Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Teen Wolf GDR - Choose your Destiny.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Ciao a voi! Raramente concediamo interviste perché siamo molto molto impegnati nel tentativo - quasi riuscito - di conquistare il mondo. Teen Wolf GDR è un sistema innovativo per rubare i dati sensibili degli utenti iscritti sulla piattaforma ed impossessarci di tutte le loro finanze. Come facciata è un gioco di ruolo on-line play by chat ambientato in una piccola cittadina californiana - Beacon Hills - e nella confinante città messicana di Tijuana.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il nostro sogno è sempre stato creare una land sui my little pony o gli orsetti del cuore, ma non riuscivamo davvero a deciderci su quale delle due avrebbe attirato maggiormente l'utenza.
Tormentati da questo dubbio abbiamo optato per un'ambientazione più semplice e convenzionale: l'eterna lotta fra bene e male combattuta tra esseri appartenenti a razze sovrannaturali, ben conosciute dai roler di urban fantasy, nella California moderna di oggi
Il protagonista assoluto della vicenda è un albero millenario: il Nemeton, dotato di poteri magici inimmaginabili e della capacità di incidere sul destino di tutti i personaggi giocanti.
La trama di fondo si incentra proprio sul tentativo ad opera degli appartenenti alle diverse razze di conquistare l'Albero o di difenderlo per impedire che il suo potere venga sfruttato per alterare l'equilibrio naturale esistente.
Si tratta di un'ambientazione sottile, tenuta costantemente in vita attraverso quest ed ambient del Fato, che si intreccia alla vita quotidiana di giovani ed adulti attirati nella cittadina e catapultati all'interno di una guerra millenaria portata avanti dalle due fazioni in contrapposizione.
Non c'è nulla di nuovo, siamo i primi a dirlo. La differenza però risiede proprio nel Nemeton che essendo sopra ad ogni ordine, perché lui ne è il creatore, può portare a dei rimescolamenti di interessi e ad alleanze sempre nuove che permettono un gioco più ampio rispetto alla consueta lotta tra "bianchi e neri".
Teen Wolf è alle volte considerata una serie per adolescenti. Come rispondete a questa visione?
Che non siamo assolutamente d'accordo!
Conosciamo un sacco di trentenni che vivono ancora a casa con la mamma e che giocano on line e che guardano questa serie. Possiamo giurare che sono, senza ombra di dubbio, persone molto mature.
Effettivamente la serie TEEN WOLF è una serie con un pubblico prevalentemente adolescenziale e scegliere di utilizzarlo come traccia non è stata di certo casuale per contare su un bacino di utenza ampio.
Ci teniamo comunque a ribadire che la land pur se ispirata per palesi questioni di marketing si distacca dal telefilm e prende una strada ed un'impostazione completamente diversa.
In Italia due serie di Teen Wolf sono ancora inedite. Una volta trasmesse potrebbero portare nuove leve al vostro gioco di ruolo?
Data l'impostazione che Jeff Davis ha dato all'ultima stagione attualmente in corso in realtà temiamo che la maggior parte dei fans possa incavolarsi così tanto da odiare anche noi per riflesso.
Confidiamo su tutti coloro che non seguono la serie televisiva e che potrebbero imbattersi casualmente nella nostra piattaforma anche grazie a quest'intervista.
Per giocare è necessario conoscere bene la serie televisiva o basta anche solo un'infarinatura sulla trama?
Al momento dell'iscrizione si viene sottoposti ad un test con 100 domande a risposta aperta riguardanti dettagli fondamentali del telefilm.
Cose che chiunque potrebbe sapere!
Ad esempio: che tipo di boxer indossa Scott nella seconda puntata della 4° stagione? Come si chiama il prozio di Derek? Di quale colore erano gli orecchini di Lydia quando ha litigato con Allison?
Rispondere correttamente a queste domande, seppur possa essere motivo di vanto per chi conosce le risposte, rappresenta un campanello di allarme per noi dello Staff.
Se non avete idea di chi siano le persone citate nel questionario poco sopra siete quelli che cerchiamo!
Teen Wolf è basato su un film del 1985 dal titolo "Voglia di Vincere" ed interpretatoda mitico Michael J. Fox. Prendete spunto anche dal film?
Ma ceeeerto!
No. E' davvero impossibile inserirlo all'interno della trama anche se siamo dei veri e propri geni del copia&incolla e delle truffa.
In realtà ci ispiriamo ad un sacco di telefilm e tentiamo volutamente di dare quel genere di taglio a tutta la piattaforma.
Siamo dei veri e propri addicted delle serie televisive e il nostro modus operandi si abbina a questa nostra passione. Come? Le macrotrame sono le stagioni della "nostra serie" che si sviluppano di puntata in puntata con le sottotrame dei pg o delle corporazioni/clan. Sfruttiamo elementi visivi e musicali che inseriamo insieme ai Fati, abbiamo implementato un sistema di social network giocabili in land. Insomma, dovete shipparci per forza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Ne usiamo un sacco! Siamo una land di PP con scarsa socialità, che tendenzialmente adescano nuovi iscritti per scagliare su di loro abilità che solitamente possiedono solamente i gestori - naturalmente iper-pompati e irraggiungibili. È il nostro sport preferito del martedì sera!
Scherzi a parte, certo! Il GDR è basato su un sistema equo che in principio potrebbe spaventare a causa delle molteplici abilità e dei diversi stili di combattimento che potrebbero derivare dalle stesse. Impossibili da comprendere? Affatto. Da smattarci sopra per ore? Per niente. Ogni razza è caratterizzata da abilità ben spartite in relazione alle statistiche offerte. Ci sono tre tipologie con cui abbiamo deciso di dividere i vari personaggi e le razze giocabili: pg statistica, pg abilità e ibridi. Ad ognuno, è stato assegnato un rapporto di abilità e statistiche che possano trovare un riscontro attivo in land. Le statistiche salgono ad ogni grado, tenendo conto del tipo di razza. Tra un anno, giocando in land, troveremo pg con lo stesso numero di statistiche e lo stesso numero di abilità. Questo sistema è progettato per garantire anche ai nuovi utenti una crescita di gioco graduale.
La land incita inoltre l'interpretazione delle azioni, non affidandosi esclusivamente ai dadi. L'utenza si trova sin da subito davanti ad una realtà di gioco libera, per niente difficile, con molta libertà e spunti di gioco. Ci sono malus legati ad alcune abilità, per alcune razze, ma questo non sembra essere un problema. L'interpretazione e il gioco dinamico dell'utenza per noi sono una priorità. Come mezzo tecnico preferenziale invece usiamo le dita e la tastiera, ma stiamo lavorando ad un casco per la realtà virtuale che ti catapulti direttamente dentro la land.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Al momento abbiamo (va a controllare) 626 iscritti, per la maggior parte consapevoli, ed una media online di 40 presenti che tocca punte di 55/60 negli orari serali.
Tuttavia il nostro programmatore sta lavorando ad un virus che farà iscrivere e loggare automaticamente tutti coloro che digitano una qualsiasi ricerca su google quindi prevediamo una repentina ed onesta crescita della land nel giro di pochissimi giorni. (n.d.p. [nota del programmatore] Non è assolutamente vero! Vorrei essere così bravo da riuscirci, però!)
Avete ricevuto 37 commenti positivi ma anche 19 negativi. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza? Come rispondereste alle critiche più comuni mosse?
In realtà i commenti positivi sono 39 e quelli negativi 18 (il 19 è stato convertito in neutro con una mazzetta proprio ieri).
Siamo molto soddisfatti della risposta data dall'utenza ed onestamente non ci aspettavamo un risultato del genere.
Subito dopo l'apertura siamo stati inondati da commenti, per la maggior parte negativi e come la maggior parte dei paravento nati non abbiamo potuto evitare di sentirci grandemente lusingati e dirci "cacchio, abbiamo fatto centro".
Da lì in poi le critiche che ci sono state mosse sono state sempre utilizzate per cercare di migliorarci quindi la nostra risposta è: grazie, avevate ragione su molte delle cose che ci contestavate le abbiamo risolte venite a dare un'occhiata.
Oppure aspettatevi una visita dei nostri assassini mentre…
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo girato questa domanda alla nostra utenza garantendo che non ci sarebbero state ripercussioni ed invitandoli all'onestà. Dobbiamo quindi comunicarvi una drastica riduzione del numero degli utenti presenti ed un'inspiegabile aumento dei ban "per buone ragioni".
In cima alla lista dei difetti riscontrati ci è stata segnalata la scarsa possibilità di gioco per i personaggi che non hanno ancora avuto accesso alle razze speciali.
Effettivamente il gioco da essere umano come nella maggior parte delle land di questo genere può risultare ostico o sacrificato.
Avevamo provato ad introdurre un sistema di implementazione automatica delle statistiche per i pg umani ogni tot di px raggiunti, ma la mancanza di abilità speciali rende comunque meno avvincente, per la maggior parte dei player, questo genere di interpretazione.
Grazie a voi e grazie ai nostri utenti, insieme al "problema" sembra arrivata anche la soluzione: da una loro idea stiamo pensando di creare un nuovo clan ed un nuovo gruppo di gioco che permetterà di ovviare almeno speriamo a questa pecca.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Noi teniamo tantissimo alla legalità e non abbiamo alcuna intenzione, visti i nostri scopi nascosti (la conquista del mondo, il furto dei dati sensibili etc) di finire nell'occhio della tanto temuta polizia postale (ciao amici poliziotti postali che leggete :* ).
Riuscire ad ottenere un punteggio di 9 su 9 ha messo a dura prova la permanenza del nostro programmatore all'interno della grande famiglia cattolica italiana.
Soddisfare tutti i requisiti richiesti ha dato un'insospettabile spinta alla sua originalità in tema di bestemmie!
Con il senno del poi, tolto il fatto che probabilmente andrà all'inferno, siamo felici di poter essere considerati una land sicura che tutela i suoi utenti.
Quindi grazie per averci invogliato a farlo.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, usiamo solo il ricatto, ma stiamo mettendo su una temibile squadra che funzionerà la land ed i suoi gestori rubando lecca lecca ai bambini per strada.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Oltre al già citato programma che ci permetterà di entrare nei computer di tutti e rubare i loro dati sensibili, non soddisfatti dal virus che farà iscrivere tutti coloro che faranno una ricerca su google abbiamo anche pensato ad un'innovazione nel numero e nel tipo delle razze presenti.
Stiamo per introdurre un nuovo super cattivo che sconvolgerà gli equilibri attuali e stravolgeremo la geografia politica della land. Insomma, ottobre sarà come promesso dal trailer che abbiamo pubblicato un mese ricco di sorprese che farà venire l'ulcera a molti.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ma è facile.
A capo del mondo! Oppure come nuova Miss Italia! Anche lui vorrebbe essere nato nel '42 per vivere quel periodo di cui i libri parlano per pagine e pagine e pagine... Tanto essendo un gdr non avrebbe dovuto fare la guerra!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo (mannaro)!
Grazie a voi! GNAM!
…Sì ma i Soldi? Quando ci pagate? Non si era parlato di un compenso??