Buongiorno! Parliamo di Il Paiolo Magico... ci parlate un po' dell'ambientazione?
E' passato un anno dalla conclusione del periodo di terrore scatenato da un Vampiro folle che ha rapito, torturato ed ucciso i Licantropi per puro gusto personale, reclutando maghi e streghe di ogni estrazione sociale per farsi aiutare nel suo scopo, facendo leva sulle inclinazioni personali di ciascuno di loro. Per anni ha seminato il terrore, beffandosi addirittura del corpo speciale degli Auror ed organizzando il proprio personale gioco, facendosi chiamare "Re di cuori".
La sua ultima partita si è risolta per una sconfitta da ambo le parti: il Re è stato catturato e si trova sotto la custodia del Ministero della Magia, ma molti seguaci sono riusciti a scappare ed il capo degli Auror è stato ucciso.
Adesso nel 2017 il clima sembra essere più tranquillo, sebbene il sospetto sia presente negli animi di tutti per paura di essere presi di mira da chi non è stato consegnato alla giustizia e la rabbia ribolle verso chi avrebbe potuto fare di più per proteggere la comunità.
Come se non bastasse, il Regno Unito sembra essere stato colpito da un'epidemia che si riteneva estinta da secoli e di cui non si conosce alcuna cura se non una che ritarda la morte per un massimo di 12 mesi.
Per il momento si sta cercando di contenere la malattia avvertendo la popolazione della minaccia ma questa non può essere arrestata perché essa si muove con il vento ed ogni tentativo di estirparla si risolve in un nulla di fatto.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Nel GDR si considerano avvenimenti descritti nei libri effettivamente accaduti, ad esclusione del "19 anni dopo". Poiché richiediamo che si creino personaggi originali per esigenze di trama e credibilità abbiamo preferito dire che tutti i personaggi dei libri si sono presi una meritatissima vacanza in giro per il mondo e nessuno è presente né a scuola né altrove. Per quanto riguarda i personaggi adulti, possono dire di aver frequentato la scuola nel periodo dei libri e/o di aver partecipato alla battaglia di Hogwarts, ma si invita a trattare il background genericamente evitando di descrivere amicizie con i personaggi della saga.
Da questo ne consegue che chiunque può giocare sul nostro GDR e non è richiesta una conoscenza particolare né dell'ambientazione né della trama dei libri, poiché tutto è nuovo ed una conoscenza generica va più che bene.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Entrambe le cose. Se escludiamo quel piccolo ramo d'utenza che sceglie il primo gioco che gli capita di incontrare, la restante buona fetta di giocatori compie una indagine approfondita delle varie offerte di gioco di forum diversi e sceglie quella che gli è più congeniale. Lo staff di ogni gioco decide di puntare su un aspetto specifico e questo può piacere o non piacere all'utenza che decide di conseguenza.
Certamente il ricircolo di utenti che si spostano (spesso in gruppo) da un forum ad un altro è un'ottima opportunità per migliorarsi, magari affrontando le cose da un'altra prospettiva.
Dal mio punto di vista, gestendo da anni un gioco con 11 anni di attività, non può che essere un'opportunità. Abbiamo visto passare tanti di quegli utenti proveniente da tanti posti diversi (reali o virtuali), e questo non ha fatto altro che arricchire il gioco perché tutti hanno contribuito a renderlo quello che è, e continuano a farlo. Tuttavia la presenza di così tanti giochi sul tema potrebbe risultare un limite sopratutto per le nuove land che potrebbero fare fatica ad ingranare, perché solitamente la gente tende a prediligere giochi già strutturati rispetto a qualcosa di appena creato, con la conseguenza che spesso chiudono dopo poco ed è un peccato. Certamente ci sono le eccezioni ma penso siano un numero limitato.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Il Paiolo Magico in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Negli anni siamo stati descritti come una grande famiglia. Non dovrebbe essere così ma l'aspetto migliore del nostro gioco è un aspetto puramente Off Game. Chi si iscrive viene accolto con calore dall'utenza e dallo staff e viene seguito passo passo dal momento della presentazione e per tutto il tempo che deciderà di passare con noi, attraverso un sistema di aiuto e la presenza di tutor in ognuna delle quattro casate. Tantissime sono le amicizie che si sono strette e che sono durate e durano tutt'ora anche quando gli utenti decidono di lasciare il gioco per dedicarsi alla propria vita reale, e tantissime sono state le persone che hanno deciso di tornare dopo lunghi periodi di pausa per riscoprire l'unità tra gli utenti del gioco.
Da un punto di vista di gioco, abbiamo sempre cercato di evitare il più possibile la complessità dovuta alle statistiche. I regolamenti sono tanti per affrontare le diverse esigenze dell'utenza ma sono stati recentemente aggiornati per essere chiari e fruibili a tutti. Per creare la scheda servono pochissimi passaggi e poiché ogni personaggio è in completo divenire non è obbligatorio definire fin da subito le sue abilità. Insomma, tutto può essere rimandato ad un momento successivo al fine di aiutare chi non ha molta dimestichezza con il gioco, rimandando le cose più complesse a quando avrà una comprensione maggiore del gdr.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Attualmente è possibile creare due tipi di personaggi: lo studente e l'adulto. Lo studente inizia (obbligatoriamente) la scuola ad 11 anni, frequenta le lezioni che durano tutto l'anno (due per ogni materia ripartire tra primo e secondo semestre e della durata di due settimane) e viene promosso all'uscita delle pagelle. Dal secondo anno in poi abbiamo ideato un sistema a "percorsi" al fine da un lato di creare maggiore differenziazione nelle conoscenze dei singoli personaggi e dall'altro rendere più agevole la promozione ed il passaggio d'anno. Il sistema dei percorsi richiede una scelta dell'utente su quali materie frequentare ed alla promozione potrà utilizzare tutti gli incanti della specifica materia in cui è stato promosso.
Gli adulti hanno piena libertà: Chiunque può creare tutti i personaggi adulti che vuole ed alla creazione è richiesto di specificare sette competenze utili per trovare un lavoro e per gli incantesimi utilizzabili durante le quest. Non devono seguire nessuna lezione ovviamente e non sono obbligati ad avere un lavoro, lasciando quindi ampia libertà al player di giocare per il semplice gusto di intrecciare storyline con altri e partecipare alle quest, senza avere troppi impegni.
Sia i personaggi adulti che gli studenti possono essere Licantropi, Metamorfomagus o Animagus oppure "mezzosangue-Ibridi", essere cioè figli o nipoti di creature magiche particolari che siano esse potteriane, come mezzi-giganti, mezze-veela, mezzi-goblin, mezzi-selkie (maridi) o extra potteriane come mezzi-ninfe e mezzi-ifrit.
Il numero di queste creature non è limitato ma all'utente è richiesto superare un test on game per comprendere se sia o meno in grado di gestire un personaggio così particolare.
Altre richieste particolari, seppur non regolamentate, possono essere discusse in sede privata con lo staff che può decidere di concedere o meno l'abilità o la caratteristica richiesta.
Le due categorie non si escludono a vicenda, l'unica differenza riguarda la classificazione nei gruppi. L'adulto ha un gruppo apposito e gli è precluso (materialmente) l'accesso alla scuola, mentre lo studente viene smistato nella sua casata di appartenenza. Uno studente smistato può creare tutti gli adulti che vuole senza dover cambiare gruppo, mentre un adulto che crea uno studente verrà logicamente spostato nella casata di appartenenza.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Il Paiolo Magico? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
E' importante distinguere le tempistiche dello staff dalle tempistiche personale dei singoli utenti. Gli acquisti, le lezioni e le quest e tutto ciò che riguarda la gestione di determinate attività offerte dal gioco sono strettamente controllate e possono avere brevissimi ritardi dovuti alle esigenze di vita di ciascuno di noi ma le mansioni vengono svolte con celerità (altrimenti mamma si arrabbia!).
Per quanto riguarda i tempi degli utenti che decidono di giocare tra loro, non è compito dello staff regolamentarla e viene lasciata piena libertà di gestione delle role libere. Alcune finiscono in breve tempo perché gli utenti sono molto attivi e hanno molto tempo libero, altri dopo una risposta hanno bisogno di "tempi di ricarica" che possono durare un po'. Per esperienza posso dire che non amo quando mi viene messa fretta da soggetti terzi (se alla persona con cui sto giocano vanno bene i tempi rilassati perché lo staff dovrebbe intervenire?) nelle role che non influiscono sulla storyline del gioco, perciò siamo abbastanza rilassati in questi termini. Se la role non riceve risposta per molti mesi, questa viene chiusa dal moderatore di sezione, salvo riaprirla su richiesta dell'utente.
In generale è comunque facile trovare qualcuno che sia disposto a giocare, tuttavia l'utente deve prendere atto del fatto che essendo un by forum non si può pretendere di iniziare e finire una role in un giorno di gioco.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
L'utente che si iscrive viene seguito immediatamente e per tutto il tempo in cui rimane in gioco. Fin dalla presentazione lo staff si rende disponibile ad aiutare l'utente in difficoltà e nel caso in cui sia necessario scambiandosi MP ed indirizzando l'utente verso i vari regolamenti e proponendogli le varie alternative di gioco. Anche la creazione della scheda è guidata, Prefetti e Caposcuola aiutano il player nella compilazione dei vari campi, spiegando cosa può o non può fare, cosa è possibile avere da background e cosa invece necessita di una role per essere ottenuto. Infine, dopo lo smistamento, ogni casata ha i propri tutor che hanno valenza sia On Game che Off Game e guidano player e personaggio durante tutto l'anno scolastico.
Gli acquisti, che sono praticamente le prime role che il personaggio deve affrontare, sono semplici e richiedono un quantitativo di caratteri minimo, per abituare l'utente inesperto alle descrizioni dei locali ed anche all'introspezione e l'evoluzione del personaggio.
Il personaggio adulto viene seguito fino al completamento della scheda dopo viene lasciato libero di gestirsi autonomamente, ma può richiedere aiuto in qualunque momento ad ogni membro dello staff per ricevere tutto l'aiuto che serve.
Harry Potter è stata una moda altalenante negli anni, il 17 novembre 2016 è uscito nei cinema "Animali fantastici e dove trovarli" il nuovo film ambientato nel mondo della Rowling. Secondo voi ha portato nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
Lo speravo ma in realtà non ha portato tantissima nuova utenza. O meglio, non mi sembra che abbia portato giocatori freschi e giovani, quanto più abbia risvegliato la passione di chi ha vissuto la saga in prima persona. Speriamo che i successivi capitoli risveglino l'interesse e magari anche tra i giovani si sviluppi l'interesse per la saga "madre" chiamiamola così.
Avete ricevuto solo una recensione positiva e nessuna negativa. Un po’ pochini. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Questa è colpa mia, mi ero completamente dimenticata dell'esistenza del forum sul sito e non me ne sono occupata negli ultimi anni. Da poco mi sono fatta accreditare come gestore ed infatti è arrivata la prima recensione. Siamo soddisfatti di questo primo parere ed aspettiamo impazienti di sentire i pareri ed anche i consigli degli altri.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Non lanciamo dadi né abbiamo la differenziazione di abilità proprio per il principio della semplificazione del gioco. Essendo un GDR basato sulla scrittura creativa le tecniche di valutazione dei post (a lezione o nelle quest) riguardano principalmente: coerenza, originalità e grammatica. Insomma l'utente deve avere una buona conoscenza della lingua, essere coerente con il proprio personaggio e con l'ambientazione proposta ed infine essere originale nell'evocazione degli incantesimi e nel combinarli tra loro. In base al modo in cui è scritto il post (in particolare la descrizione e l'accuratezza dell'incantesimo e del risultato sperato) questo viene valutato ed infine il master ne darà l'esito.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi?
Utilizziamo il sistema "competenze". Ogni personaggio ha delle competenze diverse che derivano dagli studi e dagli interessi personali e che gli permettono di utilizzare una gamma limitata e specializzata di incantesimi che derivano appunto dalle proprie conoscenze. Competenze GUFO (relativamente semplici) e MAGO (più avanzate) servono per determinare quali incantesimi l'utente può evocare e con quale difficoltà, che non è numerica, ma viene valutata dal master in base alle competenze complessive del personaggio, oltre che altri fattori come grammatica, coerenza e originalità dei post.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Il censimento di Giugno mi dice che attualmente sul forum sono attivi 53 utenti (staff compreso). Se hanno firmato il censimento (mensile) significa che sono utenti effettivamente giocanti, poiché chi non firma viene spostato nel gruppo delle "vecchie fiamme" fino al successivo ed eventuale ripristino.
Online mediamente abbiamo tra i 7 ed i 12 utenti collegati contemporaneamente durante le varie ore della giornata, tuttavia non sono sempre gli stessi e la loro presenza è ovviamente determinata dai singoli, se si tratta di studenti liceali, universitari o lavoratori.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le possibilità di gioco sono praticamente infinite perché gli utenti sono liberi di intraprendere anche quest personali senza l'ausilio del Fato che gestisca loro la quest. A meno che non vadano contro i principi di coerenza o non si giochino di essere stati rapiti dagli alieni, hanno tendenzialmente ampio spazio di manovra.
Al Ministero della magia Adulti e studenti possono ottenere abilità particolari, come la patente per cavalcare cavalli alati, la possibilità di fare una profezia a proprio nome, inventare incantesimi, pozioni, oggetti, piante e creature magiche che potranno non solo essere utilizzate ma anche vendute e acquistate da tutti coloro che ne fanno richiesta.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Gli adulti come categoria sono forse il nostro punto debole. Sono stati creati per agevolare all'utenza un gioco tranquillo, senza nessun obbligo di partecipazione alle lezioni ed alle iniziative scolastiche. In sostanza dovrebbero essere personaggi jolly da giocare liberamente.
Chi crea uno studente viene smistato nella propria casata e si crea un gruppo di amicizie che si ripercuotono poi nella creazione di futuri personaggi adulti, avendo però alla base qualcuno con cui giocare. Chi invece non procede allo smistamento ma vuole rientrare solo nel gruppo "adulti" spesso si trova tagliato fuori dalla maggior parte delle attività di gioco. Durante l'estate abbiamo già in mente qualche progetto dedicato agli adulti in generale ma più specificamente per chi non si è voluto fare smistare.
Un altro punto debole sono le quest. Sono qualcosa di relativamente nuovo nella nostra organizzazione e stiamo cercando il modo migliore per gestirle al meglio.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Dal punto di vista di ambientazione, durante l'estate si snoderanno i fili per la nuova storyline e conseguentemente tutte le quest dedicate sia agli studenti che agli adulti.
In ambito scolastico stiamo rivedendo il regolamento per permettere una semplificazione praticamente totale del metodo di promozione, per diminuire lo stress ed aumentare il divertimento a lezione.
Infine per gli adulti stiamo pensando a dei modi per aumentare il cameratismo e forse la possibilità (ancora da discutere, quindi non è sicuro) di implementare alle razze ibride anche le razze pure.
Quest'ultimo punto deve tuttavia essere adeguatamente regolamentato per evitare atti di PP estremo.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Speriamo abbia mangiato una mentina prima!