07/07/2015 18:21:20 e modificato da kelsey il 07/07/2015 18:22:01
Detto da una che - più o meno - l'agendina ce l'ha, io non ci vedo niente di male nel programmare le giocate. Programmare nel senso che io e X ci accordiamo per giocare domani sera, non nel senso che io e X decidiamo pure cosa dobbiamo giocare e perché. Sarà che, ad eccezione di poche volte, non ho l'abitudine di entrare e di chiedere di giocare al primo che capita e poi non ho molto tempo, perciò quel poco tempo che ho - quando so che ce l'ho - preferisco sfruttarlo per portare avanti certe trame con pg legati ai miei. E sì, lo so che così facendo l'interazione con pg nuovi o esterni si riduce drasticamente.
Però sinceramente non ho mai visto nella scheda di qualcuno l'agendina con su scritto "martedì gioco con X, mercoledì con Y e blabla" lo troverei assurdo persino io. Collegato a questo, io sinceramente reggo poco anche le listine della spesa in stile "devo una giocata a X, Y e Z". Entrambe comunque mi sembrano solo un espediente per far vedere agli altri quando il proprio pg è bello e richiesto.
07/07/2015 18:28:38
Questo è guardare al dito che indica la luna, anziché osservare la luna.
Mi spiego: non ha senso accanirsi a inventare metodi per boicottare questa abitudine delle "agendine", se prima non si individua e risolve il problema che ne è causa all'interno di una land.
E se i giocatori preferiscono giocare esclusivamente su prenotazione per settimane, evidentemente c'è qualcosa che non va con gli spunti casuali e le interazioni spontanee fra pg.
Chi ha questo problema ci rifletta su... trovare la vera causa.
07/07/2015 19:22:05
Questa delle agendine non l'avevo ancora sentita....
07/07/2015 19:50:43
07/07/2015 20:58:44
Ho fatto una sorta di sondaggio chiedendo a destra e manca come mai queste agende fitte fitte ed è una sorta di cane che si morde la coda.
Ci sono utenti che hanno poco tempo e quando entrano vogliono avere la sicurezza di poter giocare e non perdere tempo in mappa e ci sono utenti che, vedendo i primi fare le agendine, non riuscendo ad inserirsi decidono di seguire 'la moda' in modo da poter giocare anche loro.
Non c'è una soluzione apparentemente facile .. sono la prima a lavorare e mi rendo conto che passano gli anni, il tempo diventa sempre meno e capisco chi preferisce dire: io ho mercoledì sera libero, vediamo chi giocherà con me.
E' che il troppo stroppia, fondamentalmente.
07/07/2015 21:17:55
08/07/2015 09:53:45
08/07/2015 11:16:39 e modificato da salemk il 08/07/2015 11:22:09
Io parlo per ME, per esperienza personale.
Una volta ero una persona con molto tempo perchè studentessa liceale e quindi potevo disporre di maggiore tempo libero, flessibilità di orario in special modo verso la "sessione" estiva.
Quindi entravo e chi trovavo "stalkeravo" allegramente per ruolare, ma ricordo che già nel lontano 2008 questa cosa vigeva da sempre, però non me ne sono fatta mai un cruccio perchè ho incontrato gente che se anche aveva esposto: " l'elenco" delle role, non era per metterle in mostra ma per far capire quando erano occupati :); avevano dei buchi liberi e giocavano comunque con me.
Tornando a oggi: io sono una delle persone che usa questo metodo e indica persino l'orario e specificando che prima di quell'orario in cui sarei occupata: e mi vedessero online, con pallino VERDE o la scrittina Disponibile, sono appunto aperta a ruolare tranquillamente.
Oppure non ci sono nemmeno, amen, difficile che una persona possa chiedermi qualcosa. A parte questo sarebbe curioso anche discutere, più che delle agendine: anche sul linguaggio di alcuni che specificano in modo molto " fantasioso " il proprio status di disponibilità nell'elenco delle presenze online dei vari pg e player.
Il punto è: se questo non intralcia il gioco, ma aiuta le persone a organizzarsi meglio allora va bene, trovo poco salutare e anche forviante leggere in status di disponibilità gente rosicona che dichiara, ho le balle girate non contattare, più riassumibile con un ND (non disponibile). Che trovare delle innocenti scritte in scheda sezione off: con chi quel giorno una persona ruola.
Le possibilità di ruolare anche quando si è online ma si ha "prenotato" una role, con qualcuno che ergo a me spesso capita che non siano i SOLITI ma svariate eprsone: non esclude che io stessa se ho tempo e prima di quell'ora, molto indicativa, possa fare la vecchia cosa di chiedere e giocare con chi mi dice il fatidico sì, lo voglio giocare con te!
EDIT:
Ah specifico meglio: io lo faccio non perchè abbia poco tempo, perchè delle volte, anche quando ne dispongo tanto: mi si sovrappongono le role e in 24 ore riesco a giocare magari con un massimo di due persone. Per cui debba rimandarle e ci si accorda su un orario e giorno che potrebbe andare bene anche se il tutto capita con il vecchio metodo: vedo che ci sei, chiedo e vediamo come va. Capita che sei impegnato con altre role che hai fatto una pausa, riprendi e concludi. Ecco io sono contro anche le role congelate e riprese, per cui preferisco dire NO a quella persona che me l'ha chiesto e accordarmi per un altro giorno, ma nel mentre CONCLUDO la role in corso. Anche questo potrebbe provocare la formazione della temutissima agendina e a me spesso sovente capita.
08/07/2015 13:47:36
Partendo dal fatto che ognuno può fare quello che vuole, ognuno è libero di farle o non farle le agendine.
Seguirle o non seguirle.
Ti da fastidio chi le fa? Evitali.
Se sei un giocatore che piace come piace il tuo pg, vedi che il tempo per giocare con te lo trova e trasgredisce la sua agendina. :P
Se ti dice di no, evidentemente non gli sei particolarmente interessante.
Magari ti interessa a te ma a lui non gli interessa e ti infilerà qualsiasi genere di scusa perchè dirtelo chiaro e tondo "pare brutto". XD
Le persone, se si interessano ad una cosa, la fa e non c'è moda, pratica o scusa che tenga.
08/07/2015 15:26:27
Agendine? Ma seri?
Ma che idea malsana è questa? Siamo dal salumiere che per giocare con qualcuno devo prendere il numerino? Sto andando all'ospedale che devo prima contattare per prenotare la visita?
Hai poco tempo? Entri, vedi chi c'è disponibile e chiedi. Vorrà dire che la role invece di due ore ne durerà una e mezza.
Le uniche giocate per cui (personalmente) ammetto programmazione sono le quest. Per ovvi motivi. Ci sono anche le casuali, ma quelle globali o importanti magari si avvisa così che l'utenza possa partecipare il più possibile. Basta.
Se poi i player si organizzano per conto loro al di fuori della land... quello sussiste da sempre e non ha mai fatto male. Anche perché in quel caso non credo si sistemino per due settimane.
Un buon metodo potrebbe essere quello descritto da henne: se giochi in chat privata, non ti arrivano punti esperienza. Se giochi in pubblica, puoi esserti prenotato come vuoi, ma tutti sono liberi di venire ad interagire.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5