Anonima Gidierre: Ciao Leonardo, ci spieghi a grandi linee in cosa consiste YouRole?
Leonardo Sampieri: YouRole sostanzialmente è un sito di "tavoli virtuali". Si basa su un interfaccia molto semplice, a tratti quasi banale, non dissimile dai siti di chat "a stanze". Un utente registrato può creare un "gruppo di gioco" o entrare in un gruppo esistente, dopo essere stato invitato dal master del gruppo, che ne è anche il creatore. I gruppi di gioco sono virtualmente paragonabili ai gruppi di giocatori di ruolo da tavolo: si tengono in contatto, si danno appuntamento e giocano sfruttando le funzionalità del portale.
Anonima Gidierre: Quindi una sorta di "chat room" dedicata al gioco di ruolo. Ma in cosa differisce in sostanza dagli altri siti?
Leonardo Sampieri: Differisce dai comuni siti di gioco di ruolo online (le cosiddette "land") dal fatto che YouRole non ha un'ambientazione o un regolamento preimpostati: ogni gruppo si autoamministra all'interno del proprio spazio di gioco, ed è libero di usare metodi, regolamenti, ambientazioni in totale autonomia, senza dover rendere conto ad una struttura organizzata. Allo stesso tempo, differisce dal gioco che si potrebbe fare banalmente su una chat come msn per via di tutte le funzionalità di supporto che il portale offre, tra cui troviamo, oltre ad un sistema di posta interna, la possibilità per ogni gruppo di avere una o due chat per giocare, una mappa modificabile, schede personaggio, dadi, carte e così via.
Anonima Gidierre: Una domanda un po' tecnica: hai parlato di dadi, ma come si gestiscono quelli che al tavolo sono i tiri di dado per le varie prove, check e quant'altro?
Leonardo Sampieri: Le chat di gioco hanno un sistema di lancio che permette di simulare il lancio di un numero qualsiasi di un qualunque dado, esistente o non esistente. Inoltre c'è la possibilità, per i pochi giochi che lo richiedono (o per qualche master intraprendente intenzionato a inventare di sana pianta) , di avere un mazzo di carte da gioco da 40 o da 54. Le schede personaggio, pur essendo generiche perchè adattabili a qualunque gioco, consentono un rapido colpo d'occhio delle caratteristiche dei personaggi per calcolare i risultati dei test.
Anonima Gidierre: E durante una sessione di gioco i giocatori di uno stesso gruppo possono vedere in diretta valori, tiri e movimenti degli altri o è privilegio del master/amministratore?
Leonardo Sampieri: Esistono entrambe le possibilità. Sebbene l'impostazione base sia pubblica, sia master che giocatori possono effettuare lanci "segreti" che saranno visibili al solo master e, eventualmente, al giocatore che ha effettuato il tiro.
Anonima Gidierre: Si vede che il sistema nasce da molta esperienza di GdR da tavolo, ma l'idea da cosa è scaturita?
Leonardo Sampieri: L'idea è nata dall'esperienza maturata nei giochi di ruolo online sulle land virtuali ed è stata successivamente integrata dalla volontà di creare qualcosa per i giocatori da tavolo. Banalmente, siamo stati un gruppetto di tre o quattro decisi ad avere una piccola interfaccia dove giocare di ruolo senza dover rendere conto a realtà preorganizzate e che necessitano numeri notevoli di presenti (land) e dovendo affrontare la difficoltà di giocare assieme vivendo sparsi in tutta Italia. Dal creare una chat ad uso personale con dadi e schede personaggio ad allargare il tutto ad un portale in grado di offrire la stessa cosa a tutti i giocatori interessati è stato un passo breve, almeno a livello teorico.
Anonima Gidierre: Ci sono stati problemi, ostacoli o incongruenze da superare durante il processo creativo/organizzativo?
Leonardo Sampieri: Diversi, uno su tutti la cronica mancanza di tempo libero da parte del sottoscritto. Secondariamente è stato impegnativo costruire la base concettuale del sito, ossia il "cosa" offrire ai giocatori e il "come" implementare il tutto in maniera funzionale e leggera. Il portale si è sviluppato in molte fasi, basandosi moltissimo sui feedback degli utenti. Molte proposte che poi si sono rivelate vincenti (la mappa cliccabile, una su tutte) sono venute direttamente dagli utenti. Tutt'ora ci sono alcuni piccoli work in progress, alcuni known bug e alcune limitazioni tecniche: ad esempio, innumerevoli sono le volte che gli utenti hanno chiesto schede personaggio più dettagliate per i giochi di ruolo, principalmente Vampires e D&D, invece di semplici schede testuali da dover impaginare in proprio.
Anonima Gidierre: Mi sembra che comunque ogni sforzo fatto sia stato ripagato: quanti utenti utilizzano YouRole a tutt'oggi, e con quali giochi maggiormente?
Leonardo Sampieri: YouRole conta in termini assoluti circa 2.300 iscritti e circa 300 gruppi. Il dato tuttavia va scremato per escludere tutti quegli utenti occasionali e curiosi e tutte le iniziative che naufragano alla prima ricerca di giocatori, il che di fatto ci porta ad una statistica di circa 250 gruppi e 800 utenti effettivamente attivi. In effetti esiste uno zoccolo duro di giocatori che gioca in più gruppi e una gran quantità di utenti da one-shot session. Personalmente in questo periodo ho ben poco tempo per giocare, ma comunque resto con i miei compagni di gioco storici, anche perchè l'utenza su YouRole tende a consolidare i gruppi preesistenti mentre fatica a dare stabilità a gruppi creati dal nulla. Su YouRole si tende insomma a raggrupparsi "ad invito" dei membri piuttosto che "a richiesta" del nuovo arrivato.
Anonima Gidierre: Sei riuscito a capire in qualche modo quali sono i regolamenti più usati?
Leonardo Sampieri: Si, il sito consente di definire la categoria del proprio gruppo per un colpo d'occhio migliore e una rapida statistica. D&D, nella fattispecie la versione 3.5, è in assoluto, tra i giochi in distribuzione, il più diffuso, seguito subito dopo da Vampires la Masquerade. Seguono, a parecchia distanza, altri meccanismi sull'ambientazione gotica di Vampires, tra cui Maghi il Risveglio, e qualcuno che si getta su ambientazioni particolari di D&D come Ravenloft o Dark Sun. Anche se ci sono tantissimi gruppi che inventano un meccanismo oppure giocano semplicemente a livello interpretativo, senza una meccanica particolare ma giocando semplicemente con il descrittivo.
Anonima Gidierre: Direi che la panoramica è stata decisamente ampia e soddisfacente. Ti ringrazio di esserti reso disponibile e rimando tutti i lettori a visitare il sito http://www.yourole.net/ (lo trovate linkato anche dalla pagina di Anonima Gidierre) per iscriversi al portale e provare questo intelligente connubio tra il classico GdR cartaceo e le moderne tecnologie informatiche.
Autore: Robin Hood
Foto: Martina Barbetti
Ringrazimenti: Sandro "El Campero" Campatelli
Il presente articolo è stato pubblicato sull'Anonima Gidierre n.73 e concesso per la pubblicazione dalla redazione di Anonima Gidierre che ringraziamo!