Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Prisoners of the Mist
URL: http://shadowland.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.1
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Altro
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Altro
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Ravenloft #Dungeon&Dragons #Dark fantasy #5°edizione
Data Pubblicazione: 26/09/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2023
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Presentazione di Shadow Land - Prisoners of the Mist
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16/11/2022 - Standby a tempo indefinito
18/10/2022 - Implementazioni e Aggiornamenti
05/10/2022 - [WIP] Decisioni e Iscrizioni Limitate
27/09/2022 - Cambiamenti dal 30 Settembre
05/08/2022 - Iscrizioni Test - Chiuse
5 2 3
Valutazione media su 10 recensioni:
6,3
21/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto curata, la prima cosa che salta all'occhio è l'atmosfera cupa che si respira, perfetta per il tipo di ambientazione scelta. La skin light, in caso di bisogno, è una valida alternativa che difficilmente si trova in giro.
AMBIENTAZIONE: Non è il solito fantasy, di solito quando si sente parlare di D&D si pensa a draghi, nani e doungeons; Shadowland non è nulla di tutto ciò, è un dominio governato dalla paura, dal razzismo e dall'orrore. Inizialmente ho dovuto cambiare la mia ottica di role perchè ho sempre giocato fantasy classico mentre su Shadowland le dinamiche di gioco e l'ambientazione sono decisamente più incentrate sull'aspetto "sociale" del personaggio. C'è una vasta scelta di razze e classi, così come sono state adottate delle home-rules riguardo al combattimento ed altro con lo scopo, credo, di adattare al play by chat un manuale pensato per il cartaceo.
Molto interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la land è appena nata ma da quel che vedo la maggioranza dei personaggi ha una discreta conoscenza delle regole, un buon descrittivo e una gran voglia di creare gioco; è proprio questo a piacermi, vedere come giorno dopo giorno il gioco sia in continua evoluzione, sia onquest che offquest.
E' possibile giocare quasi sempre, basta vedere se c'è qualcuno online e inviare una missiva collettiva, si trova sempre qualcuno disposto a ruolare; fortunatamente ancora non vi è traccia di spammers o disturbatori e la gestione sembra abbastanza attenta a riguardo, oltre che disponibile se si ha bisogno di aiuto.
Confesso di non aver ancora letto parte del manuale per pigrizia, ma quando ho posto domande a riguardo mi hanno spiegato tutto per filo e per segno, spero non me l facciano scontare ongame. XD
SERVER: stabile, probabilmente anche per l'utenza che non è eccessiva. Il refresh è continuo, ottima scelta anche per quanto riguarda i suoni delle notifiche. Il sito scorre bene ed è abbastanza leggero.
CODICE: a quanto ho capito il codice è in continua evoluzione, la land è basata su gdrcd da quel che sembra ma rispetto alla versione opensource è stata sviluppata moltissimo. Il widget meteo è molto interessante, così come la possibilità di salvare le giocate ed usare un blocco note on tanto di calcolatrice.
FUNZIONALITA': il sito è stracolmo di documentazione, anche questa frutto di un assiduo lavoro. Se si hanno dubbi di qualsiasi genere è comunque possibile chiedere allo staff, dalle Guide all'Admin sembrano tutti disponibili ad aiutarti.
La navigazione è abbastanza fluida, nonostante la quantità di location disponibili e tutto il resto.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è molto dettagliato, difficilmente non troverete scritto ciò che vi serve sapere. L'Ambientazione è illustrata minuziosamente così come qualunque cosa riguardi il gioco ongame e offgame.
Nulla toglie che qualcosa possa esser sfuggito o che ogni tanto venga aggiunto qualche particolare, come già detto basta esporre i propri dubbi allo staff.
GESTIONE: si sa, i dm non bastano mai, ad ogni modo lo staff segue con costanza l'utenza presente ed è molto disponibile.
Tutto dipende da come vengono esposte critiche e proposte ma fino ad ora, almeno personalmente, non ho avuto alcun problema ad esternare ciò che pensavo.
Inizialmente ero un po preoccupato per la questione del PvP perchè avevo capito che non fosse consentito ma da quel che vedo è consentito, basta che ci si un DM a supervisionare la giocata, malgrado ci si possa essere appena iscritti non è consigliabile giocarsi il personaggio spavaldo ed impavido, si potrebbe finir male, anche perchè l'ambientazione non sembra far altro che ricordarti che il tuo pg potrebbe morire da un momento all'altro :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di reclutare altri membri per lo staff, nella prospettiva che l'utenza vada man mano aumentando; per il resto, francamente, non saprei cosa altro aggiungere, togliere o modificare.
CONCLUSIONI: c'è dietro un gran lavoro e si vede, come si vede che c'è una gran voglia di portare avanti un progetto ambizioso. L'ambientazione è insolita, selettiva ma allo stesso tempo affascinante e piena di spunti di gioco.
Poi certo, può piacere e non piacere, ma personalmente mi sembra sia partito tutto sul giusto binario, speriamo che continui così.
lord gizor è iscritto dal 21/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lord gizor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lord gizor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/10/2017 19:17:06 da lord gizor
Il gestore di Prisoners of the Mist ha risposto alla recensione il 21/10/2017:
Ti ringraziamo per il commento e per le osservazioni fatte.
16/10/2017 - GRAFICA: La grafica è estremamente curata, molto in linea con l'ambientazione Ravenloft. Non rispecchia i miei gusti visto che è molto barocca ed io amo le cose semplici, ma devo ammettere che con l'ambientazione ci sta molto e la versione light è un buon punto a favore.
AMBIENTAZIONE: Devo dire che l'idea è molto originale e bella, finalmente qualcuno è uscito dal classico schema Faerun + Costa della spada che sta diventando ridondante. Io spererei che l'utenza lo apprezzi invece di dire: ahhh ma non è la costa della spada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di giocare attivamente.
SERVER: Idem come sopra
CODICE: Va beh è un gdr cd arrangiato, ma nessuno può pretendere che il gestore di un sito senza scopo di lucro e che magari non sa programmare, spenta centinaia di euro per pagare un programmatore e farsi fare un codice per giocare a d&d online, sono minimo 6 mesi di lavoro e vi faccio immaginare la cifra che un esperto chiederebbe...
ci si può arrangiare e fare due conti a mente, ricordarsi i bonus derivanti da armi e talenti non fa male a nessuno.
FUNZIONALITA': vedi sopra.
DOCUMENTAZIONE: E' presente un manuale molto esaustivo.
GESTIONE: Ecco, arriviamo al motivo per cui ho deciso di NON giocare su questo gioco. Alcune delle scelte della gestione e principalmente la gestione delle morti dei pg e dei pvp.
Io gioco da un bel po' online e mi sono reso conto che c'è un attaccamento morboso per il proprio personaggio che è sfociato in qualcosa di orribile:
- Limitare il pvp impedendo a qualcuno di uccidere l'avversario:
Ovvio che si deve assolutamente punire coloro che forti del livello raggiunto pensano di poter ammazzare i pg più bassi a caso e senza ragione, ma se la ragione c'è non è logico che un pg non possa ucciderne un altro.
Se un mio sgherro di basso livello decide di tradirmi, per esempio? perchè io personaggio malvagio non posso ucciderlo?
Se un pg mi attacca ed io ho la meglio? non posso decidere di ucciderlo per evitare che ci provi di nuovo ad ammazzarmi?
Si tratta di una grandissima forzatura ongame, solo per evitare che i bimbetti piangano perchè il loro pg è morto.
- Resurrezione a gratis, chiunque tu sia le nebbie ti riportano in vita...D&D tende ad essere un gioco dove i giocatori si buttano, ma sono eroi che arrivati ad un certo livello si possono anche buttare dal 4 piano facendosi un graffio ok, ma rendere i pg immortali porta i giocatori a fare scelte idiote .... tanto chissene aspetto 5 giorni e poi mi riportano in vita.
Posto questo, il modo di tornare in vita in D&D c'è, ma devi avere amici molto ricchi ed essere una persona importante visto il corsto di una resurrezione pura. E' una limitazione nata dalla logica, noi comunità riportiamo in vita il nostro amatissimo sovrano caduto in battaglia per proteggerci, non il figlio del macellaio di lvl 1 che ha deciso di partire all'avventura e ci ha lasciato le penne.
Tempo addietro, in un altro gioco, si iscrisse un tizio che girava per la mappa ad insultare pesantemente ogni pg che incontrava, a dispetto del rischio e del livello solo perchè era convinto che essendo di lvl 1 non poteva morire... ecco a cosa porta questo tipo di gestione.
Purtroppo questa scelta della gestione, fatta ovviamente apposta solo per accontentare i pessimi giocatori, mi ha fatto sloggare per sempre!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso darvi è di pensare a tutti quei giocatori mediocri, che fanno stupidaggini e che portano il loro pg alla morte, come persone da educare al buon gioco ed alla sensatezza...
Come non si da ai bambini tutto quello che vogliono solo perchè sbattono i piedi e piangono, non si dovrebbe accontentare il tizio che se l'è andata a cercare resuscitando a caso e senza ragione il suo personaggio.
CONCLUSIONI: Io lascio il voto intermedio, solo perchè non darei mai un voto pessimo ad un gdr in fase di testing, questo perchè spero che le cose migliorino!
piratelf è iscritto dal 28/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Prisoners of the Mist ha risposto alla recensione il 16/10/2017:
Ti ringraziamo per il commento :D
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