Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Legend of Calgary.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao e grazie a voi per averci dato questo spazioe questa occasione!
Dunque...in due parole magari è un po' difficile, ma cercheremo di farlo in tre dai! Legend of Calgary è un proggetto nato agli inizi del 2011 ed aperto in fase di beta test a maggio dello stesso anno, da parte dei due gestori principali Kane e Kay (La quale ha dovuto mollare alla fine del 2014 per problemi off. Cogliamo l'occasione per salutarla se dovesse leggere). L'ambientazione è rimasta di base, da allora, la stessa... ovvero un Urban Fantasy in cui le "solite razze" si scontrano tra loro in un modo tuttavia insolito e con alleanze che insolitamente si vedono. Le razze Originarie della land erano solo Vampiri, Lycans, Mutaforma e Mistici che si muovono in un complesso urbano e naturale che comprende tutt'ora l'area di Calgary e delle zone montane limitrofe dello stato dell'Alberta, dove sorge anche una riserva Nativo Americana. Con la nuova versione, la 2.0, del 2013, oltre ad aver aggiornato tutto il sistema di programmazione ed aver sistemato maggiormente la documentazione di tutta la land, la grafica eccetera, abbiamo anche aggiunto le Razze dei Demoni, Angeli, Nephilim e Ibridi. L'ambientazione si è allargata in vedute più "leggendarie" appunto e speriamo di aver fatto un buon lavoro per ammalgamare il tutto in maniera coerente e piacevole da capire e da giocare. Oltre a questo, abbiamo lasciato tutto (o quasi) in mano ai giocatori stessi che, con il loro gioco, hanno fatto le sorti della land stessa e del suo progredire nel bene e nel male delle fazioni. Questo ci ha portato ad una cosa recente, ovvero la versione 2.1 in cui Angeli e Demoni hanno lasciato la terra. Tutto giocato dai player stessi della land. Le storie delle razze sono piuttosto originali, ovvero vediamo degli insoliti Licantropi che non disdegnano di collaborare con i vampiri e che non sono rilegati al solo Lupo come animale, dei vampiri più in stile Horror e meno fighetti del solito e così via...
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
La programmazione della land è basata su GDRCD 5.2 più varie patch disponibili e modifiche nostre ed il sistema di gioco utilizzato supporta sia i dadi in combattimento, sia l'uso delle abilità. Oltre questo, ogni razza possiede delle abilità riservate, così come ogni Clan raziale, o organizzazione segreta del caso, possiedono poteri oggetto particolari. Nonostante la land usi questa metodologia, i master sono molto attenti al buon gioco e non è detto che tutto venga scelto esattamente dai dadi e basta. Non sarebbe corretto in caso di cattivo gioco. Infatti abbiamo avuto umani che si sono fatti valere benissimo con persone con razza nonostante caratteristiche a sfavore...
Quali razze è possibile giocare e quali di queste sono disponibili all’iscrizione?
Le razze che attualmente si possono giocare nella versione 2.1 sono Vampiri, Lycans, Mutaforma, Mistici, Ibridi, Nephilim ed ovviamente la razza umana, la quale è l'unica disponibile in fase di iscrizione. E' tuttavia possibile presentare domanda di razza da subito con un Background adatto. Quindi, una volta iscritti, si può chiedere autorizzazione per un vampiro di 200 anni. No problem.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente la media dell'utenza, purtroppo, è bassa. Tuttavia, giochiamo molto. raramente abbiamo gente "Appesa" e questo ci piace parecchio. Abbiamo una media di parecchi iscritti, ma non molti si fermano e questo ovviamente ci spiace. Siamo un gestore e 3 membri dello Staff molto presenti e cerchiamo di creare molto gioco. Abbiamo una percentuale di persone giocanti molto alta, ma purtroppo siamo pochi considerando anche il fatto che qui non esistono doppi. Insomma... pochi ma veri e giocanti, ma ovviamente vorremmo rimpolpare. Ci piacerebbe parecchio :)
Il genere "Urban Fantasy" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 320 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità di miglioramento?
E' sicuramente entrambe le cose. Da una parte siamo sempre invogliati a migliorare per restare attivi e dare ai players che scelgono la nostra land qualcosa di fresco e sempre in espansione, dall'altra è stupido negare che con così tanta concorrenza (e molta anche professionista e non amatoriale come noi) i players si trovano ad avere moltissima scelta ed essere divisi in moltissime land. Noi speriamo sempre che chi si iscrive ed entra in Calgary, si innamori del posto e del clima che c'è e che si diverta a giocare con noi decidendo di restare...
Avete ricevuto 18 commenti positivi e 2 negativi. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Non potremmo non esserlo. La percentuale dei commenti positivi è ottima e la cosa che fa davvero piacere è che si parli spesso bene di noi come gestione, oltre della land in generale e della positività sul nostro lavoro. Questo ci spinge a seguire il nostro impegno e ci fa sentire parte integrante del gioco. Insomma... siamo player come tutti quelli che si iscrivono e fa piacere sapere di dare questa impressione buona.
Non avete nessun account social (Facebook, Twitter ecc.) per la promozione del gioco. Come mai questa scelta?
La scelta è stata ponderata in maniera profonda e siamo arrivati alla scelta di non espandere la pubblicità del gioco anche su questi social "Off" per motivi ben precisi, che possono piacere oppure no, ma che sosteniamo profondamente. Pur essendo pienamente consapevoli del fatto che questi social donino pubblicità e visibilità alla land, siamo anche pienamente consapevoli del fatto che troppo spesso essi mischino la vita denominata "on" e quella "off" dei Players. Il gioco di ruolo online è uno svago ed un divertimento. Una passione che accomuna molte persone, ma anche un modo per estraniarsi dai problemi della vita quotidiana e fantasticare due ore di essere il nostro pg, che vive in quel periodo, in quella situazione ed in quel tale contesto di ambientazione. Riteniamo che, se non si fa nulla di illegale e si rispetta il prossimo, ognuno possa essere libero di tenere alla larga il proprio "vero essere" dalla vita di land senza per questo essere isolato, visto male o altro. Troppo spesso, abbinando la land a dei social, i gestori di tale land si rendono involontariamente (o no) autori del mischio dell'on con l'off. Abbiamo visto crearsi fazioni di amici che vedevano male chi non si era ancora "presentato" con il suo vero volto su FB, ma che agari in land era un ottimo/a giocatore/giocatrice. Questo , noi, lo abbiamo voluto evitare. Nessuno vieta in land di scambiarsi numeri, profili e di conoscersi al di fuori del sito, ma non tramite noi direttamente su pagine social. Ovviamente non abbiamo nulla contro chi lo fa! semplicemente preferiamo questa tattica interna :)
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 7 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile? Lo facciamo un ultimo sforzo per arrivare a 9?
Il progetto è senz'altro molto utile ed abbiamo aderito molto volentieri. Staimo cercando di adeguarci anche per arrivare a 9 punti, ma non abbiamo un sito privato. usiamo altervista e per ora, essendo amatoriali, abbiamo un po' di difficoltà ma...nulla è perduto!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Altervista è funzionale, pratico e non ci ha mai lasciato in panne. Siamo persone che si dedicano al GDR con passione, ma non come lavoro. Non abbiamo cose a pagamento in land. Doniamo divertimento gratuito ai players e a noi stessi..siamo una comunità di persone che si divertono e..al momento ci va bene così..insomma tutto gratis! Sicuramente non mettiamo in "no" assoluto l'ipotesi di un sito tutto nostro in futuro.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il problema attualmente più grande è il numero di utenza. la land è funzionale, noi siamo presenti e molto attivi in gioco, ma ovviamente tutto questo non ci basta. Se l'utenza continuerà ad essere così poca, dovremo forse reinventare qualcosa, cercare una soluzione. Stiamo già facendo un resoconto della situazione annuale con tutti.. insomma ne stiamo parlando noi, ma anche con tutta l'utenza attiva come sempre ci piace fare. Risolveremo il problema! Siamo felicissimi, comunque, del fatto che gli utenti che ci sono, giocano tutti attivamente e si divertono.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo qualcosa in mente..ma è ancora tutto da definire e il disegno è ancora troppo una bozza per poter dirvi qualcosa che poi non risulti una "bufala" domani ... ma possiamo anticipare che stiamo progettando una specie di versione "spinn-off" di Legend of Calgary...magari in un secondo sito collegato.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
In un futuro ipotetico ci vediamo con un contratto della Lucas Films in mano...
A parte gli scherzi!.. Si spera sempre di rimanere apprezzati per le cose che facciamo, avere una buona utenza e continuare con passione come ora. Alla fine, è la base di un buon gioco di ruolo credo...
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi ragazzi!