Benvenuti sul GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Berkana... ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per avercela proposta!
Eravamo stanchi di giocare nei soliti play by chat fantasy dove hai questo regno governato da regine, re o lord con i loro feudi ed il loro codice medievale ed abbiamo deciso di prendere quel piccolo ramo che trovavamo soltanto come corporazione o clan nei vari gdr creati da quelle persone che comunque cercavano un gioco diverso.
Infatti su Berkana non troverete la cittadina con dame e cavalieri, ma avrete davanti la vita di tre tribù diverse, comunque collegate l'una dall'altra con un patto di dipendenza a livello commerciale. La classica storia del baratto, io ti do una cosa e tu me ne dai un'altra. Queste tribù sono molto orgogliose, parlano lingue diverse dalla comune che sarebbe quella di base se non compri l'abilità. Ognuna di queste ha delle specializzazioni, un territorio da controllare e tutti hanno in comune la difficoltà a rapportarsi verso l'unica cittadina che abbiamo messo. Berkana è un continente ospitale se sai essere umile, inospitale se arrivi con l'arroganza che terre straniere potrebbero insinuarti.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
Ammettiamo che è nata nel periodo in cui abbiamo iniziato a giocare assiduamente a World of Warcraft, complice l'assenza di land che erano in grado di stimolarci nel gioco. Arrivati al punto di giocare nelle terre di Durotar ad un certo punto ci è venuto in mente "Quanto sarebbe figo ambientarla in un contesto simile". Da li abbiamo cominciato a fantasticarci sopra come dei bravi giocatori di by chat e piano piano è nata l'idea di prendere spunto da questa particolarità di wow adattandola comunque ad un ambientazione tutta nostra. Ovviamente chi arriva trova influenze di Cronache del ghiaccio e del fuoco e di Vikings, anche se per quanto riguarda la prima alla fine è soltanto il fatto di trovare una zona del nord che ricorda un po' le terre di grande inverno (compreso di fenrir/metalupi) ed una calda che ricorda un po' Dorne anche se poi giocandoci ci si rende conto che differenzia molto, perché qui non abbiamo piccoli feudi re o regine che aspirano al trono. Per quanto riguarda Vikings probabilmente "inganna" il fatto che siano tribù con rituali, rune, tradizioni radicate.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Confermiamo che è difficile, soprattutto per l'ambientazione che abbiamo deciso di seguire. Quindi quando l'utente arriva su Berkana spesso si trova spaesasto essendo abituato a tutt'altro tipo di gioco a livello di interpretazione con il proprio personaggio. Chi si iscrive con la convinzione di trovarsi a dover interagire con una contea od un regno si ritrova catapultato in un ambiente tribale. Non abbiamo comunque voluto chiudere le porte a chi cerca qualcosa di più classico, infatti fuori dal continente esiste una piccola isola dove si erge una vera e propria città ricca di vizi, piaceri ed insidie. In questo modo chi non sa come rapportarsi ad una mentalità più basica come quella di un tribale, può iniziare ad ambientarsi partendo dalla città che presenta molte caratteristiche in cui si è abituati a riscontrare nei vari fantasy classici. Inoltre il modo in cui è stata pensata l'influenza razziale si distacca da quanto si può trovare al di fuori, molti pensano che il tutto si basi su queste ma in realtà la difficoltà sta sul fatto che di base ci sia il popolo e dopo l''influenza delle razze. Razze che oltretutto comportano dei paletti che non tutti sono disposti a seguire. A volte questa difficoltà a seguire quanto Berkana ha da offrire e si aspetta di rimando ci preoccupa, altre invece ci spinge a migliorare.
Migliorare quindi.. c'è sempre qualcosa che va migliorato, ne siamo consci ma questo non ci ferma ed anzi, ci stimola a raccogliere i vari pensieri degli utenti che hanno deciso di rendere vivo il progetto, non solo quindi lo staff che ci ha dato una mano nella nascita di Berkana, ma anche a coloro che sono arrivati in seguito e che hanno iniziato a riempire la land con il loro gioco. Il concetto multirazziale con tutti i suoi pro e contro dunque non è sempre ben compreso ma non ci aspettiamo che si possa capire tutto dal primo login, anzi, per noi è un piacere poter aiutare e spiegare cosa Berkana può offrire se c'è desiderio di viverla assieme a noi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Con l'inizio del 2018 abbiamo raggiunto una media di 12 utenti online attivi. E' raro entrare in land e non trovare qualcuno che gioca. Può capitare che a volte siamo di più ed altri giorni la gente manchi per i suoi impegni off com'è giusto che sia. Contiamo di riuscire comunque a salire, a volte si raggiungono anche i 15 utenti che se per molti abituati ad averne 40 sono pochi, per noi è già un buon punto per avere delle trame in mano e non lasciare la gente ad annoiarsi da sola.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Entrambi. Il tutto condito con l'ottimo utilizzo della dialettica nelle proprie azioni. Esistono i dadi per poter raggiungere dei tentativi dislocati dalle proprie caratteristiche fisiche ed abilità legate a queste, in modo tale che durante anche un combattimento esterno ad una quest i personaggi possano gestirsi autonomamente nelle conclusioni dei colpi. Inoltre durante il gioco è possibile anche usufruire dell'utilizzo di vari oggetti consumabili (esempio se si utilizza l'arco si scaglieranno le frecce e diminuiranno nel bagaglio del personaggio dovendolo portare a farsi rifornimento per le role successive) e parlando di oggetti esiste anche l'usura degli stessi. Questa quando arriva allo zero per cento (dunque totalmente usurato) non si cancellerà dall'equipaggiamento, ma non si potrà utilizzare fin quando non verrà fatto riparare da quei personaggi che hanno acquisito l'abilità per poterlo fare.
Nel frattempo, come già detto all'inizio, il tutto viene condito dal modo in cui l'utente descrive le peripezie del proprio personaggio, se chiaro e fluido o meccanico e di difficile interpretazione.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Le magie sono soltanto elementali, non esistono magie che sforano dagli elementi dell'aria, del fuoco, della terra e dell'acqua. Esistono gli esorcismi, le resurgo e la possibilità di parlare con gli spiriti, dunque viene gestita a seconda di come l'utente basi il suo personaggio affine ad un elemento in particolare, potendo comunque sia ampliare la conoscenza anche sugli altri. Vengono regolamentati dall'acquisto livellato delle abilità, quale ogni livello ha delle azioni che lo stregone può compiere a seconda della sua originalità.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Nessuna razza è a numero chiuso. Questo perché siamo della filosofia del "O tutti o nessuno". E soprattutto sfruttiamo proprio la percentuale di scelta per aggiornare l'affluenza delle razze sul territorio. L'unica che, a prescindere dalla scelta, sarà sempre maggiore è quella umana. È la razza predominante.
Abbiamo gli Umani, Licantropi, Vampiri, Mezzorchi, Nani, Sirene e Stregoni. Questi ultimi non è possibile sceglierli al momento dell'iscrizione ma basta iscriversi da umani inviare il bg ed una volta approvato si ha subito la razza.
Non ci sono test di ingresso ne giocate di prova, si viene seguiti direttamente in chat.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Appena entri hai un'ambientazione che ti da la possibilità di scegliere già da cosa partire e ti da le nozioni per poterti ambientare, oltre che vieni seguito da uno staff che anche se composto da pochi elementi (per ora), ti seguono e ti aiutano ad integrarti che sia in gioco on che dubbi off. Hai la possibilità di iniziare come nomade in modo da poterti studiare nel frattempo i vari popoli e decidere eventualmente andando dove stanziarsi anche se ci teniamo a ricordare che non è obbligatorio. Puoi iniziare come tribale scegliendo una delle tribù presenti e la specializzazione che queste comportano oltre che il controllo di un determinato territorio oppure far parte di una cittadina.
Ogni popolo, di cui fa parte anche la cittadina, ha delle specializzazioni (addestramento creature, costruzioni, erboristeria) che comportano un costante scambio di sapere e possibilità dato che a livello commerciale l'una dipende dall'altra.
Le prime cariche di tutti i popoli sono selezionabili dagli uffici liberamente e non solo, è possibile anche scegliere un secondo mestiere che è quello proprio delle corporazioni.
Doppia retribuzione e due vie da seguire. Sia se fai parte di un popolo, sia se decidi di restare un nomade.
Sono i lavori infatti che fondamentalmente connettono tra loro i popoli trovando un modo per dialogare ed evitare "l'effetto villaggi e città" in stato autoctone che non possono incontrarsi.
Avete ricevuto solo due recensione (positive). Un po' poche anche per un gioco aperto a Ottobre 2017. Come mai?
Non lo sappiamo! Con la pubblicazione della scheda sul portale ci aspettavamo qualche commento anche se non pubblicizziamo tale possibilità ne offriamo gadget qualora qualcuno dovesse recensire. Evidentemente abbiamo quel tipo di utenza che prima di postare una recensione decide di passare un determinato tempo a valutare il progetto. E questo non può che farci piacere, che sia positivo, neutrale o negativo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto maggiore che ci è saltato all'occhio sono le interazioni razziali tra elementi di razza differente, l'abituarsi a non giocare in regni, ed il mercato.
Andando per ordine:
Le relazioni tra razze diverse comportano un tipo di avvicinamento, tolleranza, amicizia, scontro ed anche amore che va giocato secondo quanto riporti questa nei documenti. Alcuni utenti, nel corso del tempo, abbiamo visto che faticano a seguirle. Troppa fretta spesso, troppo abituati a giocare che tutti sono amici. Su Berkana no ragazzi, se sei uno stregone egocentrico ed odioso un bel mozzico te lo prendi per quanto tu possa essere bellissimo.
Regni: sono tutti abituati con i regni, re e regine, cavalieri e dame. Qualcuno capita che faccia fatica ad entrare in una mentalità terra terra come lo sono le tribù.
Mercato: questo gdr si basa tutto sul commercio. Gli spostamenti da una mappa all'altra, le cause di guerre o alleanze tra popoli, quindi abbiamo un po' sottovalutato la realizzazione di questo e proprio adesso ci stiamo rimettendo mano per renderlo più fluido.
L'inesperienza, quella c'è sempre ma se non provi non impari mai. Dunque contiamo di risolverli anche grazie ai dubbi, le domande e le situazioni che durante il gioco si vengono a creare e per farlo ci basiamo tanto sul pensiero dell'utenza che vede quelle cose alle quali noi non ci siamo soffermati perchè ritenute talvolta sottointese (essendo alla fine un progetto che nella nostra mente risulta molto chiaro).
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Non abbiamo una stima. E non ci piace dare date che molto probabilmente non riusciremo a rispettare dato che salta sempre qualcosa di nuovo fuori.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Qualcosina c'è ma non vogliamo anticipare nulla per dar modo che la sorpresa coinvolga più profondamente l'utenza iscritta.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Pieno di risate come lo è adesso. Siamo pochi, è vero, ma ci divertiamo molto. Quindi speriamo che in futuro la land sia ancora qui, magari con un po' di utenza in più, ma con la stessa aria che si respira ora.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago!
Sempre!