Sesso:
Iscritto il: 25/01/2017
Ultimo Accesso: 03/06/2024
Compleanno: 24 aprile
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
emiko ha giocato a Anime and Dragons con il personaggio "Nixi"
emiko ha giocato a Naruto GDR - Beyond the Great War con il personaggio "Machiko"
emiko ha giocato a New Reality con il personaggio "Yuna"
emiko ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Emiko"
emiko ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Emiko"
5 2 1
Secret of Athkatla
- 03/06/2024 - GRAFICA: La grafica è curata e in costante evoluzione, ci sono delle belle idee e anche la scelta di colori e di font all'interno delle chat è apprezzabile. Ci sono alcune icone/immagini riciclate da altre opere (basti pensare alla schermata di login) ma il tutto fila abbastanza bene. La visualizzazione mobile, per quanto possa apparire spartana, è funzionale e permette la fruizione del gioco anche tramite tablet o smartphone (cosa non da poco oggigiorno). Unico neo (ma del tutto personale) non c'è un controllo sulla scelta degli avatar dei personaggi, questo significa che c'è chi usa personaggi reali (AI o attori famosi) e chi utilizza immagini in computer grafica o in stile anime. Nonostante la varietà e la libertà che questo può offrire, crea un ambiente troppo eterogeneo con quell'effetto "Space Jam" forse non troppo affine all'ambientazione, ma come detto, è un mio parere personale che non inficia la valutazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del Faerûn, collaudata, rodata e richiamata all'interno della land tramite qualche trafiletto presente nel forum. C'è da dire che le vicende si svolgono (come da nome) principalmente all'interno alla cittadina di Athkatla in ambiente urbano e suburbano e poco, almeno per il momento, in ambiente più selvaggio o boschivo, cosa che potrebbe risultare limitante per personaggi fortemente selvaggi (banalmente druidi, ranger).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento la land conta un discreto numero di utenti, diversi dei quali appartengono al corpo STAFF ma che muovono personaggi giocanti. E' possibile trovare gioco quasi sempre, gioco che è incentivato anche da eventi e sparuti one shots che rendono l'ambiente più vivo e accattivante. Il livello di gioco medio della land è piuttosto alto, la maggior parte delle persone che giocano sono molto esperte, con anni e anni di giocato alle spalle ed una conoscenza profonda delle meccaniche di gioco; se questo aiuta a creare sicuramente un ambiente accattivante fra i giocatori di vecchia data, potrebbe risultare un po' elitario per chi si approccia per la prima volta al genere e non conosce a menadito tutti i meandri del regolamento.
CODICE E SERVER: Al momento ci sono modifiche costanti dal punto di vista della programmazione, simbolo che la land è ancora in beta e che è in costante aggiornamento (cosa assolutamente positiva). I riavvi programmati sono sempre annunciati con largo anticipo e solitamente effettuati quando c'è poca affluenza. Ho notato alcuni problemi con l'HTML, c'è la possibilità di "rompere" la propria scheda personaggio con conseguente accavallamento di icone semplicemente sbagliando una parentesi nella creazione del codice per la grafica della propria scheda, cosa alquanto antipatica. Una cosa che a me risulta noiosa, è il refresh delle chat che spesso è molto lento e quindi capita che per qualche secondo, i messaggi inviati dagli utenti, non siano leggibili in chat perché sono "in caricamento" e sostituiti dalla pagina scura di sfondo, cosa che può far perdere "il filo" della lettura soprattutto quando si ha a che fare con messaggi di media lunghezza. Manca un suono che avvisi quando un messaggio è arrivato (sarebbe comodo).
