Il dilemma del Veterano postato il 24/05/2017 12:21:29 nel forum giochi online
Mi sono reso conto che si parla tantissimo dei nuovi, di come trattarli, come essere proattivi verso di loro, come coinvolgerli etc. etc.
tutte cose vere e utili, ma questo mi ha fatto pensare ai Veterani per un secondo e al loro di dilemma, la loro ansia da prestazione quando devono giocare con i nuovi, il loro stress di aver a che fare con queste figure controverse e a volte irritanti ammettiamolo, che sono i nuovi utenti.
Ci si aspetta tantissimo dai giocatori Veterani, è un fatto. Devono essere pazienti, devono essere tolleranti, devono essere accomodanti, ma ci si chiede poco quanto magari sia irritante per loro smazzarsi i drama dei nuovi arrivati, soprattutto quelli che irrompono con il CV sotto mano, spiegando che hanno masterato e gestito di tutto altrove, e quindi anche se appena arrivati possono sicuramente cambiare le cose in modo radicale. Insomma sfide per la pazienza, ma non solo, anche quando capita il nuovo volitivo magari non è così semplice averci a che fare e proprio perchè soggetti navigati non ci si sofferma a dirsi "vanno tutelati anche loro", cosa secondo me errata, sono utenti comunque e per di più leali e integrati nel sistema della land.
Quello che vorrei chiedere ai giocatori Veterani, ma non solo, è quali sono i vostri punti di dilemma con i nuovi utenti moderni. Quali sono i problemi più grandi che affrontate nell'interfacciarvisi e nel coinvolgerli in trame avviate etc.
24/05/2017 12:24:33
Però non sovrapponiamo l'utente nuovo della piattaforma (quello col CV in mano) e l'utente nuovo del genere PBC.
Sono due cose diverse.
Il primo è un pirla, il secondo una risorsa.
24/05/2017 12:47:34
Non capisco la tua osservazione di separazione, francamente per un pg Veterano entrambi i soggetti sono un evento di inferfaccia che può essere problematica e frustrante.
24/05/2017 12:49:13
E' raro che intervenga ma questa discussione mi interessa particolarmente perchè ho chiuso le iscrizioni alla mia land proprio per salvaguardare i veterani.
Senza voler fare di tutta l'erba un fascio e sottolineando che ci sono indubbiamente nuovi utenti propositivi, cordiali e capaci (ci sono stati anche nella mia land finchè le iscrizioni erano aperte), mi tocca dire che nel nostro caso, purtroppo, la maggior parte dei nuovi utenti non si è rivelata proprio un vantaggio per la land...
Sono stati in molti, troppi, a pretendere che i veterani fossero i loro animatori turistici, che appena arrivati volevano stravolgere la land e le sue dinamiche, persino alcuni che pretendevano che togliessi il ruolo ad altri utenti per darli a loro appena arrivati perchè "a me piace proprio quello e non voglio fare altro", ma soprattutto perchè "non è giusto che quello abbia il ruolo che voglio io solo perchè è arrivato prima di me".
Un'altra cosa altamente spiacevole è stata vedere come i veterani, che fino all'ultimo giorno di apertura iscrizioni sono stati disponibili e accoglienti con i nuovi utenti, dovessero subire le conseguenze dell'incostanza di questi nuovi. I veterani si impegnavano a farli integrare, a fargli trovare una carica, a creare legami da BG e puntualmente venivano piantati in asso. Ribadisco: non faccio di tutta l'erba un fascio, parlo della maggior parte, ma abbiamo avuto nuovi utenti che sono tutt'ora ancora in land e che sono eccezionali.
Avendo una land che prevede la criminalità sono abbondati i nuovi che arrivavano, compivano atti criminali a discapito dei veterani (perchè ovviamente erano quelli con qualcosa da rubare di solito), i veterani acconsentivano a seguire quella trama con la buona intenzione di far integrare il nuovo utente, e poco dopo il simpatico nuovo utente, appena c'era il rischio di intervento della polizia, si volatilizzava per non tornare mai più, o peggio ancora tornare sotto mentite spoglie, lasciando ovviamente i veterani con una trama appesa e insensata.
Ci vogliamo aggiungere quelli che si fingono nuovi e nuovi non sono per niente ma non si sa per quale oscuro motivo perseguitano determinati veterani (forse innamorati del PV o chissà) per farsi accogliere e tentare di appiccicarsi a loro come cozze allo scoglio? ovviamente senza accettare il fatto che questo pg veterano abbia già una storia alle spalle, che possa non essere interessato a intrecciare il BG (magari dopo tante fregature) con l'ultimo arrivato che nel giro di 3 secondi tutta la land ha già identificato come il solito che si iscrive periodicamente e non è costante nel gioco.
Non vedo alcun buon motivo per cui io gestore dovrei sacrificare il relax e il divertimento dei veterani, che da più di due anni portano gioco e iniziative in land, con costanza e impegno, a favore di altri che dureranno, se tutto va bene, 1 settimana.
Ho avuto la conferma di aver fatto bene quando a chiusura iscrizione, alcuni veterani (quelli che maggiormente si impegnavano con i nuovi) mi hanno detto di aver tirato un sospiro di sollievo.
Mi dispiace se in questo modo ho precluso alla land la possibilità di trovare nuovi utenti bravi, perchè non ho dubbi che ce ne siano, tuttavia sono così rari (soprattutto nelle land storiche dove non è che gli utenti arrivano a frotte) che il gioco non vale la candela.
Gli utenti sono tutti UGUALI per quello che mi riguarda, nessuno è tenuto a intrattenere nessuno, quello semmai è compito dei master, non dei veterani. Gli utenti, nuovi o vecchi che siano, devono metterci lo stesso impegno, se sono interessati al gioco, ad intrecciare rapporti e creare spunti con gli altri utenti. Perchè se sei nuovo sei convinto che tu possa stare parcheggiato a vagliare i messaggi di benvenuto, a farti incoraggiare, a farti suggerire idee dagli altri? Per me, i nuovi sono i primi che devono muovere il c.... le ditine sante sulla tastiera per integrarsi nella comunità di cui vogliono fare parte, con la stessa educazione e cortesia che è richiesta ai veterani nell'accogliere e favorire l'integrazione dei nuovi, senza pretese da parte di nessuno.
24/05/2017 12:49:53
Le mini quest.
1)Trovo qualcosa di performante al PG da fargli fare in cambio di X e vedo come se la cava.
1-A)Se mi ignora o promette ed ignora il compito subito/prima difficolta non lo seguo piu di tanto, per me non e' interessato al mio tipo di gioco.
1-B)Se promette, non riesce e torna per chiedere aiuto/consiglio gli do una mano maggiore e gli lascio finire il compito
2)Riesce nel compito, arriva la caramella e tento di capire se vuole un pacchetto di caramelle direttamente
2-A)Se non pare interessato o tergiversa lascio perdere ma non chiudo la porta
2-B) Se sembra interessato si procede fin dove puo (e vuole)
Poi da li bisogna vedere fin dove arriva, se evolve ecc ecc e ovviamente un veterano non puo gestire tutti i nuovi di una land, serve una sorta di "rete"
24/05/2017 14:05:47
Il veterano è un utente, tutti gli utenti devono essere salvaguardati, perchè tutti gli utenti hanno diritto a giocare in modo sereno. Io di ansia da prestazione non ho parlato, ho parlato di utenti che subiscono gli effetti dell'incostanza e della maleducazione di altri utenti.
24/05/2017 14:13:22 e modificato da irenes il 24/05/2017 14:14:09
24/05/2017 14:51:40
Faccio un chiarimento che magari il concetto che intendo non è lampante come lo immaginavo io, ossia che dai Veterani ci si aspetta qualcosa è automatico nelle land. Fanno parte delle trame a lungo termine, possono facilmente rispondere ai dubbi dei nuovi utenti come farebbe una guida, possono coinvolgere ed aiutare a creare gioco e sono il midollo spinale degli eventi giocati attivi portati avanti nel tempo, senza giocatori che sanno come funziona ambientazione, trame e ha fatto parte di qualcosa per più di due minuti è dura costruire qualcosa di duraturo.
Tuttavia questi soggetti che ovviamente vengono etichettati come "non bisognosi di aiuto", sono giocatori che investono il loro tempo libero al pari del nuovo utente che potrebbe portare nuova linfa, ma in quanto navigati si assume che è irrilevante se vengono messi in situazioni irritanti, tanto sono "esperti".
Io non trovo correttissimo questo comportamento, anche perchè spesso questi sono i bersagli dei falsi nuovi utenti in giro solo per dare fastidio o i famosi tester della mutua che vogliono giudicare e criticare, in modo assurdo e non con lo staff, le potenzialità della land.
Quindi anche se conscio che non cambierà questa cosa, dove si discute solo dei nuovi, come aiutarli e guidarli e sopportarli, mi piacerebbe sapere che punti critici hanno i veterani quando sono portati ad avere a che fare con questi benedetti nuovi utenti, molesti e non ovviamente.
Owli, tu dici che un veterano non è un bravo giocatore se ha ansia da prestazione, ma siamo onesti a volte giocare con i nuovi è difficile, soprattutto se non hanno letto bene le documentazionoi, non costruiscono l'azione con coerenza. Non la chiamerei ansia da prestazione magari, ma più irritazione da giocata che non sarà fluida.
24/05/2017 15:00:55
Come gestisco le iscrizioni sono anche affari miei, se ho fatto una certa cosa avrò un motivo e so benissimo che basta scrivere il link per arrivare all'iscrizione, ma mi sembra altrettanto ovvio che se vedo uno che non c'è mai stato non penso ad un attacco -.-
Non sai come gestisco la mia land quindi non trovo sensato dirmi che non la voglio, ho riportato la mia esperienza, ho precisato che non sono stati tutti così ma purtroppo la maggior parte si e se escono fuori come brutti e cattivi è perchè lo sono stati. Tra l'altro l'argomento di discussione non è come gestisco la mia land, chi ha aperto il topic vuole sapere se esistono queste difficoltà dei veterani verso i nuovi e come ci si rapporta a queste difficoltà, se qualcuno si sente offeso e gli prende fuoco la coda di paglia se dico che è vero che certi veterani subiscono il comportamento di gente maleducata che non è capace di inserirsi in un contesto con educazione posso farci ben poco.
24/05/2017 15:27:46 e modificato da lom il 24/05/2017 15:29:21
24/05/2017 15:45:56
La questione in realtà è sempre esistita: tutti i Giocatori "anziani" hanno sempre trovato problemi più o meno piccoli con i nuovi. La parola d'ordine è stata sempre sopportare e aver pazienza, certo, ma è anche normale che molti si siano stancati.
L'unica soluzione a questo annoso problema è l'inserimento di un corpo Guide/Insegnanti efficiente, che sappia intercettare tutti i nuovi iscritti invitandoli a leggere la Documentazione. E una documentazione sufficientemente chiara - mista alla disponibilità di spiegarla, eventualmente - già rende un nuovo entrato un pelo più adatto a cominciare a giocare. :-D
Poi dipende sempre da che tipo di nuovo iscritto capita: se è nuovo del genere PbC bisogna insegnargli a giocare. Fare lezioni, farlo muovere nel gioco con un tutor, cercare di spiegargli per bene come funziona e farlo appassionare.
Se è già stato altrove e ha già esperienza e "CV", invece, dipende da come si pone.
- Vuoi cambiare tutte le carte messe in tavola dai Master e dallo Staff solo perché hai anni di esperienza? No, mi spiace, ti adatti e giochi dall'inizio come hanno fatto tutti, o altrimenti sai dov'è la porta.
- Vuoi cominciare a giocare, vedere come ti trovi e intanto portare avanti le tue trame personali? Ben venga, a quel punto si ha già un ottimo punto di discussione. Perché mi porti gioco, idee e iniziative magari ottime per l'ambientazione che sto creando.
... un vero peccato che molti però facciano parte della prima di queste due categorie, e si descrivono al primo ingresso quasi come degli angeli caduti dal cielo che sono venuti a salvare la tua Land da un orrendo e sicuro declino se non seguirai i loro consigli. O_O
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Game of Thrones - Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights