Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Erant... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell’ambientazione che avete scelto?
Grazie mille per questa opportunità! Erant che cos’è, un progetto nato diversi anni fa e che nel tempo ha subito diverse evoluzioni e battute di arresto per i più disparati motivi, uno dei quali sicuramente gli impegni che ci hanno preso man mano sempre più. Lo potremmo definire il nostro sogno nel cassetto che oggi finalmente siamo riusciti a realizzare. Un Gioco di ruolo online totalmente dedicato ad uno dei periodi della storia romana più significativa e che ci riconduce in modo non poco diretto al “de bello gallico” di Cesare.
Passiamo subito al punto cruciale.. un play by chat che si appoggia su Discord! Ci spiegate il perché di questa decisione?
Questa è quella che si definirebbe la “domanda da 1 milione di dollari”. La scelta probabilmente azzardata, nasce dalle esperienze pregresse. Avevamo da poco concluso un bellissimo percorso con un altro GDR con codice proprietario (siamo sviluppatori molto ferrati in SQL e PHP, tanto da non aver mai usato CMS) e stavamo per gettarci nell’avventura della vita. Avevamo iniziato a programmare, sistemare le grafiche, le meccaniche di gioco e poi, per diversi motivi, il progetto continuava ad arenarsi. Insomma era come tutti gli altri GdR e sembrava avere un che di noioso. Da questa noia e da diversi tira e molla abbiamo optato per Discord. Aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno: chat, canali testuali dedicati, thread, forum, canali vocali, possibilità di creare eventi e soprattutto potevamo integrare ogni tipo di attività con dei BOT scritti in un linguaggio molto più elementare di Javascript o PHP. Insomma, a conti fatti, l’azzardo tutto sommato poteva risultare la scelta più comoda e vincente per tanti motivi. Oltretutto al giorno d’oggi tutti (o quasi) hanno un account discord e, a differenza di una classica registrazione che può richiedere tempo (fossero anche 2 minuti), con discord basta semplicemente unirsi al server e si è pronti a giocare.
Oramai è un po' che avete aperto (Aprile 2023 ndr) perciò vi possiamo chiedere… soddisfatti della scelta di utilizzare Discord? Quali sono i punti di forza della piattaforma e quali i limiti per giocare ad un PbC? Condvidete con i nostri lettori l’esperienza! ;)
I punti di forza sono senza ombra di dubbio le meccaniche messe su con l’uso dei BOT. Ogni BOT ha un compito specifico e risponde a dei comandi particolari. Puoi attaccare gli altri personaggi e, tramite un algoritmo e calcolo delle skills, viene generato un danno, oppure ancora abbiamo l’Oste, un vero portento! Andando in locanda si può interagire con l’Oste e ricevere le risposte più disparate. Insomma tramite discord abbiamo esplorato strade che probabilmente, in un contesto classico, non avremmo mai neanche preso in considerazione. D’altronde si sà, se non ci si pone dinanzi a nuove difficoltà non ci si può evolvere. La pecca, se così vogliamo definirla è proprio il suo punto di forza. Trattandosi di un sistema chiuso, non permette una customizzazione estrema come magari può esser fatta avendo la “carta bianca” del codice sorgente. Discord è una piattaforma con le sue regole ed in quanto tali, bisogna adattarsi per far girare tutto correttamente.
Per quanto riguarda invece il lato giocatore, perchè siamo prima di tutto anche noi accaniti giocatori, non ho visto differenze tra un PbC classico rispetto a questa versione Discord, anzi avendo possibilità di muoversi liberamente tra i vari canali anche durante una giocata, non si rischia di incappare in errori e si può sempre consultare una guida al volo, interagire OFF in altre chat con i player, oppure ancora interagire nei canali vocali.
Come avete “diviso” il canale discord? Simulate i vari luoghi o cambiano in base all’avventura?
La facilità con cui si gestisce Discord, ci permette di adattare i canali rapidamente a come si evolvono gli eventi. Abbiamo delle chat predefinite che appartengono alle varie fazioni, delle chat neutrali ed infine abbiamo delle location che cambiamo in base alle esigenze e l’evolversi delle cose. Addirittura in questo momento abbiamo inserito una nuova location dedicata ad un nuovo sistema di gioco che abbiamo chiamato “Slow Mode”, di cui magari parleremo più avanti finiti i test.
Potete riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Abbiamo strutturato all’interno del GdR, grazie anche alla flessibilità della piattaforma delle Macrocategorie utili per gestire dal punto di vista del codice le implementazioni in maniera settoriale, sarà possibile giocare nei panni degli appartenenti di 3 Popoli: I Romani, i Germani e i Galli, ovviamente l’etnia del PG potrà esser anche al di fuori di questi popoli, poiché nel 58 a.C. vi era un flusso di gente incredibile, anche se non vi erano gli aerei, dunque sarà possibile sempre in linea col contesto storico giocare anche da BG un Egiziano, un Greco (tra l’altro Massalia è stata proprio conquistata da loro). Scendendo nel dettaglio delle cariche interne, abbiamo ideato questi gruppi generici di “Ruolo” usando il gergo Discord, che invece ogni Capo Fazione darà il nome più consono e ricercato (Personalizzando così anche il proprio “mandato” se così vogliamo chiamarlo) e potremo incontrare : I guerrieri (con i comandi a loro cuciti addosso) – I saggi ( Sacerdoti, Druidi con le loro magie, poteri e Bonus come il Tormento, l’evocazione la Benedizione ed altri…) – I mercanti ( Capaci di scambiare, vendere e acquistare risorse dei popoli) e i Capi Fazione che possiederanno determinati comandi, come “l’onore” e la “Soggezione”, in più ogni Fazione in base alla propria cultura effettuerà delle divisioni interne di queste macrocategorie, trovando nei romani i Tribuni per esempio o nei Celti Camulos (Campione), la sentinella nei Germani.
E relativamente alle schede dei personaggi come vi siete regolati?
Stiamo assistendo ad un’incredibile evoluzione delle schede dei personaggi, partite in maniera piatta invece adesso, grazie alla fantasia dei player è possibile vedere e inserire liberamente immagini PNG per creare titoli e anche GIF che animano e rendono altamente personalizzabile questo aspetto (sappiamo bene come molti siano proprio appassionati e maniacali sulla propria scheda), vi è un canale adibito, dove sono racchiuse tutte le schede ed è possibile ricercar quella interessata in maniera rapida attraverso il tasto di ricerca, in questa maniera la scheda diventa un piccolo posto personale, dove ogni Player può tenere un vero e proprio “libro” sul proprio personaggio, continuamente aggiornabile e personalizzabile.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc. Ma soprattutto.. come gestite queste variabili nel vostro gioco?
Come accennato prima abbiamo creato dei BOT scritti in Python con cui viene gestito tutto. In ogni chat specifica si possono usare dei determinati comandi. Ad ogni comando utilizzato, il bot designato provvederà a restituire un valore. Facciamo l’esempio di uno scontro. Ogni personaggio ha 3 skills: astuzia, destrezza, costituzione. Queste determinano la riuscita o meno di un colpo, la forza con cui viene dato e se può causare un danno critico o altro. Abbiamo scritto una formula, affinata durante i test e rivista più volte per non creare troppi squilibri, con cui vengono prese in considerazioni queste variabili dei player implicati nella lotta; quando viene effettuato un attacco, quindi, il bot in automatico effettua i suoi calcoli e restituisce un messaggio in chat in cui specifica il tipo di colpo, se è andato a vuoto o a segno, il danno inflitto al bersaglio e quanta vita gli resta. Questo stesso principio lo abbiamo applicato ad incanti , armi a distanza e lotta a mani nude.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
I poteri e le magie sono gestite come sempre dai nostri infallibili BOT, stiamo proprio in questi giorni strutturando la quest per costituire il gruppo elementare di quelli che dentro Erant chiamiamo “Saggi”. Ogni fazione avrà la possibilità di avere un Saggio (o più di uno!) che si adatti perfettamente allo stile e al popolo di provenienza (es. il saggio della Gallia Celtica sarà conosciuto come Druido) ma, allo stesso tempo, potrà accedere ad una varietà di poteri e magie che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di cultura ma che restano uguali per tutti, comprese le norme e le modalità che dovranno rispettare per poter avere un ruolo così delicato e "magico". Siamo ancora in fase di sviluppo ma abbiamo idee grandiose che non vediamo l'ora di attuare :D
Avete dichiarato che sul vostro gioco il PvP è "previsto ed incentivato". Come incentivate il PvP? I risultati sono soddisfacenti?
Nel nostro gioco, incentiviamo attivamente il PvP attraverso diversi meccanismi. Un elemento chiave è il comando "razzia", che permette ai giocatori di sottrarre risorse al popolo nemico dopo aver vinto uno scontro. Queste risorse possono essere consegnate ai mercanti del proprio schieramento, i quali offrono in cambio oro. Il giocatore che ha eseguito la razzia può quindi consegnare l'oro al capo fazione, che "onorando" il razziatore, dona punti esperienza spendibili per salire di livello.
In aggiunta, abbiamo implementato un sistema di respawn che influisce sul gameplay. Dopo essere stato sconfitto in uno scontro, il giocatore entra nello status di "morto" per un periodo di 6 ore. Durante questo periodo, il giocatore non può partecipare attivamente al gioco e ruolare, ma avrà accesso solo alle chat OFF. Successivamente, avrà una fase di convalescenza di 36 ore,tempo utile per giocare la ripresa della convalescenza, dopodiché sarà nuovamente in grado di combattere.
Questo sistema di respawn con il tempo di morte e convalescenza è stato introdotto per fornire una dimensione di realismo e strategia. Implica che le azioni dei giocatori abbiano delle conseguenze e richiede una pianificazione accurata delle attività PvP per ottimizzare le risorse e minimizzare i rischi.
Per noi è importante mantenere un equilibrio tra rischio e ricompensa, assicurando che il sistema di incentivazione sia gratificante per i giocatori senza creare squilibri o frustrazioni. L'obiettivo principale è creare un'esperienza di gioco coinvolgente, equilibrata e soddisfacente per tutti i partecipanti, basata sia sulle sfide che sulle opportunità di crescita dei personaggi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Stiamo cercando di avere, all'interno di ogni popolo, una struttura gerarchica relativa ai mestieri e ai ruoli che sia uguale per tutti MA, proprio come per i Saggi, vogliamo che ogni popolo sia libero di scegliere e di personalizzare i ruoli in base alla cultura e, perchè no... alla storicità della propria fazione. Ad esempio, per quanto riguarda l'aspetto militare di ogni fazione... possiamo trovare i Legionari per la Provincia Romana o i Catus per la Gallia Celtica ed altrettanti per la Minor Germania. Ogni fazione ha poi una bacheca pubblica che tutti possono consultare (sopratutto coloro che ancora non hanno scelto da che parte stare!) e che contiene informazioni utili anche per quanto riguarda i mesteri a cui poter aspirare. Vi sono poi ruoli relativi alla diplomazia, al commercio, alla fabbricazione di oggetti... insomma... una vasta scelta di ruoli che si adattano ad ogni tipologia di personaggio! Anche per questo, noi della gestione siamo sempre aperti a nuove proposte che possano, ancor di più, rendere Erant un gioco vario e unico nel suo genere, sempre improntato all'evoluzione e al continuo miglioramento.
Dateci qualche numero per capire se i giocatori apprezzano questo tipo di proposta così particolare. Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo 98 membri, di cui 32 player attivi in gioco, più o meno nelle varie fasce orarie facendo una media è possibile trovare, 10/15 giocatori distribuiti sui vari orari in questo primo mese pieno di inizio game
Nonostante sia un fantasy non prevedete razze. Come mai questa scelta?
La scelta di non includere razze fantasy nel nostro gioco si basa sull'obiettivo di offrire un'esperienza più storica e realistica, concentrandoci sulla cultura e sulla mitologia dei celti, dei germani e dei romani. Queste tre fazioni storiche offrono già una ricca varietà di tradizioni, credenze, stili di combattimento e strutture sociali, che possono essere esplorate e approfondite senza la necessità di introdurre razze.
Inoltre, riteniamo che l'assenza di razze fantasy favorisca un'immersione più profonda nel contesto storico dell'epoca e consenta ai giocatori di esplorare le dinamiche culturali e politiche di quei tempi. Concentrandoci sulle differenze tra celti, germani e romani, possiamo offrire una narrativa più accurata e fedele alla realtà storica utilizzando il comparto fantasy per ciò che riguarda il mito e le superstizioni che caratterizzavano il tempo.
Tuttavia, ciò non significa che non ci sia spazio per la creatività dei giocatori. All'interno delle tre fazioni, i giocatori avranno la possibilità di personalizzare i loro personaggi attraverso scelte di abilità, competenze, ruoli e background culturali. Questo permette ai giocatori di creare personaggi unici e interessanti all'interno delle culture esistenti, difatti seppur vero che le fazioni giocanti siano 3, ad ogni personaggio è concesso realizzare la storia (pertinente al tempo storico) anche caratterizzata da culture al di fuori delle 3 prestabilite, si è liberi di giocare un “Egiziano” sbarcato nella provincia Romana, che porta dietro i propri Dei e le proprie credenze e poi, tali introduzioni permettono a noi gestori anche di creare Quest avvincenti, magari facendo incontrare in una recondita caverna un Dio nuovo, come Mitra.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Stiamo lavorando alla votazione anonima, ovvero l’attribuzione a fine giocata da parte di ogni personaggio con cui si è interagito di attribuire un Tot di punti exp. Abbiamo riscontrato che la visibilità del quantitativo può essere valutato come un offesa oppure venire usato come un parametro puramente indicativo o di minimo o di massimo, senza la giusta via di mezzo. Stiamo lavorando per risolvere questa problematica, celando il quantitativo ma non il chi ha votato chi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Questa è una domanda a cui veniamo sottoposti anche spesso dai nostri giocatori, anche perché continuiamo spesso e volentieri a introdurre nuovi elementi, di solito a conclusione delle Quest attraverso un canale anche vocale in cui intratteniamo o meglio, forse stessiamo i nostri cari giocatori. Possiamo dirti, che stiamo lavorando ad un nuovo Logo, unico per Erant ed al comparto grafico, per render più accattivante il gioco, cercando di trovar il giusto compromesso tra Discord e il piacere visivo. Inoltre stiamo lavorando ad un sistema di creazione oggetti non prestabiliti, ma personalizzabile da ogni “Fabbro-Artigiano- Artista” di Erant.
Alla luce di quanto ci siamo detti ritenete che questo sistema di gioco possa essere una valida alternativa al classico PBC?
Giorno dopo giorno, forse perché siamo folli come magari si è potuto capire dalle nostre parole, siamo sempre più convinti che questo sia il futuro del Play by Chat, multipiattaforma, accessibile anche banalmente dalle console, per portare le nuove generazioni ad apprezzare e amare nuovamente la scrittura, la narrazione, poiché oggi come oggi si vive passivamente quasi tutto, anche i giochi, ci viene offerta una storia e noi la ripercorriamo nel gioco…Nel Play by Chat invece ogni uno di noi è artefice della storia del proprio PG e può plasmare anche quelle altrui!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Siamo da poco stati riconosciuti da Discord, ufficialmente, come “Server di Comunity” e puntiamo a diventare una Comunity ufficiale e riconosciuta, per poter ottenere la visibilità dentro l’area “Esplora” di Discord, così da giungere ad un’incredibile bacino di utenza e magari di nuovi giocatori che ancora non sono a conoscenza di questa possibilità di gioco su Discord o addirittura genere, siamo ad 1/5 di questo nostro obbiettivo, però la cosa è giusta poiché avere immediatamente un grande quantitativo di utenti potrebbe metter in difficoltà, in questa maniera invece, crescendo con la giusta velocità abbiamo il tempo di adattare l’esperienza di gioco al desiderio dei Player e alla piattaforma.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo! :-)