FUNZIONALITA': Il gioco presenta alcune funzionalità e altre stanno venendo ampliate ma si nota tutta la natura della beta all'interno del sito. La maggior parte dei modificatori ai tiri devono essere annotati in un campo note all'interno della scheda, mancano infatti gli automatismi per integrarli nel tiro dei dadi e quindi vanno calcolati a mente, se ci sono talenti o capacità che spostano il tiro da una statistica ad un'altra va calcolato tutto "a mano" , persino la visualizzazione delle capacità speciali di classe va annotata manualmente anche se si tratta di classi base, idem per il calcolo di PF temporanei o bonus (anche fissi) dati alla CA tramite talenti o capacità speciali, stessa cosa per le sinergie delle abilità. Le modifiche o le implementazioni alla scheda, eccezion fatta per la gestione delle abilità, va richiesta ai gestori o tramite missiva on game o tramite server discord ma, qualora si sbagliasse a scegliere la classe durante il levelup, l'unico modo per correggere l'errore è rifare completamente il personaggio cancellandolo e riscrivendosi (fate attenzione alle vostre scelte!). Mancano moltissimi oggetti nel mercato che vanno richiesti (anche quelli normalmente presenti nel manuale base del giocatore) direttamente allo staff. E' possibile richiedere materiale presente anche su manuali semiufficiali ma i tempi di attesa per l'approvazione sono piuttosto lunghi (possono superare tranquillamente un mese).
DOCUMENTAZIONE: All'interno del gioco c'è una sezione relativa alla documentazione ma è scarna o incompleta e per la maggior parte si rimanda il tutto ai manuali originali. Molte informazioni è possibile reperirle tramite il server discord esterno al sito, sicuramente più rapido e veloce rispetto al forum che però dovrebbe essere aggiornato di pari passo e non sempre lo è.
GESTIONE: La gestione è presente, molto preparata, attiva e sempre disponibile a risolvere problemi o a chiarire dubbi ma è anche costretta a dividersi fra la gestione della land e il gioco dei loro personaggi, un plauso va fatto sia al cuore che alla voglia che ci mettono che non è da tutti. Gentili, tempestivi e chiari nelle risposte. Nulla da eccepire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è ancora in beta è vero quindi non è certo possibile chiedere un ambiente fatto e finito o perfetto sotto ogni punto di vista. Ci sono siti che esistono da molto più tempo e che sono ancora imperfetti mentre qui c'è già un ambiente di gioco piacevole però i tempi di attesa per alcune implementazioni abbastanza basiche sono veramente lunghi. Attendere mesi per l'approvazione di un oggetto o per una variante che cambia due cose in croce di una classe, con il costante dubbio che questa venga approvata o meno, rallenta molto il gioco. Consiglio mio: sarebbe meglio eliminare completamente, almeno in questa fase, la possibilità di aggiungere qualcosa al di fuori dei manuali ufficiali consentiti così da accelerare l'implementazione (magari in maniera fissa e automatica) del materiale che dovrebbe essere già presente, come le classi dei manuali "perfetti" che ancora mancano.
CONCLUSIONI: A seguito di tutti i "difetti" ma soprattutto delle "mancanze" presenti in land, fatico a dare un voto pienamente positivo, è pur sempre una beta e molte funzionalità mancano completamente o sono incomplete tuttavia ci tenevo a fare questa recensione per far conoscere una realtà forse ancora di nicchia ma che può riservare delle belle sorprese a chi cerca qualcosa di nuovo sperando che, aldilà delle imperfezioni, la gente dia una possibilità a questa land e provi a scoprire il mondo di Athkatla.
Naruto GDR - Beyond the Great War
- 29/05/2023 - GRAFICA: La grafica del gioco mi piace tantissimo! Nonostante i colori usati siano molto classici (beige/rosso) è pulita, ben organizzata e le sezioni sono facilmente raggiungibili. Certo, inizialmente facevo un po' di fatica a comprendere dove si trovasse cosa a causa di alcuni bottoncini (davvero piccoli) presenti attorno all'avatar, ma una volta capita la divisione delle sezioni ci si rende subito conto delle varie funzionalità. Belli anche i riquadri laterali che possono essere nascosti per aumentare la zona di scrittura/lettura come anche la possibilità di cambiare il colore e la grandezza del font utilizzato così da adattarla a qualsiasi schermo e risoluzione. La visualizzazione tramite smartphone non è ottimizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione riprende gli stilemi del manga/anime di Kishimoto "Naruto" e non potrebbe essere altrimenti visto anche il nome della Land stessa che lo richiama. Non ci sono riferimenti al successivo "Boruto" (o sono estremamente minimi) essendo ambientato dopo la quarta guerra ninja. C'è da dire che l'ambientazione ho scoperto essere cambiata nel tempo a seguito di eventi ON game perché - determinati eventi - vanno a ledere, modificare o rafforzare i legami fra i villaggi. Troveremo quindi le corporazioni ben note nel panorama di Naruto (Anbu / medici ...) e saranno giocabili da tutti se si soddisfano i requisiti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa sezione credo sia la più delicata e purtroppo qui ci sono le uniche, ma importanti, critiche che faccio alla land. Faccio un doveroso preambolo, al momento della stesura di questa recensione ci sono 5 player online ma è mattina e quindi è normale ci sia meno gente attiva. Nelle ore di punta (le serali) è possibile arrivare anche ad una ventina di player connessi, talvolta di più, anche se solitamente non tutti scendono in chat per giocare e taluni sono semplicemente parcheggiati. Questi numeri non sono proibitivi per trovare gioco, non mi è capitato quasi mai di non riuscire a trovare qualcuno per una free role ma il problema grande è la divisione - oltre che in villaggi - in fazioni. A causa di un evento on game di gioco avvenuto tempo fa (probabilmente in un periodo in cui la land contava un grande numero di giocatori) si sono create due fazioni opposte (più una terza neutrale) che sono in una situazione di guerra fredda. Questo comporta che i maestri di una fazione non possano fare lezione agli studenti della fazione opposta, che non possano insegnarli abilità o tecniche, che spesso le quest (a meno che non siano globali) siano divise in due bacheche distinte e alle quali possono partecipare solo i player di una determinata "squadra" piuttosto che un'altra" e che in generale ci sia un senso di disgregazione fra i giocatori che giustamente difendono la loro fazione. Mi è capitato di vedere proposte di quest che non sono mai andate in porto perché, in una data fazione non c'erano abbastanza player che avrebbero potuto partecipare, mentre se si sarebbe potuto attingere anche dall'altra fazione si sarebbe potuta tranquillamente svolgere, regalando un'esperienza diversa e probabilmente più appagante della semplice role al chioschetto di ramen. Piccola nota, la fazione che fra l'altro non si può scegliere in creazione ma è legata al villaggio di appartenenza.
Cosa succede però quando una fazione conta circa il doppio dei player dell'altra, semplicemente perché in una c'è un villaggio molto popoloso? Chi si ritrova ad essere nella fazione minore ha meno spunti, soprattutto se si è ancora uno studente che non ha voce in capitolo e che è costretto (volente o nolente) a sottostare a queste leggi. Questo non significa che non è possibile giocare con player della fazione opposta, significa però che ci sono dei paletti stringenti che non sarebbero un problema se in land ci fossero il doppio dei giocatori o comunque una maggiore omogeneità fra i villaggi, purtroppo però così non è (e ma i sarà perché alcuni villaggi attirano più di altri). Non è un problema insormontabile, ci si può organizzare con membri della propria fazione per provare a creare un gioco diverso dalle free role e i gestori si impegnano anche a creare una sorta di coesione ma questo ostacolo lo sento tantissimo.
Più volte ho pensato che cambiare personaggio (e fazione) gioverebbe al mio gioco ma questo affosserebbe ancora di più una fazione in difficoltà e che conta un numero di player minore e poi non penso nemmeno sia corretto. Forse per altri potrebbe non essere un peso, per me il sentirsi talvolta esclusa solo perché sei di un altro villaggio/fazione è mortificante e non ci sono incentivi a scegliere una fazione meno giocata in favore di una più blasonata, quindi "perché rischiare"?
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codice ma viste le tantissime funzionalità presenti in land - molte delle quali non le avevo mai viste - sembra davvero molto ricco di peculiarità.
FUNZIONALITA': Come accennato nella sezione subito sopra, ci sono un sacco di tool utili, anche la gestione stessa della scheda nella parte relativa al background è molto ricca (una volta capita). C'è la possibilità di inserire musica in scheda, il tool per acquistare abilità e tecniche è molto intuitivo e chiaro e le automazioni sono estremamente importanti, tanto che lo staff interviene solo di rado per aggiunte o modifiche alle schede. Segnalo un problema all'iscrizione che non mi arrivava la mail di conferma, problema che ho notato verificarsi anche ad altri nuovi giocatori e che spero risolveranno. In caso abbiate questo problema, non esitate a contattare un admin o tramite la mail presente sul sito o tramite in canale discord. Il mio problema è stato risolto in poche ore!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ricca, le sezioni del GdR dove reperirle, o meglio la loro suddivisione, non sempre mi è chiarissima; spesso vado a tentoni per capire dove si trova l'argomento che mi serve, questo perché le sezioni vanno prima "esplose" per capire cosa contengano e quindi mi è difficile usare la funzione di ricerca, tuttavia c'è davvero tutto, compreso un almanacco in stile quotidiano (bellissimo) con la storia degli eventi che hanno interessato il gioco dagli albori ad oggi.
GESTIONE: La gestione è presente sia in qualità di master che di admin, sempre pronti a dare consigli, suggerimenti, supporto o anche ad organizzare role mirate per cercare di coinvolgere la gente compatibilmente con il loro tempo a disposizione. Aperta al dialogo e con una certa esperienza, creano un clima piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica vera criticità che ho sollevato è quella della divisione dei player in due fazioni. Io credo che, con gli attuali numeri, tenere due "casate" distinte e opposte costituisca un motivo di disgregazione fra i player e di difficoltà nell'organizzare quest/lezioni che poi costituiscono una branca importante nella vita di un ninja. E' vero che i giocatori, in parte, ignorano la fazione almeno nelle Free role, soprattutto i veterani che sono nati con l'alleanza ma è anche vero che se un gioco di fazione c'è, dovrebbe essere giocato! Considerato che per il passaggio da deshi a genin - qualora si intendesse seguire la normale carriera senza scorciatoie, seppur previste dal gioco - ci si impiega un mesetto, è comunque un periodo non certo breve in cui dover "combattere" con questa situazione senza avere voce in capitolo.
Capisco sia difficile cancellare con un colpo di spugna una situazione del genere ma spero vivamente che prendiate in considerazione l'idea di eliminare le due fazioni, così da evitare situazioni discriminatorie che è vero erano ampiamente presenti nel manga/anime ma che non penso debbano avere una valenza così elevata in gioco.
CONCLUSIONI: Non posso dare un voto negativo alla land, per tutto ciò che ha da offrire e per come lo fa, mi è proprio impossibile. Il voto è senza dubbio positivo nonostante la criticità che ho battuto per la gran parte della recensione e che io vedo assai limitante. L'impegno, la stesura del regolamento, la presenza di un sacco di clan - molti dei quali unici ed inventati di sana pianta - la disponibilità, la pazienza ed il sistema di crescita del personaggio rendono questa land davvero una perla rara che ti spinge a giocare, a volerne di più e ad immergerti in avventure senza tempo in uno dei racconti più amati dalla nostra generazione.
emiko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Machiko"
emiko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
emiko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New Reality
- 16/01/2023 - GRAFICA: Una grafica interessante che rende bene l'idea dell'ambientazione e del mondo di gioco ove gli eventi si svolgono. Semplice, senza particolari feature (come la possibilità di cambiare tema ad esempio) ma c'è la possibilità di aumentare o ridurre il font senza dover cambiare la risoluzione dello schermo. Di particolare pregio la scelta dei colori utilizzati in chat, di facile lettura e non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è presa a piene mani dagli Isekai ambientati in mondi virtuali simili a videogiochi che, nel corso degli anni, hanno quasi definito un genere vero e proprio. Ispirata a manga come Log Horizon o Sword Art Online, riesce a catapultarti in un mondo analogo dove la realtà si mescola la finzione, questo permette davvero tantissimi spunti di gioco e la possibilità di tessere trame di tutti i tipi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è in beta test, c'è un discreto afflusso di gente - nelle ore di punta ci sono una quindicina di persone connesse, talvolta persino di più - di conseguenza è facile trovare gioco. Ci sono momenti della giornata dove diventa più rado (di solito nelle ore diurne, al mattino o la notte) e mi è capitato anche di avere difficoltà durante la messa in scena di quest che tiene impegnate anche 3/4 player in contemporanea, più il master (quindi circa un terzo della popolazione contemporaneamente collegata) ma in generale, chiedendo alla gente, il gioco lo si trova.
I player che vi giocano sono dei più disparati, non essendoci limiti di scrittura, si trova tanto gente che preferisce una tipologia di gioco descrittiva e più corposa, sia gente più da sim chat e che preferisce il gioco rapido. Insomma ce ne è per tutti i gusti.
SERVER: Altervista è una garanzia.
CODICE: Non me ne intendo, non posso esprimere un giudizion in merito.
FUNZIONALITA': E' possibile muoversi all'interno di una vasta mappa di gioco però mi è sembrato ci siano alcune chat simili fra loro (diversi parchi ad esempio) e meno variegate, inoltre la descrizione della chat è presente solo una volta che si è entrati nella suddetta - potrebbe essere un'idea avere una breve descrizione che anticipa dove si vuole andare a giocare -
Capita anche che le descrizioni delle chat non vengano aggiornate di pari passo con gli eventi che si sviluppano in dati luoghi (ad esempio è presente una chat che rappresenta il punto di respawn all'interno del gioco, ma già da un po', non è più possibile rinascere e - in caso di decesso - è GAME OVER per il nostro PG. La descrizione non è aggiornata e può creare qualche dubbio.)
Alla fine sono cose di poco conto e presenti anche in land più "blasonate" o con più anni sulle spalle quindi, ricordando che la land è ancora in beta testing, già la possibilità di giocare in maniera così fluida e con gente presente, credo sia un successo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione all'interno della land è presente ed è anche consultabile dall'esterno del sito, è molto vasta (sin tropo) ma spesso ti costringe a leggere davvero tanto per riuscire a capire i vari eventi accaduti negli ultimi tempi all'interno del mondo. Una scaletta con i punti salienti o un breve riassunto degli eventi accaduti potrebbe essere più fruibile e permettere alla gente di riuscire ad integrarsi più facilmente. Un consiglio per chi si approccia LEGGETE LA GUIDA, non solo è utile ma è altamente consigliato.
GESTIONE: La gestione è presente all'interno della land ed è estremamente squisita, insieme ai player veterani fanno di tutto per metterti a tuo agio, ragionevoli, sempre pronti al dialogo, a dare una mano per dissipare dubbi e incertezze, ad elargire consigli e si pongono sempre in maniera gentile e affabile. Sono anche giocanti all'interno del gioco, con i loro personaggi e sono disponibili anche solo per semplici role. Davvero brave persone, raramente mi sono trovata in una land amministrata con così tanto garbo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho provato a dare qualche consiglio da semplice player su qualcosa che può rendere più rapido e fruibile il gioco, li riassumo brevemente:
- una descrizione esterna alla chat di gioco, magari già dai menu dei quartieri, con una descrizione a scomparsa quando si passa il mouse sul nome della chat;
- un riassunto o una scaletta con gli eventi più importanti successi nel mondo di gioco per evitare testi troppo lunghi;
- variegare maggiormente le chat, magari aggiungendone qualcuna.
CONCLUSIONI: Un luogo magico, interessante, bello, una delle poche land in cui è possibile davvero giocare di tutto con moderazione, una personalizzazione del personaggio fantastica, con una gestione squisita e diversi player capaci e bravi, il tutto immerso in un'ambientazione che offre davvero tanti spunti. Promossa, spero che riesca a migliorare ancora con il tempo e a sbocciare, ritagliandosi lo spazio che merita nel panorama dei Play by Chat italiani.
emiko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yuna"
emiko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
emiko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
PokèMaster Land
- 16/11/2022 - GRAFICA: Accattivante, piacevole, prende a piene mani quello che è il mood della serie di videogiochi Nintendo o della serie animata. Ottima scelta di colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e si discosta da quello che è il solito immaginario pokémon. Non solo elimina le regioni canoniche per creare un'unica e grande regione che racchiude quelle della serie originale, ma rende il tutto più adulto ed indirizzato ad un pubblico 18+. Sono infatti inseriti spunti più crudi, con tematiche più violente, anche a tema horror e il gioco erotico (seppur limitato) è possibile giocarlo. Personalmente avrei preferito un canovaccio più classico, più spensierato e meno impegnato rispetto a quello che effettivamente c'è ma - alla fine - son gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un'utenza che spazia da player molto bravi ad altri meno esperti, in generale però c'è una bella amalgama di gente ed è possibile giocare praticamente sempre, con un nutrito numero di giocatori a tutte le ore del giorno. Ho notato una certa riluttanza da parte dell'utenza nell'utilizzare gli appositi sistemi presenti in land per comunicare ed accordarsi sulle role, preferendo invece un discord esterno alla land stessa, ma non è assolutamente impossibile giocare senza l'ausilio del social. In generale non ho ricevuto mai problemi durante le role, con gente disponibile nell'aiutarti e nel dare consigli.
