Gioco Chiuso
Sanfranciscogdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Sanfranciscogdr è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Sanfranciscogdr
URL: http://www.sanfranciscogdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Sanfranciscogdr
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2012
Data Pubblicazione: 04/06/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
07/05/2013 - Chiusura Temporanea
03/05/2013 - Quest Rapimento Morrison
20/04/2013 - Quest
24/03/2013 - Cosa Nostra
09/02/2013 - Habemus chat riservate
20/01/2013 - Master New
09/01/2013 - News
04/01/2013 - Noa Wallace for President...o meglio, unico e sol
18 0 19
Valutazione media su 37 recensioni:
5,38
21/06/2012 - Assolutamente possitivo.
Non entro nel merito della programazione, delle varie chat ed eventuali annessi perché non ci capisco niente. L'unica cosa che mi sento di dire è che anche per una profana come me è chiaro ed efficente.
Il server non mi ha mai dato problemi.
A me personalmente interessa giocare ed ogni volta che sono entrata in questa land ho trovato possibilità di giocare con qualcuno ed anche di aggiungermi a giocate già in corso.
Massima disponibilità dei gestori per rispondere a dubbi o perplessità.
La consiglierei, basta avere un minimo di buona volontà e pazienza dato che il periodo non è dei migliori (ferie, esami, caldo) e per questo motivo qualche volta può capitare che ci sia poca gente ma se tutti mettessero del proprio la possibilità di creare gioco e di portare avanti un filone ci sarebbe.
gerarldine è iscritto dal 20/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2022 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 2 negativi
21/06/2012 - Forse sarò l'unica da quanto ho visto sino ad ora, ma la grafica presenta alcune lacune a mio modo di vedere. Voglio sottolineare come sia un mio personalissimo pensiero, per carità le grafiche sono soggettive :-). A me francamente una grafica impostata quasi come fosse un desktop Windows non è il massimo, poi mi adeguo comunque a queste piccole cose :-P
L'ambientazione è particolarmente scarna e per scarna intendo che da come è strutturata non lascia alcun genere di possibile evoluzione del gioco stesso, in buona sostanza non offre spunti di alcun tipo per giocate particolarmente coinvolgenti :-)
Il livello di gioco interno è pressoché inesistente. Da quando sono iscritta a questo gioco ho sempre visto solamente utenti connessi si al gdr, ma ben lungi dal partecipare a giocate che anzi non ho mai visto effettivamente nemmeno far nascere da parte di chi dovrebbe organizzarle ovvero i narratori. Concordo che il cosiddetto parcheggio non è imputabile alla gestione, purtroppo coinvolge molti gdr, però francamente non vi è nessuno sforzo della gestione stessa per coinvolgere i giocatori, non gioca molto a favore di una land questo :(
Server e codice sono sicuramente ottimali, ma alcuni piccoli bug sono ancora presenti quale ad esempio la sessione utente. Capita spesso che un utente si ritrovi sloggato dal gdr e all'atto del rientro il suo pg risulta già collegato. La scritta dice che dopo un minuto si deve ritentare, ma il minuto sono diventate ore e poi il giorno dopo. Se capita nel bel mezzo di una giocata potrebbe costituire un serio problema, ma sono convinta si stia cercando di risolverlo. Altro problema riscontrato è legato alle finestre che si collegano l'una alle altre. In buona sostanza quando si aggiorna una finestra si vanno a richiudere tutte le altre. Forse slegarle le una delle altre potrebbe permettere maggiore gestibilità di questo, anche se non necessariamente prioritario :-)
La documentazione poi è inutile da come è posta. Per fare un esempio pratico vorrei soffermarmi sulla questione +18. Il gdr si classifica come per maggiorenni e nelle relative documentazioni si ritrovano diciture che dicono si potrebbe incappare nel turpiloquio ed in generale in situazioni che richiamano alla violenza, ma poi nella documentazione si trova il divieto di ricorrere al turpiloquio e a violenza. In buona sostanza siamo ben lontani dal giustificare il +18 solo per qualche intercalare colorito :-). Va rivisto totalmente questo aspetto a mio avviso.
Per quanto riguarda la gestione non va molto bene. Francamente ho visto vere e proprie casistiche di power player e metagame da parte della gestione e del corpo master. In buona sostanza in moltissimi casi si incappa in masterate dei narratori autoconclusive o che fanno uso del pensiero entro la stessa. Inoltre, ribadisco quanto ho detto poche righe sopra, non c'è alcuno sforzo da parte della gestione per cercare di creare gioco o comunque coinvolgere i connessi che finiscono invece con il parcheggiarsi. Viceversa vedo solitamente piccole giocate con le stesse persone, una sorta di piccola e ristretta cerchia, mentre la gran parte degli utenti vengono letteralmente abbandonati.
Dolente di dover dare un giudizio negativo, ma spero di poterlo cambiare se il passo rientra in una dinamica più corretta e coerente :-)
angelica74 è iscritto dal 21/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 21/06/2012:
Finalmente una critica costruttiva, grazie Angelica.
20/06/2012 - Ambientazione:
Land a sfondo moderno, abbastanza centrata nella realtà attuale di San Francisco, si può fare qualcosina di più per le descrizioni e per portare avanti un gioco al passo con i tempi ma nel complesso, l'insieme non mi dispiace.
Livello di Gioco Interno:
Medio alto, certo nessuno è figlio di qualche famoso scrittore o drammaturgo, ci si può giocare serenamente senza incappare in azioni kilometriche e in troppi e onestamente ormai scontati pensieri dei pg. Anche in questo caso tutto si può migliorare basta giocare giocare giocare.
Server:
mi pare a pagamento, non so dire quale ma non sono mai caduta durante il game on.
Codice:
Io mi intendo poco di codici ma ho appreso, da amici, che si tratta di un codice mi pare ottimale e originale, quindi direi che questo merita di certo 1 punto +
Funzionalità:
Io mi sono trovata bene fin da subito. Certo qualche piccolo errore di tanto in tanto, comunque corretto da un costante "wip", forse qualche colore che non rispecchia i miei gusti ottici, ma nel suo toto un buon lavoro certamente.
Documentazione:
Qualche pecca è certo che c'è ma anche in merito a questa valutazione, sono certa che lo staff sta lavorando giorno per giorno solo per migliorare e facilitare l'utilizzo della documentazione. Le descrizioni sono carine, un pò didattiche forse ma nel complesso piacevoli (specie per alcuni aneddoti che vengono riportati). La bacheca non è la parte migliore della land ma anche in questo caso, sono certa che i gstori si stanno occupando abbondantemente della questione.
Gestione:
Disponibile e socievole, come di fondo deve essere una gestione. Personalmente mi sono trovata bene e quando ho avanzato specifiche richieste, notare che non gioco molto per problemi di tempo e non solo, mi hanno prontamente risposto e se possibile, aiutata/accontentata. Non ho assistito nè a scene di favoritismo da harem nè a gruppetti di gioco staff e amici staff. Ho per altro anche partecipato ad una quest simpatica e molto scanzonata...dove ogni giocatore è stato costantemente preso in cosiderazione dal narratore e dal fato. Una cosa che ci tengo a precisare, perchè appresa di persona game on, è che la gestione particolarmente è sensibile al NON USO DEL PENSIERO DEI PG e senza però mancare di rispetto, sanzionare severamente et simile, lo fa notare e lo scoraggia.
VOTO: 8+
tutto si può migliorare, nulla è perfetto, basta volontà e tanta voglia di divertirsi insieme. Posso solo dire come utente che per me, le ore di gioco per quanto poche trascorse a Frisco, sono davvero allegre e piacevoli, provate a giocare con serenità...il resto verrà da solo.
lisbet è iscritto dal 05/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2012 e ha recensito 15 giochi di cui 10 positivi, 3 neutri e 2 negativi
20/06/2012 - La grafica è il punto forte di questo GDR come anche il server, e di su questo non ci piove (non sono il primo a lasciare un commento simile). Purtroppo però curare la grafica non basta.
