08/07/2015 15:32:42
08/07/2015 15:43:46
08/07/2015 16:02:25
Premetto che tendo ad evitare le persone troppo impegnate, giusto perchè non mi piace dover avere appuntamenti anche nel gdr. Quindi loggo, se trovo il gioco bene, tutti felici e contenti, se non lo trovo amen. Sono anche propensa a rifiutare il gioco a chi mi scrive messaggi tipo (no, non è tipo, lo sto incollando paro paro)
" Ciao caaaaVa, posso prenotarti per una role il giorno venerdì 18 dicembre 2037 alle ore 21/21,15 (salvo imprevisti)?"
Ecco, ho modificato la data giusto per non chiamare nessuno in causa.
Adesso ho sentito dire che l'agendina non piace, che è solo un modo per rendere il proprio pg figo, ma ho anche sentito lamentarsi coloro che ne hanno una perchè spesso gli capita di rimanere senza gioco.
Allora diciamocelo chiaramente, un gestore non dovrebbe proibirla (e premetto, io le detesto) perchè in fondo va data al pg la libertà di come essere organizzato, ma oggi siamo sull'esagerazione.
A chi è capitato di leggere in qualche scheda:
Prima di chiedere di giocare vedere note off (>>>> papiro)
A volte rimpiango quei gdr dove lo spazio per inserire il BG e le note era di 3 o 400 caratteri. Lo so sono una Nereidosaura, ma che ce posso fa??
Viva il gioco spontaneo.
08/07/2015 16:11:24
Ho letto ogni intervento per cercare di prendere qualche consiglio che potesse aiutarmi a gestire il problema.
Prima però parto con il dire che nel gdr ci sono circa 2/3 quest al giorno ( calate com'è giusto che sia, causa estate ), i master spesso fanno ambient mandando qualche mp e sotto questo punto di vista c'è una sorta di incentivo continuo al gioco.
Sento spesso razziati/corporati nella mia land che oltre ad avere poco tempo, organizzano le giocate perchè: c'è troppo da giocare.
Mesi fà ci hanno chiesto di rallentare il ritmo, cosa che è stata fatta così da farli respirare un pò tutti ma noto che comunque, ritmi serrati o meno le agendine dilagano.
Credo sia la moda del momento, come qualcuno sopra di me ha detto ma credo anche che ci siano realmente player che non riescono a fare diversamente.
Per sbloccare la situazione su Ultima Espiazione ho iniziato con abolire le agendine nelle schede, un pò come la lista della spesa che ti spiegava cosa dovevi fare per giocare con lui.
Prenderò anche in considerazione 'idea di creare solo chat pubbliche e lasciare gli appartamenti privati per fare gli inciucioni ( sebbene nel gdr ci sia una grossa mole di giocate prenotate per seguire lo sviluppo della trama y.y ).
Ieri sera, mettendo il divieto delle agendine in scheda ho visto un maggiore coinvolgimento dei nuovi, anche nel chiedere ai vecchi.
Ora, non mi resta che vedere nel tempo come si evolverà la situazione mettendo in atto i piccoli suggerimenti lasciati da voi :D
08/07/2015 16:27:35 e modificato da nick nightingale il 08/07/2015 16:28:41
Quest'ultimo intervento di ultimaespiazione mi ha ricordato una situazione simile capitata in un'altra Land: c'era tanto gioco, i giocatori volevano seguirlo tutto, tentavano di organizzarsi anche con appuntamenti off prestabiliti per farlo ma sempre con le proprie cerchie di PG "vicini". Il risultato era che diversi PG risultavano perennemente occupati in giocate prenotate ma sempre coi soliti noti e comunque non riuscivano a seguire tutto.
Se più o meno la situazione ci assomiglia, l'idea di allora fu quella di alleggerire un po' il gioco ma soprattutto far capire ai giocatori che nessuno può seguire tutto e che per praticità, coerenza e anche divertimento generale, ha senso coinvolgere altri PG nel gioco e demandare compiti. Anche solo cercare altra gente da far diventare fidata e mollargli pezzi di gioco che il proprio PG non può seguire, genera a ruota una valanga di gioco!
Per quanto riguarda il discorso "la gente alla fine si stufa a giocare sempre con gli stessi", eh, io non ne farei una massima assoluta. Ho visto infinite volte situazioni dove la gente non si stufava per niente a giocare sempre con i soliti pochi e anzi faceva di tutto per evitare qualsiasi altro coivolgimento esterno (compreso quello dello Staff!). Ovviamente casi così estremi richiedono soluzioni altrettanto estreme.
08/07/2015 16:54:08
08/07/2015 19:26:04 e modificato da unaplayer il 08/07/2015 19:27:27
Io sono abituata ormai ad andare contro corrente in questo forum, ma... secondo me vi state facendo troppi problemi. Posso anche concordare che mettere le agendine in scheda sia di cattivo gusto, ma se uno si organizza per cavoli suoi non c'è nulla di male. A me è capitato di avere un "agenda role" occupata ogni giorno per due intere settimane (se si escludono i weekend, durante i quali difficilmente gioco). Perché? Semplicemente perché avevo talmente tante giocate da fare (e per "da fare" intendo "che andavano necessariamente svolte in tempi brevi/che avevo promesso/quest organizzate per forza di cose") che rischiavo di dimenticarmene XD Sicché se uno mi chiedeva di giocare rischiavo di dirgli "sì" e poi trovarmi invece a dover disdire perché mi ero dimenticata di aver già dato per quel giorno la mia disponibilità per una role in cui lui magari non poteva inserirsi. In caso contrario gli si può sempre dire "guarda, sta sera dovrei giocare con X, ma se ti va puoi unirti a noi".
Al momento, invece, non ho nulla in programma e ruolo con chi capita quando capita. Ma se mi ripresentasse la necessità userei di nuovo l'agenda senza farmi nessun problema. Non capisco che disagi possa creare a chi gioca con me (e a me stessa), mentre invece me ne risolve parecchi.
Non sto quindi parlando per chi le usa come status symbol, perché non vuole rischiare di connettersi e non trovare nessuno, o vattelapesca, sto parlando di un uso effettivamente giustificato. Se uno si trova più comodo così non c'è nulla di male ad adottare questa strategia.
08/07/2015 22:38:39
Assolutamente d'accordo con gargamella!
(salutami puffetta)
09/07/2015 15:32:33
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights