Sesso:
Iscritto il: 02/08/2012
Ultimo Accesso: 25/10/2024
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
findingnemo ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Victoire"
findingnemo ha giocato a Berlino GDR con il personaggio "Lilian"
findingnemo ha giocato a Chicago con il personaggio "Piper McQueen"
findingnemo ha giocato a Draco Dormiens con il personaggio "November"
findingnemo ha giocato a Dusk con il personaggio "Bones"
findingnemo ha giocato a Hotars con il personaggio "Keira"
findingnemo ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Vladlena"
findingnemo ha giocato a The Greater Good con il personaggio "Medea"
2 1 2
Dusk
- 10/10/2024 - GRAFICA: è necessario svecchiarla un po', ma sposa bene l'ambientazione ed è comunque un contorno a cui tendo non fare troppo caso. Le icone di razze e fazioni sono deliziose, il bestiario, l'erbario e gli oggetti hanno subito un recente restyling molto accattivante. Diversamente accade per i colori dei masterscreen nelle chat: un azzurrino illeggibile che toglie la voglia di arrivare a fine quest, a prescindere dalla qualità di chi scrive.
AMBIENTAZIONE: tra le più complete che io abbia mai trovato in un Urban Fantasy, tanto bella che pare la trama di un film. Bellissimi i riferimenti geografici, è tutto minuziosamente pensato. C'è una storia e niente è lasciato al caso; il problema sovviene quando ci si ritrova di fronte a riferimenti di molti anni prima e si è costretti ad analizzare intere bacheche di gioco con rapporti infinitamente lunghi. Va resa più agibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trova gente con cui giocare ad ogni ora, ma si predilige la prenotazione. Il livello è medio/alto, equilibrato. Nonostante ciò, il gioco viene percepito come fine a sé stesso e "manipolato" da trame già decise; non esiste la libera iniziativa di player, che viene spesso bocciata o assorbito dalle cariche più alte che se ne prendono il merito. Inoltre, a causa dell'impostazione della land che vede le fazioni quasi ghettizzate sulla condivisione delle informazioni (nonostante sia pve e non pvp), spesso ci si ritrova a non poter parlare di trama se non con alcuni specifici pg in base a dove si è schierati, per "evitare di spargere informazioni". Questo alimenta il ristagno, con dinamiche che vedono role di spessore con membri della stessa fazione, mentre con altre ti devi proprio impegnare per non finire a parlare di meteo o a fare sempre.le.stesse.cose. Le questioni un attimo più interessanti che vedono anche l'interazione con diverse fazioni (nonostante gli esiti siano già decisi dalla gestione, niente può cambiare la trama) le gestiscono solo le alte cariche. Il che potrebbe anche andare bene, non fosse che il 90% dei personaggi "anziani" sono assenti, al punto che alcuni non hanno nemmeno mai giocato coi propri membri della fazione, né tantomeno sono aggiornati sulle dinamiche interne degli stessi.
CODICE E SERVER: non sarà mai il mio pane, ma per essere un gdrcd caricato su altervista, direi che fa il suo discreto lavoro.
FUNZIONALITA': piccolo gioiello di Dusk, gli automatismi in chat che ti permettono di eseguire raccolte oggetti, cacciare e svolgere indizi. Mi hanno spesso aiutata a rompere la monotonia delle freerole e offrono spunti anche carini. Dopo anni però, le stringhe andrebbero aggiornate (quelle di caccia, quantomeno). Geniale l'utilizzo della radio, perché è veramente una chicca innovativa e divertente (è stata protagonista di un "podcast" con indizi sparsi che hanno tenuti impegnati i player per scovare indizi nelle chat).
DOCUMENTAZIONE: ben fornita e ben affrontata in ogni sezione; ha tutto ciò che serve per inserirsi a modo. Diventa però prolissa una volta entrati nel vivo del gioco (le fazioni), dove nelle bacheche si avrà accesso a della "documentazione nascosta" che comprende riti, usanze, pozioni eccetera, ma anche a dozzine dozzine di file che sono sì resoconti di role e quest, ma di fatto vengono usate come materiale con cui documentarsi per capirci qualcosa ongame. Essendo una land PVE, nonostante le razze risultino sbilanciate (ce ne sono alcune oggettivamente OP), si gioca senza problemi. Nell'ottica di voler inserire un PVP, andrebbero riviste tutte le sezioni legate ai poteri delle razze, onde evitare di averne alcune accessorie e altre estremamente pompate.
GESTIONE: Ho avuto più personaggi su questa land (totale di 2, durati entrambi un anno ciascuno - fazioni differenti) e la sensazione che ho avuto ogni volta, è stata quella di avere a che fare con una gestione che vive sotto l'egida del "se mi piaci, se giochi con me, se non mi dai problemi, se non parli male di me ongame, allora andrà tutto bene". A te e a quelli vicino a te (l'effetto domino è un problema di questo posto, motivo per cui i più sono portati a cercare la linea del quieto vivere e dell'omertà, responsabili di razza compresi).
Non è ovviamente un discorso che posso ampliare a tutta la gestione, perché ci sono persone con le quali è davvero molto piacevole interagire (l'Admin responsabile dei fati, ad esempio, ha dei modi davvero esemplari). Il problema è che quasi tutto il resto dello staff è ossessivo, controllante, poco rispettoso di quella che altri prima di me hanno definito una community... e sanno di non subire alcuna ripercussione. Gli elementi tossici, in un luogo come questo, dovrebbero essere lasciati indietro e non andrebbe permesso loro di scivolare/sfociare palesemente nel metagame.
Dusk (il gestore) manca di imparzialità e vive di antipatie e di simpatie che finiscono con l'avere un peso reale sulle risposte ricevute. Questo finisce inevitabilmente con il toccare anche il corpo master. Diventi fato se piaci alla gestione; non è mai stato messo mezzo bando master in due anni di mia permanenza su Dusk. Si ha la percezione che i moderatori ed i fati siano addestrati per fare esattamente quello che vuole il gestore, spogliati totalmente di personalità, libera iniziativa e ciò incide anche sulle trame - che risultano spesso vuote, una perdita di tempo. Poco stimolanti.
La più grande mancanza di rispetto in ogni caso, è la dilatazione del tempo di risposta, che a volte si protrae per settimane, dando proprio l'impressione di essere abbandonati a sé stessi e dati per scontati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consiglio un cambio di prospettiva: il GDR è fatto per giocare, per lasciare un segno e per provare a creare delle dinamiche insieme. Il resto è solo un bel libro - ed esistono piattaforme più consone dove poter dare luce a progetti del genere.
Quindi più libertà ai player, una revisione dello staff e una analisi di coscienza oggettiva, nel caso fosse possibile.
CONCLUSIONI: Pensavo fosse amore, invece era un calesse.
Auguro tutto il meglio al progetto, ringrazio per il tempo passato insieme e spero davvero che prendiate in considerazione tutta una serie di pareri che vi vengono offerti da tempo. Non a caso, ho la sensazione di aver messo un po' di eco anche io, ripetendo cose già sentite.
Buona fortuna.
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bones"
findingnemo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/10/2024 14:25:53 da findingnemo
Skyrim: Solitude
- 13/03/2017 - GRAFICA: Decisamente di mio gusto, curata nel dettaglio, non la solita che si può trovare in giro. Richiama immediatamente l'ambientazione e si vede che c'è stato parecchio lavoro dietro. Molto carina anche la struttura delle schede, si possono personalizzare in svariati modi.
AMBIENTAZIONE: Parte già da una base solida e celeberrima, il che è un paragone non semplice da sostenere. Eppure è davvero ben fatta e non ha nulla da temere, si mantiene fedele ai pilastri di Skyrim e ha giusto qualche parentesi di novità che non guasta mai. È ben descritta e permette anche a chi non conosce il gioco di poter iniziare da zero, senza dover necessariamente prima farsi una cultura esterna e poi iscriversi. Punto a suo favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. I giocatori davvero bravi sono pochissimi e spesso vengono messi in fuga dal pessimo gaming di alcuni player. Gioca a sfavore anche la disposizione in vaste aree giocabili, per fare una role con alcuni player è necessario prima compiere dei (coerentissimi) spostamenti e sicuramente questo può rallentare le tempistiche, non che ridurre la voglia.
Non ho comunque riscontrato particolari disturbatori, se non qualche ricezione di mp durante alcune role con punzecchiate davvero evitabili (riprese per tempo dallo staff).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Ben fatto, ha tutto ciò che serve e anche piuttosto leggero da caricare. Punto a favore.