Molti utenti sono sempre parcheggiati e questo non è un bene.
Ambientazione: mi sembra buona :)
Anche se la documentazione interna che ho trovato non mi è stata molto utile a dire la verità, è da rivedere...
Funzionalità buone.
Gestione: No comment. Le due facce di una medaglia (?) più coerenza sarebbe gradita xD non sempre le critiche sono da prendere come un attacco.
Voto finale: 5, La land non è male e potrebbe passare tranquillamente dal 5 all'8 ma dovete migliorare soprattutto la gestione. Per quanto riguarda gli utenti parcheggiati, beh quella non è colpa dei gestori ovviamente, almeno non del tutto.
youshouldknowmyname è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2023 10:15:17 da youshouldknowmyname
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 20/06/2012:
Grazie youshouldknowmyname ^^
16/06/2012 - Grafica:
Sicuramente il fiore all’occhiello di questa Land, che rispecchia quanto sia stato ragionato il concepimento e la creazione di una tipologia di grafica, che potesse essere solida ed apprezzata dagli utenti.
Ambientazione:
Quando si tratta di Land a sfondo moderno, è d’obbligo pensare a come creare un sottobosco inerente l’ambientazione, che possa rendere solidi tutti gli intrecci che si andranno via via, a concretizzare. Qui, non accade.
Livello di Gioco Interno:
Nutro seri dubbi per come il parcheggiare non venga sanzionato o per lo meno, incentivato a negativizzarsi. Durante le varie ore della giornata, si riescono a trovare anche trenta giocatori, ma la cosa deludente, è che la quasi totalità rimane in mappa, senza dare accenno di gioco.
Se li si invita, qualcuno inizia a giocare. Ma la tendenza, è quella di evitare di immergersi nel gioco.
Server:
A pagamento. Personalmente, non l’ho mai visto crashare. Ottimo!
Codice:
Ritengo che il lavoro espresso, sia di alto livello e difatti il tutto va a confluire nelle…
Funzionalità:
…funzionalità, che ritengo essere di ottima fattura! Difatti, gli strumenti a disposizione per il giocatore, sono davvero notevoli e di rapida rappresentazione.
Documentazione:
Totalmente inconcludente ed incompleta. Se doveva essere di aiuto al giocatore, di certo non lo può essere allo stato attuale delle cose. Da rivedere e rivisitare.
Gestione:
Premetto che l’accoglienza dei nuovi arrivati è davvero splendida! Mai vista tanta dedizione in altre Land, davvero complimenti.
Il punto focale del valore negativo che propongo, è da declinarsi prettamente ad una parte della Gestione. Essa, si divide in due attori, in cui una parte è decisamente propositiva, tendente al dialogo ed al punto di incontro. L’altra invece, diretta alla perentoria negazione di quanto si possa promuovere, senza fornire delle valide risposte. Comprendo a pieno, come una Gestione possa essere sobbarcata di richieste o quant’altro, ma non è accettabile osservare come delle regole poste dallo Staff, vengano oltrepassate dallo stesso! L’incoerenza gestionale, si propone tra l’altro nella scelta di pensare ad un game “old style” inizialmente, per poi dirigersi ad un game come un altro, dove le regole vengono puntualmente trascurate da chi appartiene alla ristretta cerchia di uno dei due Gestori. Si potranno quindi vedere i Narratori di nuova generazione, incorrere in errori pacchiani e discutibili, che vengono difesi a spada tratta, come se si trattassero di indiscutibili professionisti della parola, invece di essere corretti e indirizzati in maniera opportuna. Scelte queste, che han fatto precipitare vertiginosamente il numero e la qualità delle Sim presenti, rispetto a quelle iniziali. Harem? Diciamo che esiste una “curiosa” predisposizione da parte di un Gestore, nel circondarsi di giocatrici, quando ad esempio viene disincentivato l’utilizzo delle chat private, per evitare giocate romantiche. Altra cosa particolare, è che i pareri opposti alla Gestione, vengono “stranamente”, tolti dalla Bacheca Off del gioco, come se si temessero le riflessioni di altri giocatori.
In conclusione:
Il progetto, l’accoglienza iniziale, l’entusiasmo, il desiderio di creare una Land in cui si valorizzava il vecchio concept di gioco, era stato sin dall’inizio palese e tutto questo, mi aveva appassionato e spronato a dare il meglio, per far giocare e divertire. Ho conosciuto giocatori davvero splendidi, a cui mi sono affezionato. Sfortunatamente, man mano che il tempo trascorreva, questa filosofia veniva meno. Alla fine, ci si trova davanti ad un gioco in cui, o si fa parte della stretta cerchia di uno dei Gestori, oppure il gioco che si cerca di promuovere, (idee comprese), verrà seccamente ostacolato. Mi auguro che certi atteggiamenti da una parte della Gestione vengano a mutarsi, (dopotutto si è all’inizio), per poter dare effettivo lustro a questa Land che inizialmente aveva fatto respirare l’aria di un gioco dalla potenzialità infinite.
frank taylor è iscritto dal 15/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
frank taylor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Frank T."
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 16/06/2012:
Ciao Frank ^^ eccoci nuovamente ad un confronto a quanto pare!
15/06/2012 - Graficamente penso sia tra i migliori GDR cui ho avuto modo di giocare. In particolar modo il trattare le singole finestra come finestre Windows è un aspetto che non avevo mai ipotizzato, ed ora che ne ho avuto modo di saggiare le potenzialità lo definisco un'ottima idea e pongo i miei complimenti al programmatore della land per l'innovazione, sicuramente ottima.
Codice, Server e Funzionalità del gioco sono ad ottimi livelli. Ho avuto modo di vedere una stabilità della pressoché ottimale stando al rapporto connessioni. Inoltre le funzionalità sono ben "spalmate" in lungo e in largo per tutte le varie parti del gdr.
Non mi soffermo sull'ambientazione che è pressoché identica in tutti i GDR di ambientazione moderna, cambiano solo le città, ma in generale il rapporto criminalità/forza pubblica è sempre presente (anche se non ho mai notato molto impegno da parte della polizia, viceversa la malavita organizzata è sempre stata più presente).
Dove sta il commento negativo allora ? Mi ripeterò, ma l'impreparazione dei master e della gestione è davvero a livelli altissimi in questa land. Ho avuto modo di assistere a vere e proprie "masterate autoconclusive" del master fato del momento, che non lascia possibilità ai PG di potersi ruolare la ben che minima soluzione. In alcuni casi il PG veniva letteralmente "mosso" dal master che ne indicava anche quanto andava a fare (cosa sbagliatissima perché il master si basa su quanto fa un pg per evolvere la trama e non viceversa). Forse anche in questo caso, come molti altri gdr, si corre troppo nel dare il master senza "testarne" l'effettiva competenza e conoscenza del meccanismo di mastering e, ancor più rilevante, la differenza tra on e off.
La gestione poi è pressoché assente. Il gestore principale predilige lunghe giocate private demandando completamente i compiti che un gestore ha verso l'utenza e questo, visto l'esiguo numero di gestione (2 membri), finisce con il gravare totalmente su di una singola persona che fatica a star dietro a tutti come si suol dire :)
La documentazione poi è assolutamente lacunosa e pressoché inesistente. Si attende di "sbatterci contro" per produrne la relativa manualistica, anche in questioni che nei moderni sono ben note e dovrebbero esserlo anche ad un gdr che ha atteso molto per aprirsi al pubblico, passatemi il termine.
In buona sostanza devo valutare negativamente il gdr e francamente nei moderni (grafica esclusa cui rinnovo nuovamente i miei complimenti all'ottimo lavoro di programmazione) è il peggiore che abbia mai avuto modo di testare sotto il profilo di gestione.
andry_87 è iscritto dal 25/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2013 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 7 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 15/06/2012:
Bene Andry, accolgo la tua critica, e come detto in precedenza ne terrò conto per migliorare le lacune in cui sembra che l'utenza si vada ad imbattere più spesso: le descrizioni dei luoghi o ambientazione che sia. Ribadisco comunque che esiste una più ampia descrizione in una finestra pop-up raggiungibile dall'icona Info. ^^
14/06/2012 - Seguo il progetto fin dalle sue prime fasi, essendo l'autore della parte tecnica che ho deciso di fornire per dare una mano ad un'amica per un progetto che ha (a livello teorico) tutte le carte in regola per essere un buon prodotto.
Grafica:
Accattivante senza dubbio, nel complesso ha una buona resa e non risulta pesante al caricamento. Nel dettaglio è meno curata, con approssimazioni che influiscono in ogni caso a livello molto marginale alla percezione complessiva (bordi non perfettamente allineati, angoli non trasparenti ai posti giusti, sfondi che in alcune parti andrebbero rivisti per migliorarne la resa visiva). Come detto si tratta comunque di dettagli che non intaccano la percezione globale di una grafica ragionata.
Ambientazione:
Si rientra nel classico binomio Ambientazione=Nome città+copiature da guide turistiche. Le informazioni per chi non conosce veramente la realtà americana sono minimali, sparpagliate nella descrizione delle locazioni e non facilmente raggiungibili. Non c'è una trama di sfondo, non c'è un intreccio coerente tra le varie realtà di gioco che si è deciso di affrontare. L'aspetto più trattato è la contrapposizione tra gruppi criminali e istituzioni, senza una minima attenzione verso tipologie di gioco diverse che non coinvolgano direttamente quegli ambiti.
Livello di Gioco Interno:
Alti e bassi come in ogni gioco pubblicizzato da poco. Si passa dall'azione iperstringata da mezza riga a quelle che raggiungono il massimo dei caratteri messi a disposizione. Il problema più grosso è, come in gran parte dei giochi, la tendenza a restare in mappa ad attendere di essere chiamati per giocare, senza un briciolo di iniziativa personale da parte dei giocatori che, d'altra parte, non vengono spronati abbastanza nonostante i tentativi di alcuni membri dello staff di coinvolgerli o quantomeno scollarli dalla mappa.
Il gioco alla fin fine si riduce alle giocate tra i criminali di turno, qualche azione da parte dei gruppi istituzionali e per il resto gioco da corteggiamento fine a se stesso portato avanti ed incentivato, nonostante venga detto il contrario a parole, dall'altra parte dello staff.
Server:
A pagamento. Sporadicamente dà alcuni problemi che influiscono solo marginalmente sulla possibilità di giocare.
Codice:
Essendo lavoro mio sarebbe facile commentarlo positivamente. Allo stato attuale presenta invece ancora alcuni bug e necessita di miglioramenti ed implementazioni che potrebbero migliorare le funzionalità del gioco. Conto che con un po' di pazienza vengano comunque effettuate, da chi mi subentrerà, le modifiche necessarie a calibrare l'interfaccia alle necessità del gioco.
Funzionalità:
L'impostazione è funzionale e ben integrata con la grafica. Ci sono diversi strumenti, alcuni anche in eccesso rispetto alle necessità, che vengono però sfruttati di gran lunga al di sotto delle loro potenzialità.
Documentazione:
Presente, ma confusa e dispersa. Non offre abbastanza risposte per le necessità di un gioco complesso che possa essere gestito senza presenza di narratori. Al di fuori di quattro regole per i giocatori, una manciata di consigli sulla realtà della città e le descrizioni dei luoghi, non fornisce alcuna informazione che possa indirizzare l'iniziativa del singolo utente a creare gioco al di fuori degli ambiti seguiti dallo staff.
Gestione:
E' il motivo per cui ho abbandonato il progetto. Da un lato impegno e mille tentativi per far sbocciare un gioco che ha di base tutte le potenzialità. Dall'altra una mancanza totale di correttezza e disponibilità al confronto con chi ha opinioni diverse ed un impegno maggiore a individuare (attraverso l'utilizzo dei dati di registrazione e degli IP) giocatori già conosciuti e ritenuti scomodi che a creare gioco. (parlo di una e l'altra parte riferendomi ai due gestori separatamente).
E' già stato fatto notare in altri commenti la questione "harem" (termine a mio parere eccessivo, ma che smorzato può riassumere abbastanza bene la situazione) del gestore principale. Possiamo aggiungerci l'utilizzo di doppi (non conosciuti come tali) per portare avanti con altri personaggi lo stesso intento di puro corteggiamento utilizzando la scusa che "altrimenti le giocatrici se ne vanno" e dell'esser sempre gentili. Aggiungiamo la costante insinuazione di malafede con cui il gestore targhetta chi critica il suo modo di fare o le sue decisioni che nella maggior parte dei casi giustifica con risposte assolute (no!) e a cui non accompagna alcuna spiegazione quando viene chiesto il perché è stata fatta quella scelta piuttosto che un'altra. Si può non essere d'accordo, è giusto che la parola di chi ha in mano la gestione sia l'ultima, ma è come minimo Corretto dare una motivazione.
Non sono stato l'unico a notare come ci sia una disparità di trattamento tra chi fa parte della sua cerchia più stretta e chi invece non gli va a genio. E il mancato rispetto delle regole (se non volete rispettarle perché inserirle?) da parte del gestore stesso.
In conclusione:
Poteva essere un buon progetto, ma ogni rapporto va basato sul rispetto reciproco. Nel momento in cui non c'è rispetto degli utenti da parte della gestione ogni buon proposito diventa inutile.
Edit: modificato perchè nei commenti non prende il bbcode =_=
staff_ck è iscritto dal 03/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
staff_ck ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alec"
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 14/06/2012:
Ciao CK ^_^ e grazie in ogni caso per il commento lasciato, che di sicuro ci stimola in gran parte al miglioramento di un progetto sentito, voluto, sudato.. e non ancora al top.
14/06/2012 - Premetto che non sono una grandissima amante dei GDR Moderni, ma mi è venuta la curiosità, devo ammettere, in primis per la città scelta, una delle mie preferite in assoluto. Ma passo alla votazione:
- Codice e funzionalità: ottima la grafica, la programmazione e il server.Non me ne intendo, quindi non mi ci soffermo, per me sono ottimi. Rapidi da capire, facili da usare, la grafica non stanca gli occhi (e per me che sono cecata è fondamentale!!)
- Livello di gioco interno: ho visto di meglio. Ma anche di peggio. Siamo nella norma, ci sono i niubbi, come dappertutto, e i veterani. Ma anche i veterani sono stati niubbi no? Insomma, non c'è un motivo al mondo perchè non debba elevarsi.
- Gestione: presente e attiva in land. Cosa che non posso affermare di molte altre gestioni. Si impegna per realizzare quest e giocate estemporanee che coinvolgano sia le corporazioni che i singoli player. Come "niubba" del genere, ho chiesto aiuto nella chat off del sito (alta cosa davvero carina) e si sono prodigati per darmi subito le info che richiedevo, senza farmi attendere o farmi sentire una perfetta deficiente. Si vede che amano quello che hanno creato e che giustamente ne vanno fieri.
In conclusione, consiglio la land. Era da molto che non trovavo un gdr (a prescindere dall'ambient)che riuscisse a regalarmi qualche ora di serenità. San Francisco si è rivelata essere quello che cercavo.
starbuck è iscritto dal 15/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
starbuck ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayleen"
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 14/06/2012:
Grazie starbuck, le tue parole non possono che gratificare lo sforzo che ci ha visto impegnati per lunghi mesi, e che ci vede tutt'ora coinvolti 24/24. Lo scopo principale della land è quella di garantire divertimento per tutti quelli che lo desiderano, e lo condividono con un pizzico di volontà. E' nostra ferma intenzione darvi una piattaforma di gioco, serena e attiva ^^
fawkes
ha giocato come
Ivanna
fatina triste
ha giocato come
Eloise
roxyenne
ha giocato come
Swami
likeamovie
ha giocato come
Nathan
ignazio
ha giocato come
ignazio
frrriskys
ha giocato come
Kim
starbuck
ha giocato come
Ayleen
staff_ck
ha giocato come
Alec
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!