Vi ricordate del nostro articolo del 2018 sui cinque programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i tuoi giochi? No? Recuperate subito! :)
A parte gli scherzi... l'articolo, nonostante sia stato pubblicato 4 anni fa, continua ad avere un grande successo ed è puntualmente fra gli articoli più letti del portale. Pertanto abbiamo pensato di presentarvi altri due tool utilizzabili per creare fantastiche mappe fantasy (e non): RPG Map Editor 2 e MapTool!
Non dimenticatevi, se vi interessa l’argomento mappe, di dare un occhiata anche al tool BattleMapp di cui abbiamo parlato in un articolo a parte!
Ma iniziamo con i due nuovi software!
→ RPG Map Editor 2
RPG Map Editor 2 è un tool gratuito da utilizzare anche via browser che consente di creare mappe per le vostre sessioni di gioco in modo semplice ma al tempo stesso completo! Inoltre RPG Map II è completamente gratuito e tutti i contenuti che crei con esso possono essere utilizzati come preferisci, anche nei prodotti commerciali!
RPG Map è uno strumento che il suo sviluppatore ha creato per creare mappe per le sue sessioni di GDR da tavolo e nasce dal fatto che la maggior parte degli strumenti esistenti non aveva un bell'aspetto o era semplicemente eccessivamente complesso da usare. Perciò se cercate un prodotto potente ma semplice direi che fa al caso vostro!
Inoltre questo generatore di mappe ha tante funzioni interessanti: totalmente in HTML5, esportazione per Roll20 e Fantasy Grounds, colori completamente personalizzabili, importa le tue immagini o icone, illuminazione a raggi e nebbia, supporto per pareti speciali e tanto altro ancora… gratis!
→ MapTool
MapTool è il vecchietto dei tavoli virtuali! Uno dei primi esempi di software per creare tavoli di gioco virtuali. Il team di sviluppo ha deciso di fare di MapTool un progetto Open Source pertanto è e sarà sempre gratuito e aperto a chiunque possa contribuire.
MapTool è, come si può un po' intuire dal nome, un tavolo da gioco virtuale incentrato sulle mappe e fa parte di una suite di applicazioni chiamata RPTools.
Tantissime le possibilità a nostra disposizione: illuminazione dinamica, nebbia di guerra e molto altro, dispone di un proprio linguaggio di scripting,che ti consente di codificare e condividere le tue creazioni, una serie di strumenti di "topologia" per consentire al GM di limitare la visuale dei propri giocatori e tanto altro ancora!
Avete realizzato una mapa con uno dei software presentati nell'articolo? Bene! Postaci un commento con la tua opera! ;)
Buon divertimento con le vostre mappe! :)