L'espressione multi user dungeon (abbreviata in MUD, talvolta inteso come acronimo di multi user dimension o domain) identifica una categoria di giochi di ruolo eseguiti su Internet attraverso il computer da più utenti.
Guerrieri, ladri, stregoni o sacerdoti uniscono le proprie forze ed i loro desideri rincorrendo terribili mostri tra i corridoi di uno spettrale edificio, cercando ambiti tesori in luoghi ignoti o fuggendo da potenti ed innominabili demoni. Sarebbe assurdo elencare tutte le possibilità che si hanno in un MUD, poichè sarai tu a creare le tue avventure, a dare personalità al tuo personaggio, a scrivere il tuo destino e quello di chi incontrerai.
Qual è la differenza tra un MUD ed un qualsiasi videogame fantasy? Semplice: non esistono immagini!
I MUD sono totalmente testuali, solo descrizioni delle stanze, delle persone o dei mostri. Niente paura, non c'è molto da leggere, ma quelle poche righe e la tua fantasia insieme saranno molto meglio di qualunque videogame, e ti assicuro che non potrai più farne a meno!
I mud di nuova generazione, invece, si avvicinano di più ai play by chat. Hanno un client dedicato che consente di offrire come contenuti anche immagini e musica, oltre che il testo.
La differenza con i play by chat è che c´è un tasso maggiore di automazione del server. I mud offrono ad esempio la gestione dei mob, ossia personaggi non giocanti automatici, comandati dal server, che possono svolgere varie funzioni: possono essere animali da cacciare, nemici da sconfiggere, negozianti, stallieri, guardie cittadine, araldi, eccetera eccetera. Inoltre pur essendo lasciata ampia libertà ai giocatori di descrivere il comportamento del proprio personaggio, tutte le azioni sono regolate dal server. Ad esempio il combattimento è sempre gestito dal server, così come la magia, le produzioni artigianali, la furtività, e così via. In molti mud vi sono inoltre quest automatiche, ossia quest che i giocatori possono svolgere senza l´ausilio dei master, semplicemente interagendo con i mob e con l´ambiente circostante allo scopo di compiere una missione.
A parte questo però, i mud sono sempre giochi di ruolo. Quindi si giocherà principalmente con personaggi mossi da altri giocatori, e con master che potranno impersonare personaggi non giocanti e organizzare quest e giocate di ogni genere.
Nel MUD non ti viene trasmessa una "storia", con un elenco di avvenimenti, bensì la semplice descrizione del luogo dove ti trovi con il tuo personaggio, sta a te a creare la storia, insieme agli altri giocatori o da solo. Ovviamente esistono particolari luoghi dove andare a trovare "guai", ma come e quando è solo a tua discrezione.
Nonostante il MUD non imponga nessuna trama, spesso gli dei (tecnicamente, gli amministratori del MUD) propongono ai mortali delle "quest", che possono essere semplici caccie al tesoro, o vere e proprie storie, a volte intricate, altre più semplici o addirittura goliardiche: insomma, il divertimento è la regola principale.
Non bisogna di certo dimenticare un aspetto fondamentale dei MUD: la socializzazione. Incontrerai altre persone che ti faranno compagnia, potranno nascere amicizie, odi, amori, tanto che in alcuni MUD esistono i matrimoni. Il confine tra gioco e realtà sarai tu a stabilirlo.
La Storia
I MUDs sono una delle più curiose filiazioni dei giochi di ruolo, nati dal loro incontro con la Rete, per mano di alcuni studenti universitari che, avendo durante la notte a disposizione il grosso computer dell’università, programmarono un "mondo" fantasy costituito da varie locazioni descritte e collegate alla maniera di un’avventura testuale, disseminate di oggetti e creature, in cui si potessero muovere contemporaneamente vari personaggi, che potessero combattere, fare magie e comunicare fra loro nella maniera più flessibile possibile, governati in tutto questo da classiche leggi da GdR.
Diedero così origine ad una specie di grande "Master" elettronico, con lo svantaggio ovvio di essere molto meno flessibile di un Master umano, ma con il vantaggio di poter gestire, attraverso la rete, centinaia di personaggi e creature in tempo reale.
Il primo MUD apparve nel 1978 ed i MUD crebbero di popolarità durante i primi anni '80 quando i personal computer divennero relativamente economici e comparvero i primi modem permettendo la connessione alle prime BBS. Lo sviluppo dei MUD avvenne prevalentemente in ambito accademico ed in particolare all'Università dell'Essex dove veniva giocato da parecchie persone, anche esterne all'università stessa. Scherzosamente MUD cambiò significato in "Multi-Undergrad Destroyer" poiché il tempo dedicatogli dagli studenti aumentava sempre più allontanandoli dal completamento degli studi.
Lo sviluppo del primissimo MUD è attribuito a Roy Trubshaw e Richard Bartle, dell'Università dell'Essex, che lo scrissero per un DEC PDP-10 come estensione multiutente di un altro gioco per PDP-10 chiamato Dungeon, che venne successivamente distribuito da Infocom sotto il nome di Zork.
Questi giochi, sia mono che multi-utente, traevano ispirazione dai giochi di ruolo da tavola come Dungeons & Dragons che proprio in quegli anni avevano raggiunto una notevole popolarità (Advanced Dungeons & Dragons (AD&D) venne pubblicato nel 1977).
Il legame così stretto tra i MUD e i giochi di ruolo da tavolo continuò negli anni anche grazie all'introduzione di nuove ambientazioni per AD&D. Tra queste ebbero particolarmente fortuna le ambientazioni di Forgotten Realms e Dragonlance. Vennero sviluppati MUD anche sulla base degli altri giochi di ruolo che venivano alla luce come Vampire: The Masquerade, e Middle-earth Role Playing.
Nel 1985 apparve SHADES, il primo MUD commerciale accessibile dalla rete Prestel.
Sebbene gli scorsi anni abbiano visto un declino della popolarità dei MUD in favore delle avventure grafiche, i MUD continuano ad attrarre giocatori e sono accessibili tramite client telnet standard o con i client MUD specializzati.
E in italia?
Il primo MUD in lingua e comandi italiani, Necronomicon, è apparso su Videotel nel 1990 (dal 2001 è on-line anche su internet con il nomeNeonecronomicon). I più importanti MUD italiani su internet sono stati Lumen et Umbra, il primo a presentare delle aree in italiano, e Clessidra, il primo a presentare l'intero mud completamente in italiano. Altri MUD italiani di rilievo sono Tempora Sanguinis, Dei delle Ere, Dalila e Lands Of Darkness. Negli ultimi anni si sono imposti nel panorama italiano vari MUD grafici con client dedicato, il primo dei quali è stato The Gate seguito da Isylea eRevenge Mud.
Ma come si gioca?
Prima ovvia necessità sono un computer ed un accesso alla Rete: il contatto con il server si compie via telnet, il che potrebbe creare qualche difficoltà a chi della rete ha visto solo il WWW, per eseguirlo le prime volte basterà appunto un normale programma di telnet, ma poi potrebbe essere opportuno scaricate da un sito ftp un buon client progettato per i MUD, che ci offrirebbe probabilmente la possibilità di gestire Macro e simili amenità. L’indirizzo del server a cui collegarci potrà essere facilmente trovato via Internet o Usenet.
Una volta effettuato il collegamento, il server ci chiederà nome e password del nostro personaggio: un nuovo nome farà scattare la procedura di creazione di un nuovo personaggio, in puro stile da gioco di ruolo: potremo scegliere razza, classe e priorità delle caratteristiche, che verranno estratte a caso dal computer e ci saranno rivelate solitamente da un dato livello in poi...
Non vi resta che provare!
Fonti e Approfondimenti
http://silmaril.novacomp.it/mud.htm
http://www.clessidra.it/clessidra/pages/basic/info.asp
http://gilda.it/gandalf/italiano/giochi_di_ruolo/articoli/mud.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_user_dungeon