Sezione privata dei Gestori: perché? postato il 06/07/2018 22:45:51 nel forum giochi e dintorni e modificato da nick nightingale il 06/07/2018 22:48:43
E' stata creata una sezione privata del sito ad accesso esclusivo dei gestori di giochi, per discutere e confrontarsi tra loro (suppongo). La voce gira da un po' e alcuni hanno conferme a riguardo, quindi direi che possiamo parlarne senza nascorderci anche perché l'idea in sé non è certo un affronto all'umanità 😄.
Premessa 1: mi pare non cia stato alcun annuncio ufficiale ma mi pare anche che non ci sia un divieto esplicito di poter discutere della cosa, quindi provo a lanciare questa discussione. Se ho capito male e non potevo oppure è in lavorazione un comunicato di spiegazione, cancellate tutto!
Premessa 2: cerchiamo di evitare flame gratuti e la solita guerra "utenza VS gestori". Proviamoci almeno!
Quello che mi interessa è capire le motivazioni che hanno portato a questa scelta, che trovo molto particolare per GDR'O vista la sua politica ventennale(o quant'è).
Elenco alcuni dei problemi che ci vedo:
- si sdoppiano i thread, uno aperto pubblico da un utente, uno aperto privato da un gestore... Nel migliore dei casi si fondono, ma c'era bisogno di dividerli?
- si alimenta proprio quella divisione "staff VS utenti" che tutti a parole vorremmo eliminare. Dando ai gestori un luogo privato dove discutere si istilla il dubbio che gli utienti non abbiano niente di interessante da dire, o i loro pareri non contino abbastanza o siano incapaci di farlo senza scatenare flame... E non ditemi "ma se già uno la vede così allora" perché il clima è quello che è, non possiamo far finta di niente o aspettarci che nessuno tiri fuori certi ragionamenti di fronte a determinati scenari
- il flame è effettivamente un problema, ma qualcuno può sinceramente dire che è esclusivo di una delle due "fazioni"? Ci sono solo utenti o solo gestori troll, flamer, disturbatori?
- il rischio diventa appunto di estremizzare ancora di più le posizioni con gli utenti che ora avranno un'"arma" in più per dire "gestori bastardi!" e i gestori una scusa in più per rispondere "utenti ingrati!"
- combattere il clima pessimo in questo modo non è un po' la "sconfitta" della politica di moderazione? Messa così sembra che piuttosto che intervenire lì, si preferisce separare i frequentatori del sito
- si depotenzia l'utilità delle discussioni riducendo, di molto, la quantità di interventi e quindi la posibilità che qualcuno tiri fuori un'idea interessante. Cosa che può arrivare da chiunque, non è certo l'etichetta "gestore" a garantire maggiori conoscenze del mezzo
- discutendone alcuni mi hanno detto "un gestore può portare l'esempio del suo gioco e la sua esperienza", verissimo. Ma qualsiasi uente può portare la propria di esperienza, che potrebbe tra l'altro anche comprendere ruoli di staffer o anche di gestore. O nessuno di questi e comunque potrebbe tirare fuori l'idea vincente. Perché vincolarsi ad una ristretta cerchia di persone con un'etichetta che non garantisce niente?
- tra l'altro, si creano paradossi del tipo: gestore X ha una land decennale che ha chiuso ieri prima che aprissero il forum; gestore Y apre oggi una land con zero esperienza. Nel forum privato accede solo il secondo. Qualcuno dirà "be' ma il primo non ha più bisogno di aiuto" e, intanto non è vero, perché magari potrebbe voler aprire un'altro gioco, in più potrebbe portare la sua esperienza agli altri e sarà più difficile che lo faccia se si spingono i gestori accreditati a parlare tra loro piuttosto che a confrontarsi con tutti
- da tempo e su diversi thread ho letto un certo ragionamento, che identifica gran parte dell'utenza di GDR'O come gestori e ex-gestori. Se così fosse (io non sono cinvintissimo), perché allora dividere due categorie che in realtà sono più vicine di quanto vogliono ammettere?
Ripeto che mi interessa capire l'utilità, qual è l'obiettivo, in che modo si pensa che questa soluzione possa migliorare il clima, i giochi, etc. al netto dei problemi evidenziati (e ce ne potrebbero essere altri ai quali non ho pensato!).
Non ditemi per favore cose come "è un tentativo", perché non vuol dire niente. Che è un tentativo ok, ma per fare cosa? E soprattutto, come? Se non lo si sa (e non ci credo), non vedo come possa funzionare... Sarebbe uno sparo nel buio del tutto privo di senso e zeppo di rischi.
p.s.: per tutti quelli che lo stanno pensando e vorrebbero scriverlo, date per scontato che sì, sto rosicando perché non posso spettegolare come vorrei e perché da ex-gestore vorrei fare parte anche io dell'élite e invece vengo tenuto fuori la porta 😭.
Ecco, ora possiamo parlare dei contenuti ;-).
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
06/07/2018 23:17:43
Ho già detto a suo tempo in Francobollo Chat perché non ero concorde:
- un futuro gestore non ha modo di vedere discussioni che potrebbero interessarlo e fargli capire come fare "meglio le cose".
- guardando le cose da un solo punto di vista, la discussione per me è sterile dopo un po': alla terza risposta "No, ma tu fai bene, sono gli utenti che non capiscono nulla" senza contraddittorio... da che parte si va?
- se esiste una sezione in cui i soli gestori possono parlare perché così gli utenti non possono "floddare" di commenti inutili, allora credo sia lecito esista una sezione per soli utenti in cui i gestori non possano floddare di commenti inutili.
Questo però porta a creare le "barriere" tra utenti e gestori. Che se già c'erano prima, figuriamoci poi
Sinceramente non apprezzo questa scelta, non la reputo utile, ma... non sono certo io a decidere. Sicuramente, come utente del portale, non la condivido e non capisco perché sia stata fatta senza annuncio in effetti, se è attiva già da un po'.
Ovviamente mi auguro di sbagliarmi e che vi sia utilissima, ma personalmente resto in disaccordo.
06/07/2018 23:22:04
06/07/2018 23:28:38 e modificato da mirmidone il 06/07/2018 23:31:03
06/07/2018 23:32:18 e modificato da nick nightingale il 06/07/2018 23:34:03
Quoto Seralia che ha identificato alcuni altri problemi e contraddizioni della cosa.
Riguardo le risposte di edinburgh_staff: che ci sia un problema di "clima" (chiamo così quello che hai descritto anche tu, cioè la difficoltà nel portare avanti una discussione senza che ricada nel flame o in continue guerre personali) è evidente a chiunque.
Però quattro cose:
1) i "disturbatori" non ci sono soltanto tra gli utenti, quindi non capisco perché solo gli utenti debbano "rimetterci" (in realtà ci rimettono tutti, perché magari io ho un'idea perfetta per la tua Land ma tu non lo saprai mai se si incentivano i gestori a parlare soltantro tra loro)
2) il problema allora è a monte e riguarda semmai la politica di moderazione del sito, perché continuo a non vedere come, in questo modo, si possa non dico risolvere ma almeno smorzare il giusto il problema. Per mettere una toppa si stanno aprendo altri buchi...
3) in che moso questa idea evita i problemi elencati?
4) come accenna Seralia, non c'è il rischio che tra gestori si finisca per darsi ragione a vincenda per paura che cominci a volare la cacca sui propri giochi?
06/07/2018 23:59:02 e modificato da nick nightingale il 06/07/2018 23:59:51
07/07/2018 00:07:53 e modificato da nick nightingale il 07/07/2018 00:08:54
Visto che se ne parla da molto prima di mercoledì 4 luglio, sinceramente non vedo che male ci sia a discuterne.
Se esce un comunicato che spiega tutto, si potrà chiudere il thread. Se non esce, se ne discute qui. Dov'è il problema?
p.s.: un moderatore l'ho avvisato!
07/07/2018 00:19:24
Avevo fatto una premessa a riguardo :-(.
Comunque, ha detto "se ne parla come se fosse una cosa segreta", ma al momento è di fatto una cosa segreta. Nessuno ne ha parlato ufficialmente, nessuno ne sa nulla.
Che non vuol dire che è stata pensata come il segreto oscuro dei gestori, perché sarebbe ovviamente una scemenza cosmica!
07/07/2018 00:43:44
07/07/2018 00:49:12 e modificato da nick nightingale il 07/07/2018 00:51:08
07/07/2018 00:54:18
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!