Buongiorno grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Lupus in Forum.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
LiF è l'erede virtuale di giochi di società investigativi come Lupus in Tabula, Mafia e Werewolf.
Il nocciolo duro della community proviene da altri forum generalisti in cui questo format ha riscosso tanto successo da ispirare un sito dedicato quasi interamente ad esso.
"Quasi" perché non si parla solo di Lupus, ma è possibile partecipare a varie altre discussioni e attività che spaziano dalle serie tv ai giochi da tavolo.
Andiamo un po' più nel dettaglio... quali sono le regole di base del gioco?
Il Lupus è un gioco di squadra, in cui ogni giocatore deve usare astuzia, inganni e stratagemmi per portare la propria fazione alla vittoria. Il gioco si articola in tre fasi: il giorno, in cui si discute dei fatti avvenuti; il rogo, in cui ciascun giocatore vota per far morire il giocatore che ritiene essere il suo avversario; la notte, in cui agiscono i lupi e coloro che hanno poteri speciali. La particolarità del Lupus è che non ci sono certezze! Starà al giocatore decidere di chi fidarsi e a cosa credere, e in base a ciò arrivare alla vittoria finale!
Facciamo una simulazione. Sono un nuovo giocatore, mi registro sul vostro forum e...poi?
.. e poi ti presenti, perché è interessante conoscersi. Di sicuro, però, vorrai iscriverti ad una partita. Bene!
Nella Home Page, in alto a destra, dovresti sempre trovare una piccola finestrella con una pagina di calendario ed un titolo: lì potrai partecipare, cliccando sul titolo e poi ricliccando sul tasto "PARTECIPERÒ".
Se non vedi alcuna finestra è probabile che ci sia una partita già in corso e che quindi non sia più possibile iscriversi. In tal caso puoi controllare il topic di Organizzazione delle partite per sapere quando inizierà quella successiva e, nel frattempo, farti un giro nelle altre sezioni del forum!
Il gioco di carte da tavolo Wherewolf (Lupi e Contadini) è la più celebre variante del gioco di società Mafia ed ha avuto un buon successo commerciale e di critica. Questo vi aiuta a trovare nuovi giocatori interessati ad una partita online?
Sicuramente negli ultimi anni giochi come Wherewolf e le sue varianti hanno guadagnato parecchia popolarità.
Tuttavia spesso le versioni del gioco da tavolo possono portare con sé delle limitazioni logistiche, ad esempio il non aver il numero adatto di giocatori o abbastanza tempo per concludere una partita in una sola sessione. Il nostro forum serve proprio ad ovviare a questa tipologia di problemi, ma offre anche la possibilità di sperimentare stili di gioco diversi, set sperimentali e ruoli proposti dai giocatori stessi.
Il gioco è sicuramente basato sulla deduzione e sul bluff… quali altre caratteristiche menzioneresti?
Certamente la deduzione e i bluff sono i pilastri su cui si fonda il gioco, che si arricchisce anche con il gioco di squadra, l'attenzione ai dettagli e soprattutto la voglia di divertirsi insieme!
Nel forum sono presenti tutte e 38 le carte del gioco? Tutte le regole del cartaceo sono state riprese o sono stati necessari degli adattamenti per l’online?
Vale la pena osservare che tra le carte da gioco della versione cartacea di Lupus in Tabula, molte carte sono ripetute (ci sono più di un Lupo Mannaro e diversi Villici). Il database di ruoli del nostro forum al momento contiene ben 177 ruoli, tutti unici ed in costante evoluzione ed aggiornamento! http://database.lupusinforum.it/
Nonostante questa varietà, non tutte le carte da gioco sono state adattate. Mentre i ruoli della versione base del gioco ci sono tutti, non è mai nata la necessità di adottare alcuni ruoli dell'espansione. Di contro, abbiamo liberamente tratto spunto per la creazione di nuovi ruoli non solo da Lupus in Tabula, ma anche dai svariati altri giochi che si basano su simili premesse: Wherewolf, Lupi Mannari di Roccascura, Town of Salem, Throne of Lies, ecc. Molti ruoli poi sono frutto della creatività dei nostri utenti.
Le regole che usiamo per giocare sono ispirate a Lupus in Tabula, ma alcune modifiche sono state necessarie per rendere il gioco più funzionale al diverso medium. Una delle differenze più importanti è che mentre nel gioco dal vivo ogni round dura solo una manciata di minuti, sul forum ogni round dura un'intera giornata, con i giocatori che sono liberi di scrivere e intervenire nei lassi di tempo libero. Questo facilita la partecipazione, ma incentiva anche un gioco molto più strategico, visto che le discussioni non sono solo guidate dall'emozione del momento, ma c'è tutto il tempo per processare le informazioni.
Un esempio di adattamento delle regole per questa diversa modalità di gioco riguarda il modo in cui la piazza decide il condannato della giornata. Nel gioco dal vivo, questa procedura è molto rigida e regolamentata, con fasi di discussione e di votazione chiaramente separate. Sul forum di contro, è possibile votare in qualsiasi momento, proprio per facilitare la partecipazione a qualsiasi orario. E a differenza del gioco da tavolo, la votazione avviene in un solo round! Questo crea un clima molto più teso, visto che spesso una manciata anche minoritaria di voti è sufficiente per uccidere qualcuno e non è possibile salvarsi al secondo turno di votazioni.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle del vostro gioco? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni? Cosa succede in questi casi?
Essere presenti e costanti è molto importante. Non è tuttavia richiesta una presenza estrema (non chiediamo a nessuno di stare 24 ore su 24 al pc) e le fasi più importanti sono collocate ad orari scelti per facilitare chi lavora e ha altri impegni (ad esempio il rogo chiude solitamente intorno all'orario di cena).
Per quanto riguarda casi di assenza totale del giocatore, in queste occasioni il giocatore in questione viene sostituito.
Abbiamo notato che ogni tanto aprite partite con ambientazioni particolari (Steampunk, Harry Potter, Mitologico, Ufficio, ecc.). Queste varianti hanno regole diverse?
Dipende dal singolo caso. A volte in base al tema della partita vengono inserite delle meccaniche specifiche (per esempio, degli account fake creati appositamente per essa) oppure dei ruoli che lo richiamino.
Invece, altre volte il tema della partita ha solo un'influenza estetica e in base a esso, si rinominano ruoli già presenti nel database o si inseriscono grafiche particolari.
Ma generalmente il set di regole base rimane uguale anche in queste partite a tema.
Attualmente quanti giocatori attivi avete?
Non abbiamo mai fatto un vero e proprio censimento dei giocatori attivi, ma in media ad ogni partita partecipano circa diciotto persone con eventuali oscillazioni in base al periodo dell'anno.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ne abbiamo appena conclusi alcuni, tra cui alcuni cambiamenti estetici del forum e un rimodernamento generale del database con l'aggiunta di ruoli nuovi e modifiche a quelli più vecchiotti! Per il resto, siamo sempre dedicati alla ricerca del miglioramento, soprattutto per garantire partite sempre divertenti e coinvolgenti ai nostri giocatori!
In bocca al lupo (nel vero senso della parola!) per il vostro gioco! ;-)
Al rogo il lupo! ;-)