Benvenuto su gdr-online e grazie per il tempo dedicato ai nostri lettori! Iniziamo subito a parlare di RdaMud... che ambientazione ha?
Ci troviamo in una antica roccaforte a dirupo sul mare sorta all'estremità settentrionale dei monti Amaranti. La posizione geograficamente centrale nelle terre di Waverlay fa di essa un punto strategico per il commercio e le relazioni tra le diverse razze: umani, elfi, nani, gith, arcani, .... Storicamente l'ambientazione si colloca in quella che potrebbe essere la fine della terza era: un periodo di pace seguito all'alleanza dei quattro regni.
Il contesto è, come potete intuire, piuttosto tradizionale; viaggiando un po' potrete trovare di tutto: grotte popolate da coboldi, orchi e draghi, catacombe infestate dai non morti, castelli incantati ed eventualmente altri piani di esistenza come la dimensione astrale o la dimensione dei gerarchi raggiungibili però solo con la magia.
RdaMud è un multi user dungeon. Per chi non dovesse conoscere questa tipologia di gioco ci spieghi come si gioca e di cosa necessitiamo?
In generale per giocare basta una connessione internet, una qualunque applicazione che supporti il telnet ed un indirizzo/porta specifico del mud al quale ci si desidera connettere. Alcuni mud richiedono client dedicati per la connessione, come indicato dai relativi gestori, ma non è questo il caso di RdA.
Per chi non ha esigenze di gioco troppo avanzate é disponibile un web-client che permette di connettersi e giocare a RdA direttamente via browser senza installare nulla. A quanto mi é dato sapere dovrebbe funzionare discretamente (via desktop) su Firefox, Chrome e Safari.
Una volta connessi e creato il personaggio vi troverete nella locanda del sole, alla rocca. Non sono presenti particolari tutorial in gioco, tuttavia potrete ricorrere al comando AIUTO per documentarvi in merito a praticamente qualunque argomento.
Da poco avete lanciato la possibilità di giocare anche senza client direttamente dal browser. Pensate che questo tipo di innovazioni possa avvicinare più gente ai MUD?
Sicuramente evita la seccatura di dover cercare, installare e configurare un client dedicato solo per fare una prova. Non credo però sia questo a poter fare la differenza. Il fatto é che i MUD, per quanto ci si possa sforzare con grafica o altro, sono giochi di un'altra era e progettati come tali. Funzionano tra l'altro in maniera quasi opposta rispetto alla maggior parte dei giochi moderni dove la curva di apprendimento é piuttosto rapida: il gioco (moderno) può poi pure essere difficile, ma uno capisce subito o quasi come funziona. Un MUD per capirlo ed apprezzarlo richiede invece un certo tempo e lo spirito giusto.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Fantasy. Cosa pensi vi differenzi dagli altri? Perchè qualcuno dovrebbe provare il vostro gioco?
Credo per la complessità - ammesso sia un elemento di interesse per chi cerca un gioco. RdA é ricca di misteri, segreti ed enigmi che possono tenervi impegnati un bel po'. Potreste passare centinaia di volte per lo stesso posto senza notare che magari dietro questa o quella parete c'è un tunnel che porta chissà dove o che magari un certo PNG o un oggetto ha una storia tutta da scoprire.
Spesso noto che i giocatori si concentrano molto sulla crescita del personaggio (px, livello, equipaggiamento, etc)... legittimo per carità, ed in effetti può essere divertente trovare il modo di sconfiggere questo o quel mostro che nessuno é ancora riuscito a battere;
Però a livello prettamente personale trovo che il vero bello stia nell'esplorazione e che la crescita del personaggio abbia più senso nel momento in cui ci si rende conto di necessitare di strumenti superiori da usare per superare questo o quell'ostacolo. Una porta é chiusa a chiave? Bene, se non trovo la chiave e sono un guerriero potrei tentare di sfondarla, un ladro scassinarla, uno psionico passarci attraverso, etc... tutte abilitá apprendibili raggiunto uno specifico livello.
I MUD in qualche modo sono i “genitori” dei Play by Chat e, purtroppo, negli anni ne sono rimasti solo una manciata. Questa forma di gioco ha un futuro a tuo avviso?
Sicuramente non prospero: fa comunque piacere sapere che se viene nostalgia i server sono lì che girano. Non molti in realtà ormai.
Bisogna però dire che, a dispetto di tutto, lo sviluppo dei superstiti prosegue e qualcuno ha persino riaperto come me o Dei delle Ere. E vi dirò di più: a dispetto dell'utenza infinitesimale paragonata a quella dei principali mud stranieri, i MUDs italiani sono mediamente parecchio avanti su molti aspetti. La scelta d'una localizzazione strettamente ITA certamente penalizza.
Un gran bel lavoro in termini di sviluppo lo sta facendo a mio avviso Lumen et Umbra per mano di Archie (Simone). Ho avuto il piacere di provare in privato un'anteprima di LeU 3.0 e lì si sta proprio cercando di creare un nuovo tipo di gameplay per il MUD. Non posso dire però altro in merito e comunque servirebbero diverso tempo, ma credo non manchi molto alla sua uscita. Sempre rimanendo in Italia cadrete certamente bene provando anche
Clessidra o Tempora Sanguinis 2.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le azioni sono decise dal personaggio tramite comandi e il loro esito é stabilito automaticamente dal mud-server utilizzando funzioni che tengono conto dei vari dati in gioco. Potete considerare il mud-server come un master che imparzialmente tira i dadi e stabilisce se il vostro tiro per colpire é andato a segno o se il vostro incantesimo ha avuto o meno effetto.