FUNZIONALITA': È una piattaforma intuitiva e funzionale, si trova tutto con estrema facilità, malgrado non vi sia alcuna funzione da definire come "nuova" nel panorama dei gdr.
DOCUMENTAZIONE: Completa, scorrevole, ben descritta: i miei complimenti vivissimi a chi se ne è occupato, non deve essere stata una facile impresa. Il mondo di Skyrim è davvero vasto e si poteva scadere nel prolisso, cosa che non è avvenuta assolutamente. Altro punto a favore.
GESTIONE: Mai avuto problemi con i gestori passati, son sempre stati disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza peccare di presunzione o arroganza, mi sento solo di consigliare una revisione sui player attuali che ricoprono cariche di importanza all'interno di gilde/clan, poiché a mio modesto avviso sono spesso alcuni di loro a far scendere il livello di voglia nel ruolare in determinati gruppi.
CONCLUSIONI: Essendo cambiata da poco la gestione, non lascio un voto negativo, ma nemmeno mi sento di metterne uno positivo: lascio un voto neutrale, facendo un auguro ai due che si sono imbarcati nella nuova avventura :)
findingnemo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Orietur in Tenebris
- 09/03/2017 - GRAFICA: Leggera, cupa, rispecchiava perfettamente l'ambientazione descritta. Ho sempre trovato molto carina soprattutto la parte relativa alla scheda, davvero ben realizzata. Malgrado la scelta di colori scuri, non ho mai trovato la cosa particolarmente stancante, ma io per prima sono una fan delle land a sfondo nero e/o gradazioni più scure che chiare.
AMBIENTAZIONE: Mi ha affascinata sin da subito. Nonostante sia vagamente ispirata alla celeberrima saga del piccolo mago più famoso della letteratura, chiamarla land Potteriana è assolutamente riduttivo (e diciamolo, anche scorretto). Certo, ci sono dei chiari riferimenti, ma il tutto è contestualizzato in un ambiente molto più adulto. Qui si apre la nota geniale, a mio avviso: la costruzione basata sulle famiglie, dei veri e propri nuclei che tengono in piedi la comunità magica. Al momento dell'iscrizione si poteva scegliere una razza, una linea di sangue e sempre seguendo le esigenze del player, si poteva inserire il personaggio già all'interno di queste famiglie, garantendo così una facile introduzione al gioco.
Il clima di tensione e razzismo, con la costante paura per il mondo esterno alla muraglia, era un costante spunto di gioco per tutti, davvero ben pensato tanto quanto il marchio che molti personaggi si portavano addosso.
In più, come se bastasse, nonostante vi fossero figure fantastiche ormai viste e riviste (vampiri, mannari ecc), questi avevano delle caratteristiche tutte nuove e particolari. Ho adorato i vampiri con il gusto sovrasviluppato e l'olfatto cilecca, così come le Banshee davvero caratteristiche.
Altra cosa meravigliosa, che credo sia stata presa spunto da un libro: l'anemos. BELLISSIMO. Mai avuto uno spunto di gioco più simpatico e carino in tanti anni di gioco, chapeau a chiunque abbia pensato di introdurlo, perché ha fatto spesso e volentieri la differenza in molte role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'inserimento all'interno del gioco era, per come ho già accennato, semplice proprio grazie all'introduzione delle famiglie, dove già ci si poteva trovare legati ad altri personaggi secondo una linea di sangue (scelta dal giocatore), quindi si aveva la possibilità di avere fratelli, cugini e via dicendo. Le richieste di gioco dipendevano in base ai giorni, ma ogni volta che ho voluto giocare, ho sempre trovato qualcuno disponibile, malgrado io muovessi un personaggio tutto tranne che social o semplice da coinvolgere.
Il livello era molto buono, non ho ricordi di eventuali disturbatori.
SERVER: Mai avuto problemi di nessun tipo.
CODICE: Il codice ha avuto qualche problema sulla sezione banca (per quanto mi ricordo), ma non è nulla a cui lo staff non abbia lavorato o posto temporaneamente rimedio, non essendoci, di fatto, dei veri e propri oggetti da dover acquistare al classico mercato del panorama dei gdr.
