segato, a priori, condito di accuse di meta più o meno velate e di giocare in quel dato modo perchè si vuole solo mettere zizzania.
Mi appare chiaro che l'interesse di questa gestione non è l'avere una land attiva e dove si fa del buon gioco coinvolgente, ma quello di avere un parco giochi dove poter spadroneggiare e giocare a The Sims in versione Skyrim.
Dico, l'avete mai vista una gestione che INVITA A NON GIOCARE determinate trame che avrebbero coinvolto l'intera land, con la motivazione che "nessuno vuole giocarle"? Ma nessuno chi? Paura che questo o quel pg non sappia gestirsele e venga scalzato dalla posizione che occupa? Forse allora non dovrebbe occupare quella posizione. O magari, chissà: se lasciaste la gente libera di giocare, potrebbe anche sorprendervi!
E badate bene, parlo di trame perfettamente coerenti con l'ambientazione e quanto giocato nei periodi precedenti (basandosi sui docs e sui resoconti ON che vengono fatti mensilmente), solo che portavano a del pvp politico e non: vade retro Satana!
Bella promozione del gioco pulito e della coerenza, complimenti!
Da ex gestrice di land, mi fosse capitato un giocatore con un'idea che porta gioco a tutta quanta la land per mesi, senza alcuno sforzo per i master che dovrebbero soltanto seguire le giocate e gestire i combattimenti, cavoli, gli avrei steso il tappeto rosso. E sfido qualunque altro gestore a dire che non lo farebbe!
Ma ragazzi, qui si è arrivati al punto di ANNULLARE GIOCATE, ACCUSARE DI METAGAME e per conseguenza BANNARE utenti che si sono giocati la diffusione di informazioni (evidentemente fastidiose per un determinato PG?) PRESENTI NELLE BACHECHE ONGAME!! E sostenendo che "non si sa bene come si siano apprese quelle informazioni in on". Il tutto senza chiedere uno stralcio di spiegazione su dove quelle info fossero state prese (e, a questo punto, senza nemmeno lo spreco di controllare se fossero info effettivamente fruibili ONGAME, come era il caso), ma dando per scontato e per mero preconcetto nei confronti del player!
Nè degnare di risposta o revocare la decisione di ban e annullamento della giocata, quando si fa notare e si portano LE PROVE CERTE che tali informazioni erano liberamente reperibili ongame ed il pg era legittimato a conscerle.
E questa, a mio avviso, è un'estrema malafede.
Soprattutto quando poi del metagame REALE viene segnalato (i.e. un giocatore avvisa di un periodo di assenza per ragioni lavorative, e subito ci si approfitta per gettare discredito - ONGAME E OFFGAME - giocandosela proprio sull'assenza del pg di quel giocatore) e non viene fatto. Assolutamente. Nulla. Se non riprendere chi segnala!
Di più: pure la presente gestione ha tenuto questo stesso identico atteggiamento, per screditare giocatori (di cui, a sto punto, mi vien da pensare avessero paura?) anche a livello OFFGAME, pure con un deciso accanimento! Uno che sta male/gli mettono turni assurdi a lavoro e per settimane non riesce a mettersi al pc, diventa comodamente uno str**o che ha abbandonato la land, meritevole di tutto il biasimo possibile!
E non parliamo di account eliminati deliberatamente nonostante il player avesse avvisato dell'assenza, e nonostante non fossero trascorsi i 30 giorni che il regolamento indica come tempo massimo prima che si provveda alla cancellazione dell'utenza, e molto casualmente parliamo dell'account di una player amica in OFF di alcuni "sgraditi" che nel frattempo si erano allontanati, mentre ci sono utenze inattive da MESI, che non vengono cancellate (come è giusto che sia) perchè il rispettivo giocatore logga quella volta al mese utile a far dilazionare il tempo prima della cancellazione.
O dei giocatori ostracizzati per via del gioco che fanno (semplicemente "fastidioso" per alcuni, o per la gestione stessa che sia mai debba gestirsi delle conseguenze di gioco!), e non solo non si fa nulla ma si avvalla e giustifica addirittura questo comportamento.
