Gioco Chiuso
Roma Imperiale risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma Imperiale è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma Imperiale
URL: http://www.romaimperiale.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Player Vs Player: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Roma
Data Pubblicazione: 30/04/2006
Ultimo Aggiornamento: 30/07/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli, admin di Roma Imperiale!
14/12/2009 - Io Antonio "Italico" Faricelli saluto t
24/10/2009 - Implementata la versione 2.1.1 del gioco con aggi
10/07/2009 - Implementata la versione 2.1.0 del sito. Visitaci
81 22 72
Valutazione media su 175 recensioni:
5,67
09/10/2008 - Eh, Roma Imperiale, Roma Imperiale... quante emozioni e quanti bei ricordi vissuti su questo GDR sin dagli albori della sua creazione, nel maggio 2006. Quando lo Staff aprì i battenti ed accolse con indescrivibile spirito ludico e professionale, garantendo una sovrumana presenza per coprire h24 ogni fascia oraria di tutti i giorni delle prime settimane ed una costante attenzione a tutte le istanze dei neo-utenti. Tra di essi, ovviamente, c'ero pure io.
Ho giocato attivamente sino ai primi mesi del 2007 e poi per problemi personali di varia natura ho smesso... quindi ammetto di non poter dare un vero e proprio giudizio tecnico e obiettivo alla Roma Imperiale odierna, sicuramente diversa e spero migliorata, rispetto a quella che conobbi e vissi io con fasi alterne di gloria e divertimento. Però mi sia consentito di dare un'opinione "di sentimento" verso questa che è stata, nei miei quasi tre anni di panorama ruolistico, l'unica Land dove ho potuto respirare davvero quell'atmosfera di condivisione, goliardia, integrazione e cordialità OFF. Ed anche l'unica che trovo sia più attinente all'epoca di ambientazione (con i dovuti correttivi) sotto il lato meramente ON.
Che dire, ho conosciuto varii gestori e giuocatori, potendo apprezzare la loro affabilità sempre rinnovata nel corso degli anni, nonostante io non fossi che un ex-player neanche troppo bravo.
Tanti impegni mi impediscono di trovare il tempo materiale per dedicarmi a Roma Imperiale come vorrei e come essa meriterebbe, tuttavia so che se arriverà questo momento, sarà come non essermi allontanato mai.
Sono convinto che troverò la stessa atmosfera, lo stesso livello di gioco (se non migliore), la stessa cusa dei particolari (signori, il solo nome di Antonio Faricelli quale ideatore e programmatore di Roma Imperiale, dovrebbe abbuiare chiunque osi criticare il lato tecnico del Gioco).
Unico consiglio che dò a chi si iscriverà a Roma Imperiale è questo: VIVETELA! E' davvero una Land meritevole più di ogni altra, e che pulsa di umanissimo fervore e vitalità. Non perdete davvero l'occasione di ritrovare amicitia, benevolentia e spirito di appartenenza alla romana civitas, perché ne vale la pena. E i tanti ragionamenti di Cicerone e Seneca circa l'Amicizia non vi sembreranno più astrusi.
Viva Roma Imperiale! E lode e gloria a tutti coloro che la animano!
Andrea (su RI, il buon vecchio Totus)
crociato-anima demente è iscritto dal 15/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 09/10/2008:
Leggendo, riga dopo riga il tuo commento, i ricordi si facevano vivi e dal linguaggio forbito avrei potuto giurare che a scrivere era il nostro Mai Dimenticato Prefetto della Giustizia Totus! Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Andrea anche nella vita reale e lo voglio fortemente ringraziare per questa testimonianza, sopratutto quando si parla della dimensione "vitale e pulsante" perchè è ciò che anche noi amiamo e ciò che più ci dà soddisfazione. Vale Andrea.
08/10/2008 - Non amo perdere troppo tempo in ciance, per cui passo direttamente alle valutazioni:
Grafica: Eccellente nel centro della città, nelle botteghe, nelle finestre delle varie stanze di chat e nella mappa principale. Leggermente meno buona nelle mappe delle periferie e del porto, ma solo a livello di mappa. Gif ottime, di buon gusto e di comprensione immediata.
Tecnica: Programmazione di prim'ordine, veloce nell'esecuzione, gradevole il sistema delle missive, del meteo e delle funzioni dei servizi (comunicazioni dell'imperatore, ordinazioni alle taverne, etc.). Non ho trovato nessun bug, il che rende RI nettamente migliore persino di molti giochi di simulazione grafica, da questo punto di vista.
Livello di gioco interno: Qui, purtroppo, c'è il motivo principale che rende neutro un commento che sarebbe nettamente positivo. Io sono disposto ad ammettere di non essere un ottimo giocatore PbC, ma purtroppo il sistema adottato (la 'salute' del pg che scende progressivamente, se non si riposa e non ci si sfama) tende a portare il modus giocandi in una direzione abbastanza arida: molte, moltissime volte si è costretti a fare giocate brevi ed insipide per evitare che i morsi della fame portino il nostro personaggio ad una prematura morte per inedia. Capisco che si sia scelto questo sistema per favorire il gioco attivo e limitare il parcheggio, ma da' l'impressione di voler far giocare non tanto 'per divertirsi', quanto voler far giocare 'per forza'. Vero è che, persino in estate, ci sono picchi decisamente alti di utenti collegati (io stesso mi sono iscritto ad inizio agosto, ed anche allora trovavo dei giocatori attivi e giocanti fin verso le due di notte), ma dei 50 o 60 che vedevo connessi ogni giorno, circa una decina giocavano seriamente, con quel genere di ruolate che fanno immediatamente voglia di mettersi a scrivere a propria volta, dopo aver chiesto chi è l'ultimo per potersi inserire, mentre gli altri ciondolavano in giro, tra il forum interno e altre zone.
Ambientazione: Pur garantendo una buona flessibilità e giocabilità (pg femmina in posizioni di comando, intrighi on -e anche off, talvolta- quest ed eventi importanti), è stata data alla land un'ottima credibilità storica, ricostruendo in maniera realistica ambienti e periodo storico della Roma sotto Traiano.
Server: Mai nessuna caduta, eccellente in velocità, password ricordata nella finestra di connessione (ottimo per chi, come me, ha la memoria corta in fatto di stringhe alfanumeriche), rapido il refresh, eccellente, sotto questo punto di vista.
Codice: Praticamente riscritto ex novo con la V2, da quanto ho capito. Ottimo e ben fatto.
Funzionalità: La land è sicuramente una di quelle da consigliare, sia ai veterani che vogliano mettersi alla prova con qualcosa di diverso, sia ai novizi. Guide, Fati e Pretoriani fanno un ottimo lavoro nel gestire ed avviare al gioco i nuovi arrivati e nell'affrontare le piaghe (disturbatori e piantagrane in genere: alcune motivazioni degli arresti e delle condanne sono tremendamente spassose).
Infine, commento generale: In sè, la land è ottima, ma aspettatevi una lunga e faticosa scalata, per raggiungere un qualsiasi obbiettivo in RI. Come nella vita reale, d'altronde ^__^
Ale/Sada/Ashmed il vecchio
sadamichi hirasawa è iscritto dal 14/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2021 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 0 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 08/10/2008:
Un ottima analisi, un commento serio. Grazie.
06/10/2008 - Per chi se lo ricorda, mi sono iscritto su RI quando era ancora agli albori del suo splendore... splendore che ahimè non ho ritrovato iscrivendomi con un account diverso da "Gallo".
Mi duole ritrovare una vecchia passione così mutata e così piena di conflitti interni tra player, cosa che non dovrebbe assolutamente sussistere in una comunità come questa.
Dal punto di vista tecnico non posso certo negare che la land si sia evoluta, ed i programmatori con essa, ma di certo non è una grafica piacevole che fa Il GdR.
Mi sono scoraggiato nel vedere in più di un mese di log, nient'altro che ruolate nelle taverne, giocatine spoglie e le classiche storie d'amore che nascono nelle Land (i colpi di fulmine). Insomma, niente più che ruolate di due righe per ordinare "un quarto di cinghiale ed una brocca di vino", seguite ovviamente dalla ormai famosa pressione del pulsantino magico su cui si basano non poche funzioni in questa land.
Mi dispiace, ma questo è quanto.
Gallo/Dan
gallo è iscritto dal 06/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 06/10/2008:
Tranquillo, dispiace a Noi per te. Ma quel "gallo" che venne al III raduno di RI?
04/10/2008 - Probabilmente il miglior GDR, o uno dei migliori nel vasto panorama Italiano.
Grafica (come ho già detto in altra sede) superba, dare un valore sarebbe come screditarla.
Codice di livello altissimo, non ho trovato un solo bug e non mi sono certo registrato per trovarlo.
Server veloce ed efficente.
Della gestione non so che dire, non li conosco ne ho avuto che fare con loro, conosco Italico (di vista sul portale) appare molto competente e cordiale, di piu' nin so XD
Livello di gioco interno, come in tutte le land, c'è chi gioca, chi stragioca, i topi da bacheca e i parcheggiatori, ma l'utenza è alta e molti quando sono stato collegato giocavano.
Davvero ben fatto, complimenti.
empofdark è iscritto dal 12/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2013 e ha recensito 41 giochi di cui 30 positivi, 7 neutri e 4 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 04/10/2008:
Da una persona della tua competenza e della tua conoscenza del mondo dei GDR questo commento fa veramente piacere.
02/10/2008 - Molti, forse troppi pg...una buona parte, non vorrei dire la maggior parte, dei quali non è in grado di giocare come si deve:
-perchè è il primo gdr
-perchè non c'è un "comitato d'accoglienza" efficente che lo corregga se il giocatore sbaglia o che lo aiuti ad inserirsi all'interno del gioco, cosa secondo me essenziale.
Inoltre se un pg muore (anche in uno scontro tra gladiatori) il player deve iscriversi nuovamente con un'altro pg, e quindi ricominciare da capo ad accumulare fedeltà, cosa essenziale di questo gioco, attorno alla quale ruota tutto il resto.
Il mio voto non è quindi positivo.
valmarana è iscritto dal 02/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 02/10/2008:
Mi sa che qualcuno è morto nell'arena... C'è scritto fuori che se entri rischi la vita, esistono anche i combattimenti solo ruolati regolati dal fato. Se poi a uno piace andare in un posto dove si può perderei il PG e dove ci sono mille scritte che ti avvisano di ciò che rischi... non ci possiamo fare molto.
06/09/2008 - Ho aspettato che uscisse la V2 della Land, per crearmi un account e finalmente dire la mia su RI...
Mille aspettative, mille e più ambizioni e promesse... tutto questo per fomentare i player e prepararli all'imminente uscita della nuova versione del GdR...
Devo dire che sono sufficentemente deluso da questa nuova versione, sembrava chissà cosa avrebbe portato, e invece era molto meglio prima.
Il mio voto è chiaramente negativo.
antoninus è iscritto dal 06/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Roma Imperiale ha risposto alla recensione il 06/09/2008:
on sono neanche 24 ore che è uscita e per altro in beta! Noi cercheremo e vogliamo creare aspettative su quello che sarà il nuovo anno di gioco che parte come quello scolastico/lavorativo dopo la sosta estiva. Per tirare le somme servirà un mese se non diversi ma di certo non 15 ore
25/08/2008 - Gioco a RI praticamente dalla sua apertura, è stato il mio primo Gdr e sicuramente quello che mi ha formato e mi ha dato possibilità di imparare a conoscere meglio questa realtà...
Ne ho sempre parlato bene ad amici e a chi mi chiedeva cosa fosse un GDR mi dilungavo a raccontare in tutto e per tutto ciò che è Roma Imperiale.
Il gioco si presenta con una grafica eccellente,il lavoro eseguito su essa è costante ed in costante miglioramento, non posso certo dire che Italico non si prodighi nel cercar di migliorare giorno per giorno la sua Roma virtuale.
Ci ha stupito sempre giorno dopo giorno introducendo novità e migliorando il codice rendendo il gioco fluido e veloce...
Per quanto riguarda la presenza degli admin devo scindere la valutazione positiva e quella negativa:sul lato del seguire i player e aiutarli in caso di problemi tecnici non posso che dare un 10 almeno per esperienza personale...purtroppo mi sarebbe piaciuto una maggior presenza degli admin nel gioco,ormai sono mesi e mesi che non ruolano più... e se da un lato si può dire che il loro compito sia piu nel dietro le quinte bisognerebbe anche che toccassero con mano quelli che sono davvero i problemi e le lacune di questo GDR: il gioco.
L'utenza non manca,sono sempre connessi molti giocatori,da 40 a 100 ogni giorno nelle diverse ore,purtroppo le chat sono vuote od occupate da pochi giocatori immersi in ruolate poco convincenti e spesso piene di PP...
Il mio voto è un mix tra ciò che è stato e ciò che sarà Roma Imperiale, sono legato a questo gioco a cui ho dedicato veramente tanto tempo e in cui credo di aver trovato anche tanti amici,il mio dispiacere è nel vedere tanto potenziale buttato pian piano in una cantina perchè ormai la maggior parte dei giocatori validi(quelli che io consideravo l'anima di RI,quelli che facevano il bene e il gioco di RI) se ne sono andati...
Credo che ci sia stata troppa cattiveria e accanimento verso chi voleva il bene di Roma, ed ora tutto ciò che infiammava la voglia di connettersi e ruolare si sta spegnendo lentamente senza lasciar traccia di ciò che io consideravo il miglior Gdr storico ma che ora ne è diventato solo l'ombra.
Non me la sento di dare però un voto negativo,perchè ho amato Roma Imperiale tanto dal viverla al 100%, tanto da credere in questo progetto, dall'emozionarmi e dal lottare per il mio pg e ora non mi resta che leggere i commenti tristi e malinconici di quelli che erano i miei compagni di ruolate ormai andati per nuove avventure,per nuovi gdr.
Non so se RI riuscirà a risollevarsi, se riuscirà a ritornare quello splendido gioco,se riuscirà a tornare al suo livello...ma è ciò che spero.
Per questo credo che valga la pena rimanere ancora a giocare e combattere nella speranza che arrivino giorni migliori rimboccandosi le maniche e abbandonando quell'astio e quell'invidia che forse sono stati la spina nel fianco di un Gdr dalle grandi prospettive.
Ale
wallace è iscritto dal 25/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
03/08/2008 - Premetto che ho esperienza di molti anni in land di diverso indirizzo e che pur non reputandomi un'esperta , credo di avere quel minimo di conoscenze nel campo, per definirmi qualcosa di più di una neofita.
Frequento da alcuni mesi questo portale pur non avendoci mai postato, però , incuriosita dalla discordanza di opinioni delle ultime recensioni, una settmana fa mi sono iscritta a Roma Imperiale.
Probabilmente una settimana non è sufficiente per avere una panoramica completa su ogni minimo risvolto inerente la land , ma a formare quantomeno un parere sì.
grafica : premesso che a mio parere la grafica è l'ulitimo dei parametri di valutazone , non mi pare di aver visto nulla di eclatante... Piacevoli gli accostamenti cromatici .
Voto 8
gioco : 9 giocatori su 10 appaiono parcheggiati o impegnati nei giochini proposti e che poco hanno a che fare con il gdr . Gildati di elevato rango che cazzeggiano nelle taverne come nelle chat yahoo e che non hanno il minimo barlume di quali siano le regole del gdr... e PP a tutto spiano , quest non ne ho viste, lasciamo perdere il livello del gioco nella taverna delle porte. Se poi si va a dare uno sguardo alla bacheca, ci si rende conto che il gioco si svolge lì.. dove impazzano insulti e flames che poco paiono avere a che fare con il gioco On. Un velo pietoso poi sulla bacheca off liberi... dove ad essere buone si direbebe di essere finite all'asilo.
Voto 2
Ambientazione : bello sarebbe il periodo , peccato che definedosi questa land un gdr di carattere storico , appaia invece una specie di fantasy ambientato per ideologia e cultura agli anni 2000
C'è di tutto e di più. ma già altri hanno specificato meglio di me come qui la credibilità storica sia un optional
Non mi dilungo sul resto, perche' mi pare di sparare sulla croce rossa e non mi piace infierire su qualcosa che di certo non nasce per motivi di carattere speculativo.
Di certo trovo assolutamente improprio il termine usato dal gestore per definire la sua land:
A Roma imperiale io, di GDR non ne ho visto nemmeno l'ombra !
In definitiva, gioco piacevole per chi ama premere i pulsanti del mouse, molto meno per chi cerca il gdr inteso come Gioco di Ruolo
arabesque è iscritto dal 03/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
koreline
ha giocato come
Mira
ianus
ha giocato come
Ianus
termale
ha giocato come
Caio Marcello Cornelio Cinna
effimera
ha giocato come
Clodia Lesbia Pulchra
triarius
ha giocato come
Lucio Cornelio Scipione
irene
ha giocato come
nimroe
legio
ha giocato come
Adalberto
felpato
ha giocato come
Anthonio Maximus Fabio
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra