Gioco in Beta Test
Secret of Athkatla è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Secret of Athkatla
URL: https://www.athkatla.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Chat Riservate: No
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons #Edizione 3.5 #Wizards of the Coast
Data Pubblicazione: 18/04/2024
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Nessuna news da Secret of Athkatla
2 1 0
26/12/2024 - GRAFICA:
GRAFICA: Accattivante e molto ben fatta. La scheda e l'homepage è ben suddivisa, intuitiva e di facile utilizzo. La mappa penso sia uno dei veri punti di forza, con una grafica molto bella dal punto di vista prettamente artistico e visivo.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Finalmente un'ambientazione diversa dalla solita Neverwinter. Penso sia uno dei punti di forza della land che in questo modo consente di avere nuovi spunti di gioco per i pg che non siano il solito "Lord Nasher" ha bisogno di te. Spero vivamente nella morte di Lord Nasher.
Sicuramente limitante il divieto di eseguire magie per gli incantatori arcani, ma basta ingegnarsi per trovare una soluzione, magari in comunione con lo staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nel complesso è ottimo, almeno con quei pg con cui ho interagito. C'è sempre qualche "testa di cocco" qua e la che secondo me dovrebbe pensare a migliorare il proprio stile di scrittura e il proprio pg con cose più semplici, ma da quasto punto di vista ho notato che i dm sono sempre pronti a dispensare preziosi consigli spesso in linea con il mio credo ruolistico. Purtroppo c'è ancora poca utenza, un vero peccato per un sito che secondo me ha tantissimo potenziale con più pg. Ma alla fine, come dico sempre, meglio pochi ma buoni che tanti ma scarsi.
Ci sono parecchi spunti dati dall'ambientazione e dalle gilde presenti e giocabili!
CODICE E SERVER: Nulla da dire in merito
FUNZIONALITA': FUNZIONALITÀ: I comandi sono ben fatti, consentono un passaggio rapido da una funzione ad un altra. Carina l'idea di quantificare i pvt in homepage, così come è molto utile la funzione in lista on line di poter scrivere direttamente al pg. Installerei la possibilità di entrare direttamente in chat dalla lista on line per snellire i tempi di attesa.
I comandi in chat sono facili e intuitivi, con la possibilità di inserire qualsiasi bonus (con relativo tag). Non ho mai amato il "troppo automatizzato" ritenendo che così, spesso, non ci si rende conto di cosa si sta tirando, assuefacendo un player alla scheda che, di conseguenza, smette di controllare e quindi di studiare.
Le schede sono di facile consultazione, così come i forum.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Ancora mancano info su parecchie cose ma è dovuto al fatto che sono ancora in beta. Hanno giustamente bisogno di tempo per compilare gli innumerevoli campi regolistici degli oggetti, degli incanti, ecc ecc. Questo non lo vedrei un grosso problema, hanno le competenze per sopperire a ciò.
Il numero di razze è esaustivo e gli staffer sono disponibili a implementarne di nuove, così come le classi base, le cdp, gli archetipi e tutto il resto.
Tutti i manuali sono implementati, credo tranne i Tome. Ma si può vivere anche senza vista l'ampia manualistica a disposizione per la creazione di un pg.
GESTIONE:
GESTIONE: Ritengo che il corpo staff sia fantastico. C'è un clima di totale cordialità e festa, sono molto gentili, disponibili e soprattutto pazienti.
Nonostante i numerosi impegni che tutti abbiamo in off, loro cercano sempre di essere presenti (sia sul sito che sul server discord dedicato) e, qualora non possano, sono lì pronti a scusarsi (per cosa poi non lo so, è un gioco e non un lavoro. Quando avete tempo aiutate! Chi non lo capisce andrebbe mandato a quel paese, ma voi siete molto educati e gentili. Io no).
Hanno un'ottima competenza regolistica e di interpretazione, se tutti li seguissero penso che il livello di gioco si alzerebbe ulteriormente.
Altra cosa ESTREMAMENTE piacevole che ho notato, è il fatto che si dedichino e coinvolgano molto il pg sviluppando trame sui bg, cosa che, in 20 anni di gioco, ho visto raramente. In questo modo un pg può realmente portare avanti la sua storia e, cosa apprezzatissima, dedicarsi alla stesura seria di un bg, senza le solite menate apocalittiche irrealizzabili o su quanto i loro pg siano fighi e potenti ai primi livelli perchè hanno già compiuto imprese che "Drizzt levate".
