Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di Star Wars Forum... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione/setting scelti?
Salve a tutti, lo Star Wars Forum nasce nell’Aprile del 2005, ormai quasi 20 anni fa. L’ambientazione è a tutti gli effetti quella della Galassia Lontana lontana, con ormai diverse modifiche causate dagli eventi avvenuti in gioco per mano degli stessi giocatori.
Ci sono state diverse dinamiche e setting, da un’invasione aliena su vasta scala, al ritorno di temibili Signori dei Sith, all’attuale Setting che invece vede predominanti Jedi e Repubblica e 2 Sith tramare nell’ombra in modo occulto.
Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei film/libri/serie?
Gli avvenimenti dei film/libri/serie sono l’incipit di ciò che stiamo giocando attualmente. A causa di un calendario che progredisce autonomamente ci siamo ritrovati a giocare circa 200 anni dopo ciò che è avvenuto nei film. Gli eventi dei film sono fondamentali per la base del GDR, ma attualmente stanno passando in secondo piano, dato che i giocatori con i propri PG hanno fortemente influenzato la trama attuale.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Sono presenti le fazioni tipiche di Star Wars: Jedi, Neutrali, Jedi Oscuri, Jedi Grigi ed i Sith, anche se questi ultimi attualmente sono considerati una classe di prestigio. Le Razze sono le classiche presenti in Star Wars ed è possibile giocare quella che più si preferisce senza limitazioni.
I personaggi progrediscono per livelli: Novizio, Adepto, Esperto.
A seconda del livello del Personaggio questo potrà essere più o meno forte.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo come dinamiche tecniche un approccio narrativista. Ogni scheda ha delle abilità/poteri che possono essere acquisiti e potenziati tramite spesa di punti che vengono assegnati ad ogni quest. Ogni azione inerente a utilizzi di abilità/poteri viene narrata con l’aiuto dei dadi che ci aiuta a comprendere se fallisce o ha successo.
Parliamo della Forza. Come gestisci questo aspetto nel gioco?
La Forza viene gestita esattamente come nei film a livello narrativo. A livello tecnico invece ci sono una serie di poteri che vengono riassunti in una lista e che hanno ognuno un descrittore Chiaro-Neutrale-Oscuro. A seconda di quello che viene utilizzato e delle modalità questo può “avvicinare” ad un lato o ad un altro tramite il sistema di reputazione di FF. I punti vengono assegnati dal master. I personaggi che non hanno accesso alla Forza non sentono questo “richiamo” dei rispettivi lati.
Quali razze dell’universo di Star Wars è possibile giocare?
Tutte, anche le più assurde
Attualmente quanti giocatori avete ma soprattutto a chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Abbiamo un numero di giocatori che oscilla tra i 15 ed i 20.
E’ previsto il PvP fra giocatori? Come procede questa parte del gioco?
Il PvP tra i giocatori è sempre stata una cosa estremamente delicata a causa delle dinamiche di ogni gioco. Questo è stato uno dei motivi per cui ho inserito i dadi. Esiste e viene fatto, ma sempre sotto un occhio attento dei Master per evitare che le persone si arrabbino o se la prendono per un semplice gioco.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente le possibilità più interessanti sono
- Le sezioni occulte: sezioni che possono essere occultate a tutti player del forum
- L’account segreto, per poter fare giocate camuffati o irriconoscibili (in modo da evitare che i players facciano metaplay)
- La possibilità di creare la propria fazione (recentemente un utente ha creato un’armata di droidi indipendenti)
- Accedere alla classe di prestigio Sith, dunque divenire l’allievo segreto del signore oscuro, pur mantenendo una facciata da buono (alla Palpatine insomma)
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Star Wars Forum? Gli utenti sono spesso presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Questo è l’annoso problema di tutti i play by forum, ma anche per alcune persone un vantaggio che permette di vivere il gioco con meno stress. Per persone con meno tempo poter postare quando vogliono è ovviamente una comodità e da la possibilità di giocare con i tempi che più si addicono. Purtroppo però il rovescio della medaglia è che a volte alcuni players spariscono all’improvviso senza neanche avvisare lasciando l’altro appeso ad una quest che non si risolverà mai. Di recente ho inserito una regola che chiede di avvisare il forum dell’abbandono o della pausa, pena la decurtazione di punti dalla scheda. Credo che questa sia anche una questione di rispetto per le persone che giocano con te, un messaggino ti impegna pochi secondi ed è segno di educazione verso gli altri.
Sono in cantiere tanti prodotti di Star Wars: telefilm, cartoni, videogame ecc. ecc. secondo te questa sovraesposizione porterà nuova linfa vitale ai giochi ambientati nell’universo di Star Wars?
Si, fortunatamente Star Wars è molto sentito ultimamente. Sul forum abbiamo intere sezioni off game dove parliamo proprio dei prodotti TV e Cinema che escono. Ciò non ci limita ad un semplice GDR ma ad una vera e propria community.
Ti sta piacendo il nuovo allargamento dell’universo di Star Wars avviato da Disney o sei una dei fan a cui non piace il nuovo corso intrapreso?
Io evito di essere bianco o nero. Ci sono prodotti della Disney che mi hanno lasciato a bocca aperta saltando sul divano come uno scemo dalla felicità. Poi purtroppo ci sono altri prodotti della Disney che mi han fatto storcere il naso. Sul forum e sul nostro discord parliamo molto e ci scambiamo tante opinioni. Come in ogni saga però, secondo me, c’è il prodotto venuto bene, quello venuto peggio e quello fantastico.
ll genere "Star Wars" è fra i più piccoli per numero di giochi aperti. Questo è un limite o un'opportunità per attirare più giocatori appassionati della saga?
Credo che sia un’opportunità. Non siamo gli unici appassionati di questa saga e spero che molti facciano una capatina da noi, anche solo per parlare e conoscerci. E’ molto bello avere una community che parla la stessa lingua da nord a sud del nostro stivale.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Come in tutti i GDR c’è il Power Player, quello che vuol vincere ad ogni costo. Purtroppo, queste persone avvelenano il piacere di giocare senza neanche rendersene conto. Il regolamento non è perfetto da questo punto di vista, se qualcuno vuol fare il furbo ed il ganzo, può farlo perché il GDR come ogni gioco ha qualche bug. Di recente però ammetto di essere diventato molto più severo e ho bannato alcuni utenti, anche storici (con mio grande dispiacere), per il bene del resto della community.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi spoilerare?
Ehhhh... Il Signore dei Sith potrebbe rivelarsi e rovesciare la galassia... chissà... questo però lo deciderà direttamente il PG che lo sta giocando.
Intanto un nutrito gruppo di cloni sembra essersi ribellato al “sistema di controllo”...
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al Sith con il tuo gioco!
Grazie a voi per l’intervista... e spero conosciate la Leggenda di Darth Plaeguis il Saggio... Ah no? Ok... ve la racconto...