Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Dominus Mundi... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci contattato e dato questa possibilità. Dominus Mundi richiederebbe più di una descrizione fatta di poche parole, ma ci proverò! In primis il nostro è un GdR play by chat ambientato nell’antica Roma e più precisamente in un periodo in cui il dominio romano sul Mediterraneo aveva causato una crisi dello Stato, in cui c’era una forte rivalità tra classi sociali e in cui il Senato aveva accentrato a se i poteri, insomma… serviva un uomo che ristabilisse un po’ di ordine a tutto questo caos,per questo abbiamo scelto il periodo in cui è il grande e controverso Giulio Cesare a dominare la scena. Più precisamente il nostro GdR inizia dall’anno 60 a.C., siamo nella Roma Repubblicana e ci auguriamo di raggiungere il fatidico anno in cui Cesare divenì Dictator.
Perchè avete scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione storica? Qual è stata la spinta che vi ha portato alla sua creazione? Potete ritenervi soddisfatti dei traguardi raggiunti ad oggi?
La scelta dell’ambientazione storica e più precisamente di quella dell’antica Roma nasce dalla nostra passione smisurata per quel periodo. E’ un prodotto nato da cinque giocatori appassionati del genere che hanno voluto avventurarsi nel creare una nuova land storica andando a scontrarsi/confrontarsi con quelle già presenti sul “mercato” dei PbC. Non abbiamo avuto timore di buttarci in questo progetto divenuto oggi realtà proprio grazie alla nostra incontenibile voglia di trasmettere questa passione anche ad altri. Siamo soddisfatti del prodotto che ne sta uscendo fuori,ma ancora c’è da lavorare molto e non ci fermeremo finchè non avremo raggiunto un buon livello di utenza giocante.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio?
Non facciamo i professori, né mettiamo sotto esame nessuno quando ci si iscrive sulla nostra land. Chiunque ha la possibilità di affacciarsi in questo periodo storico, quando si ha voglia di giocare e rispetto delle regole si ha tutto il necessario. Chiaro è che si richiede solo un minimo di coerenza storica, se si è appassionati del genere tanto meglio e sicuramente sarà agevolato nel muoversi, ma per chi non ha conoscenze di quel periodo all’interno della Land c’è lo staff sempre disponibile a spiegare, cosi come la documentazione interna dove è stato raccolto il necessario per avere una base di conoscenza minima.
Nel gioco sono presenti elementi “non storici” come mostri mitologici, Dei che camminano fra gli uomini o poteri magici?
Assolutamente no, abbiamo voluto ricreare un territorio virtuale il più possibile simile a quello che era poi nella realtà di quel periodo. Non ci sono draghi volanti, unicorni o divinità che passeggiano tra la gente comune. Non è un fantasy storico.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Dominus Mundi in confronto le altre comunità storiche?
Di innovativo DM (questo l’acronimo) ha diverse cose,partiamo dalla scheda PG che non è la solita che si trova tra i gdr storici, ossia ad esempio la possibilità di vestire il proprio personaggio e per vestire intendo proprio quello, vederle indosso al “pupazzetto” che raffigura il proprio PG, che sia un uomo o che sia una donna. La vasta gamma di vesti disponibili,di uniformi ed equipaggiamento militare(in continuo sviluppo e upgrade), la sezione denominata “Affetti” dove inserire le conoscenze fatte con una descrizione ed un’immagine per ogni pg conosciuto in ongame,la zona “Diario” dove poter condividere i pensieri,avvenimenti etc del proprio pg con tutta l’utenza e cosi via altre sezioni già accessibili ed altre in sviluppo. Altra particolarità è la suddivisione della land in tre zone, ossia: Italia, Gallia ed Egitto. E voi direte: beh dove sta la particolarità? Sta nel fatto che una volta ambientati, presa la cittadinanza, status ecc ecc, i player avranno la possibilità di viaggiare alla volta dell’Egitto attraverso un sistema di navigazione e ritrovarsi a giocare sulle terre di Alessandria con tanto di mercato, taverna,ambasciata ecc.. oppure decidere di restare in Italia ma potersi recare presso Capri, Capua o presso le campagne romane dove sono presenti le Ville rustiche. Questo per quanto riguarda la parte “tecnica” (ed ho solo nominato le punte di diamante attive adesso) del GdR, per quanto riguarda quella del gioco,di particolare ha il fatto che tutti dagli schiavi ai patrizi hanno la possibilità di interagire ed avere quindi un’occupazione; gli status sociali sono “vincolanti” per la scelta del lavoro e per la possibilità o meno di far parte di una Gens (una famiglia patrizia). Di innovativo e particolare DM ha molto, ed in molti a prima vista si “spaventano”, per questo con il mio co-admin puntiamo molto sull’accoglienza, di modo tale che i neo iscritti siano ben accolti e ben istruiti sul come muovere i primi passi.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Quello che dite ha una base di verità,gli utenti preferiscono giocare in mondi virtuali fantasy dove possono o credono di poter dare sfogo alla propria fantasia senza porsi limiti,ma a mio avviso poi si arriva ad un punto che ci si stufa di muovere un superman o una Wonder Woman. I giochi storici purtroppo (e parlo per quanto riguarda quelli ambientati in antica Roma, Grecia o Egitto) sono considerati molto spesso adatti o riservati solo a player “secchioni”, questa è una grossa limitazione che l’utente si pone. Vi invito ad iscrivervi (mi rivolgo soprattutto ai giovani che amano più i super eroi piuttosto che un legionario) su queste realtà di PbC storici e scoprire attraverso questi molte curiosità che molti di voi non conoscono proprio perché non amanti dei libri di storia. Vi svelo un segreto… sono diventato amante della storia romana proprio grazie ad un GdR ed ora eccomi qui a gestire una land a tema antica Roma e a leggere tutto ciò che riguarda questa!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Per adesso le “tecniche” utilizzate sono i classici dadi, ma l’intenzione è di sviluppare un sistema collegato con le abilità (anche queste in fase di sviluppo) di modo tale che in assenza di un fato o in una giocata che non necessita di arbitro si possano avere esiti automatici ma che abbiano una logica. Attualmente abbiamo una serie di punteggi acquisibili in vario modo, punti fedeltà necessari all’acquisizione della cittadinanza,punti favore cumulabili al tempio tramite “preghiere”,punti esperienza dati dal fato e in automatico giocando sulle chat di gioco, punti salute che decrescono e possono essere ripresi consumando pasti alle taverne,punti forza acquisibili combattendo al ludus o a discrezione del fato. Ovviamente tutti questi punti che per ora (ma non tutti) sono fini a se stessi, a breve serviranno al pg per svariate cose che non voglio anticipare adesso.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
In land abbiamo numerose corporazioni che danno la possibilità di regalare molti spunti di gioco. Si hanno le classiche gilde “artigianali” che sono composte da fabbri e falegnami,si hanno due corporazioni “negative” ossia Pirati e Tenebrae Animarum (una compagnia di ladri,truffatori,lupe e tagliagole), abbiamo gli Osti, Banchieri, Notai ecc, le classiche gilde militari di Legione, Flotta e “Pretoriani”, i Consoli, Senato, Mercanti, Bottegai che smerciano svariati prodotti, Contadini con le loro Ville rustiche, Architetti, Ordine Giudiziario, Medici, Censori, il Fato e tanto altro. Le possibilità di gioco sono numerose se si ha inventiva e spirito di gioco e tengo a precisare che ogni singolo componente di queste corporazioni ha modo di interagire anche con le meccaniche del gioco. Per fare un piccolo e banale esempio i fabbri hanno una loro fucina nella quale possono creare i loro prodotti che non sono di default ma personalizzabili, il cliente interagisce con loro, ordina ciò che desidera ed il fabbro crea per lui il prodotto. Stessa cosa accade con le meccaniche dei contadini,ognuno di loro ha un proprio pannello dal quale possono personalizzare la villa con una descrizione,delle immagini,decidere di aprirla o chiudere e nella quale coltivare i propri prodotti (a breve sarà funzionante anche l’allevamento di animali), una sorta di “Farmville” dell’antica Roma in un gdr pbc. Questo è stato voluto per intrecciare il gioco di “tasto” (inutile essere ipocriti..a tutti piace) con l’interazione ongame. Il contadino per avere i suoi attrezzi agricoli dovrà rivolgersi ai fabbri o ai falegnami e con loro giocare per averli, stessa cosa a breve accadrà con i mercanti perché se vorranno guadagnare con le vigne e la produzione di vino,dovranno rivendere il loro prodotto ai mercanti.. e cosi via. Il tutto creerà interazione tra i vari pg e questo porta alla stesura spontanea di trame e conoscenze. Ad una prima occhiata non si notano tutte queste funzionalità e spunti che DM propone,bisogna frequentarla,giocarci e scoprirle mano a mano,anche perché io stesso come programmatore della land ne metto in funzione una nuova senza che nessuno se lo aspetta! Ci piace sorprendere ed accontentare tutta l’utenza.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente siamo sui 300 iscritti, avendo aperto a fine Febbraio 2018 ed essendo appunto una land storica (molto vasta), ci conoscono ancora in pochi. Di media e non considerando i mesi estivi in cui scappano tutti al mare, abbiamo una media serale di circa 20 player e tutti attivi nel giocare e creare trame. Direi però che dobbiamo farci conoscere ancora e potremmo ritenerci soddisfatti quando giungeremo ad una media di almeno 40 utenti connessi.
Quando terminerà indicativamente il beta Test del gioco? Cosa manca?
L’obiettivo è terminare la fase di beta Test per metà 2019. Manca ancora molto, è vero sono un tantino puntiglioso ed ambizioso e quando dico che manca molto mi riferisco a tutte le idee che ho in mente e vi assicuro che ne sono davvero tante! Tornando alla fine del beta test, manca l’ultimazione del sistema delle Fattorie, alcune parti della documentazione ancora in fase di scrittura (e comunque in continua evoluzione) e la risoluzione di alcuni bug, oltre che altre piccole migliorie a livello grafico.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti che riscontriamo in realtà non sono molti, a livello tecnico si cerca sempre e tempestivamente di risolvere bug segnalati nel minor tempo possibile (solitamente non faccio passare mai più di un giorno), a livello di gestione probabilmente è la quantità di capi corporazione bassa e che vogliamo risolvere quanto prima dando la possibilità ai volenterosi di potersi interfacciare con questa responsabilità
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Di progetti in cantieri ce ne sono molti,attualmente sto lavorando alle Ville Rustiche che già sono in funzione con il loro meccanismo di semina/raccolto/vendita, la chat dedicata e la galleria di immagini, ma implementarle consentendo ai proprietari di poterle arredare con oggetti, suppellettili e quant’altro (tornado al discorso corporazioni per un attimo,mi ricollego alla questione intreccio di giocabilità perché per poter acquistare questi mobili ed oggetti ci si dovrà rivolgere a chi li produce e a chi li vende e tutto tramite giocate). Non mancherà lo sviluppo di Domus e abitazioni in affitto. Altre punte di diamante della land in procinto di essere aperte al pubblico sono le mappe dell’Egitto (raggiungibili attraverso il meccanismo del viaggio tramite nave affidata al mercante armatore o attraverso nave acquistata presso i cantieri navali), della mappa di Capri ed in un futuro non troppo lontano (spero fine anno 2019) anche quella della Gallia. Creare una community che può avere la possibilità di giocare in diverse zone, creare storie, avere una vita non per forza in Italia e quindi occupare funzioni e lavori anche in Egitto, Gallia e Capri, avere delle abitazioni lì ecc ecc. Questo è il grande obiettivo che ci proponiamo, creare più spunti di gioco.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie a voi per averci dato la possibilità di farci conoscere un po’ meglio o totalmente da chi non sapeva di DM o da chi non si è trattenuto abbastanza per poterla conoscere meglio ed innamorarsene.