Un aspetto secondo me sottovalutato dei MUD é che in realtà a livello di codice potrebbe persino essere sfruttato come un avanzato pbc. Un admin (un immortale) può controllare in tempo reale una qualunque creatura, luogo o oggetto e interpretare ruolisticamente parlando ciò che più desidera per coinvolgere i personaggi online in una storia. Ciò viene ad esempio fatto nelle avventure (quest) che ogni tanto si programmano con l'utenza.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Sintatticamente un incantesimo, una volta appresi i rudimenti del medesimo, può essere utilizzato a spese della propria energia magica (mana) scrivendo: formulo "nome dell'incantesimo". Gli psionici utilizzano il comando "penso" col vantaggio di poter utilizzare i propri poteri senza perciò necessità di parlare. Gli stregoni hanno invece un approccio diverso alla magia: devono prima memorizzare gli incantesimi per poterli eseguire ma non consumano mana. È possibile inoltre accedere alla magia tramite particolari oggetti quali ad es. verghe, bacchette e pergamene. In termini di gameplay queste differenze hanno risvolti significativi.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e cose le differenzia una dall’altra? Sappiamo ad esempio che da poco avete rilasciato la possibilità di giocare vampiri...
Le razze sono 15 e si differenziano principalmente per parametri fisici e limiti statistici specifici di ciascuna. Ciò fa si che che alcune siano più indicate a svolgere certi ruoli piuttosto che non altri. Un mezzo-gigante sarà alto e grosso, adatto a fare il guerriero. Gnomi e arcani sono al contrario più indicati se si vuole interpretare un "saggio" o un "mago". Esiste in RdA anche la possibilità di giocare senza scegliere una classe specifica: in tal caso si potranno apprendere ed usare tutte e sole le abilità per cui il personaggio é predisposto in base alle proprie statistiche. Intendo dire: vorreste apprendere l'abilità "decapitare" dei guerrieri ma avete forza a 4 su 25? Nulla da fare, non potrete.
Il vampiro... il vampiro è nato per caso; dopo lo stop di 4 anni dovuto alla rottura del server quando ho riaperto ho dimenticato di disabilitarlo dato che era solo una bozza. Un pg ne ha creato uno e quando l'ho visto ho pensato che forse era ora di metterci mano. Tempo una settimana ed é andato online; ero scettico sul risultato ed invece é piaciuto. Non saprei dire ma ha un qualcosa che lo rende particolare e senza rendercene contro ci troviamo a fare quelle cose che nell'immaginario collettivo un vampiro "dei film" farebbe.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di giocatori online riuscite a raggiungere?
Siamo pochissimi, credo una decina che tra l'altro si connette a orari diversi. Ma non eravamo molti nemmeno prima della rottura. Proprio per questo consiglio sempre di provare RdA assieme ad un amico, meglio se un minimo esperto nel genere. Certo, si gioca benissimo anche da soli, ma in due é più divertente (..una volta entrati gioco scrivendo AIUTO GRUPPO otterrete tutte le informazioni del caso per formare il party). Il fatto di non essere in molti permette in compenso un rapporto molto diretto coi pg che spesso e volentieri mi guidano nelle scelte di sviluppo.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre al sistema di gioco classless cui accennavo prima che si affianca ai più tradizionali mono (es: ladro) e multiclasse (ladro+guerriero=ninja) vi é un certo numero di abilità strettamente raziali, un sistema abbastanza elaborato di generazione di labirinti e tesori casuali, rune incastonabili negli oggetti per personalizzarli / potenziarli, missioni automatizzate non solo di assassinio ma anche puramente esplorative, sfide mortali e amichevoli pvp, etc... c'é parecchia roba insomma.
Parliamo di curva di apprendimento. Non sempre i multi user dungeons sono proprio friendly per un newbie. Come accogliete i nuovi per farli ambientare in questa modalità di gioco?
La tendenza quando si incontra qualcuno nuovo online é quella di fare da guida e aiutare a muovere i primi passi. Se si é soli gli unici riferimenti diventano gli AIUTI online ed eventualmente il sito web dove é presente un corposo manuale e qualche video. Recentemente un vecchio giocatore ha fatto un gruppo telegram (https://t.me/rdamud) che si sta rivelando parecchio utile anche in tal senso. È vietato da regolamento divulgare informazioni relative a segreti eventualmente scoperti (sarebbe come mettersi fuori dal cinema e dire a chi sta entrando come finisce il film) ma non é quello il genere di informazioni che chiede il principiante.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del gioco? Come pensate di risolverli?
Penso bisognerebbe fare qualche area di gioco in più. Le aree che ci sono sono piuttosto articolate e proprio per questo occorre diverso tempo prima di conoscerle a fondo. Ciò é un bene, tuttavia nell'immediato la sensazione é quella di non sapere dove andare se non ci si rende conto che in realtà c'é dell'altro già solo dove ci si trova…
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Vorrei cercare di migliorare un altro po' il client web di modo che anche il super principiante abbia modo di interagire col mondo con più semplicità. Per il resto ammetto di non avere più grandi propositi da tempo, sebbene a ben vedere negli ultimi 3 mesi dalla riapertura sono state fatte un sacco di cose... Pensavo di lasciare il server buttato lì per i vecchi player ed invece... chissà quindi.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e per averci levato vari dubbi! ;-)
Grazie a voi, ciao a tutti!