Aldilà dei bg, cercano di animare la chat quando qualcuno si butta in gioco e riescono a costruire trame pensate per coinvolgere il più possibile i pg senza farti trovare tutto pronto e finito ma invitandoti a ragionare e a rimboccarti le maniche per scoprire il più possibile. D'altro canto non sono come quei dm che pretendono che faccia tutto il pg. In medias res....
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare grandi consigli, forse quello di velocizzare il processo di compilazione delle descrizioni di oggetti, divinità, ecc ecc. compatibilmente con il tempo che avete.
Un vero peccato la poca utenza, ma temo che sia legato al fatto che oggi molti player cerchino solo la quest facile in cui possono manifestare tutti i loro poteri cosmici derivati da costruzioni PP della scheda.
Su SoA invece si punta molto all'interpretazione, alla semplicità, al divertimento e alla PASSIONE, elemento ormai sempre più in via d'estinzione a favore di freddi calcoli e numeri.
Personalmente ritengo che D&D sia, si regole e numeri, ma anche e SOPRATTUTTO fantasia e coinvolgimento. Il pg muore? Sti cazzi, un'emozione provata con una role vale più di mille pg morti. Bisognerebbe più lasciarsi andare alla fantasia e alla caratterizzazione di un pg e su SoA la gestione lo ha compreso, settando le quest su tali argomenti.
E purtroppo, e forse anche questo che li porta ad avere meno utenza.
CONCLUSIONI:
Io darei un bell'8, in attesa che diventi un 10 pieno quando avranno ultimato le ultime cose e si toglieranno dalla beta.
Gli auguro che possano aumentare l'utenza con player di qualità, non vedo nulla in meno di altre land in cui sono stato.
Buona fortuna!
rinaldo_rosso è iscritto dal 26/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rinaldo_rosso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mafhuz"
rinaldo_rosso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rinaldo_rosso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/11/2024 - GRAFICA: La grafica è molto gradevole. Le location sono chiare e ben curate, la mappa generale è fruibile, i menù a scomparsa sono parzialmente trasparenti e consentono di vedere anche attraverso i loro campi. Menzione d'onore per il criceto triste nel pulsante di log off XD
AMBIENTAZIONE: Il punto di forza in assoluto della land. Siamo in Faerun. Ma finalmente, niente neverwinter. Niente Luskan. La regione è quella di Athkatla nell'Amn, ed è una delle scelte migliori in assoluto perché c'è spazio di gioco per tutto e tutti. I pg malvagi hanno spazio e spunti potenziali di ambientazione esattamente come quelli buoni, ci sono zone boschive e cittadine, è il luogo ideale dove sviluppare il proprio gioco in base alle preferenze di ognuno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I player che ci sono sanno il fatto loro. Attendiamo fiduciosi che ne arrivino altri.
CODICE E SERVER: E' una beta in costante miglioramento. Server abbastanza stabile, migliorie più o meno continue. Si vede che c'è passione dietro a questo progetto.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve e saggiamente, considerata la mole di manuali implementati, il webmaster ha optato per una versione "lite" delle implementazioni. Ci sono pochi sistemi validi per tutte le meccaniche di gioco, invece di creare un sistema per ogni meccanica. Con un po' di pratica, facile da fare, i giocatori ed i DM sono in grado di gestire qualsiasi situazione. Non manca niente.
DOCUMENTAZIONE: Rispettosa del copyright. Si suppone che chi inizia a giocare abbia le idee chiare, e di conseguenza poca necessità di manualistica. Se le idee chiare mancano, lo staff è disponibile ad aiutare e dare riferimenti di lettura su dove trovare ciò che si desidera sapere. Ottima scelta anche qui.
