Buongiorno grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di I Principi Demoni... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Si tratta di un GdR play-by-forum a tema fantascientifico, piuttosto incentrato sulla parte tattica e di combattimento, senza però trascurare quella narrativa.
L'ambientazione, derivata dall'omonima serie di libri di Jack Vance riguarda la quasi totalità della Via Lattea nell'anno 3500 circa (anno 1500 secondo il sistema di datazione in uso nella lore).
Il progresso tecnologico dell'umanità è stato notevole: ormai è in grado di viaggiare con poco sforzo da un pianeta all'altro grazie all'utilizzo del motore Jarnell, ed ha sviluppato moltissimo la maggior parte degli ambiti scientifici. In più di mille anni di volo spaziale è riuscita a propagarsi in ogni angolo della galassia con estrema velocità, così che col passare del tempo sono sorte decine di nuove nuove culture, e da alcune di esse nuove sub-razze umane diverse da quelli che erano gli Homo Sapiens standard, nel corpo e nella mente.
La galassia è divisa in tre blocchi principali: l'Oikumene, l'alleanza di pianeti derivata dall'espansione dei domini terrestri, dove l'ordine è mantenuto principalmente dalla CCPI (Compagnia Coordinamento Polizia Intermondiale), l'Ammasso di Alastor, un impero governato dal Connatic e dalla sua marina spaziale, il Whelm, e infine tutto il resto della galassia, il cosiddetto Dilà: si tratta dell'insieme disomogeneo di tutti i pianeti che non sono sotto l'autorità e la protezione di nessuno; sono mondi dove non vi è alcuna regola, se non quella della sopravvivenza. Là si nascondono i peggiori criminali delle stelle, e l'unico potere che conta è quello della forza.
E' proprio dal Dilà che hanno avuto origine i cinque Principi Demoni. Non si tratta di creature aliene o sovrannaturali, ma di normali esseri umani, nonostante il termine "umano" possa essere usato solo per descriverne l'aspetto fisico o il DNA: delle menti così deviate e corrotte sono assolutamente inumane.
Qualsiasi altro criminale, al loro confronto, non è altro che un ladro di galline. Essi si sono macchiati degli atti più crudeli e terribili, dei crimini più atroci che un essere umano posso immaginare. Hanno sconfitto più volte la CCPI e il Whelm, hanno beffato più volte tutta la propria specie ma, alla fine, sono caduti a loro volta. Non è noto sapere chi sia stato l'eroe (o il pazzo) ad esser riuscito a sconfiggerli, fatto sta che è stato creato un vuoto di potere nell'ordine (se è lecito chiamarlo così) galattico: ed ora orde di criminali, come avvoltoi affamati che si affollano attorno alla preda, lottano per prendere il posto dei cinque.
Qui entrano in gioco i partecipanti: sta interamente a loro scegliere se partecipare nella scalata al potere, se impegnarsi nel contrastare i criminali troppo ambiziosi o cercare il proprio tornaconto personale osservando tutto da un punto di vista neutrale.
L´ambientazione base deriva dalla serie di "I Principi Demoni" di Jack Vance. Si può giocare anche senza aver letto i libri?
Assolutamente, sì. Abbiamo incluso una documentazione molto dettagliata sull'universo narrativo dei libri originali (razze, armi, organizzazioni ecc...). Di fatto non è molto diverso dall'avvicinarsi ad un qualsiasi altro GdR con una ambientazione originale. Trattandosi inoltre di una ambientazione davvero vasta (l'intera Via Lattea) c'è una discreta libertà su ciò che si può inventare per il proprio personaggio.
Vi attenete a quanto scritto da Jack Vance o avete “allargato” l’universo con quanto svolto in gioco?
Abbiamo optato per allargare un po' l'universo di gioco rispetto a quello originale dei libri, cercando di evitare aggiornamenti che possano snaturare troppo l'opera originale. Ad esempio abbiamo aggiunto alcuni mondi e razze appartenenti ad opere parallele di Jack Vance (la trilogia di Alastor), e ci siamo ispirati alla saga di Deus Ex per sviluppare la parte sulle biomodifiche.
In più ci sono alcune regioni dell'ambientazione originale che sono rimaste volutamente oscure e misteriose e che abbiamo intenzione prima o poi di ampliare.
ll genere fantascientifico è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Personalmente non ho mai visto il genere come troppo competitivo (o, almeno, in maniera nemmeno lontanamente paragonabile al fantasy). Devo però dire che si tratta sicuramente di un genere molto meno mainstream di quest'ultimo, con tutto quello che ne deriva per il numero di potenziali giocatori.
Attualmente quanti giocatori avete?
Per ora siamo una dozzina di giocatori stabili, più alcuni occasionali.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di I Principi Demoni? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Beh, dipende caso per caso. Abbiamo sia giocatori che preferiscono un approccio molto rilassato come altri che rispondono anche più di una volta al giorno. In media andiamo con calma e cerchiamo di non mettere fretta a nessuno perché, dopotutto, si tratta di un gioco e non di un lavoro. Abbiamo ritenuto opportuno, nella maggior parte dei casi, eliminare un sistema di turnazione rigido al di fuori dei combattimenti. Nelle quest globali con molti partecipanti viene in genere stabilito un giorno limite entro cui è possibile postare prima che sia il turno del Master, ma chi non fa in tempo a scrivere non viene eliminato o subisce penalità: semplicemente si suppone che il personaggio rimanga "sullo sfondo" mentre gli altri compiono le azioni. Ovviamente chi scrive assiduamente potrà contare su ricompense migliori, ma abbiamo cercato di evitare il senso di costrizione che si può provare a volte quando, per esempio, mancano il tempo o l'ispirazione ma bisogna scrivere per forza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Dipende dal livello di difficoltà di gioco scelto. Al livello Semplice (puramente narrativo) sono il livello di scrittura e la plausibilità di una certa azione a influenzarne la riuscita. Dal livello Medio iniziano a comparire svariate meccaniche classiche dei GdR (Punti Vita, dadi, ecc...). Vengono introdotti lanci di dado sia per determinare l'esito di interazioni di tipo sociale (influenzati comunque dalla narrazione di tali azioni) che per le azioni dei combattimenti. Questi ultimi sono giocati su vere e proprie mappe a caselle, con un nostro battle system: per farla breve, i dadi possono servire sia a determinare l'esito di una data azione che la sua entità (ad es. la quantità di danno), mentre le abilità, le tecniche e i tratti possono dare bonus al lancio di dadi, introdurre effetti particolari, e molto altro ancora. Per semplicità è presente una lista di azioni tipiche (camminare, correre, sparare, caricare ecc...) con i loro effetti ingame, ma è possibile svolgerne altre (opportunamente adattate al battle system e con una certa possibilità di fallimento).
Il sistema si fa più complesso al livello Difficile, introducendo una gestione più approfondita dei danni dei personaggi (per esempio viene data l'opportunità di attaccare certe zone del corpo specifiche, con relativi malus), oltre all'opportunità di svolgere veri e propri combattimenti stealth e di utilizzare i veicoli nelle battaglie. All'ultimo livello, Estremo, vengono introdotti effetti ancora più specifici nel battle system: condizioni ambientali, danni gravi al corpo e alla mente, attacchi alle spalle ecc...
Giocare ad un livello di difficoltà maggiore permette di ottenere più punti esperienza: nel caso di un party composto da giocatori di livello diverso, viene utilizzato quello minore usato dai vari giocatori coinvolti.
E' comunque possibile cambiare il livello di difficoltà personale, se lo si desidera.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le opportunità sono estremamente vaste. Pur essendo un gioco improntato sul combattimento, è comunque possibile concentrarsi su altre tematiche come aspetti sociali e crafting. Tra gli aspetti che vorrei segnalare c'è l'opportunità di crearsi o farsi creare oggetti o abilità unici (nonostante l'enorme quantità di oggetti standard disponibili), e la possibilità di far evolvere il proprio personaggio anche dal punto di vista intellettuale, ottenendo comunque bonus in gioco.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Alcune delle strutture classiche sono presenti, cioè le razze e le professioni. Queste ultime servono in più come sistema flessibile di "classe": la professione scelta all'inizio del gioco influenza le conoscenze iniziali del personaggio, le quali a loro volta possono dare l'accesso a determinate skill o tratti esclusivi. Tuttavia non si tratta di un sistema rigido: consumando sufficienti fondi e tempo è possibile apprendere conoscenze tipiche di altre classi, permettendo così di personalizzare i propri personaggi in maniera unica e di poter accedere virtualmente a qualsiasi skill.
Per quanto riguarda i mercati, su ogni pianeta del GdR è riportata una lista degli oggetti standard che è possibile trovare, mentre il loro prezzo è presente nel manuale: per comprarli un giocatore deve solo aprire un topic nella sezione generale del pianeta in cui specifica gli acquisti fatti.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come ti poni nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Seguiamo ogni giocatore fin dalla creazione del personaggio, rispondendo ad ogni domanda e curiosità. I giocatori (esperti o no) possono inoltre fare richiesta per essere aiutati dagli staffer a "convertire" le idee che hanno per personaggi/armi/tecniche/ecc... in una loro versione adattata al sistema del forum.
Inoltre ogni giocatore ha l'opportunità di giocare una prima role di "entrata" del personaggio (sia in compagnia di altri giocatori che da solo) che funge anche da tutorial.
Infine, se lo si desidera, è possibile svolgere i combattimenti via chat o su canale vocale.
Cos'ha di innovativo/particolare I Principi Demoni in confronto agli altri GdR play by forum? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare con voi vista anche l'ampia scelta di alternative?
In primis l'ambientazione, che pur appartenendo ad un'opera datata, è certamente differente da quelle più diffuse. Dal punto di vista del gioco abbiamo un sistema di selezione della difficoltà, che permette all'utente di scegliere la tipologia di regolamento da usare nelle proprie role (dal sistema completamente narrativo del livello Semplice alla raffinata versione del sistema di skill e dadi utilizzato al livello Estremo). Possiamo inoltre vantarci di un arsenale di armi, oggetti, armature ecc... estremamente vasto (si parla di molte centinaia di oggetti) che possono essere scelti dai vari personaggi, con tutta la flessibilità e varietà strategica che ne consegue.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Un problema molto sentito dall'utenza è il limite di una role alla volta per personaggio (quest evento escluse). Questo limite è necessario per motivi di coerenza sia narrativa che "burocratica": il gioco è più improntato sulle quest che sulle role libere, e serve sapere esattamente quando un determinato oggetto/tecnica/abilità/ecc... sia stato utilizzato e vada eventualmente rimosso dall'inventario. Abbiamo pensato di risolvere la cosa introducendo la possibilità di svolgere role "flashback", ma ci stiamo ancora lavorando su.
Un altro problema di carattere puramente burocratico è l'assenza di veri e propri log sulle schede dei personaggi: li introdurremo al più presto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Abbiamo molti progetti in sviluppo. Ogni mese aggiungiamo un "pacchetto" di armi o oggetti nuovi, e abbiamo materiale a sufficienza per almeno altri quattro o cinque mesi, principalmente orientati verso nuove armi da mischia e da fuoco.
Per quanto riguarda aggiornamenti più corposi, in ambito di regolamenti abbiamo in cantiere un rinnovamento consistente al reparto astronavi e al funzionamento dei robot. Abbiamo progetti anche a livello di trama, ovviamente. Stiamo preparando alcuni antagonisti di alto profilo, che avranno un forte impatto sull'intero universo narrativo.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al lupo con il progetto!!
Grazie a voi!