Le tanto odiate: agendine. postato il 07/07/2015 12:56:33 nel forum giochi e dintorni
Buondì a tutti.
E' da qualche tempo ( troppo tempo, in realtà ) che assisto alla dilagante moda delle: agendine di prenotazione.
Queste Agendine, consistono nel scrivere i giorni della settimana ed inserire con chi giocherai più o meno ogni giorno.
L'effetto a catena, vuole che ci siano giocatori che hanno stabilito circa due settimane di giocate anticipate non dando spazio ad altri giocatori o eventuali nuovi iscritti, di potersi inserire come si deve.
Ora, come Gestore io sono assolutamente contro quest'uso senza criterio, al contrario sono ancora della vecchia guardia: ' entro e vedo con chi giocare'.
Attualmente questo metodo è diventato piuttosto difficile da usare e quindi, la mia domanda sorge spontanea.
Per chi non è a favore quanto me, avete trovato un modo per boicottarle ?
Premettendo che abolendo la sezione off con le agendine, si organizzano in altri modi ( skype, mp in land, whatsapp etc ) e che non posso di certo controllare cosa fanno al di fuori della land, c'è un modo per quanto meno evitare schiere di giocatori prenotati per due settimane di fila ?
Ho fatto mille pipponi in giro per il mio gdr ma pare che ormai sia la norma e l'agendina la trovo oltremodo scomoda oltre che castrante per un gioco fluido.
Cosa ne pensate ?
07/07/2015 13:09:51
Io da neo utente se trovassi una land del genere me ne andrei o.o
fortunatamente non mi è ancora capitato ma dovermi leggere che il tizio X è prenotato per TOT giorni mi sale il crimine feroce.
l'unica soluzione potrebbe essere creando eventi appositi, oppure tramite quest casuali che vengono annunciate all'ultimo minuto per esempio in determinata location un'oretta prima. Non c'è un vero e proprio modo secondo me, è un'epidemiaH
07/07/2015 13:27:34
stavo per aprire un post identico qualche giorno fa, poi il caldo e i saldi...
Comunque aborro anche io l'utilizzo di simili strumenti perchè diventa più difficile trovare modo di giocare con qualcuno che aver appuntamento dal dentista ç.ç
Credo sia abitudine dei giocatori, e se si insedia già un gruppo di 5-6 persone che hanno questa (malsana) abitudine per forza di cose la trasmettono per osmosi ad altri dato che per giocar con loro ti devi prenotare determinati giorni e quindi ad esclusione non sei libero se non in altri.
Non trovo soluzioni, per quanto mi sia trovata a far capire la sconvenienza di simili atteggiamenti (perchè se poi Pippa che ti ha prenotata quella sera manca e tutti gli altri sono ad "agenda occupata" resti solo che appesa): alla meglio darei modo a terzi di unirsi. Anche se la role era "prenotata da tempo" o manderei qualche ambient agevolando l'inserimento di elementi terzi alla role programmata.
E' che anche in questo caso si rischia di vedere le persone filare in "appartamento/casa" per non essere disturbate dalla loro giocata programmata.
Non so: è avvilente come modo di pensar il gioco e va contro la sana interazione. Se domani gioco con mio marito on e dopo domani sono prenotata con l'amante on, a parte l'assenza dell'effetto sorpresa, ma proprio la role sarà inficiata sulla base anche di quello che mi aspetta dopodomani.
07/07/2015 13:36:19
Personalmente odio vedere schede di pg con elenchi di giocate prenotate e players in coda in attesa del turno, manco fossero in fila in banca o alle poste.
Ma fondamentalmente è una cosa che odio perché mi sembra solo un modo per dire "oh, guardate quanto sono figo/a: ho la coda di gente in attesa, per giocare con me!" visto che se per qualche motivo si ha la necessità di programmare/prenotare le giocate, non mi pare altrettanto necessario sbandierarlo in giro, pubblicando il "calendario delle udienze".
Se poi uno ha poco tempo per giocare e preferisce accordarsi su quando, dove, come eccetera, per avere la certezza di riuscire a giocare con QUEL personaggio, invece di rischiare di non beccarsi mai, per me ci può anche stare.
Ma se si tratta di una grossa fetta dell'utenza di una land e di calendari talmente fitti che giocare con tizio comporta una lista d'attesa che manco all'ASL, allora temo che il problema sia un po' più complesso e porta ai nuovi iscritti che scappano dopo qualche giorno, perché non riescono a inserirsi nel gioco, trovandosi davanti a un muro di circoletti chiusi.
È comunque sempre un rischio, da parte di un gestore, sindacare su come gli utenti investono il proprio tempo all'interno della land: alcuni potrebbero prenderlo come un voler imporre le cose dall'alto e andarsene sbattendo la porta.
Probabilmente la cosa migliore è aprire un thread in bacheca OFF e chiedere agli utenti di mettersi una mano sul cuore e lasciare qualche ora a settimana libera, per poter interagire anche con chi non si è prenotato mesi prima essendo magari nuovo della land.
Ma si può solo chiedere, non imporre o esigere, e sperare nella comprensione e nella disponibilità dei players.
07/07/2015 13:39:20
Ormai diversi anni che vago nel mondo dei GdR e ne ho viste (purtroppo) di cotte e di crude xD
Il sistema "Agendina" è stato da molti adottato per comodità e pr semplice organizzazione personale, ma per molti è appunto una limitazione notevole.
Io personalmente sono contrario a questo metodo e vige la tua stessa legge: "Entro e gioco con chi mi capita".
Inutile dire che se hai una Quest di Trama o qualcosa di grosso da affrontare ti dovrai organizzare in qualche modo, anche se questo non mi impedirà ovviamente di giocare nei giorni precedenti :D
NO alle Agendine!
Si a Vals.. no aspè, non era quella...
SI alle giocate libere!
07/07/2015 13:43:48
a c'è da dire che alcuni usano l'agendina come status symbol.
Cioè se non dimostrano di essere impegnati come o più degli altri stanno male. Quindi via a prenotarsi come pazzi per tutto il mese per poi esibire in scheda che il pg è ricercatiSSimo.
L'ho visto fare :D e non escludo che il 90% utilizzi le mega agende per questo scopo: mostrarsi ricercatissimi e amatissimi (quando sono loro a piangere miseria per avere tutti i giorni presi e fitti di role perchè ovviamente "hanno una vita" da gestire).
07/07/2015 13:56:41
Intanto ho inserito nel regolamento il divieto nell'inserire le agendine in scheda come mi è stato suggerito poco sopra.
Non risolve il problema ma almeno lo maschera in modo che i giocatori possano avere interazioni via mp e decidere come gestirsi.
Le quest e le giocate di razza o di gruppo ovviamente vanno pianificate prima per ovvia logistica ma se devo essere sincera ai commenti lasciati sul portale alla fine ci tengo e capire che metà dei miei commenti negativi sono : PER LE AGENDINE ... Beh, non nascondo che mi fà un pò girare le pelotas.
07/07/2015 14:55:10
concordo con l'intervento sopra. L'unico modo per scoraggiare i player da certe cose è inserire penalizzazioni in gioco se si manda avanti una abitudine malsana, e renderle man mano più pesanmti più diventa radicata e recidiva tale abitudine.
07/07/2015 15:11:26
Onestamente è la prima volta che ne sento parlare...
Si ok, può capitare di darsi un appuntamento con un pg che non incroci di abitudine, ma UNO.
La parte bella del gdr non è proprio l'imprevisto?
Scoraggiare...
Bhe non ci vuole tanto in realtà, semplicemente se devo dare uno spunto di gioco lo do sicuramente al poveretto che gioca da solo e/o con tutti quelli che trova, non di certo ai due prenotati.
Si stuferanno di giocare sempre tra loro e non ottenere niente, oppure continueranno a giocare sempre tra loro e non otterranno mai niente.
Poi il resto è ovvio, che tu sia "prenotato" poco importa, chiunque può unirsi alla giocata.
Su questa questione noi abbiamo un metodo molto semplice.
Le chat pubbliche, sono anche in ON luoghi pubblici. Dove chiunque può unirsi.
Se vuoi un luogo privato devi costruirlo/ottenerlo e avrai una chat privata, che lo è realmente nel senso che gli altri non possono cliccare per entrarci.
A questo punto le giocate che fai lì dentro sono davvero private, nessuno ti può interrompere o ascoltare (a meno di eventi master grossini, ovviamente!) ma d'altra parte NON danno px.
Così che la giocata chiusa la fai proprio solo se ce n'è davvero necessità ON, altrimenti giochi interagendo.
07/07/2015 17:00:00
07/07/2015 17:23:19
Oh bhe ma quella fetta di utenza, se è riuscita ad avere due settimane di agenda piena, è perché c'è chi gli da corda.
Per dirne una permettendo l'agenda in scheda appunto.
Infilategli una bella quest mutilante da cui ne esci per niente figo, e spariranno alla svelta!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Disponibile un nuovo genere sul portale: Fantasy Orientale
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo genere "Fantasy Orientale" 🐉
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Crossout: Nuovo brawl "At Gunpoint"
War Robots: Aggiornamento 10.7 rilasciato!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di milesandro
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di duedipicche
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
AlterEgo: Dopo 16 anni, AlterEgo riapre i battenti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di peterpan
Legacy of Magic: Clan dei Mari - Il covo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
akezar ha recensito Age of Crystals
Road to Hamartia: Effigie, Reclamato, Marchiato... cosa sono?
Metin2: In preparazione per San Valentino!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.9.3
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!