Perchè quando si fa del controgioco in maniera corretta, non si può fermarlo appellandosi ai regolamenti: bisognerà pur trovare il modo, no? E allora impediamo in altro modo che quel giocatore prosegua, sganciandolo a gestirsela con giocatori assenteisti, evitando di masterargli ambient con png o di inserire voci utili al proseguimento della trama.
E tutto ciò parte dritto dalla gestione!
O accetti supinamente di giocare come loro decidono che devi giocare, e quello che loro decidono che devi giocare (indipendentemente dalla correttezza, coerenza ed adeguatezza del gioco proposto, in relazione all'ambientazione ed alle situazioni ongame), o sei fuori, un cattivo player, un metagamer e quant'altro.
Siamo, veramente, al ridicolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se vi piace il gioco pulito, coinvolgente e serio, fatevi un favore: evitate questa land e salvate il vostro fegato.
CONCLUSIONI: Era una bella land, la ricorderò sempre con grande piacere e nostalgia.
Ma siamo chiaramente al canto del cigno.
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 20/12/2018 13:24:29 da missanthrope
Terre dei Celti
- 02/01/2017 - GRAFICA: Semplice ed intuitiva, tuttavia - a parte l'aggiunta di una skin alternativa - la trovo ormai parecchio datata. Capisco che ormai si possa pensarla come una cosa da nostalgici, ma secondo me un rimodernamento anche estetico non sarebbe affatto una pessima idea.
AMBIENTAZIONE: Praticamente non c'è, non è descritta.
Tutto si ferma, sostanzialmente, al "sei un celta nella Britannia precristiana".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-basso. Ora, negli ultimi tempi gli utenti online li ho sempre contati sulle dita di una mano, e non ne ho visto giocare nessuno. Qui svelo però di aver giocato in questa land per molti anni, a tempi alterni, e non è mai stato un gran livello di gioco: giocatori tremendamente sgrammaticati, azioni scarnissime e quasi solamente di parlato, coerenza che viene costantemente meno perchè conta di più il numerino della skill, e via dicendo.
E tutto ciò avviene da sempre, il che mi porta a credere che - benchè non abbia mai direttamente avuto a che fare con lo staff o il corpo moderatori - niente è mai stato fatto per migliorare questa situazione.
SERVER: Non ha mai dato problemi
CODICE: Credo sia proprietario, non ha mai dato problemi, ma non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Esistono le funzionalità basilari, ed esiste il sistema di combattimento. Ora, per quanto questa sia una funzionalità utile per potersi dare al pvp senza alcun bisogno di disturbare eventuali Fati per seguire la giocata, e avere comunque garantito il miglior fair-play possibile; dall'altro lato della medaglia è, a mio avviso, quello che più mina la qualità del gioco in questa land. E' sempre tutto relativo al numerino, la bravura nel descrivere le azioni di combattimento difensive od offensive non ha il minimo peso riguardo la riuscita delle stesse. Per conseguenza, l'utente invece di venir spinto a migliorare il proprio modo di giocare, all'opposto è spinto ad essere più breve e scarno possibile: tanto descrivere bene non serve. In più, azioni al minimo sindacale permettono di ridurre i tempi del combattimento, che con questo sistema si ritrovano ad essere molto, molto lunghi.
Altra cosa: i px, vengono assegnati da un gruppo staff il quale si fa carico di leggere le varie giocate effettuate ed assegnare i punti di conseguenza. Non è una vera e propria funzionalità, mancando di automatismo, ma la inserisco comunque qui. Il punto fondamentale è che oltre al messaggio "per la settimana X ti sono stati assegnati TOT px" non viene detto altro al giocatore. Non si sa quale linea guida si segua per l'assegnazione, demandando il compito a terze persone il rischio di un giudizio poco oggettivo è alto, non viene data nessuna spiegazione al giocatore, nulla che possa spingerlo - se vi sono errori - a migliorare il proprio gioco. A questo punto, tanto varrebbe un sistema di assegnazione automatica di px ad ogni azione, come esiste in altre land.
DOCUMENTAZIONE: Scarna, a stento c'è il minimo indispensabile per distinguere un druido da un guerriero, ed i sistemi di gioco e skills. Tutto il resto è demandato alla voglia del singolo di informarsi personalmente e singolarmente sui siti esterni che trova, perdendo inevitabilmente di omogeneità, e di una linea guida che sia univoca.
Ed è un peccato, perchè la cultura e la storia celtica sono estremamente belle ed affascinanti, ed un gioco come questo potrebbe anche diventare un piccolo modo per farla conoscere.
GESTIONE: Come detto sopra, non ci ho mai avuto a che fare. O almeno credo, perchè oltre ai gestori non si sa chi e quanti siano gli altri membri dello Staff.
Li si può contattare mediante una bacheca, ma personalmente non ho mai segnalato nulla che rendesse necessaria una risposta, perciò non so se rispondano anche in forma anonima o meno.
Ad ogni modo, non ho nemmeno avuto mai da ridire sul loro operato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso, il grande problema di questa land è che è una land vecchia, e non perchè esiste da oltre una decade. Il mondo dei gdr play by chat negli anni è cambiato, l'utenza si aspetta di giocare per interpretare e dar vita a storie, si aspetta un certo livello di gioco basato più sulla buona scrittura ed interpretazione che sullo schiacciare un pulsante ed accumulare punti esperienza. Cose che Celtic al momento non offre perchè non ha saputo adeguarsi al cambiamento. Si fa sempre in tempo a cambiare, ovviamente, e cambiamenti sono stati fatti: ma nessuno che fosse strutturale, nessun cambio di rotta dall'idea originaria del tipo di gioco offerto, che poteva soddisfare 10 anni fa, ma ora non più.
CONCLUSIONI: Non voglio lasciare un voto negativo, nonostante quanto ho voluto indicare nei commenti sopra, perchè è dal 2006 che questa land ha un posto speciale nel mio cuoricino nero, ci sono affezionata e mi dispiacerebbe tantissimo se finisse per chiudere. Tuttavia ribadisco ogni parola, con la speranza che le mie critiche possano essere intese come costruttive, che i problemi evidenziati siano presi in considerazione, e si possa migliorare, rimodernare, e riportare in auge questa land storica :)
Lascio il nome del pg che attualmente ho registrato, disponibilissima a parlare anche vis-a-vis :)
missanthrope ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dierna"
Recensione modificata il giorno 02/01/2017 14:43:08 da missanthrope
missanthrope ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione Storica preferisci?" scegliendo "Pirati"
missanthrope ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
[Annuncio di Ricerca] Ragnarok: day after
18/09/2018 - Il meteorite ci risulta una giustificazione troppo banale.
Ribadisco che comunque si tratta di un gioco e di un'ambientazione di fantasia, ragion per cui anche usare un po' di immaginazione senza dover stare per forza attinenti al 100% alla realtà e alle verità scientifiche sono più che certa che non sia un così grave problema.
[Annuncio di Ricerca] Ragnarok: day after
17/09/2018 - Non abbiamo ancora ragionato sui dettagli, per il momento abbiamo imbastito l'idea generale e pian piano stiamo strutturando tutto.
Va comunque detto che si tratta di un gioco, con un'impronta fantasy, perciò crediamo che non tutto debba necessariamente corrispondere pedissequamente a verità storiche o scientifiche, un po' di sospensione dell'incredulità sicuramente non guasta :)
Le razze, più che "fantasy" sono quelle menzionate nella mitologia norrena, ma in buona sostanza si parla di mutazioni che hanno apportato determinate caratteristiche fisiche, tali da venire associate a questa o quell'altra razza (es. affetti da acromegalia->giganti, deformità->troll etc)
Ragnarok: day after ricerca Programmatore in data 14/09/2018
missanthrope non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness