Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
07/07/2018 15:05:06
07/07/2018 15:35:31
07/07/2018 16:50:31
07/07/2018 18:19:42 e modificato da nick nightingale il 07/07/2018 18:20:22
07/07/2018 20:34:27
07/07/2018 22:00:48
Le cose non nascono per caso, si tende a seguire delle necessità.
Se buona parte dei gestori di questa piattaforma ha sentito la necessità di "staccare", ritagliandosi uno spazio per mettere in pace il cervello senza attacchi continui - e gli è stato permesso - perché negare a queste persone un mezzo che magari li stressa di meno e si rivela più utile che rispondere ai flame? Sono a favore di un gestore meno stressato.
Tra l'altro, magari questo potrà essere un modo per indirizzare quegli utenti col #gestoremerda facile a capire che c'è modo e modo di dire le cose (così come talvolta si può anche non dire nulla, non ci fa male) e che, dopo un po', anche chi vorrebbe comunicare, ascoltare e capire, si sente solo attaccato inutilmente.
Il diritto a esprimere la propria opinione è una cosa carina, ci piace tanto, ma se un'opinione è detta in modo da generalizzare e non focalizzarsi sul problema in modo costruttivo, aiuta davvero? La necessità che si è creata dovrebbe far capire che l'atteggiamento utilizzato finora non aiuta. O che il fenomeno del commento non-costruttivo non è tanto basso da lasciare in risalto l'utilità dei commenti costruttivi (non credo che i gestori pensino che gli utenti non sappiano darne).
Ci sono regole nei giochi di questo portale che esistono solo ed esclusivamente per tamponare/allontanare i disturbatori. Chiaramente nessuno dei gestori pensa che tutta la sua utenza sia da buttare, vogliono solo tutelare la buona utenza.
Sempre in questi giochi, la bacheca per lo staff è separata da quella dell'utente. Se penso che anche qui si farà la stessa cosa, non ci vedo nulla di strano: è solo un modo per ottimizzare quello che c'è da fare, non per creare divisioni, non per puntare il dito contro qualcuno.
Anche nella sezione pubblica del forum mi è parso di vedere che certi gestori non sono per nulla inclini a darsi le pacche sulle spalle e che vogliono davvero comunicare qualcosa, anche di totalmente non concorde pur di chiarire la funzionalità di questo o quell'altro sencondo la propria opinione.
In virtù di questo non credo che ci sarà la rincorsa, lì, all'#utentemerda: in generale un gestore ha tutto l'interesse nel tutelare il "buon giocatore" e credo si renda conto che dare colpe gratuite sia un modo per darsi la zappa sui piedi da solo.
Uno spazio privato, magari, darà modo ai gestori nuovi di esprimersi senza il timore di pubblica gogna per errori fatti da altri in passato. O senza magari il problema di porre domande vecchie (che magari loro tutto il forum non se lo sono letto o hanno vissuto solo poche realtà di gioco).
Più confronto fra gestori, più comunicazione costruttiva, gestori meno stressati che fanno fruttare meglio il loro tempo e il loro umore, tutta roba positiva per gli utenti delle loro land e, secondo me, anche per questa comunità di giocatori: vorrà dire che la sezione pubblica avrà meno scazzo di fondo nei commenti dei gestori.
Questo idealmente, ovvio, ma perché non provare? O vogliamo dire che le bacheche per lo staff all'interno dei giochi sono solo un modo per creare separazione fra gestori e utenti? Se sì, capisco un po' di più perché non piaccia questa idea, ma continuo a vederci un botto di similitudini e siccome trovo necessaria la distinzione nelle land, non vedo perché qui non possa avere la sua utilità.
Se gli utenti parlano dei gestori o dei problemi dei gestori nella sezione pubblica, e i gestori d'ora in poi eviteranno di rispondere, allora avremo la prova che la sezione separata non è stata utile, perché non avrà contribuito a migliorare la comunicazione. E, se gli utenti del portale nella sezione pubblica si sprecheranno ancora in commenti poco costruttivi o non attinenti ogni volta che un gestore spunta, avremo la riprova di uno zoccolo duro di incapacità comunicativa che è da addossare solo alle singole persone indipendentemente dal ruolo.
Cosa ci guadagniamo ai minimi termini? Più consapevolezza. Non ci sputerei sopra.
Sul diritto di replica dell'utente-giocatore nei confronti di tutto ciò che un utente-gestore possa scrivere:
1. il fatto che esista il diritto di replica non implica che bisogna essere effettivamente presenti a tutto e che si debba replicare per forza: non è fisicamente possibile e non è nemmeno necessario.
2. se due gestori o più di uno vogliono parlare fra loro di una questione organizzativa da un punto di vista organizzativo, perché tu utente vuoi essere presente per forza?
Tanto, se c'è un problema, puoi comunque - esattamente come prima - contattare quel gestore nella land per farglielo presente, così come scriverne qui per parlarne con altri utenti (e altri gestori): il tuo diritto di esprimerti non è tolto e non è limitato. Ma perché lui può chiedere un parere mirato alla sua stessa categoria solo se tu supervisioni (e commenti) tutto? Sentendosi magari rispondere in modo non pertinente?
Mi pare, allora, che ci sia un'altra necessità: quella dell'utente di voler partecipare in modo attivo alla gestione di una land, anche di altre cui non gioca e cui non è interessato a giocare. Però questa necessità non mi sembra molto funzionale al ruolo di giocatore in sé.
Ho avuto modo di provare la "democrazia" in una land e non l'ho vista funzionare: crea rallentamenti dovuti all'incapacità del giocatore (o di alcuni di loro, facciamo giustizia) di comprendere davvero cosa significhi gestire, perché non riesce a immaginare tutti i problemi del caso e non è nemmeno detto che, spiegandoglieli, il giocatore capisca un punto di vista globale e non incentrato sul singolo (=aumento della frustrazione del gestore). Ma nel frattempo il gestore deve spiegare le sue ragioni e convincerti che un problema c'è, nonché "lottare" per farsi valere, talvolta anche a ragione (ma con la percezione generale che sia in torto); il che è una perdita di tempo e di energie, che potevano essere ottimizzate in modo differente e più costruttivo (e meno pesante per entrambe le parti).
Magari la mia è stata un'esperienza negativa, ma vorrei sapere quante land hanno funzionato così e in che modo si è gestita una partecipazione attiva del giocatore all'organizzazione di una land (e le relative discussioni a riguardo). E con "partecipazione attiva" intendo: dire il proprio parere su ogni punto in discussione, o anche avere la capacità sempre dentro la land di rivagliare ogni singola regola/aspetto/modo di gestire.
NOTA: Ovviamente è sempre bene che ci sia comunicazione fra utenza e gestione, la uso come premessa necessaria.
Per il momento, sulle basi di cui sopra, la mia opinione è questa: il giocatore non ha sempre bisogno di sapere su cosa il gestore stia ragionando, ma ha invece il bisogno di beneficiare di una buona organizzazione da parte del gestore (e di poter valutare giocando se i risultati funzionano, nonché di esprimere un parere contrario se non funzionano, chiedendo un cambiamento opportuno).
E la sezione privata dei gestori dovrebbe servire anche a questo (non solo alla fuga da commenti inopportuni), a migliorare il modo di affrontare l'organizzazione di un gioco, senza rallentamenti o frustrazioni (o con molti di meno), per offrire un prodotto valutabile, sì, ma quantomeno ragionato in tranquillità e senza pesantezza.
Sugli ex-gestori o sui gestori che diventeranno tali fra poco:
1. Se certe cose sono rimaste le stesse con gli anni, altre sono cambiate e continuano a cambiare.
Le situazioni cambiano da alpha a beta, cambiano all'apertura e cambiano dopo l'apertura prevalentemente per via del flusso diverso di persone diverse che partecipano a un gioco, cambiano da genere a genere, da land a land. Tutto (relativo) è da rivedere in ogni momento del processo di gioco.
In un simile contesto di cambiamento, alcune idee e forme di confronto possono anche arrivare a posteriori, perché talvolta un gestore ha bisogno di percepire in prima persona certe difficoltà per arrivare a capire che esistano, leggerle non sempre aiuta ad averne consapevolezza.
2. Quindi, se un gestore nuovo arriva a conoscere determinate forme di organizzazione solo dopo (se quindi arriva a leggere la sezione privata solo in seguito), non è un problema, ma anzi ha modo di approcciarvisi dopo aver toccato certe situazioni con mano e percepite effettivamente come problemi, senza quindi che debba pensare che le organizzazioni proposte siano cose campate per aria. E poi c'è sempre quanto scritto finora nel forum, che mi sembra una buona basa per chiunque agli inizi.
3. Se l'utente percepisce un problema, lo scrive nella sua land o qui - anche se il suo gestore non ne parla e quindi non cerca confronto né in zona pubblica né in quella privata del forum. L'ex-gestore può ancora rispondere portando la sua esperienza (che magari è ancora valida e del tutto adattabile al contesto nuovo). Quindi l'utente e gli altri gestori possono comunque visionare le esperienze di tutti in relazione ai problemi sentiti nell'immediato. Quindi i pareri e i consigli arrivano comunque - tranne a quelli che non ascoltano a priori, ma su quelli si poteva fare poco prima e si può fare poco adesso.
Se i gestori non usano un forum privato, parleranno di quello che gli serve altrove, ma non con la stessa ampiezza che Gdr Online garantisce (e con ampiezza intendo la possibilità di raggiungere più persone), quindi con meno probabilità di avere più opinioni a riguardo (e più opinioni ci sono, più salgono le probabilità che siano diverse e che nasca un confronto serio e ragionato). Il fatto che lo facciano qui dovrebbe rassicurare per le possibilità che apre e garantisce.
Se la reazione che ci si aspetta dai restanti utenti è quella di "piccoli" che battono i piedi perché non possono sentire quello di cui parlano i "grandi" (ho usato le virgolette apposta, non fossilizzatevi sulle parole in sé, che qui siamo tutti uguali, solo con ruoli diversi che portano a esigenze diverse - e questo è per me il punto di tutta la faccenda) e si usa tale reazione come ragione per ipotizzare il divieto ad alcuni di usare uno strumento potenzialmente positivo, dove si vuole arrivare esattamente?
Vogliamo davvero legittimare una lamentela di questo genere? Dire che non si può parlare privatamente di un argomento all'interno di una categoria di persone con un ruolo che li definisce? Perché poi gli altri non possono replicare? Anche se gli altri hanno il mezzo e il modo di esprimere comunque pareri che possono raggiungere l'altra categoria di persone e ricevere risposta? Dato che avviene tutto nello stesso sito?
Per me è assurdo.
E arriviamo al forum solo per utenti-giocatori.
Se un utente si lamenta di qualcosa, lo fa per veder cambiare la situazione - nella versione ottimista della faccenda - ma gli altri utenti non la possono cambiare per loro. Quindi, a mio avviso, la cattiva aria che si vorrebbe togliere s'inasprirebbe ancora di più, per via del riciclo immobile di "lamentele". A meno che uno non voglia discutere a priori di ogni land, solo per la teoria (che si può fare anche ora), nella consapevolezza che non migliorerà nulla (dato che si negherebbe la lettura di quelle preoccupazioni a chi dovrebbe ascoltarle, cioé i gestori) e gli stia più che bene così.
Il fatto che l'idea di questa sezione privata sia arrivata ora per frustrazione generale, non implica che non sia in sé un potenziale buon mezzo. Ci si è arrivati per esasperazione (come molte delle regole che ora riteniamo ovvie), ma resta che ci è arrivati. Sarà testata e vedranno come va, e magari si evolverà da un semplice (e relativo) "luogo sicuro" e darà frutti ancora migliori (anche per i giocatori).
07/07/2018 23:02:36
Il prossimo passo quale sarà? Reintrodurre la possibilità di bloccare i commenti alla scheda del proprio gdr?
07/07/2018 23:45:19
07/07/2018 23:58:54 e modificato da ghennadi72 il 08/07/2018 00:20:07
Mi spiace ma più leggo il proseguo della discussione più ho l'imprerssione di una discussione sul nulla cosmico.
Qualcuno ha limitato gli spazi di discussione in cui giocatori e gestori possono discutere e scambiarsi pareri? No.
Qualcuno ha limitato gli spazi di discussione in cui i giocatori-solo-giocatori possono discutere di gioco? No.
Qualcuno ha costruito uno spazio riservato nel quale i gestori possono spalare letame alle spalle dei giocatori? No
(anzi questo lo fanno altri che oggi si atteggiano a vergini vestali scandalizzate)
10 (dieci) pagine di discussione sul NULLA.
Bell'esercizio di retorica e dialettica, ma questo ha qualche ricaduta pratica utile a qualcosa che non sia l'esercizio retorico stesso? No.
E il fatto che si sia discusso sul nulla per 10 pagine mi fa ulteriormente dubitare dell'utilità di ascoltare certe campane.
Mikee probabilmente sbaglia quando dice che chi non gestisce non dovrebbe dare consigli.
Ma che si siano spese 10 (dieci) pagine di esercizi dialettici sul NULLA, disquisendo di una cosa che NON C'E', mi fa dubitare seriamente del fatto che suggestioni e suggerimenti interessanti verranno mai da certe fonti. E a ben vedere mi chiedo persino fino a quando continueremo a considerare "giocatore" qualunque utente del portale per il solo fatto che non ha un pallino da gestore accreditato affianco allo username. Perchè mi chiedo quale giocatore sprecherebbe il suo tempo per concionare per 10 (dieci) pagine sul nulla cosmico. Probabilmente sarebbe a giocare. Non a fare esercizio di retorica dialettica sul NULLA.
Su ALMENO UNA cosa, mikee ha ragione: Chi ama troppo la chiacchiera difficilmente avrà mai qualcosa da dire che possa essere di un qualche interesse pratico ai fini di quello che può interessare lato gestore.
E in ultima analisi torna ancora meno utile ai giocatori (quelli veri, quelli che giocano, non quelli che passano le giotnate a blaterare sul gioco dentro un forum) che i loro gestori perdano tempo a rispondere ad esercizi di autoerotismo dialettico.
Ce lo ricordiamo che i forum non servono solo per spalare letame alle spalle di qualcun altro, possibilmente assente?
O ci si è talmente assuefatti al clima maleodorante da dare per scontato che i gestori abbiano bisogno di uno spazio riservato per parlare alle spalle di qualcuno e che Gianluca sia tanto fesso da dirgli "ma certo, come no, eccovi accontentati"?
Mettiamo per un attimo da parte le derive lisergiche e torniamo un attimo coi piedi per terra? Grazie.
ps:
08/07/2018 00:16:53
Non puoi dire che il nulla cosmico non sia avvincente però se sei arrivato a leggere fino a pagina 10 (dieci) 😁.
Per il resto:
- nessuno sta parlando del fatto che il forum dei gestori serve per spalare letame sugli utenti
- questo tipo di interventi aiuta tantissimo a placare il clima di guerra e di paranoia galoppante ;-)
Possiamo restare in topic per favore? La premessa sulle solite questioni l'avevo fatta ad apertura del thread.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi