Sesso:
Iscritto il: 13/01/2016
Ultimo Accesso: 11/01/2023
Compleanno: 12 luglio
Provincia: Pisa
Categoria Preferita: Play by Forum
carthage ha giocato a Athenet con il personaggio "Cloudskate"
carthage ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Carthage"
carthage ha giocato a Fengard con il personaggio "Carthage"
carthage ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Philip Price"
carthage ha giocato a Il Paiolo Magico con il personaggio "Adam Basset-Thorne"
carthage ha giocato a Menphy con il personaggio "Carthage"
carthage ha giocato a Roma Imperiale con il personaggio "Cedric"
carthage ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Charlie Fisher"
3 0 1
Il Paiolo Magico
- 11/01/2023 - GRAFICA: Molto buona e pertinente all'ambientazione, le immagini in preview delle location fanno il loro dovere, all'utenza viene lasciata un'ulteriore ampia personalizzazione dei codici di testo, rarità nel circuito, visto il modo diffuso di operare da parte della quasi totalità delle gestioni di standardizzare le risposte nelle role. La tonalità di sfondo con predominanza scura, in generale, fa sempre centro.
AMBIENTAZIONE: Chiara e senza stravolgimenti. Simpatica l'idea del Morbo che ha preso piede nel mondo magico, senz'altro un'idea originale per offrire gioco nell'ambito dei Medimaghi e tentare di innovare qualcosa, di aggiungere altri dettagli sempre in linea con la narrazione della scrittice da cui l'opera prende le mosse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Funziona, è discreto, non ho avuto difficoltà ad inserirmi nel contesto, sono stato perfino contattato tramite Mp per giocare quasi subito. Il livello di gioco è figlio dell'accoglienza, larga e calorosa; anche da lettore, spulciando in giro, vedo player attivi e un gioco che gira bene su tutti i livelli, sia come pg studenti che adulti, che cammina sulle proprie gambe. Ottime premesse in attesa di sperimentare il lavoro del Fato.
SERVER: /
CODICE: /
FUNZIONALITA': Paiolo Magico eccelle in questo punto. Non c'è niente da capire, basta leggere. Funzionalità intuitive, pensate per giungere alla stessa risposta addirittura da più punti. Non ho mai avuto bisogno di scrivere/contattare gli amministratori, ma ho notato che esiste una pratica sezione di dubbi e domande, previa consultazione delle preziosissime F.A.Q.
DOCUMENTAZIONE: C'è un lavoro dietro e si vede, è tutto ben catalogato e non ho ravvisato difficoltà. Quando ho avuto un dubbio, a proposito di quali incantesimi potesse già conoscere uno studente del primo anno, mi è bastato leggere accuratamente e rispondermi da solo. C'è completezza, si ha l'impressione di essere di fronte a un magazzino rifoccillato e perfezionato di anno in anno. Molto molto bene.
GESTIONE: Più che presente, ed è uno dei punti che mi ha fatto un certo effetto. Stiamo parlando di un gioco aperto da oltre sedici anni in cui ho trovato gli amministratori sul pezzo sia tramite Mp che nelle risposte pubbliche, episodio che non mi ha lasciato indifferente. Mi sono iscritto anche e soprattutto per l'affiatamento percepito dall'esterno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La considererei una mancanza di rispetto. Preferisco dirvi solo Avanti Tutta!
CONCLUSIONI: Siamo nel 2023 in un gioco di ruolo che si muove ancora, che crea stimoli, produce voglia di partecipare e di aggregarsi, elementi chiave per uno svago di questo tipo, che vive sulla reciprocità. La base è solida, intravedo anche ottimi spunti narrativi. Non manca niente e riesco io stesso a sentirmi piuttosto sciolto dopo tanta ruggine. Iscrivermi è stata una scelta vincente.
carthage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adam Basset-Thorne"
carthage ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
carthage ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
- 07/10/2020 - GRAFICA: 9/10 - in forumfree, la vera sfida è non essere banali. L'effetto "dark" è ben riuscito, rende bene sull'atmosfera e sul contesto. Molto gradevole e curata ogni singola immagine per ogni location.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - ben strutturata, c'è la possibilità di inserirsi fin da subito con un personaggio particolare, con capacità e con potenzialità sopra la media. Niente è stato lasciato al caso
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 - strano a dirsi, ma il fatto che questo gdr sia venuto alla luce nel 2020 è stato un bene. Sono affluiti ex giocatori di altri forum, creando una base solida e di un livello molto elevato. Il 10 è sacrosanto, specie in questa fase iniziale in cui tutto sta fiorendo bene.
SERVER: /
CODICE: /
FUNZIONALITA´: 9/10 - location variegate, ci sono molte possibilità di gioco e di svolgimento. Chi si iscrive viene guidato passo passo, con enorme semplicità. Ho trovato personalmente un'accoglienza straordinaria, c'è tanto entusiasmo e spirito d'inclusione. Qualcosa di non comune, che ho toccato con mano e che non mi era mai capitato in precedenza.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - semplicemente perfetta. Poche cose e ben elencate, regole chiare e non ripetute, si impara e ci si allinea in neanche un'oretta senza dover perdere giornate intere come mi è già successo altrove. Il vero punto di forza: non ci sono obblighi a tempo e forzature, scorre tutto liscio mettendo il giocatore nelle migliori condizioni per divertirsi.
GESTIONE: 10/10 - sempre sul pezzo, per ogni evenienza. Il gruppo telegram, inoltre, è uno spasso. La vera forza di questa amministrazione è non farti pesare il loro ruolo: sono ragazzi come noialtri, che si divertono e vogliono solo il nostro divertimento.
Adoro la quest appena cominciata di Halloween, le premesse sono ottime e la partecipazione di tutti mi entusiasma!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio molta, molta fatica, dovrei cercare il pelo nell'uovo e risulterei inutilmente antipatico. La mia esperienza di gioco, finora, è appagante
CONCLUSIONI: Voto massimo conseguibile, perchè qui mi sento veramente al massimo.
Se c'è il supporto di chi amministra, il calore dei giocatori, la voglia, la costanza, la presenza, la costante crescita dell'utenza, le quest, le lezioni di hogwarts che non pesano ma invogliano... cos'altro devo chiedere?
Trascinato qui da un'amica, sono felice di poter contribuire attivamente allo sviluppo di questa land.
carthage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Charlie Fisher"
carthage ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
carthage ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 04/12/2019 - RITOCCO QUESTA RECENSIONE, AD UN ANNO ESATTO DALLA MIA ISCRIZIONE, CON COGNIZIONE DI CAUSA
GRAFICA: 7/10 - Pertinente all'ambientazione, minimale, comunque efficace.
AMBIENTAZIONE: 6/10 - Poca chiarezza sul trascorrere degli eventi dal momento in cui il Signore Oscuro ha cessato di esistere. Le chat interne, inoltre, sono poche in corrispondenza al gran numero di possibilità che Hogwarts avrebbe da offrire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 - Adeguato, ma rovinato da una costante miriade di complicazioni tirare su dall'amministrazione. Regole su regole, eccessi di burocrazia che minano il gioco e la libertà di pensiero creativo (per dire: per giocare in ON una role al campo di quidditch occorre avere un permesso che il giocatore deve compilare su un piano puramente OFF... ottenibile max una volta al mese...)
SERVER: X
CODICE: X
FUNZIONALITA´: 6/10 - Il minimo indispensabile, guardandosi in giro esiste molto di più da fare, a tema HP, con meno dispendio di energie.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Voto massimo, ma è una palese ironia: sono campioni mondiali di burocrazia fine a sé stessa. Per mandare un personaggio minorenne ad Hogsmeade bisogna fare più moduli che per richiedere la Naspi all'INPS.
Il gioco è un piacere, non un secondo lavoro.
GESTIONE: 0/10 - Dove c'è maleducazione e mancanza di rispetto, specie se hai un'idea differente, non si può restare.
C'è un grave capannello al potere, che tende e mira all'esclusione, specie se non piaci al primo colpo. Sei segnato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ve li meritereste neanche, ma mi sento in vena.
Fate un grande bagno di umiltà: è l'utenza che rende grande un gioco, non il contrario. Secondo consiglio: le lezioni non hanno senso, se spingete l'utenza a fare copia e incolla di nozioni su Pottermore. Manca creatività, manca l'idea di fondo di far divertire gli utenti, vi siete resi protagonisti nel corso del 2020 di un'involuzione totale sotto tutti gli aspetti: gioco, fluidità, ma special modo l'appagamento nel giocare.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi con la consapevolezza che esiste molto, MOLTO di meglio.
Fonte: me medesimo, che a Settembre 2020 sono emigrato altrove.
carthage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Philip Price"
carthage ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
carthage ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/10/2020 18:06:44 da carthage
DreamOfYou
- 13/01/2016 - GRAFICA: 8/10
Dal mio personale punto di vista, questa grafica ha esattamente quello che cerco in un gioco.
Tanta concretezza, una discreta cura e la possibilità di gestire autonomamente i colori di fondo in 5 valide alternative.
Non c'è assolutamente niente di nuovo, non si grida al miracolo e non c'è da sconvolgersi sul comparto grafico. C'è da dire però che se si cerca il graficone su un GdR Online, c'è qualcosa che non quadra. Su questi tipi di svaghi, secondo me devono prevalere altri dettagli, come la facilità nel capire e la "fluidità" di manovra in lungo e in largo.
Fa il suo dovere alla grande.
Apprezzabile, davvero, che in quasi tutte le chat sia presente un tasto che ti permette di vedere una piantina a colori della location, vantaggio non da poco, dando la possibilità di muoverti con dimestichezza senza limitare in alcun modo la fantasia.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Un lavoro che quadra, ben riuscito, riuscendo a delineare e definire i tre territori dell'impero, ognuno dei quali raccoglie per allineamento determinate tipologie di pg, lasciando tuttavia ampia libertà. Niente è assoluto e gli spunti di gioco non vengono amputati. Anche dal nord a sud si percepiscono differenze concrete, gli spostamenti e i viaggi sono regolamentati bene, le chat di gioco danno tante possibilità, sono numerose e sono sparse su tutto il territorio. Sono ben descritte. Il limite di chat giocabili per i nuovi arrivati è positivo, solo una volta accumulata la dovuta permanenza e dopo che siano trascorsi un n° determinato di giorni si può accedere alla totalità delle location.
Coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Ottimale, piacevole, ho avuto l'immediata sensazione di trovarmi nel posto giusto.
All'inizio due pg in due giorni diversi mi hanno contattato per giocare, ho accettato ed ho avuto modo di constatare l'ottimo livello interno. E gli altri, talvolta, si inseriscono di propria iniziativa, così come deve essere. Nessuna autoconclusiva, nessun metagame di sorta, nessun PP. E questa sensazione è perdurata fino ad oggi.
Ho elementi a sufficienza per dare un voto di questo tipo, poiché mi diverto come la prima volta che iniziai, anni e anni fa su ben altri contesti di gioco.
Ci sarà tempo e modo per aumentare l'utenza media, i presupposti per trasformare il mio voto in un 10 esistono.
La sera è la fascia oraria più viva, sino a notte inoltrata, su 4/5 location diverse. C'è veramente un'ampia scelta da questo punto di vista. Nel week end i numeri salgono.
Anche nel pomeriggio si gioca, ma Dream of You si accende di notte. E si accende molto bene.
SERVER: 10/10
Ovunque, nelle mie due precedenti land nelle quali ho giocato assiduamente, è sempre capitato almeno un crash, talvolta uno ogni due settimane, talvolta anche per un paio di giorni di fila, uno al giorno. La classica caduta improvvisa, una perdita istantanea della giocata che stavo conducendo.
Non ho mai avuto alcun tipo di problema, mai un crash, mai una disconnessione o l'impossibilità di accedere al gioco.
Ad oggi è notevolmente stabile.
CODICE: Mi astengo.
Non ho né le competenze né la possibilità per dare un parere.
FUNZIONALITA': 10/10
La funzionalità è l'epicentro positivo della mia recensione. Un GdR di livello deve essere funzionale, deve rendere le cose semplici, intuitive, specialmente per chi entra per la prima volta e deve prendere confidenza con il tutto.
Un biglietto da visita prezioso, che all'80% dei casi decreta se far restare o meno un nuovo giocatore.
La sua immediatezza è il vero punto di forza, non si impazzisce a capire come muoversi, non ci sono impedimenti particolari.
Quando feci il mio primo ingresso, non c'era solo un automatico messaggio di benvenuto - che seppur ben fatto e ben esplicativo, resta comunque un sistema automatizzato - , ciò che ha fatto un'ulteriore differenza è stato l'interessamento di un master/saggio, che mi ha scritto per salutarmi e, ad una mia domanda generica, mi ha risposto al volo. Ed era, oltretutto, già disponibile a giocare con me. Prima volta, nella mia lunga esperienza gdr, che "dall'alto" qualcuno si sia dimostrato realmente disponibile a 360° prima di ogni altra cosa.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
C'è un tastino esattamente in alto sul lato destro dello schermo, il terzo da destra: Editti e Regole di gioco. Un universo di informazioni utili, dalle regole base del GdR ai mesi di gestazione e i periodi di fertilità delle singole razze, qualora qualcuno si volesse giocare una dolce attesa.
L'attenzione e la cura al dettaglio è disarmante, non ti serve fare domande, li trovi ogni cosa. Ed è una risorsa basilare. Top, come catalogazione e ordine, niente lasciato al caso.
GESTIONE: 9/10
Hanno respinto una mia proposta, fatta direttamente sulla bacheca off, ma con buonissime motivazioni.
Scrivo questo piccolo episodio come rafforzativo di un voto notevolmente alto, poiché chi amministra e gestisce il gioco non ha nessun interesse a "spadroneggiare", a far passare da scemi gli ultimi arrivati, a chiudere gli occhi a prescindere, senza prestare un ascolto sincero.
Porto la mia testimonianza di questo perché, io per primo, ho ricevuto un No ben motivato, dove ho capito però di essere stato preso in considerazione, di aver suscitato una riflessione e di aver alla fine ricevuto un esito ponderato.
Ho visto, d'altro canto, proposte accettate. Alcune in fase di valutazione.
I tempi non sono lunghi, in land ho avuto modo di vedere sempre uno dei gestori, attivi nel rispondere e... anche nel giocare!
Nulla da dire, solo cose belle.
CONCLUSIONI: Ho aspettato volutamente prima di fare questa recensione, come a scovare "dove fosse la fregatura", come a non poter credere di essere arrivato nel posto giusto.
Sono davvero contento. Niente di più.
Nel 2016 non è semplice, perché i GdR sono un po' in picchiata, il mondo va avanti ed offre sempre nuove possibilità d'intrattenimento. Erano 2 anni che non giocavo, avevo smesso, mi era passata la voglia ed avevo vissuto incomprensioni nelle mie vecchie land.
Se DreamOfYou è al primo posto in GdrRank, non è per caso.
Merita le attenzioni che ha, perché chi ha davvero voglia di fare gioco e divertirsi armato solo di tanta fantasia, qui ha ampi margini di divertimento.
Il mio voto finale è un grande 9.
carthage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Carthage"
carthage non ha partecipato a nessun sondaggio
carthage non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
carthage non ha aperto nessun annuncio di ricerca
carthage non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West