FUNZIONALITA': Nessun tool nuovo o mai visto nel panorama dei gdr, ma aveva tutto il necessario per una piacevole navigazione. Carina la possibilità di quotare i messaggi nel forum, davvero utile.
DOCUMENTAZIONE: Molto approfondita, un po' lunga in alcuni casi, ma non per questo prolissa. C'era tutto ciò che serviva per mantenere il personaggio all'interno di una ambientazione particolarmente di vedute "strette" e non inciampare nei classici OIBO', NON SAPEVO.
Come se non bastasse, lo staff era sempre pronto a dare delucidazioni e consigli.
GESTIONE: Disponibile, presente e anche paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli che dovevo dare, li ho dati ai tempi e sono sempre stati ascoltati. Era davvero un ottimo prodotto.
CONCLUSIONI: Ho scelto di lasciare ugualmente una recensione alla land perché credo che i buoni progetti vadano riconosciuti. Ci tenevo a ringraziare, in qualche modo, la gestrice per avermi dato una piattaforma, seppure per breve tempo, nella quale ho trovato piacevole giocare. A prescindere dal suo termine, complimenti!
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vladlena"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Chicago
- 18/12/2012 - GRAFICA: Buona. Chicago è sempre stata di mio gradimento sul punto di vista grafico. Qualcuno ha scritto che i colori sono troppo scuri, quasi fastidiosi, io mi sono sempre trovata benissimo, in due anni il rosso, il bianco e il nero non mi ha mai annoiata. Senza contare che trattandosi di un gdr con una forte impronta noir, è più che azzeccato come tema.
AMBIENTAZIONE: Ben curata. E' un moderno come tanti prima di lui, l'impronta noir e la presenza di alcune corporazioni come la CIA e l'FBI contribuiscono a farlo "spiccare" rispetto alle altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso. Il livello di gioco è, ahimè, notevolmente diminuito. Non mi esprimo sulla quantità, perché non è solo un grande numero di utenti a fare di un gdr un buon posto dove poter ruolare, ma della qualità. Spesso chi ha voglia di fare viene fermato, il gioco interno si basa su una serie di giochi di gruppo chiusi dove il nuovo non ha davvero possibilità di potersi integrare senza difficoltà, a meno che non si parli di simming.
Dopo due anni, posso dire di aver visto questi cerchi stringersi sempre di più fino a ricercare spesso e volentieri giocate in pvp o un lungo parcheggio in mappa. Considerato che quasi tutti i giocatori hanno un doppio personaggio per poter sperare di trovare anche altro gioco, diminuisce anche notevolmente il numero di player con cui poter allargare il gioco ed è un po' demotivante.
SERVER: Ottimo, mai dato problemi.
CODICE: Rispetto a due anni fa sono state apportate delle modifiche e sono state inserite delle opzioni anche abbastanza carine, per il resto non mi esprimo perché non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Ottima. E' assente la figura delle guide, ma vi sono i master che le sostituiscono, non si sente la mancanza.
DOCUMENTAZIONE: Buona. Sono stati rifatti di recente parecchi documenti, a parte il sistema dadi che non amo particolarmente, non ho nulla da recriminare.
GESTIONE: La gestione è spesso presente. Quando capitano intoppi che riguardano malfunzionamenti o bug sono disponibili e pronti ad intervenire anche in brevissimo tempo, stessa cosa se si richiede una spiegazione. La celerità nella risposta che sfiora questa sfera non è criticabile.
Per quel che riguarda il piano organizzativo per il gioco, spesso non si ottiene risposta; contando che un gestore ha sicuramente molto carico di lavoro e di rogne da sbrogliare, penso che in un tempo ragionevole come una settimana una risposta al player vada ugualmente data, anche sbrigativa.
Sorvolando la questione sulle mancate risposte o mancati esiti, la gestione è sufficientemente cortese, ma non accetta le critiche o opinioni differenti.
CONCLUSIONI: Voto Negativo.
Edit: avevo scritto che non avrei mai potuto dare a questa land un voto negativo, più che altro per un fattore "affettivo", ma in realtà dopo attenta riflessione e ponderando bene le cose, c'ho ripensato. Questo non toglie che a io a Chicago mi sono molto divertita, ho potuto vivere la land sotto differenti punti di vista e ruoli e alla fine, per coerenza e per mancanza di voglia ho deciso di smettere di giocarvi. Ho trovato dei player davvero notevoli, ho partecipato alle giocate più entusiasmanti della mia esperienza di player (senza master) e, sì, qualche volta è anche capitata la quest che non mi ha fatto pentire di un pomeriggio speso davanti al pc. Ringrazio per questo chi l'ha creata, perchè è stato uno strumento di grande divertimento, ma soprattutto a chi l'ha popolata, il vero motore di un gdr.
Tuttavia... Chicago non ha più il clima di prima, c'è dello scontento generale da parte di nuovi e vecchi e il gioco subisce delle brusche frenate che tolgono un po' di entusiasmo. Un cambio di marcia e atteggiamento, a mio avviso, è assolutamente necessario.
Buona fortuna!
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Piper McQueen"
Draco Dormiens
- 05/12/2012 - GRAFICA: Non è mai stata niente di eccezionale, ma c'è da dire che è tutto molto intuitivo e chiaro. Non delle più ricercate, ma carina.
AMBIENTAZIONE: Coerente con la saga di HP, inoltre ci sono sempre stati tantissimi master pronti a far scorrere una trama interna aggiuntiva (una guerra tra la fazione buona e quella malvagia) che potesse far inserire tutti in quest avvincenti. Anche per questo, è sempre stato un ottimo posto dove giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Certo, capitano molto spesso i giocatori nuovi che prorpio non hanno idea di dove andare a sbattere il muso perché non sanno cos'è un gdr ma... ci sono le guide. Io stessa ho fatto parte di queste e ho visto gente imparare a giocare anche grazie al mio contributo. Che dire, sono soddisfazioni.
Oltre a questi, i giocatori bravi erano davvero, davvero molti.
SERVER: A volte si impallava e compariva l'odioso gufo con il suo verso che mi faceva morire d'infarto ogni volta ma... si sopportava.
CODICE: Ecco, c'è da dire che il codice non era affatto tratto da un gdr cd: moooolto apprezzabile!
FUNZIONALITA': 10 +, era tutto molto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: un po' lunghina, ma indispensabile e ricca per potersi inserire al meglio. E in caso di dubbi, c'erano sempre le guide e lo staff pronti ad aiutare, per l'appunto.
Una volta presa la mano, tutto in discesa.
GESTIONE: Mai avuto contatti stretti con i gestori, cosa che ho apprezzato; secondo me un gestore meno ha rapporti off, meglio è. Una era assenteista, l'altro è sempre stato molto gentile e cortese, non mi ha mai dato noia.
CONCLUSIONI: Ormai il gioco è chiuso, ma ci tenevo davvero a lasciare due righe, in seguito al tanto gioco dato e trovato qui dentro :)
E spero di ritrovare i player altrove <3
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "November"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? " scegliendo "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Una funzione di messaggistica istantanea dedicata"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? " scegliendo "Contenuti focalizzati sulla lore del gioco e relativa documentazione"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
[Sondaggio] I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?
10/04/2021 - Dipende soprattutto dalla situazione in corso. Se si tratta di una quest "programmata", può essere utile avere il master ben specificato e contattabile per qualsiasi dubbio (nonostante io sia una fortissima fan de "non si scrive al master se non per estrema necessità, durante la quest).
Se invece è uno spunto randomico che vuole portare un po' di pepe tra giocatori ruolanti... why not? Anzi, è molto apprezzabile.
[Sondaggio] In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili?
13/03/2017 - Lasciar creare gli oggetti agli utenti, nella maggior parte delle volte, significa trovarsi quintali di roba inutile nel server.
Quindi... sì alla possibilità di fare oggetti personalizzati, ma con criteri decisamente regolamentati (e dei limiti!)
[Sondaggio] Come preferisci acquistare giochi per computer?
13/03/2017 - Steam tutta la vita. Comodissimo e sicuro
07/02/2017 - Per me è stata una sfida con me stessa, ma sicuramente la motivazione era partita dal dimostrare di poter dare una piattaforma migliore di ciò che già esisteva in campo, ai tempi.
Chi apre per vendetta, presto, è destinato a fallire dopo pochi mesi di apertura - ed è uno spreco di energie.
findingnemo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
findingnemo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram