Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Unveiled GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci permesso di presentare al meglio il nostro progetto attraverso questa intervista! “Nostro” perché siamo la Gestrice e il suo fedele braccio destro e Admin di punta a scrivere, visto che ci consultiamo sempre un po’ sulla qualunque. Il progetto di Unveiled viene portato avanti ormai da anni, ma finalmente ha visto la luce e non potremmo esserne più felici!
Si tratta di una Urban Fantasy un po’ sui generis, perché mira a scardinare alcuni dei concetti che spesso infestano le land di questo genere, come l’eccessivo simming e la tendenza al flaming e al railroading. Il “set di gioco” comprende l’intera contea di Los Angeles, che arriva ben oltre la tipica Hollywood o le spiagge soleggiate della California, e abbiamo cercato di dare al tutto un twist un po’ più dark, che trasuda magia ed è completamente infestata da eventi sovrannaturali della natura più varia. Ci troviamo in un universo di gioco che prima di tutto prende spunto dalla saga di The Mortal Instruments Shadowhunters, difatti le razze presenti in gioco sono proprio quelle di stregoni, fate, lupi mannari, vampiri e cacciatori di ombre, il tutto rivisitato per essere reso compatibile con le dinamiche di gioco e soprattutto per ottenere un’allure che può sicuramente offrire un'esperienza che mira a essere totalmente originale.
Abbiamo letto che avete preso sputno da varie opere: la saga The Mortal Instruments Shadowhunters, Buffy l'Ammazzavampiri, Angel, Doctor Who, Penny Dreadful e i racconti di H.P. Lovecraft. Cosa avete rpeso da ogni singolo elemento e come avete mixato il tutto?
Innanzitutto ci teniamo a chiarire che per noi “prendere spunto” non significa fare pedissequamente riferimento alle opere citate. Abbiamo cercato di amalgamare questi diversi temi per creare una determinata atmosfera, nel tentativo di rendere l’ambientazione totalmente originale. La saga di “The Mortal Instruments Shadowhunters” è sicuramente la base da cui siamo partiti, visto che la società del Mondo Invisibile trova le sue radici nella storia proposta da Cassandra Clare, tuttavia l’abbiamo articolata e sviluppata in modo molto diverso, sino a emanciparci da essa. Buffy l’Ammazzavampiri e Angel ci hanno portati ad ambientare il tutto in California, ma sono anche le serie da cui più traiamo ispirazione per quanto riguarda le trame trattate, il nostro modo di raccontare storie, come anche il modo in cui il sovrannaturale si mescola alla tipica vita americana. Da Doctor Who abbiamo tratto la multidimensionalità del nostro universo di gioco, anche solo per il fatto che i Demoni di Unveiled sono a tutti gli effetti degli alieni, o che si ha la possibilità di viaggiare verso dimensioni sconosciute. Da Penny Dreadful abbiamo preso spunto per quanto riguarda le possessioni demoniache e il modo in cui il male si intreccia alla vita comune in modo quasi inevitabile. E infine, per quanto riguarda gli iconici racconti di H.P. Lovecraft, vi abbiamo preso spunto per la nostra cosmogonia e vi facciamo riferimento per quanto riguarda le caratteristiche sia fisiche che mentali dei Demoni.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensate vi differenzi dagli altri Urban Fantasy?
Per quanto ci riguarda Unveiled potrebbe essere definita come una Urban “High” Fantasy, questo significa che nonostante sia ambientata in una realtà urbana, il mondo sovrannaturale si interseca in ogni singolo aspetto del gioco. La magia è ovunque e le razze presentate non sono semplicemente umani con qualche particolare abilità, ma piuttosto creature con caratteristiche molto articolate e uniche, che permettono una personalizzazione pressoché totale del personaggio e del tipo di gioco che si vuole portare avanti.
L’Incantesimo del Velo, che rende i comuni esseri umani inconsapevoli e “ciechi” rispetto al Mondo Invisibile, ci ha portati a creare location e situazioni anche molto pittoresche; infatti in ogni chat di gioco è sempre possibile trovare un’alternativa legata al sovrannaturale, cosa che permette davvero di percepire come ci sia un altro mondo dietro il mondo umano. Per fare un esempio: abbiamo Firefly City, che se per i Mondani senza Vista non è altro che un viale alberato pieno di decorazioni natalizie, per chi può vedere oltre il Velo è in realtà la più grande comunità di Pixie del continente americano, dov’è possibile farsi rimpicciolire per effettuare un tour della città fatata costruita tra le fronde degli alberi.
Un’altra delle fondamentali differenze rispetto alle land di questo genere, è che i giocatori non vengono soltanto considerati tutti come dei protagonisti del mondo di gioco, ma hanno anche la possibilità di sfruttare l’ambientazione a loro piacimento, legando in modo profondo e anche fondamentale il loro personaggio alle trame di Unveiled. Proprio perché non siamo fan del simming, cerchiamo di sfidare costantemente i giocatori per farli uscire dalla loro comfort zone e renderli davvero partecipi delle trame trattate. Inoltre molti utenti ci hanno fatto notare che l’ambiente è particolarmente disteso, le quest vengono fatte per i giocatori e non per osannare la gestione e il loro esito dipende completamente dalle scelte dei giocatori, il railroading non sussiste. È stato anche molto apprezzato il fatto che, nonostante la gestione abbia dei personaggi giocanti, questo non significa che vengano messi su un piedistallo, o che godano di cariche di rilievo all’interno di clan o corporazioni. Ci teniamo sempre moltissimo a coinvolgere tutti i personaggi in gioco, oltre che a favorire e premiare prima di tutto le iniziative dei giocatori stessi, piuttosto che limitare le loro possibilità e a svilire la loro voglia di fare.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Premetto che forse questa sarà la risposta più articolata in assoluto, perché c’è moltissimo da dire!
Il sistema di gioco di Unveiled è basato prima di tutto su sei diverse statistiche (Forza, Agilità, Resistenza, Saggezza, Percezione e Volontà), che rappresentano le varie caratteristiche fisiche e mentali dei personaggi. In modo vagamente simile a come avviene nel sistema di Savage World, ogni qual volta un personaggio utilizza una delle sue statistiche per determinare il successo delle proprie azioni, lancia un dado il cui numero di facce è equivalente al valore della statistica stessa, senza l’aggiunta di d20 vari ed eventuali. Questo perché, fondamentalmente, volevamo trovare un modo per valorizzare il potere dei personaggi senza farli risultare inarrivabili e imbattibili sempre e comunque. Se da un lato questo sistema permette ai Mondani di non sentirsi completamente inutili accanto a una creatura sovrannaturale, dall’altro i test del sistema di gioco hanno comunque dimostrato che un personaggio di alto livello, o con una statistica molto alta, risulta molto più performante di un personaggio con statistiche inferiori.
Le abilità dei vari personaggi sono sempre dei poteri o delle capacità sovrannaturali che, se a volte servono a potenziare alcune statistiche per un certo quantitativo di turni, altre volte possono essere poteri magici, incantesimi o capacità speciali che generano le più varie conseguenze, dall’accecare uno o più avversari al sottometterli con una malia, dal consentire salti e acrobazie inumane al generare armi dal proprio stesso corpo. Viene fatta un’eccezione per le abilità dei Mondani, che si distinguono tra doti umane particolarmente spiccate, come la capacità di avere influenza e potere su un determinato gruppo di persone, o quella di sfruttare le proprie competenze per violare e hackerare sistemi informatici, e quelle più sovrannaturali, come la capacità di effettuare esorcismi o avere delle visioni di un futuro possibile. Le abilità dei Mondani non vengono mai associate a una statistica particolare, ma risultano sempre in qualche modo interpretative e generano degli effetti sempre determinati.
I turni di durata delle abilità dipendono dal valore statistico sul quale si fondano, quindi se ad esempio un potere si basa sulla statistica Saggezza, a seconda del valore di Saggezza del personaggio potrà avere più o meno turni di utilizzo della stessa (cosa che viene calcolata automaticamente dal sistema).
La potenza di poteri e abilità, nel caso di Nephilim e Nascosti, accresce insieme al livello di razza e possono essere acquistate tramite la spesa di Punti Esperienza (che vengono guadagnati nel gioco libero come in quest), mentre i Mondani hanno la possibilità di acquistare a loro piacimento fino a tre livelli di ogni abilità umana proposta. Ci teniamo a sottolineare che, oltre a non usufruire del sistema legato alle CD, ogni singola azione che corrisponde al lancio di un dado, su Unveiled viene sempre e comunque considerata come avvenuta, a meno che il risultato di quel dado non sia 1, quindi un fallimento critico. Perciò, quando un personaggio si scontra con un altro, o con un PNG, nel caso in cui non riuscisse a vincere un tiro contrapposto di dadi, questo non significa che il suo tentativo di azione venga considerato fallito o mai avvenuto, ma piuttosto anticipato o contrastato in modo più efficace dal suo avversario.
Grazie al nostro codice proprietario, abbiamo avuto la possibilità di automatizzare il più possibile ogni aspetto tecnico del gioco, infatti in chat è possibile accedere a diversi pannelli. Il più importante è sicuramente quello della Scheda Tattica, che permette di tenere sotto controllo i bonus alle statistiche dati da abilità e da oggetti utilizzati, l’utilizzo e la durata di abilità e oggetti e i danni fisici e mentali subiti dal personaggio, tanto in giocata libera quanto in quest. Sono inoltre presenti il pannello di utilizzo degli oggetti, dove è possibile selezionare un oggetto per attivarlo in chat, quello di utilizzo delle abilità, che funziona allo stesso modo, e infine quello dell’utilizzo dadi, che consente di selezionare uno o più bersagli per tirare un dado basato su una particolare statistica (calcolando o meno il danno, fisico o mentale che sia), o tirare un dado libero a facce variabili. Quando viene selezionato un bersaglio, il giocatore che è stato bersagliato vede comparire automaticamente sulla propria schermata un pannello in cui viene presentato il dado che è stato lanciato e la possibilità di scegliere quale statistica utilizzare per cercare di contrastarlo. Nel caso in cui il lancio fosse legato a un attacco fisico o magico, il sistema consente inoltre di calcolare automaticamente il danno sottraendo al personaggio che lo ha subito i risultanti punti sul valore di Salute, che sia Fisica o Mentale.
Ci sono molte altre chicche del sistema, che è stato particolarmente apprezzato dagli utenti e risulta essere di facile comprensione. Infatti dopo un paio di quet è chiaro quanto tutti di sentano molto a loro agio e sempre più sicuri, anche grazie ai numerosi automatismi del sistema di gioco.
Nello specifico come gestite i poteri e la magia?
Abbiamo scelto di diversificare significativamente i poteri e la magia per ogni singola razza, assegnando a ognuna la propria particolarità. I più simili, concettualmente, potrebbero essere i Lycan e i Leech, che traggono potere dalla loro infezione demoniaca per sprigionare potenzialità sovrannaturali: ad esempio i Lycan possono mutare zanne e artigli per renderle armi affilatissime e pericolose, sviluppare la capacità di effettuare balzi impressionanti o potenziare i propri valori di Forza e Resistenza, mentre i Leech possono creare delle zone d’ombra impenetrabile, trasformarsi in pipistrelli, ratti o nebbia, o ancora potenziare i propri valori di Agilità e Volontà. I Nephilim, tra tutte le razze del Mondo Invisibile, sono coloro che possiedono i valori statistici base più bassi, ma questo è compensato dal fatto che le loro Rune Angeliche consentono di potenziare le statistiche in modo considerevole, arrivando a raggiungere i canoni delle altre razze sovrannaturali. Le Rune sono a tutti gli effetti le loro abilità, e sono segni tracciati sul loro corpo con l’Adamas, un metallo di origine angelica. Alcune sono permanenti e necessitano soltanto di venire attivate per sprigionare il loro potere, mentre altre sono temporanee e vanno tracciate sul corpo prima di poterle impiegare. Altre ancora sono istantanee, e possono essere tracciate anche su oggetti o su terzi, per generare effetti quali esplosioni, l’apertura di porte o sigilli, l’analisi oggetti magici o l’invio messaggi particolari a grandi distanze.
Siamo inoltre molto fieri di come abbiamo articolato la magia su Unveiled. Prima di tutto facciamo una grande differenza tra Magia Fatata e Magia Demoniaca. La prima può essere utilizzata solo dai Sidhe (il popolo fatato) e, oltre a essere innata e molto naturale per qualsiasi creatura fatata, è anche fortemente incentrata sul concetto di “creazione”: possono infatti utilizzare la magia elementale a loro piacimento, generare varie condizioni atmosferiche, creare illusioni di ogni sorta e potenziare le loro statistiche. La Magia Demoniaca, invece, può essere utilizzata solo dai Warlock (stregoni mezzi demoni), e si fonda non semplicemente sulle abilità acquistabili, ma soprattutto sullo studio approfondito delle Discipline Magiche. Questo fondamentalmente perché non solo abbiamo messo insieme un vero e proprio “dizionario” di Gesti Magici, attraverso i quali i Warlock possono effettuare incantesimi e rituali, ma anche perché abbiamo creato diverse Discipline Magiche delle quali un Warlock può specializzarsi attraverso lo studio delle stesse. La razza degli stregoni è quella che ha meno abilità, fra tutti gli altri Nascosti, ma attraverso lo studio delle Discipline un Warlock può diventare incredibilmente potente e versatile, rendendosi inoltre unico nel suo genere: è possibile trovare ad esempio Warlock Alchimisti, Cronomanti, dediti all’Hoodoo o ancora alla Necromanzia, come anche Sanguinisti e Tecnopati, in grado di manipolare gli strumenti tecnologici con la magia fino a creare veri e propri strumenti fantascientifici.
Parliamo di razze. In fase di iscrizione non è possibile selezionare razze differenti da quella umana ma quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso? Come si accede a queste razze?
Ci teniamo a sottolineare il fatto che, nonostante siano presenti altre razze, quella dei Mondani è a tutti gli effetti una razza a sua volta. Hanno infatti numerose caratteristiche da seguire e, come vale per le razze sovrannaturali, per poter essere ufficialmente ammessi al gioco anche gli umani devono consegnare un Modulo di Approvazione, comprensivo di Background del personaggio. Comunque, anche se in fase di iscrizione non è possibile accedere direttamente alle razze sovrannaturali, una volta in land è possibile fare richiesta per diventare immediatamente Nephilim o Nascosto (vale a dire Lycan, Leech, Sidhe o Warlock) tramite la consegna del Modulo di Approvazione della razza desiderata. Quando il Modulo di Approvazione (che concerne sostanzialmente nell’invio del Background del personaggio, insieme alle note master che andranno inserite in scheda) viene approvato, basta effettuare una giocata di prova (non un “provino” che mira a testare le conoscenze prettamente tecniche del giocatore, ma piuttosto una giocata guidata dal Capo Razza che potrebbe aiutare ad inserirsi al meglio in gioco) per poter essere ammessi alla razza richiesta. Nonostante le razze non siano a numero chiuso, è possibile che l’accesso a una di esse venga momentaneamente precluso a causa di una “sovrappopolazione” della stessa. Ad esempio attualmente abbiamo molti Warlock (stregoni), e per questo abbiamo deciso di chiudere la razza almeno fino a settembre.
In scheda dichiarate è previsto il Player Vs. Player. Come procede questa parte del gioco?
Attualmente non ci sono grandi conflitti, per quanto sia presente un’atmosfera di costante tensione tra le razze del Mondo Invisibile, in particolare tra Nascosti e Nephilim. Ci siamo molto concentrati su una trama che potesse unire le varie fazioni in gioco contro un obiettivo comune, piuttosto che dividere il gioco in compartimenti stagni, ma allo stesso tempo abbiamo sempre stimolato i giocatori ad abbracciare scelte che potessero portare i loro personaggi in competizione con altri. Sicuramente allo stato attuale non ci sono fazioni in guerra le une con le altre, ma è un gioco che vorremmo proporre e portare avanti in futuro e per il quale abbiamo già diverse idee.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Noi siamo partiti proprio dall’idea di voler sfidare questo luogo comune. L’Urban Fantasy non nasce come genere dove fondamentalmente si mettono insieme delle fanfiction, e per quanto ci riguarda non dovrebbe essere una scusa per lasciare da parte il gioco di razza, di clan o corporazione a favore del simming (perché va bene che l’idea dell’amore fra un lupo mannaro e un vampiro può essere interessante da giocare, ma il gioco in sé consiste in ben altro). Uno dei primi obiettivi del gioco su Unveiled è infatti quello di ribaltare questa prospettiva per dimostrare che il genere Urban Fantasy può essere portato avanti in modo ben diverso. I personaggi in gioco si trovano costantemente sfidati dal mondo sovrannaturale e dai suoi numerosi aspetti, proprio per questo anche in una semplice giocata di conoscenza fra personaggi si finisce con lo scontrarsi inevitabilmente con alcuni aspetti dell’ambientazione.
Inoltre, cerchiamo sempre di rendere in qualche modo epiche le vicende che accadono ai personaggi, perché troviamo un’occasione mancata strutturare un’ambientazione sovrannaturale se poi di sovrannaturale avviene poco e niente. L’epica viene inoltre incoraggiata, spingendo i giocatori ad essere creativi e non limitati nelle loro azioni, anche in combattimento. Se in altri contesti un’azione troppo acrobatica e scenografica verrebbe penalizzata, su Unveiled (con le giuste statistiche e la giusta razza, perché la coerenza viene sempre messa al primo posto) è invece molto apprezzata. Come ci teniamo sempre a dire: perché dovremmo avere in gioco creature sovrannaturali, se poi non fanno niente di sovrannaturale?
Parliamo di tempistiche di gioco. È abbastanza risaputo che nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” alle volte sono particolarmente lunghi. Da voi come è la situazione?
Unveiled è un gioco interpretativo, questo significa che inevitabilmente diventa difficile scrivere azioni molto brevi nel giro di cinque minuti, ma da noi questo aspetto varia molto di giocatore in giocatore. Ci teniamo però a evidenziare che il nostro approccio tra giocata libera e quest è fondamentalmente diverso: se in giocata libera è possibile far attendere fino a un massimo di 30 minuti per azione, anche se la media effettiva è di 15/20 minuti, in quest i tempi si riducono a un massimo di 10 minuti di attesa fra un personaggio e l’altro, anche se molti giocatori spesso impiegano un tempo minore per inviare le loro azioni. Tali tempistiche ci permettono di proporre situazioni particolarmente sfidanti per tutti i partecipanti ad ambient e quest, senza tuttavia obbligarci a dilungarci in modo esagerato, ma allo stesso tempo senza costringerci a sacrificare niente, dall’atmosfera alle dinamiche di gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Su Unveiled non sono presenti i classici “Lavori Liberi”, visto che li riteniamo riduttivi e limitanti, oltre che spesso rappresentativi di qualcosa che viene giocato soltanto da bg e che non ha un reale peso sulla vita del personaggio. Ogni personaggio infatti può proporre liberamente il proprio impiego e godere di uno stipendio proporzionato, che viene deciso insieme alla gestione e assegnato mensilmente. L’impiego può rimanere un elemento di contorno, nel caso in cui il personaggio facesse ad esempio l’impiegato di un chiosco di hot-dog (storia vera), ma nel caso in cui il personaggio volesse seguire una carriera da poliziotto, giornalista, scienziato, detective o altro, il suo impiego potrebbe determinare un grande coinvolgimento in quest e saghe e verrebbe sfruttato per legarsi a particolari situazioni e/o filoni di gioco.
Abbiamo inoltre Clan e Corporazioni di vario genere. Se i Clan tendono ad unire i diversi appartenenti alle razze sotto una stessa bandiera o ideale (per i Nephilim c’è l’Enclave, per i Leech il Primo Clan, per i Warlock il Labirinto a Spirale, per i Sidhe la Corte e per i Lycan il Praetor Lupus, che tuttavia accoglie anche Leech e Warlock), le Corporazioni sono invece più di stampo commerciale o lavorativo. Abbiamo diversi locali, come il Creepy Unicorn (gestito per lo più da Mondani con Vista e ritrovo per il Mondo Invisibile tutto, spinto da ideali pacifisti), il From Dusk ‘Till Dawn (Nightclub adatto principalmente ai vampiri e ritrovo per la criminalità) e l’Howling Shack (locale rinomatamente Lycan, dove però è presente una sorta di Fight Club aperto a tutti gli appartenenti al Mondo Invisibile). È presente inoltre il Black Market, un aggregato di negozianti del Mondo Invisibile dediti alla vendita di servizi od oggetti magici e sovrannaturali di ogni genere.
Per quanto riguarda gli aspetti più difficilmente riscontrabili a prima occhiata, oltre a non avere i comuni Lavori Liberi, non abbiamo neanche un vero e proprio “Mercato” con oggetti prestabiliti. Ogni giocatore ha infatti la possibilità di proporre oggetti originali di sorta, siano questi armi particolari, pozioni, rituali, animali magici e non, e tendiamo a non inserire nell’inventario presente nella scheda dei personaggi oggetti come vetture, strumenti musicali od oggetti di uso comune, che sono lasciati prima di tutto all’interpretazione o, se di particolare valore, segnalati nelle Note Master sempre in scheda. Diamo anche la possibilità ad ogni personaggio di crearsi una sua personale chat privata, senza ricorrere a metodi a pagamento come i classici “hotel” con stanze prenotabili. Un’altra cosa che non abbiamo mai visto in altre land è che offriamo la possibilità di giocare eventi passati importanti ad ogni personaggio, cosa che potrebbe tornare molto utile e aiutare la caratterizzazione e l’approccio allo stesso.
Avete aperto a Maggio 2020. Come sono stati i primi feedback?
Nonostante inizialmente le iscrizioni non siano state numerosissime, i feedback ricevuti sono stati perlopiù molto positivi e i giocatori si sono dimostrati estremamente entusiasti sia del sistema di gioco, sia delle trame proposte e delle caratteristiche dell’ambientazione e delle varie razze. Abbiamo spesso proposto dei sondaggi per chiedere un’opinione su come i giocatori si stessero trovando in land e su cosa avremmo potuto migliorare per renderla più piacevole e stimolante, e i nostri utenti hanno praticamente sempre detto di trovarsi molto soddisfatti, senza segnalare elementi di criticità. Tendiamo a dimostrarci molto aperti al dialogo e al confronto e, specialmente durante la fase di beta test, abbiamo chiesto al programmatore delle modifiche al codice e alle funzionalità, abbiamo inserito nuovi parti del manuale e ne abbiamo riviste altre proprio sotto suggerimento dei giocatori.
I più grandi feedback negativi ci sono arrivati all’atto di approvazione di alcuni personaggi, che non hanno gradito le correzioni proposte dalla gestione e spesso si sono sentiti riluttanti nel modificare quanto veniva richiesto, o si sono sentiti attaccati personalmente per ciò che abbiamo segnalato. Ci dispiace se le nostre critiche costruttive siano state fraintese, anche se abbiamo sempre cercato di comunicarle nel modo più rispettoso possibile, ma allo stesso tempo questo ci ha permesso di costruire un ambiente di gioco tranquillo, dove i giocatori che restano dimostrano grande maturità e sono sempre aperti alle critiche costruttive e al miglioramento del loro gioco.
Alcuni si sono sentiti in difficoltà per la procedura di approvazione iniziale, supponendo che si sarebbero trovati anche in seguito costantemente sotto severa osservazione. Fortunatamente, proprio perché abbiamo aiutato gli utenti a creare personaggi coerenti con l’ambientazione e con le loro caratteristiche di razza, questo problema non è praticamente mai sussistito, salvo sporadiche eccezioni, che siamo sempre pronti a segnalare non con lo scopo di far sentire i giocatori inadeguati, ma piuttosto con l’ottica di un miglioramento costante.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo aperto Unveiled sicuramente non con lo scopo di avere centinaia di utenti attivi, anche per non sacrificare la qualità e l’attenzione che dedichiamo a ogni singolo utente, visto che da noi ogni personaggio è considerato un protagonista. Gli iscritti si aggirano attorno ai 30 giocatori, ma i personaggi effettivamente attivi sono una ventina e di questo siamo molto soddisfatti. Anche perché iscriversi alla land non basta per iniziare a giocare: il processo di creazione del personaggio, sia questo un Mondano, un Nephilim o un Nascosto, è articolato e richiede un impegno diverso da quello che è possibile riscontrare nella maggior parte degli Urban Fantasy, questo anche per svilire la creazione di personaggi incoerenti, poco legati all’ambientazione proposta e pensati esclusivamente per fare simming. Un metodo simile non può accontentare tutti, perché i giocatori che si iscrivono con lo scopo di iniziare semplicemente a giocare, senza troppe complicazioni, rinunciano a rimanere su Unveiled. In compenso coloro che rimangono possono davvero fare la differenza e tendono a essere giocatori che muovono personaggi di alto livello, in grado di restituire pienamente l’ambientazione e l’atmosfera di gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Unveiled è stata aperta a seguito di un lunghissimo processo di costruzione e perfezionamento. Abbiamo aperto il Beta Test a numero chiuso solo quando praticamente ogni singola funzionalità era già sperimentabile e abbiamo aspettato di essere completamente soddisfatti prima di aprire la land ufficialmente, senza ristagnare in un Alpha o un Beta che sembra non avere mai fine, per evitare tanto frustrazioni da parte degli utenti quanto da parte nostra. Perciò, pur rimanendo sempre dell’opinione che non esiste la perfezione, che tutto può essere sempre e comunque migliorato, ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro fatto e, a parte piccole cose che riguardano puramente il gusto personale dei singoli utenti, non crediamo che siano necessarie grandi modifiche da effettuare. La grafica è molto apprezzata, le funzioni in chat sono state accolte in modo totalmente positivo dai giocatori e nonostante il manuale sia molto ampio, e non tutti abbiano la pazienza di leggerlo nella sua interezza, le informazioni fornite sembrano abbastanza esaustive da rendere chiare le dinamiche di gioco e l’atmosfera dello stesso.
Se davvero c’è qualcosa che inizialmente non è stata apprezzata dalla maggior parte dell’utenza, è probabilmente la Bacheca esterna, che abbiamo strutturato su ForumFree. Abbiamo cercato molto a lungo una soluzione in merito, ma questo codice non ha permesso grandi modifiche, da questo punto di vista, e tutto sommato riteniamo che sia una soluzione molto comoda e che risulta abbastanza facile farci abitudine.
Usate come server Firebase by Google. Siccome siete il primo play by chat… come vi trovate con il servizio?
Firebase non ci ha mai dato alcun problema, soprattutto visto che ci ha permesso una grandissima libertà di personalizzazione dal punto di vista del codice. I disservizi che abbiamo avuto durante l’alpha e la beta erano legati più che altro alla programmazione della WebApp che, una volta risolti, non sono stati più riscontrati. È una piattaforma stabile e sicura, priva dei consueti vincoli di hosting come Altervista e che anche per quanto riguarda il piano gratuito permette un grande spazio di manovra. Attualmente è più che sostenibile la versione gratuita, ma in caso avessimo una cospicua affluenza di giocatori potremo considerare l’opzione a pagamento, che ci eviterà qualsivoglia problema.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Dal punto di vista del codice e delle funzionalità, essendo appena aperti, non abbiamo in progetto imminenti modifiche o aggiunte, ciononostante il nostro programmatore è sempre pronto ad aiutarci con eventuali correzioni e magari in futuro apporteremo alcune modifiche interessanti. Dal punto di vista delle trame, invece, i progetti in cantiere sono moltissimi e non vediamo l’ora di proporli ai nostri utenti. Su Unveiled, oltre ad ambient e one-shot, tendiamo a portare avanti anche mini e maxi saghe e, contemporaneamente ad esse, c’è “la grande trama di gioco” sempre e comunque, proprio per questo abbiamo progetti di gioco tanto a breve, quanto a medio e lungo termine. Non vogliamo fare spoiler, né ai nostri giocatori né a quelli che verranno, ma queste trame potrebbero portare alla nascita di nuove fazioni e addirittura nuove razze, come anche a un completo sconvolgimento degli equilibri per ora tipici dell’ambientazione proposta. Siamo solo agli inizi, ma le cose stanno procedendo in modo fantastico e non vediamo l’ora di scoprire anche noi quali straordinarie direzioni prenderà il gioco su Unveiled.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato :)
Grazie a voi per questa possibilità e per l’interesse verso Unveiled, ci rende molto fieri!