SERVER: Non ho mai avuto problemi di server.
CODICE: Sono acerba in campo di programmazione, c'è da dire che i bug ci sono. Noiose problematiche che avvengono quando si aggiorna la pagina, funzionalità del sito inutilizzabili con alcuni browser (come la visualizzazione del meteo) ma in generale cose di poco conto, fra l'altro - chi di competenza - si sta impegnando per risolvere queste anomalie.
FUNZIONALITA': Le pecche principali della land risiedono nelle funzionalità. La gestione dei pokémon è manuale, questo significa che per quanto concerne la cattura dei pokémon durante le giocate, anche solo l'assegnazione dei punti esperienza nei confronti dei pokémon tanto nelle role semplici, quanto in quest, è completamente affidata ai master. Questo si traduce nella necessità di segnalare OGNI SINGOLA role fatta in un'apposita bacheca (tramite un tasto dedicato presente in chat) e, dopo aver compilato un apposito format (abbastanza complesso, soprattutto le prime volte) questa passerà al vaglio dei master che convalideranno le azioni e assegneranno i punti o il pokémon catturato. Questo avviene per ogni role giocata! Capirete bene che - questo sistema - costringe i master a controllare ogni role effettuata in land (o quasi) anche solo per assegnare una manciata di punti esperienza. Immaginate il caos quando si allenano più pokémon in contemporanea oppure se è una role di gruppo. I tempi quindi di premiazione si dilatano (anche perché appannaggio solo di pochi master designati), con tempistiche che possono superare la settimana. Immaginate un qualcosa di più complesso, come la creazione di una società, la gestione di una compravendita, un torneo e chi più ne ha più ne metta. A questo aggiungiamo eventuali errori che un master - umano - può commettere. Tempi di attesa biblici, nei quali non è possibile giocarsi il premio nonostante se ne abbia diritto. Questo rallenta il gioco e rende anche difficile seguire eventuali quest (gestite da altri master), soprattutto se il premio rappresenta il primo pokémon ottenuto e che aprirebbe - di diritto - le porte ad una tipologia di gioco che dovrebbe essere la base di questa Land.
Purtroppo non è colpa né della gestione che ce la mette tutta per fare il possibile, né degli utenti che giocando creano situazioni e role da analizzare, ma di funzionalità completamente manuali (ad eccezion fatta per ciò che invece concerne il PG e non i pokémon che lui possiede) che dovrebbero essere automatizzate. In altre recensioni mi è capitato di leggere di altri che hanno questo problema, quindi è un problema noto e - se in questo tempo non è stato risolto - mi fa pensare che NON POSSA essere risolto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto esaustiva, nonostante una gestione della scheda piuttosto complessa, è possibile addentrarsi - tramite le immagini e le guide - e riuscire, in breve tempo, a capire i funzionamenti. Non c'è tutto, ma ciò che non c'è è facilmente reperibile o nelle bacheche o chiedendo a qualcuno dello staff o player veterano.
GESTIONE: La gestione è presente, divisa in diversi corpi e ognuno con il proprio compito. Gentili e affabili, sono pronti a dare una mano per dissipare dubbi e incertezze o a prodigarsi per comprendere i problemi. Purtroppo non capisco se sia una mancanza umana (come numeri) o se una mancanza di tempo, ma non tutte le richieste vengono gestite con celerità, creando code e attese snervanti. Mi è capitato di vedere premiazioni "a doppia velocità" preferendo taluni player ma può essere dipeso da una differenziazione delle problematiche (forse hanno la priorità quelle più semplici e veloci, non saprei).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellite la mole di lavoro cercando di automatizzare, almeno l'assegnazione dell'esperienza per i pokémon. Personalmente a me mette a disagio dover postare ogni singola azione e attendere che il master la legga, la controlli e la valuti. Non è possibile aspettare così tanto per una singola premiazione, che poi va in coda con le successive e rallenta (per non dire blocca) il gioco e costringe la gente ad aspettare. Comprendo ci siano delle problematiche evidenti, c'è un corpo master che da quel che ho capito è in parte nuovo ma nel 2022, lasciare in forma manuale così tante cose, significa costringere la gente ad aspettare tantissimo.
CONCLUSIONI: Ho voluto dare un giudizio negativo perché - di solito - hanno più visibilità rispetto a quelle positive. In realtà non è una land da scartare a priori, c'è un bel clima ma - le funzionalità datate e i tempi di attesa eccessivamente lunghi - possono stancare, spero dunque che questa recensione sia da sprono a migliorare e a correggere le (poche) falle che la land ha.
emiko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Emiko"
emiko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Tokyo Kurojima
- 13/07/2022 - GRAFICA: Nonostante sotto molti aspetti non sia nulla di innovativo, né troppo diverso rispetto ad altre land presenti nel panorama italiano e non, hentai e non, la grafica è piacevole e - la possibilità di cambiare le skin servendosi di una breve lista di preset forniti - sono tutti valori aggiunti che rendono il comparto grafico piacevole. La cura poi sulla gestione della chat, con i colori e lo sfondo ben azzeccati, non stanca la vista e credo sia una delle cose più importanti in un GdR by chat. Sicuramente promossa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piacevole, questo richiamo ad opere celebri come "My hero Academia" e non solo ma con un'anima propria, rende l'ambientazione sicuramente accattivante con diversi spunti su dove, cosa e come giocare. Ammetto che, sotto alcuni aspetti, è anche limitante e - complici le trame globali, i coprifuoco e le zone interdette - può essere ostico per una persona che vi si approccia. Molte delle informazioni sono relegate nelle bacheche e quindi prima di iniziare a giocare, è consigliabile controllare i vari documenti per evitare errori e paradossi. Le vicende sono ambientate in una Tokyo alternativa e, purtroppo, molti richiami alla cultura giapponese, ben diversa da quella occidentale, sono completamente assenti soprattutto quando la popolazione giocante è multietnica. Questo è un bene da un lato perché permette a tutti, anche a chi conosce meno le tradizioni del Giappone, di approcciarsi, dall'altro ci sono delle stranezze che stonano con quella che dovrebbe essere la metropoli che dà i natali (e il nome) alla land. E' ottimizzato discretamente anche per smartphone quindi, tutto sommato, promossa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono player più bravi e altri meno bravi, ammetto di aver giocato qui con alcuni giocatori davvero superlativi e con una capacità di scrittura che fa impallidire, oltre che con una caratterizzazione del proprio personaggio pazzesca! Nonostante questo, io ho trovato difficile trovare gioco all'interno della land, questo non significa che non ci sia gente che giochi, non significa che non si riesca a giocare, però ho trovato proprio difficile rapportarsi agli altri, soprattutto se si sceglie di rimanere estranei dal gruppo discord che - non solo è presente ma è consigliato frequentare. Non so se molti siano timidi ma è più facile trovare gioco chiedendo che non aspettando di ricevere richieste, come se la maggior parte della gente si "vergognasse" di chiedere o domandare in gioco. Questo mi ha fatto sorgere dubbi e ho notato che molte giocate venivano organizzate in maniera esterna con il classico sistema della "prenotazione" e che va bene da un lato, meno quando ci sono code di attesa di una settimana o anche più. Purtroppo ci sono diversi gruppetti che tendono a giocare fra loro e non è semplice intromettersi. Più volte mi è capitato di chiedere se potessi unirmi a giocata in corso fra player e mi è stato risposto che quella era una giocata "privata" e di non intromettermi (una volta anche in malo modo). Con questo non sto dicendo che sia impossibile partecipare ma talvolta ci si sente come estranei, un po' come "terzi incomodi". Questo non avviene con tutti, ho avuto la possibilità di giocare e sono riuscita anche a trovare un gioco abbastanza duraturo con alcuni player ma, il primo approccio è stato difficile, soprattutto con certe persone. Inoltre - con la divisione in gruppi di gioco, qui chiamati club - spesso si creano delle rivalità fra club e quindi, l'appartenere ad un determinato schieramento ti preclude determinate giocate con il club rivale. Apprezzate le varie quest a cui è possibile partecipare e i diversi spunti che l'ambientazione offre. Inoltre ho notato che alcuni hanno difficoltà a distinguere l'ON dall'OFF (cosa purtroppo assai frequente all'interno delle land) ricordando che chi muove un personaggio in un determinato modo non è ASSOLUTAMENTE DETTO che poi si comporti in maniera analoga fuori dal gioco! C'è gente che travisa o confonde le due cose creando disagi che dovrebbero essere puniti più aspramente, soprattutto se ledono la dignità delle persone. *MODERAZIONE* Se dovessi dare un voto al livello di gioco non supererebbe la "mediocrità" non perché i player siano poco bravi, tutt'altro, ma perché non è sempre semplice trovar gioco e perché ci sono comportamenti reiterati da parte di alcuni giocatori (per fortuna non tutti ma che fanno media). Piccolo consiglio all'utenza, non aspettate che vi invitino ... CHIEDETE DI GIOCARE!
SERVER: Il server è stabile, credo che nella mia permanenza si sia bloccato solo una volta senza particolari ripercussioni.
CODICE: Non ho idea di cosa scrivere in questa sezione, se non che mi dispiace si possa utilizzare solo il bbcode all'interno delle schede e non anche l'html ma alla fine è roba di poco conto.
FUNZIONALITA': La struttura della land è solida e facilmente navigabile, non amo le scritte semoventi in sovraimpressione ma sono facili e rapidi link ad informazioni recenti e utili. In generale le bacheche sono ordinate ed è possibile reperire ciò che serve, inoltre - come sopra - oltre allo staff c'è il server discord che è "fondamentale" per godersi la land appieno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, facilmente reperibile, forse non completamente esaustiva ma non dimentichiamoci che la land è in alpha test e, per essere in questo stato, è molto più avanti rispetto a land fatte e finite. Nulla da eccepire.
GESTIONE: La gestione è presente e non solo amministra il gioco ma è anche giocante. Da un lato io credo sia molto bello che i gestori possano anche divertirsi all'interno di cosa hanno costruito, che possano vivere con mano il loro mondo di gioco e possano trasmettere le emozioni tramite i loro personaggi, dall'altro è sempre difficile muovere dei "deux ex machina" come è difficile rapportarsi con personaggi che si sa appartenere ai gestori. Sono disponibili, certo molto impegnati e non possono controllare tutto ma è possibile dialogare con loro, dissipare dubbi, chiedere consigli. Talvolta mi è capitato di ricevere informazioni divergenti da gestori diversi ma capisco che si possa avere un'opinione personale, poi smentita da un "consiglio" di gestione. Persone affabili e corrette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti che una normalissima utente che non ha il quadro generale della mole di lavoro che c'è dietro è probabilmente trascurabile, però io dico la mia alla luce delle mie esperienze passate in questa land.
Cercate di vigilare attentamente su cosa avviene in land, come fate, se non meglio di come fate. So che c'è tanto impegno e lo si nota ma ricevere un commento da un gestore che recita "non mi sono accorto di cosa stesse succedendo" fa sentire poco tutelati. Capisco che non si può osservare TUTTO, non siete il grande fratello ma le parole, come recita un vecchio saggio, a volte feriscono più di una spada. Purtroppo ho assistito ad eventi discriminatori nei confronti di alcuni player e ad atti non proprio felici (anche nei miei riguardi) che - capisco la goliardia - ma che una persona sì maggiorenne ma che comunque potrebbe avere delle fragilità, porterebbe ad accuserebbe il colpo. I temi trattati all'interno della land sono molteplici, alcuni anche estremamente delicati e chi si iscrive e sottoscrive il regolamento, dovrebbe essere tutelato e se, determinate cose non vuole giocarle, deve essere libero di non giocarle.
CONCLUSIONI: Se metto sui piatti della bilancia gli aspetti positivi e negativi che ho vissuto in questa land, probabilmente gli aspetti positivi supererebbero quelli negativi, e quindi consiglio di dare un'occasione a questo progetto che ha tanto potenziale e tanti pregi. Io ho però vissuto alcuni periodi e alcune situazioni altalenanti ed il non sentirmi tutelata dalla gestione mi ha molto scossa. Questi sono eventi personali e soggettivi che, probabilmente, un'altra persona non vivrebbe e quindi per voi la land sarà solo "rose e fiori" ma che invece mina l'esperienza che io ho avuto. Per questo motivo scelgo una valutazione neutra nonostante il voto finale sia ben oltre la sufficienza.
Recensione modificata il giorno 13/07/2022 23:07:36 dalla moderazione
mostra tutte le recensioni di emiko
emiko non ha partecipato a nessun sondaggio
emiko non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
emiko non ha aperto nessun annuncio di ricerca
emiko non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto