24/05/2017 20:42:42
24/05/2017 21:32:56
Ognuno gestisce la propria land come preferisce, specialmente in termini di iscrizioni ma qui si parla di ansia da prestazione di un utente veterano ed onestamente, se l'utente è veterano ed è capace non vedo perché debba esserci.
Non è compito del solo utente veterano aiutare il nuovo, ma anche di un gruppo che possa indirizzarlo che questo sia un novello dei gdr o meno; se poi il nuovo utente come detto da altri entra solo perché nel giro di una settimana vuole diventare il padrone del mondo e sfrutta il veterano (che ovviamente conosce regolamento e situazione on game e gli dice di fare le cose con calma), allora vuol dire che la land non fa per lui.
La mia politica è semplice:
- Ti registri
- Puoi giocare da subito seguendo il regolamento oppure farsi aiutare dalle Guide per imparare.
- Puoi interagire da subito con veterani e nuovi e creare il tuo gioco on
- I veterani se vogliono aiutarsi a crescere, dovrebbero interagire con loro per migliorarsi on ed off
- Ti adatti al regolamento cercando di portare il tuo gioco dove puoi a seconda anche di quello che fai, se te ne lamenti perché gente veterana magari ti blocca in ON allora è un problema tuo
- Posso provare a risolverlo, ma bisogna vedere anche la disposizione dell'altro se c'è o meno.
24/05/2017 21:43:01 e modificato da dramsstaff il 24/05/2017 21:43:28
@irenes: Guarda io non so perchè tu ti sia fissata col mio link all'iscrizione, però se la cosa ti disturba tanto prova a iscriverti, se ci riesci (cosa oggettivamente impossibile nonostante secondo te io sia maldestra) magari scopri che non ho un tavolo da gioco privato ma un gdr, perchè sai.. un gdr è tale anche se è chiuso al pubblico. E' come dire che il calcio non è calcio se a te non è permesso giocarci! Poi all'interno di ogni land, che sia aperta o chiusa, gli utenti fanno quello che è permesso fare, altra cosa di cui non devo dare conto a te, ma che soprattutto non c'entra un bel niente con la discussione aperta. Forse è meglio che, se invece di dire cose poco opportune, ti limiti a dare la tua opinione all'argomento della discussione senza cambiare discorso, se poi un'opinione a riguardo non ce l'hai non è detto che devi per forza intervenire parlando di cose a caso.
24/05/2017 21:48:54
Francamente trovo assurdo che si parli di "morte del pbc" e poi ci si trovi un post in cui si critica addirittura la presenza del "nuovo iscritto".
Scusate ma a questo punto mi domando quale sia il senso di postare le vostre opinioni e il vostro gdr sul portale, tecnicamente disponibile per voi in modo da annunciarvi al mondo, lì per pubblicarvi e permettere a chi di dovere di riempire di nuove idee il vostro mondo virtuale.
Comprendo chi ce l'abbia a morte con chi pretende tutto di base "datemi il masterato o il grado XX perché io sono io" ma trovo allucinante l'idea di trovare frustrante il dover giocare con un nuovo. Ragazzi, tutti noi un giorno eravamo nuovi iscritti e abbiamo trovato persone che c'hanno schifato dalla loro altezzosità dettata da anni e anni di gdr alle loro spalle. Cosa facciamo ora, pure nonnismo?
Uno staffer se è tale ha scelto questo ruolo perché è suo dovere svolgere supporto al nuovo utente, se non ha tempo o lo trova frustrante può far benissimo il pg normale con alta carica, ma non capo corp, master o moderatore. Se tu fai il "capo personale" non puoi obbligare chiunque a sottostare alle tue regole semplicemente linkandogli il regolamento.
Il ruolo del gestore è più tempo passato ad aiutare l'utenza che giocare, questo è il vero problema di chi spera di aprire una land "perché almeno gioco quel che mi pare".
24/05/2017 21:54:34
Da giocatrice veterana a me il niubbo non da alcun problema.
Mi trovo spesso a rispondere a missive con domande 'banali' o semplici 'curiosità', così come son ben lieta di insegnare a giocare in quest ai nuovi arrivati..
CV alla mano o totalmente nuovo di PBC rimani un niubbo nella land in cui io gioco, per cui in entrambi i casi il mio scopo è quello di 'forgiarti' affinché tu, neo iscritto, possa lasciarti coinvolgere dall'ambientazione del gioco e dal clima del portale, con la speranza che tu possa rimanere.
Il resto sono dettagli che non mi riguardano.
Non esistono niubbi di serie A o di serie B: l'importante è voler imparare e buttarsi nel gioco.
25/05/2017 02:37:16
Era una vita che non rispondevo sul forum visto il ripetersi ciclico degli stessi argomenti all'infinito,ma visto che ci siamo ributtiamoci nella discussione.
Il problema dei giochi spesso non sono i nuovi ne tantomeno i veterani,quanto il come vengono gestite entrambe le "fazioni".
Se il nuovo ha voglia e viene aiutato presto o tardi diventerà veterano,al contrario il veterano dall'alto del suo essere "arrivato" è un qualcosa di molto più difficile da gestire.
Puoi avere il veterano che si sbatte per il gioco e dunque da una grossa mano alla gestione così come ti puoi beccare il veterano che sta li solo a rompere i maroni e pretende che il gioco ruoti tutto intorno ad esso.
Poi potremmo discuterne per secoli ma il punto è sempre lo stesso,se la gestione fa il suo lavoro non ci saranno conflitti o lamentele di sorta se invece il nuovo viene abbandonato a se stesso ed il veterano lasciato senza briglie è inutile lamentarsi
25/05/2017 09:43:35
25/05/2017 11:20:07 e modificato da psycho-corvo il 25/05/2017 11:27:42
Owli
Provo a spiegarmi meglio di nuovo, sappiamo tutti che non viene davvero l'ansia da prestazione ai veterani, viene nervosismo e stress, soprattutto se si vedono serate intere buttate al vento. Non so tu ma per chi ha il tempo libero contato che dedica ore non minuti ore, giornate di gioco, ai famosi nuovi e al 90% dei casi si vede gente che era li solo "per testare il terreno", per "valutare la land senza volerci davvero giocare", è un fastidio sul lungo, perchè il tempo di gioco viene buttato con risultato zero.
Sono più che d'accordo che è necessario, serve che i navigati tirino su i nuovi, ma davvero vogliamo dire che non bisogna mai fermarsi due minuti a dire come stanno messi i veterani?
Non è autoghettizzazione ma autoconservazione a volte, soprattutto durante i periodi di alto flusso di disturbatori, e rompiscatole gratuiti che hanno milioni di domande sulla documentazione che non hanno letto, sulle trame che non hanno visto in game nemmeno un secondo, e sulla tipologia di gioco che la land offre di cui non gli frega perchè non sono passati per restare.
Lieto della tua esperienza positiva, davvero, ma noti da solo che non è paragonabile all'online, comparare il da tavolo al PBC è un tiro lungo e poco sensato da fare. Volevo vederti seduto al pub con questi nobili veterani a leggerti i post su facebook mentre giocavi a magic con altri ragazzi non del gruppo, il tutto decorando una scheda HTML in un'altra land.
Nell'online c'è la marea di disturbatori, gente di passaggio a scassare perchè sì etc, quindi il veterano del PBC subisce molto più del veterano da tavolo.
Nessuno sta dicendo che i veterani devono sbattersene, non l'ho detto nemmeno per un secondo nel mio post. Ho detto solo che difficoltà hanno questi soggetti con i nuovi, o peggio i finti nuovi, o peggio ancora i disturbatori a gratis.
Il tuo aneddoto è ancora fuori contesto per la discussione in atto comunque, spiacente che hai avuto a che fare con veterani non tanto tali. Io parlo di veterani che sanno come funziona la land in cui si trovano non del caso in cui non sono davvero navigati ed esperti.
Gotham guarda che qui nessuno ha detto che i nuovi sono un problema, ho chiesto che difficoltà hanno i veterani nella gestione o nella convivenza con i nuovi. Riconoscendo che sono indispensabili ed è un passo più che necessario avere l'interazione con i veterani, ma a volte questo costa fegato ai navigati, è un fatto riconoscibile o in nome dei nuovi iscritti bisogna stare zitti e basta?
25/05/2017 11:40:41
25/05/2017 13:11:59 e modificato da psycho-corvo il 25/05/2017 13:19:05
Owli: interessante narrativa, ma sei ancora fuori contesto.
Il tuo esempio è solo una spiegazione dove il nuovo è stato vittima nonostante forse eccelso, quindi non c'entra con la discussione portata in causa.
L'argomento è semplice: cosa si beccano spesso i veterani a prescindere dal funzionamento o meno dello staff di guida, perchè ci sono nuovi che preferiscono evitare lo staff e lo sappiamo tutti, niente di mortale niente di sconosciuto.
Nessuno parla di fiori di campo, o di anime sensibili, anche se mi pare di capire che questo è l'approccio per i nuovi da quel che lasci intendere. I veterani solo perchè sono giocatori che stanno li da tempo possono subirsi rotture di scatole e on game alle ortiche per la causa dei nuovi, quello va bene devono sopportare e reggere sono li da tempo, si arrangino.
Premesso che secondo me ogni utente va tutelato il novellino capitato per caso, il nuovo ma non nuovo da ruolistica in chat e il navigato. Io parlo di problematiche che i pg navigati affrontano, soprattutto in situazioni diciamo stabili quindi staff guida presente, ma non usato dall'utente nuovo e veterani, che consci che serve coinvolgere nuova linfa, li aiutano ad invischiarsi nei giochi e nelle trame.
Per essere assolutamente cristallini, preciso che non sto parlando dell'evento una tantum in cui il veterano risponde ad una missiva o fa una giocata, parlo di qualcosa di più strutturato. Stiamo parlando di ore e giorni di gioco non pochi attimi, stiamo parlando di tanta pazienza, e magari devasto di coerenza e on game perchè i novelli non sono nemmeno così eccelsi o volenterosi, ma vogliono la pappa pronta. E non sono unicorni, sono praticamente la norma oggigiorno, magari io sarò stato sfortunato chissà.
E parlo anche di situazioni in cui lo staff c'è e si dedica a questi soggetti e quindi motiva il Navigato di turno a far parte di questo tacito progetto di acquisizione di nuovo utente, tipo con escamotage di trama per coinvolgerli etc.ma poi quando di fatto il nuovo deve fare qualcosa, tipo giocare con coerenza, tipo fare attivamente parte del gioco c'è il danno, il devasto o la scomparsa e a pulire si lascia lo staff e i navigati che vogliono andare avanti a giocare il loro on game.
Questo danno continuo molteplici volte forse ha un impatto sui pg veterani di una land no? Ci sono effettivamente difficoltà nel gestire i nuovi anche con un buono staff e non venite a dire che non è vero perchè è la norma, anche lo staff più efficiente o più despotico con crisi di mania del controllo ha problemi di questo tipo. Ho visto land dallo staff definito perfetto o quasi, usare come trucchetto il blocco account con caduta della pagina per il PG che faceva troppe domande, ma non violava il regolamento. Chissà che farebbero questi staff super esperti e dedicati con questi nuovi interessanti e originali utenti che drenano pazienza e nemmeno vogliono restare.
La pazienza ha dei limiti è un fatto, non capisco perchè si debba far finta che on line i nuovi utenti che approdano su una land sono tutti angioletti sperduti che hanno solo bisogno di una guida. Soprattutto quando i nuovi sono li per dare sui nervi e vedere l'estensione di questa dovuta pazienza all'utente.
Quindi chiedo: è una realtà che qualche difficoltà c'è a prescindere dalla disponibilità o sono solo io che vaneggio? E se è una realtà riscontrate che sia problematico a volte per il Veterano far parte degli ingranaggi di acquisizione di questi utenti che potrebbero essere il futuro di una land?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe