Quest'anno anticipiamo un pò la nostra storica rubrica annuale sulle statistiche tecniche dei visitatori del portale! Abbiamo anticipato di qualche giorno la pubblicazione per darvi modo di analizzare dettagliatamente i dati durante le vacanze natalizie!
Il campione di dati preso in esame va dal 01/01/2022 al 18/12/2022 e prende in considerazione oltre due milioni di visite. Se volete dare un'occhiata ai dati dell'anno scorso, per eventuali confronti, basta andare su Statistiche Tecniche 2021 inoltre se vorrete ingrandire i grafici basterà cliccarci sopra! Ma iniziamo!
DISPOSITIVO UTILIZZATO
Per secondo anno consecutivo il "computer fisso", pur confermando la prima posizione come dispositivo di fruizione, per circa il -4% di visitatori globali. Gli smartphone guadagnano il +2% raggiungendo quasi 1/3 dei visitatori (il vostro gioco non ha ancora la versione mobile?....Ok). Anche i bistrattati tablet guadagnano il +2% nonostante un imponente calo delle vendite a livello mondiale.
SISTEMA OPERATIVO
Windows continua la sua discesa (-3%) mantenendo però saldo il primo posto. Notare anche un calo del -2% sull'utilizzo del mio amato Linux! Gli altri sistei operativi guadagnano tutti qualche punto percentuale.
VERSIONE ANDROID
Purtroppo quest'anno non possiamo mostrarvi il grafico reltivo alla versione di Windows per problemi di riconoscimento del nuovo Windows 11 però vi mostriamo la versione di Android installata. Che dire? La solita frammentazione totale!
BROWSER UTILIZZATO
Tanto lo sappiamo che è il vostro grafico preferito! :-P
Chrome is the King! Come oramai da anni ed anni Chrome, anche se in leggerissima flessione, è decisamente il browser più utilizzato con oltr il 50% di market share. Da notare la flessione (-1%) per Firefox che oramai ha solo un 5% di utilizzo.
RISOLUZIONE VIDEO
Solitamente non comemntiamo questo grafico vista la frammentazione ma in questo caso non possiamo non notare che due risoluzioni (1280x1024 e 1920x1080) comprono da sole quasi il 65% delle visite. Un dato che non avevamo mai visto... si va quasi verso uno standard? Finalmente!
Ci rileggiamo nel 2023 con i dati aggiornati! ;)