È capitato molte volte che un film di successo sia stato trasformato in una serie di videogiochi di prestigio capaci di attirare milioni di appassionati. Ma è altrettanto vero il contrario, ovvero che molti giochi sono riusciti a ottenere così tanto successo da incuriosire il mondo di Hollywood. Parliamo di due mondi che si sono spesso uniti, anzi influenzati, come è accaduto nel caso delle attività di intrattenimento più popolari.
Per esempio pensiamo al boom dei bookmakers americani di Siti-Non-AAMS.org in un periodo in cui il gambling era riuscito a ispirare la nascita di diverse pellicole di grande successo. Mentre oggi questo scambio nasce tra film e serie tv da un lato e il mondo dei giochi di ruolo.
Ma vediamo quali sono le principali casistiche che hanno portato il mondo dello spettacolo e quello dei giochi a incontrarsi con grande fortuna!
Cinema e Giochi di Ruolo: i Nomi più Popolari
Come abbiamo accennato questo rapporto fortunato funziona per tutti e due i settori, anche se non sono mancati alcuni scivoloni che però non citeremo in questo articolo. Vogliamo invece lasciare spazio ad alcuni titoli che sicuramente mettono d'accordo tutti i veri appassionati.
Pensiamo, per esempio, alle prime pellicole ispirate a Super Mario Bros e Street Fighter, ma non possiamo poi dimenticare i film dedicati al mondo di Mortal Kombat. Ma ci sono molte altre realtà degne di nota. Partiamo da Labirinti e Mostri di Steven Hilliard Stern, che si ispira a un romanzo di Rona Jaffe e che è poi diventato un gioco di ruolo di massimo rispetto. Un vero classico insomma!
Dungeons & Dragons, Resident Evil e Tomb Rider
Di recente l’attenzione si è spostata su Dungeons & Dragons, noto gioco di ruolo che si presenta con una trama fantasy riproposta sul grande schermo nel 2023. E il cast è stellare: Chris Pine, René-Jean Page, Sophia Lillis e Hugh Grant giusto per fare qualche nome. E ricordiamo anche il successo riscontrato sul piccolo schermo.
Ma se pensiamo al mondo dei giochi e del cinema, non possiamo pensare di lasciare da parte un colossal come Resident Evil. Come gioco è stato il primo titolo a introdurre l’horror come tema centrale di una lunga saga di videogiochi, e solo per questo merita già un riconoscimento speciale. Al tempo stesso però è anche nata una lunga serie di film, con adattamenti cinematografici che hanno visto come protagonista la bellissima Milla Jovovich. E va detto che la sua bravura ha saputo rendere credibile la storia, anche se molti hanno criticato lo sviluppo della storia rispetto alla versione originale. Proprio per questo, pochi mesi fa è arrivata una serie tv presentata su Netflix che ha cercato di essere più fedele alla storia originale, purtroppo però è stata cancellata a causa della scarsa risposta degli spettatori.
Terzo nome che inseriamo nella nostra lista, e che non ha bisogno di presentazioni, è quello di Lara Croft, pronta a tornare in azione nella nuova serie anime di Tomb Raider presentata da Netflix. Un personaggio che ha prima di tutto conquistato grande successo come videogioco, diventando il simbolo di intere generazioni. E come dimenticare poi la saga cinematografica che ha visto come protagonista Angelina Jolie, nei panni della coraggiosa e sensuale archeologa.
Serie TV e Giochi: da Games of Thrones a Star Trek
Se ci spostiamo sulle serie tv più recenti dobbiamo sicuramente arrivare a Games of Thrones, gioco del 2014 che ha cercato di ricreare le avventure della popolare serie tv HBO andata in onda dal 2011 al 2019. Per rendere omaggio al successo e al ricco mondo di personaggi, intrecci e narrazione sono state lanciate diverse versioni come giochi di ruolo.
Discorso analogo per Walking Dead, nota a tutti come una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni. Siamo sempre nel fantasy con un apocalisse zombie capace di arricchire il mercato dello show business e del mondo dei giochi online e videogiochi.
Provarlo come gioco garantisce un’esperienza adrenalinica, con situazioni incredibili da vivere in prima persona. Ultimo, ma non meno interessante è Star Trek. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che ha completamente stravolto il modo in cui si intende una serie di fantascienza, destinata a diventare ispirazione di una serie di film di culto. Se guardiamo ai giochi di ruolo che si sono ispirati a Star Trek possiamo trovare una lunga lista di titoli, con molte versioni per arcade con ottimo impatto visivo e grafico.