Oggi parliamo con Kamas e Bastet, due dei gestori di New Aldebaran. Benvenuti!
Iniziamo con il gettare un occhio sull'ambientazione della land. Potete raccontarci in poche parole in quale contesto ci troveremo immersi, e se oltre alle strutture classiche di un GdR by Chat (razze, gilde, mestieri ecc.) troveremo qualcosa di innovativo?
Allora, già l'ambientazione è innovativa. È un fantasy con tinte post-apocalittiche, ambientato in un mondo che, dopo la sua fine, è rinato come medioevo. L'unica differenza è l'isola di Aldebaran, il luogo del nostro racconto, posta nell'oceano Pacifico a metà strada fra il Sudamerica e la Nuova Zelanda. Per razze e gilde sono le classiche dei vari GdR, ma senza elfi, mezz'elfi e drow, che riteniamo fuori ambientazione.
Entriamo subito nei dettagli tecnici. In New Aldebaran è implementato il sistema dei dadi (tra i quali un preoccupante d100), ma con una particolarità: è possibile scegliere, specificandolo nella scheda del proprio pg, se farne uso o meno durante le giocate. In caso negativo sarà necessaria la presenza di un Master ogni volta che ci sarà da dare un esito. Cosa succede quando una parte dei giocatori coinvolti in una giocata sceglie di utilizzare i dadi e un'altra parte no?
In Aldebaran preferiamo premiare la bravura più che la fortuna; non siamo d'accordo sul far riuscire qualcosa solo in base al sistema dadi, altrimenti arriverebbe un umano con un bastone di legno a uccidere un Demone con armatura e mazza ferrata, dico bene? È in corso l'elaborazione di un regolamento che preveda anche un sistema misto per tutti quei player che vogliono che si utilizzino i dadi, ma che incappano sempre in quelli che non vogliono. Per il momento, si propende per l'accontentare la seconda parte, quella che preferisce non usarli. Ah, fra parentesi: il d100 è un semplice dado percentuale, nulla di cui preoccuparsi.
Quanto è importante la meritocrazia in New Aldebaran? Quali sono gli aspetti in cui un player, per raggiungere risultati soddisfacenti, dovrà dimostrare di avere abilità narrative e descrittive oltre ad una discreta fantasia? E' consentito autogestire i combattimenti, e tutte quelle giocate in cui sarebbe necessario un "arbitro", in assenza di Master e senza l'utilizzo dei dadi?
Come dicevo anche prima, preferiamo giocatori bravi, più che fortunati; cerchiamo di essere il più imparziali possibili, com'è giusto che sia. Ci sono molte politiche diverse di descrivere e raccontare la propria azione: c'è chi preferisce scrivere i fatti nudi e crudi e chi invece punta molto sull'introspezione, anche se in certi casi quest'ultima è più che dovuta. Noi le accettiamo tutte, a patto di evitare il più possibile azioni autoconclusive, ossia azioni in cui il pg ha già deciso cosa succede di sicuro, generalmente contraddistinte dall'uso del presente indicativo e/o dall'assenza di ogni indicatore di tentativo, contro l'uso del condizionale o l'uso di verbi quali "cercare", "tentare", o locuzioni come "se ciò andasse a buon fine", eccetera; chiaro che se auto-concludi, per dire, di alzarti dalla sedia, è difficile che quell'azione venga annullata da un master, ma che ti sia ben presente che un altro pg può arrivare a bloccarti sulla sedia, a meno che tu non glielo impedisca in qualche modo.
Altra concessione per l'utente è la possibilità di registrare fino a tre personaggi, e il regolamento specifica che nel caso di una postazione condivisa da più player è necessario per gli utenti dimostrare di essere effettivamente persone diverse. Quali sono le politiche adottate per le verifiche? E come viene gestito, in generale, il gioco dei cloni?
La specifica nel regolamento è per evitare che un furbone si finga ad esempio tre persone diverse per avere tre pg a sbafo! Il secondo clone comunque è concesso a tutti, il terzo SOLO per speciali meriti. Chi dimostra di essere corretto e bravo, ha il terzo clone. Un PP e un metagamer, no. Far verificare una postazione condivisa in genere è molto dura. Possono essere due fratelli, due cugini che vivano nello stesso palazzo, due vicini di casa. Come possiamo davvero sapere che siano due persone diverse? In quel caso si va a domande, con molta difficoltà cercheremo di accertarci che siano davvero due persone, e nel caso di dubbi non verrà concesso più di un pg a testa. Il gioco dei cloni è gestito come in tutte le altre land: vietato passarsi oggetti o denari, vietato favorire il gioco del primo pg col secondo ecc.
New Aldebaran è una land giovane, nata appena qualche mese fa. In questo poco tempo, qual è stata la risposta dell'utenza? Qual è il tipo di gioco prediletto dagli iscritti (gioco di gilda, di mestiere o individuale) e quali sono le difficoltà maggiori riscontrate nel far partire la land, attirare utenti e mantenere viva la loro attenzione?
All'inizio abbiamo avuto delle entrate record nel numero degli iscritti, arrivando anche, in certi momenti, alla quindicina di presenti online in contemporanea; purtroppo, però, questo numero è andato a calare col tempo, per una ragione o per un'altra. Abbiamo però ripreso da capo tutto quanto, sfogliando tutta la documentazione e tutti i documenti e riscrivendoli da capo (lavoro tutt'ora in corso), sperando di migliorare pesantemente il tutto. Ah, inoltre abbiamo anche rifatto la grafica grazie all'opera di un'utente caritatevole, e abbiamo anche altre due persone (i nostri programmatori) per cui erigere una statua a testa e preparare un camion di cupcakes. Abbiamo delle gilde aperte, per il momento, ma la maggior parte degli utenti finora pare preferire il gioco individuale.
Focalizziamoci sulle gilde. In New Aldebaran si dividono in Positive, Neutrali, Negative e Clan razziali. Che differenza c'è tra gilde e clan e in che modo le due strutture possono interagire tra loro ai fini del gioco? E' possibile far parte sia di una gilda che di un clan? Inoltre: si nota che il numero di corporazioni è elevato ma l'utenza che ne fa utilizzo è molto poca. E' un fatto dovuto a scarso interesse dei player o ritieni che sia necessario rendere le strutture più appetibili?
Più che altro sono i clan razziali ad essere molti: uno per razza, appunto. Ogni pg può fare sia gioco di razza che di gilda. Le due strutture possono integrarsi come vogliono, lasciamo piena libertà di questo punto. Per le gilde...be', col tempo si stanno riempiendo, e se ne vedremo qualcuna totalmente inutilizzata, non ci faremo scrupoli a levarla. La differenza principale tra le due cose, ossia gilde e clan, è che il clan è una semplice gerarchia della propria razza, a volte quasi assente (esemplare il caso delle ninfe in cui sono presenti due soli gradini), mentre la gilda è una specializzazione professionale che consente di perfezionare le proprie attitudini, oltre a guadagnare molto di più che con un mestiere "classico". Forse il loro spopolamento è un po' la combinazione di scarso interesse dei player e di poca appetibilità delle gilde; di sicuro significa che per una ragione o per un'altra il giocatore preferisce evitare le gilde, e che dunque siano queste ultime a dover essere modificate per aumentare l'interesse.
Leggendo le statistiche del sito da voi presentate nella sezione Menu Utente, si notano attualmente all'attivo ben sette amministratori, contro soli tre Master esperti. A cosa è dovuta questa discrepanza? E c'è il rischio che un così alto numero di Admin possa portare problemi nel momento in cui si rende necessario trovare un punto d'incontro nelle scelte per la land?
I gestori sono solo quattro, ovvero Bastet, Kamas, Sadico e Iside, più un vice admin, Marcus. Gli altri due sono quelli che ci stanno aiutando con grafica e codice. Tra noi quattro comunque vige la democrazia. Se tre su quattro sono d'accordo, l'ultimo si fa da parte. Finora non ci sono stati problemi. Nel caso si creino situazioni di indecisione, faremo un sondaggio, facendo decidere direttamente all'utenza cosa è preferibile e cosa no. È una cosa che ci sentiamo di provare, i nostri giocatori sanno quello che vogliono.
Una land giovane e in crescita necessita di cure e attenzioni. Su quali aspetti sono attualmente concentrati gli sforzi della gestione? Quali sono i punti deboli che puntate a rinforzare, i malfunzionamenti che necessitano di essere corretti (se ce ne sono) e, più in generale, i dettagli che maggiormente necessitano di cure?
Come ho accennato prima, al momento ci stiamo sforzando a migliorare la parte "teorica": equilibrare le razze tramite l'azione combinata di parametri e skill speciali, migliorare le skill stesse perché non siano troppo potenti né troppo deboli, correggere i buchi e le imperfezioni dei regolamenti, cose del genere. Al momento il nostro punto debole sta proprio in questi dettagli che fanno la differenza, ma credo che siamo a buon punto nel tappare queste falle.
Avete una lunga strada davanti, c'è qualche progetto in cantiere? Potete anticiparci qualcosa per il futuro? Qualche novità di cui volete renderci partecipi?
Attualmente il progetto è prendere utenti nuovi e solidificare quelli già esistenti. Sarebbe molto bello fare un vero e proprio "progetto formativo" di niubbi, che verrebbero istruiti in land su come si gioca. E ovviamente completare i rinforzi strutturali di cui parlava il mio collega prima.
Vi ringrazio per le risposte, volete fare qualche ringraziamento o qualche appello all'utenza prima di salutarci?
Ringraziamo di nuovo tutta l'utenza che ci sta aiutando per grafica e codice, e non solo! Siete mitici ragazzi!