aifos non ha nessun gioco fra i preferiti
aifos ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Willem"
1 0 1
Mistery of Akasha
- 24/08/2021 - GRAFICA: Partiamo col botto, come si suol dire, e qui parlo anche con cognizione di causa essendo la grafica la mia professione: bella. Semplice e lineare, ben leggibile, non disturba la vista, priva di quei tanti fronzoli che sono tanto belli a vedersi ma alla lunga infastidiscono ed annoiano, e nonostante questo aiuta a calarsi nell'ambiente e farsi avvolgere dall'atmosfera della land.
Molto ben organizzata, tutto è facilmente fruibile, molto apprezzabile anche la possibilità di una skin light per chi preferisce qualcosa di un po' più leggero e standard.
AMBIENTAZIONE: C'è del lavoro, tanto, parecchio. Si vede e si percepisce. C'è molto da leggere poichè c'è molto da spiegare dato che nulla è lasciato al caso, ciononostante tutto è spiegato in maniera semplice e chiara, senza inutili fronzoli e infiocchettature che possono confondere ed allungare inutilmente il brodo.
Già da qui si percepisce l'impegno profuso, ma anche che alla base di tutto c'è sostanza e un progetto ben studiato e curato.
Ho notato qualche ripetizione nei documenti relativi ai vari popoli, ma sono dell'idea che male non faccia, soprattutto perchè non ci sono comunque informazioni contrastanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccellente. L'utenza per ora non è altissima ma decisamente posso dire che siamo i classici "pochi ma buoni", e comunque, nonostante la pausa estiva che tiene molti lontani dal pc e dai giochi, è ugualmente facile trovare di che giocare e anche qualche quest.
Sono felice di constatare che, pur avendo ognuno un proprio stile - chi si dilunga nelle azioni, chi è più stringato, chi preferisce più descrittivo che parlato e viceversa - sono tutti ottimi giocatori, corretti l'uno con l'altro, rispettosi delle regole del gioco e dell'etica di base di un qualunque gdr.
I nuovi vengono aiutati ad inserirsi, i giocatori esperti trovano subito pane per i loro denti mentre quelli meno esperti vengono facilmente aiutati, spesso e volentieri proprio tramite il giocato, cosa davvero apprezzabilissima.
SERVER: Decisamente stabile, mai avuto mezzo problema.
CODICE: Penso sia proprietario, o comunque un open source su cui si è comunque lavorato davvero molto. Ogni problema viene prontamente preso in carico e risolto in tempi che definirei fulminei, rispetto la media, ed oltre questo vengono continuamente implementate piccole novità.
Qualora una modifica necessaria - o fortemente richiesta - necessita di tempi lunghi per essere realizzata, chi se ne occupa cerca quantomeno di gestirla mettendo una "pezza" temporanea così che possa accontentare un minimo intanto che si occupa della modifica definitiva.
FUNZIONALITA´: Anche sotto questo punto di vista ho solo del bene da dire. La land è davvero facile da navigare, le funzionalità - oltre quelle di base - non sono moltissime, ma anche in questo caso sono tutte ben studiate e sono lì per una reale utilità, non soltanto per mettere la "chicca carina". Ad esempio i personaggi artigiani possono aprire letteralmente la propria bottega ai mercati, skill e talenti derivanti da Mestieri e Congrega sono magnificamente bilanciati per permettere di personalizzare ed approfondire il personaggio al meglio rendendosi facili da giocare, gradevoli da interpretare, ma non così invasivi da rischiare che il gioco si riduca troppo facilmente ad un browser game descrittivo.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, nulla è lasciato al caso. I documenti sono ben organizzati, ben scritti, facili da trovare, leggere e comprendere. Apprezzo sempre che la sezione manualistica si possa aprire in una finestra separata, così che non ci sia bisogno di abbandonare la finestra di chat per consultarla all'occorrenza, quando ci si trova a non essere sicuri in merito a una data azione durante una giocata.
E' inoltre presente, oltre alla documentazione estesa, una guida riassuntiva, che racchiude le principali informazioni che ci si può trovare a dover reperire nell'immediato, o che comunque sono le basi per poter iniziare a giocare senza incorrere in brutti errori. Ottimo.
GESTIONE: In una parola? Adorabili. Oltre ad essere gentili, presenti e davvero disponibili, si capisce che sono persone con una certa maturità. Si vede che tengono molto al loro progetto, ciononostante non ne sono insensatamente gelosi. Ciò che trasmettono è casomai il piacere della condivisione, l'idea che il gioco che hanno messo a disposizione è comunque, sia pure in minima parte, anche dei giocatori che si muovono al suo interno, dedicando il proprio tempo a creare storie e dare vita a situazioni.
Vi è un clima di rispetto reciproco, tra gestione e giocatori, che ho potuto apprezzare solo un paio di volte in tanti - tanti! - anni di pbc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente ho avuto un poco di difficoltà all'inizio, perchè se l'ambientazione generaleè - come detto - molto chiara e ben delineata, lo è un po' meno la situazione attuale in cui si entra a giocare: sono certa che questo è dovuto al fatto che, per quanto ne so a partire già dall'alfa test, la maggior parte dell'ambientazione più recente si basa esclusivamente su quanto è stato giocato fino ad ora.
Punto DECISAMENTE a favore, ma chi arriva dopo può trovarsi un poco disorientato e con qualche "buco di trama" che rende un po' difficile decidere che personaggio fare, come improntarlo e come scrivere il bg. Forse sarebbe utile redigere una breve cronistoria.
A parte questo, continuate su questa strada che state andando alla grandissima.
CONCLUSIONI: Una land che, soprattutto sotto l'aspetto umano e dell'approccio al gioco di ruolo, è un gioiellino raro ma che, forse, non è davvero per tutti se si considera la piega presa dai gdr via chat dei tempi più recenti.
Cosa che personalmente trovo più apprezzabile di qualunque altra.
E' una land dove si può passare qualche ora a giocare tranquilli e sereni, ma questo non significa che si possa giocare in maniera superficiale e sbrigativa, o dove si fanno sconti se ci si gioca male (o non ci si gioca) qualche particolare azione o situazione.
Non troverete quest giver, pappa pronta e strada spianata, ma anche la più piccola sciocchezza giocata anche per caso o per sbaglio può potenzialmente diventare un valido spunto per qualche trama più rilevante.
E' una land come non ne vedevo davvero da tanto tempo e merita, merita davvero tanto.
aifos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Willem"
aifos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aifos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Skyrim: Solitude
- 28/11/2018 - GRAFICA: Sapientemente ispirata al gioco da cui è tratta, è semplice ma d'effetto ed aiuta a calarsi nell'ambientazione. Molto leggibile, non disturba e non stanca
AMBIENTAZIONE: Chiara e ben scritta, naturalmente si ispira al videogioco ma con la soluzione di una timeline differente - post eventi del gioco - che permette un certo grado di libertà narrativa ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle note dolenti, poichè risulta parecchio ingannevole.
Vi è una discreta quantità di giocatori per cui ad ogni ora del giorno è facile trovare da giocare, e la maggioranza ha un buon livello di scrittura. Il punto è che il gioco in generale manca di contenuto: i giocatori in stragrande maggioranza si limitano al simming e non osano nulla che possa anche solo vagamente mettere a rischio il proprio personaggio o la sua posizione in giocate libere. Lo fanno solamente in quest dove sono certi che al massimo si beccano qualche ferita poichè anche le quest stesse sono decisamente povere di contenuti: nient'altro che un unico cliché - quello del nemico di turno da sconfiggere che viene sempre sconfitto - riproposto in varie salse.
PvP, fosse anche semplicemente politico, inesistente e anzi spesso e volentieri osteggiato, cosa che di fatto costringe ad aspettare che si metta in moto una qualche quest per avere effettivamente qualche cosa da giocare.
Purtroppo "scrivere bene" non necessariamente corrisponde a "giocare bene".
SERVER: Nessun problema
CODICE: Proprietario, da che mi ricordo
FUNZIONALITA': Nessuna funzionalità particolare, ma ci sono tutte quelle che occorrono, facili da trovare e utilizzare
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e ben organizzata, approfondita a sufficienza affinchè anche chi è completamente estraneo ai videogiochi da cui è tratta possa sapere ciò che deve sapere.
GESTIONE: L'altra nota dolente, purtroppo, in seguito al cambio fatto qualche tempo fa. Devo dire che ho notato la tendenza oggettiva a fare due pesi e due misure a seconda del giocatore con cui si rapportano, disponibile con alcuni e non con altri, tendono a promuovere alcuni ed osteggiare altri - giocatori o trame stesse che siano - a priori e questo, purtroppo, non per ragioni legate strettamente al gioco.
Non la ritengo una gestione capace di mantenere un ambiente di gioco sano e sereno.
D'altro canto ne è prova il drastico calo di giocatori e la ben scarsa permanenza di nuovi iscritti, rispetto alla precedente gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Valutare la capacità di creare contenuti di gioco da parte di quei giocatori che aspirano - o si trovano già - ad occupare cariche di responsabilità e agire di conseguenza, e non solo la presenza in gioco a livello di tempo dedicato.
Promuovere dinamiche di gioco che spezzino gli equilibri, onde evitare un appiattimento generale che conduce a sicura noia.
Qualora la gestione tenga ad essere definita e ritenuta imparziale, si comporti in maniera imparziale.
CONCLUSIONI: Per ora, ottima se per l'appunto cercate simming in un'ambientazione fantasy e qualche mostro da abbattere ogni tanto.
Ma non ci si deve aspettare nulla più di questo.
aifos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 28/11/2018 09:30:10 da aifos
aifos ha risposto al sondaggio "Quale, fra queste ambientazioni di Game of Thrones, preferiresti?" scegliendo "Ambientazione che possa comprendere tutti i sette regni"
aifos non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Bayou ricerca Redattore Documenti in data 15/03/2021
aifos non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi