25/05/2017 13:21:29
L'on game del pg veterano che ha coinvolto il nuovo al meglio delle sue potenzialità. Coinvolgere veramente in trame un Pg esterno ad esse in on game ha conseguenze che poi vanno smazzate per chi rimane.
Ovvio se giochi in land dove la coerenza ha un mezzo valore e la consecutio di eventi anche, se mi dici che nelle land dove stai tu vige il colpo di spugna che annulla filoni di giocate perchè il nuovo ha sbagliato e fatto danno, ok parliamo chiaramente di una realtà che io non conosco.
25/05/2017 13:28:41
Di nuovo fuori contesto.
Fammi riassumere: quindi se tu non hai mai visto questa casistica la tua risposta è "fatti vostri veterani, chiaramente mentite questa situazione non esiste"
Interessante punto di vista.
25/05/2017 13:50:51
E' la prima volta che rispondo a certi tipologie di post, in quanto mi sono sempre limitato a leggerli e prenderne spunti.
La cosa che ho sempre constatato è la diversità, estrema direi, di punti di vista di uno stesso argomento.
Il mio pensiero, a riguardo è semplicemente il fatto che indipendentemente dalla scelta di un Gestore in ambito sviluppi On-game, Off-game, del regolamento o simili, ci sarà SEMPRE qualcuno che non è d'accordo. Ci sarà sempre qualcuno che non gli piace,etc...
Detto questo torno al tema della discussione. "I Veterani riscontrano problemi con i novizi? se sì, quali?" e ancora "come risolvere la cosa?" (domanda molto più interessante piuttosto che una semplice raccolta di punti di vista).
A mio parere la risposta sta alla Gestione. Ogni land, ogni gioco, ha le sue regole, il suo regolamento e il suo modo di gestirsi.
La gestione ha il dovere di gestire tutti i casini, di fatto. Per tanto se i Veterani lasciano la land, è colpa della gestione. Se i nuovi lasciano idem, mica dei Veterani. I veterani come qualsiasi PG, deve giocare. Quello è il suo compito. Tutto il resto lo fa la gestione. I veterani ,al massimo, chiedono di giocare con i nuovi per coinvolgerli, ma non hanno obblighi.
E' la gestione che è obbligata a coinvolgere veterani e non con quest per entrambi o per una o l'altra categoria. E ritengo che se un nuovo se ne va dopo che il Veterano o la gestione ha impiegato tempo per sviluppare la trama, oltre che pazienza, i risultati possono essere due:
1- the show must go on: chissenefrega. Io Veterano, io Master, sarà un bravo PG se riuscirò a cambiare le carte in tavola
2- si blocca tutto, cade tutto: allora vi è stata una pessima gestione da aprte della gestione stessa e dei veterani nel sviluppare la quest, il filone o nel coinvolgere il nuovo. Soprattutto è la gestione ad aver fallito.
In sostanza signori, la differenza non deve esistere. Esiste sulla carta, sulle skill, sui punti esperienza, ma nel trattamento e nel modus operandi della gestione, la differenza, non esiste. Se una delle due parti va a scatafascio, la colpa, ripeto, è della Gestione che non ha saputo gestire la cosa o essere paziente nel modo giusto.
Sono SOLO miei PARERI PERSONALI e, essendo tali, di sicuro non condivisibili dai più, ma del resto sono i punti di vista a far sì che il tutto migliori.
Non so nemmeno se ho fatto centro con l'argomento del post, ma tanto qui è un casino.
25/05/2017 14:33:09 e modificato da jelly il 25/05/2017 14:33:51
I tempi sono cambiati.
In passato ci si poteva permettere di iscriversi ad una land e puntare alla crescita del proprio pg (alcuni imparavano pure a scrivere ormai raggiunti i 20t'anni).
Ora ti iscrivi ad una land e fai fatica ad infilarti in una qualunque trama. I Master non sanno più cos'è una One Shot lanciata in una chat random, senza stare a scegliere quella dove giocano i suoi amici-ci. E già questo toglie, come altri hanno detto, un sostanziale margine di apprendimento per i nuovi arrivati.
Qualcuno ha detto che il sesso fa la differenza, ed è fottutamente vero: sono anni che i miei personaggi non riescono ad avere un amico di sesso uguale al suo. Tutti troppo impegnati ad intrecciare relazioni e giocare col sesso opposto o uguale, a seconda delle inclinazioni.
La nuova generazione di giocatori tende a volere in maniera quasi prepotente delle posizioni di rilievo, di riuscire nelle ricerche o qualunque altra azione, di avere la soluzione giusta al momento giusto. In sostanza vogliono sempre la pappa pronta e ciò li ha portati a non riuscire/non impegnarsi ad avere idee abbastanza brillanti per "mettersi in mostra" e guadagnare la loro fetta di gioco. Questo perché non sono più abituati o anche solo spinti, a pensare, a causa anche di determinate land sulle quali magari l'iniziativa viene soffocata, la meritocrazia è un'utopia, i regolamenti sono assurdi o privi di logica. E la stessa cosa vale per i veterani. Il nuovo utente rappresenta un investimento enigmatico nel quale non ha voglia di credere, quindi preferisce continuare a puntare sui cavalli vincenti, cioè la sua solita cerchia di player. L'impegno che mettono nel fare le cose è banale, adagiati su un ruolo di rilievo che ormai hanno conquistato, fosse anche l'anzianità in land, che li porta a credere che da quel momento in poi non debbano più dimostrare nulla al gioco/alla trama/ai master/alla gestione (che gestisce solo quando vogliono loro e veramente poco a 360°).
Non è solo una questione di VeteraniVSNabbi. Non lo è mai anzi. E' sempre una concatenazione data dall'ambiente in cui ci si trova.
25/05/2017 15:21:53
Premetto che non ho letto i precedenti messaggi. Ho letto bene solo il primo post e leggiucchiato il resto e già dai primi messaggi ho trovato un senso di disprezzo verso i "nuovi con CV", ovvero, quelli che hanno già frequentato altre land in passato. Magari hanno masterato o fatto il capogilda... e si trovano in una land nuova perchè magari quella/e che frequentava prima ha/hanno chiuso.
Vorrei spezzare una lancia a favore di questa categoria di cui anche io faccio parte. Io sono una "nuova della piattaforma" con un CV "da paura" per quanto riguarda i gdr.
Certo. Non vado dal gestore a dire "Io ho fatto questo, questo e questo..." però se qualcuno mi chiede se ho mai giocato, io cosa devo rispondere? Devo rispondere di no e farmi spiegare cos'è un gdr altrimenti sono una "pirla" o una che se la tira o una che vuole rivoluzionare tutto e tutte le altre cose che ho letto su questa categoria?
25/05/2017 15:26:55
25/05/2017 15:30:32
25/05/2017 15:40:08
Non ho letto tutto lo ammetto. :)
25/05/2017 15:42:54
Nel momento in cui si fanno distinzione fra giocatori anziani e giocatori novizi si è già nel territorio del torto.
Gli anziani non vanno salvaguardati, i nuovi non vanno messi in una bolla d'oro.
Ho avuto esperienze di land ove praticamente ai nuovi era concesso tutto e ai vecchi niente ed esperienze contrare dove i nuovi non ricevevano niente e i vecchi campavano su lavoro fatto in precedenza.
Insomma, uno schifo.
Non esistono queste distinzioni, o almeno non dovrebbero esistere. Esisto solo chi è propositivo nei riguardi della land, che magari sbaglia, ma in buona fede...e chi invece vuole solo vedere una land andare a fuoco, bruciata dal proprio Flame.
Il problema sono le trame che si interrompono perchè un nuovo scompare? Nessuno impone gli anziani di accettare il gioco di chi è novizio su due piedi. E' normale che se un pg iscritto da 1 settimana mi chiede di mettere su il gioco della vita e io dico di si, mi assumo il rischio che quello scompaia. E' normale, è la natura dei PBC. Fastidioso? Si, ma questo insegna che a volte chi vuole partire a 100 all'ora, spesso si dimentica che non può farlo in prima.
Se fra chi si iscrive vi fosse la coerenza di prendere un percorso graduale e fra chi è già iscritto da tempo ci fosse chi capisce che il gioco va comunque pensato, allora, questi problemi non ci sarebbero. Non è colpa di gestori, utenti anziani o niubbi, è colpa di una mentalità generale e diffusa.
Si può risolvere? Sulla Carta sì, ma le probabilità sono piuttosto basse, vista l'eterogeneità delle personalità che si approcciano al pbc.
25/05/2017 15:43:30
Personalmente se un giocatore lascia la land, veterano o niubbo che sia, io mi faccio talmente tante seghe mentali che a volte penso di rifar ela land da zero.
Eccessiva forse la reazione, ma è così. Se un giocatore abbadona la piattaforma che gli ho creato io, Gestore, mi faccio millemila domande:
perchè se n'è andato?
di chi è la colpa?
Le risposte sono innumerevoli e una contrasta l'altra. Io mi metto nei panni di un Player. Rileggo e rileggo il regolamento da me creato ogni giorno e ogni giorno trovo qualcosa che non va. Ogni giorno sistemo la parola. Ogni giorno mi domando se quello creo sia sufficiente o serve a qualcosa. Ogni giorno guardo il portale e leggo le discussioni come questa per vedere se è possibile ricevere spunti per migliorare la land.
E' vero che il gioco lo fanno i PLayer e non lo staff. Io sono solo uno che ha creato un mondo e lo gestisco in temrini tecnici. E se la cosa non piace, se la cosa non invoglia, se la cosa non permette di dare la voglia ai Player di restare e rimanere da me anzichè dagli altri, la colpa è della Gestione, secondo me.
E poi: mamma mia. Una volta dite che le rogne sono colpa della gestione, una volta dite che le rogne sono colpa dei player. Decidetevi. Io sono dell'idea che come in un posto dove vi sia un capo (metaforicamente), uno staff, etc..., la responsabilità è sua. Sta a lui buttare fuori chi è incoerente e non rispett le regole. Sta a lui render eil "lavoro" (il giocare dei Player) comodo, bello, divertente e stimolante. Anche un'azienda non è niente senza operai, ma comunque se succede qualcosa è il gestore (la gestione) a prendersene il carico e trovar ela soluzione al problema, non l'operaio. L'operaio deve solo lavorare (giocare nel nostro caso) e aiutar ele nuove leve ad entrare nel lavoro. Punto. il resto lo fa il datore.
IO la penso così. Poi potrei sbagliarmi in tronco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!