GESTIONE: Personalmente ho molte perplessità su come la land viene attualmente gestita, che ho fatto presente ai destinatari di tali perplessità privatamente e in risposta ai resoconti della quest. Tuttavia è chiaro che gestore e DM ci stiano mettendo impegno, ed è comunque la strada giusta. Vanno cambiate e migliorate un po' di cose ma è appunto in beta test. A questo serve, il beta test.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettere al centro i PG. PNG, trame, ambientazione, devono girare attorno ai pg. Esplorare l'ambientazione del tutto, avete scelto una città ed una zona particolare: concedete ai pg di prendere parte a quanto offre. Errare è umano ma poi bisogna rimediare, non far finta che sia andata correttamente. Create spunti di gioco in base ai pg che giocano, non buttate spunti che nessuno ha le abilità per seguire (tipo le olimpiadi del sole, che sono passate in land, una competizione sportiva dove servivano trittici di abilità che nessuno aveva XD ed infatti nessuno ci ha partecipato a quanto mi risulta). Per le descrizioni, poco frega ai player un piastrone di dieci righe per descrivere come un png è vestito e si atteggia: esistono le immagini apposta. Semmai diteci cosa fa, e magari muovetelo in modo da coinvolgerci. Non fateci assistere a scenette nelle quali la presenza dei pg è indifferente. E per ora che siamo in pochi, dove quei pochi sono spesso assenteisti, evitate le quest puzzle dove ognuno ha un pezzetto di informazioni per comporre il tutto perché o i pg non comunicano, o chi ha le info sparisce per mesi. Fate cose semplici, fino a quando l'utenza non aumenta e si stabilizza.
CONCLUSIONI: Sono speranzoso. Il voto positivo lo metto comunque, per il potenziale che la land ha. A mio parere andrebbe gestita diversamente e con un focus verso gli utenti (i PG), che per adesso non sto vedendo e la ridotta quantità di player purtroppo lo dimostra.
castoro_dentro è iscritto dal 13/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
castoro_dentro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Volodya Karamazov"
castoro_dentro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
castoro_dentro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/11/2024 14:27:59 da castoro_dentro
03/06/2024 - GRAFICA: La grafica è curata e in costante evoluzione, ci sono delle belle idee e anche la scelta di colori e di font all'interno delle chat è apprezzabile. Ci sono alcune icone/immagini riciclate da altre opere (basti pensare alla schermata di login) ma il tutto fila abbastanza bene. La visualizzazione mobile, per quanto possa apparire spartana, è funzionale e permette la fruizione del gioco anche tramite tablet o smartphone (cosa non da poco oggigiorno). Unico neo (ma del tutto personale) non c'è un controllo sulla scelta degli avatar dei personaggi, questo significa che c'è chi usa personaggi reali (AI o attori famosi) e chi utilizza immagini in computer grafica o in stile anime. Nonostante la varietà e la libertà che questo può offrire, crea un ambiente troppo eterogeneo con quell'effetto "Space Jam" forse non troppo affine all'ambientazione, ma come detto, è un mio parere personale che non inficia la valutazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del Faerûn, collaudata, rodata e richiamata all'interno della land tramite qualche trafiletto presente nel forum. C'è da dire che le vicende si svolgono (come da nome) principalmente all'interno alla cittadina di Athkatla in ambiente urbano e suburbano e poco, almeno per il momento, in ambiente più selvaggio o boschivo, cosa che potrebbe risultare limitante per personaggi fortemente selvaggi (banalmente druidi, ranger).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento la land conta un discreto numero di utenti, diversi dei quali appartengono al corpo STAFF ma che muovono personaggi giocanti. E' possibile trovare gioco quasi sempre, gioco che è incentivato anche da eventi e sparuti one shots che rendono l'ambiente più vivo e accattivante. Il livello di gioco medio della land è piuttosto alto, la maggior parte delle persone che giocano sono molto esperte, con anni e anni di giocato alle spalle ed una conoscenza profonda delle meccaniche di gioco; se questo aiuta a creare sicuramente un ambiente accattivante fra i giocatori di vecchia data, potrebbe risultare un po' elitario per chi si approccia per la prima volta al genere e non conosce a menadito tutti i meandri del regolamento.
CODICE E SERVER: Al momento ci sono modifiche costanti dal punto di vista della programmazione, simbolo che la land è ancora in beta e che è in costante aggiornamento (cosa assolutamente positiva). I riavvi programmati sono sempre annunciati con largo anticipo e solitamente effettuati quando c'è poca affluenza. Ho notato alcuni problemi con l'HTML, c'è la possibilità di "rompere" la propria scheda personaggio con conseguente accavallamento di icone semplicemente sbagliando una parentesi nella creazione del codice per la grafica della propria scheda, cosa alquanto antipatica. Una cosa che a me risulta noiosa, è il refresh delle chat che spesso è molto lento e quindi capita che per qualche secondo, i messaggi inviati dagli utenti, non siano leggibili in chat perché sono "in caricamento" e sostituiti dalla pagina scura di sfondo, cosa che può far perdere "il filo" della lettura soprattutto quando si ha a che fare con messaggi di media lunghezza. Manca un suono che avvisi quando un messaggio è arrivato (sarebbe comodo).
FUNZIONALITA': Il gioco presenta alcune funzionalità e altre stanno venendo ampliate ma si nota tutta la natura della beta all'interno del sito. La maggior parte dei modificatori ai tiri devono essere annotati in un campo note all'interno della scheda, mancano infatti gli automatismi per integrarli nel tiro dei dadi e quindi vanno calcolati a mente, se ci sono talenti o capacità che spostano il tiro da una statistica ad un'altra va calcolato tutto "a mano" , persino la visualizzazione delle capacità speciali di classe va annotata manualmente anche se si tratta di classi base, idem per il calcolo di PF temporanei o bonus (anche fissi) dati alla CA tramite talenti o capacità speciali, stessa cosa per le sinergie delle abilità. Le modifiche o le implementazioni alla scheda, eccezion fatta per la gestione delle abilità, va richiesta ai gestori o tramite missiva on game o tramite server discord ma, qualora si sbagliasse a scegliere la classe durante il levelup, l'unico modo per correggere l'errore è rifare completamente il personaggio cancellandolo e riscrivendosi (fate attenzione alle vostre scelte!). Mancano moltissimi oggetti nel mercato che vanno richiesti (anche quelli normalmente presenti nel manuale base del giocatore) direttamente allo staff. E' possibile richiedere materiale presente anche su manuali semiufficiali ma i tempi di attesa per l'approvazione sono piuttosto lunghi (possono superare tranquillamente un mese).
DOCUMENTAZIONE: All'interno del gioco c'è una sezione relativa alla documentazione ma è scarna o incompleta e per la maggior parte si rimanda il tutto ai manuali originali. Molte informazioni è possibile reperirle tramite il server discord esterno al sito, sicuramente più rapido e veloce rispetto al forum che però dovrebbe essere aggiornato di pari passo e non sempre lo è.
GESTIONE: La gestione è presente, molto preparata, attiva e sempre disponibile a risolvere problemi o a chiarire dubbi ma è anche costretta a dividersi fra la gestione della land e il gioco dei loro personaggi, un plauso va fatto sia al cuore che alla voglia che ci mettono che non è da tutti. Gentili, tempestivi e chiari nelle risposte. Nulla da eccepire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è ancora in beta è vero quindi non è certo possibile chiedere un ambiente fatto e finito o perfetto sotto ogni punto di vista. Ci sono siti che esistono da molto più tempo e che sono ancora imperfetti mentre qui c'è già un ambiente di gioco piacevole però i tempi di attesa per alcune implementazioni abbastanza basiche sono veramente lunghi. Attendere mesi per l'approvazione di un oggetto o per una variante che cambia due cose in croce di una classe, con il costante dubbio che questa venga approvata o meno, rallenta molto il gioco. Consiglio mio: sarebbe meglio eliminare completamente, almeno in questa fase, la possibilità di aggiungere qualcosa al di fuori dei manuali ufficiali consentiti così da accelerare l'implementazione (magari in maniera fissa e automatica) del materiale che dovrebbe essere già presente, come le classi dei manuali "perfetti" che ancora mancano.
CONCLUSIONI: A seguito di tutti i "difetti" ma soprattutto delle "mancanze" presenti in land, fatico a dare un voto pienamente positivo, è pur sempre una beta e molte funzionalità mancano completamente o sono incomplete tuttavia ci tenevo a fare questa recensione per far conoscere una realtà forse ancora di nicchia ma che può riservare delle belle sorprese a chi cerca qualcosa di nuovo sperando che, aldilà delle imperfezioni, la gente dia una possibilità a questa land e provi a scoprire il mondo di Athkatla.
emiko è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Pagine Recensioni → 1
gianmarco
ha giocato come
Isaac ragon
rinaldo_rosso
ha giocato come
Mafhuz
castoro_dentro
ha giocato come
Volodya Karamazov
administratorsoa
ha giocato come
Ren
crystall90
ha giocato come
Zahira
mei
ha giocato come
Mei Aihara
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva