Buongiorno! Parliamo di Revelio Hogwarts Gdr... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi ed un grazie per l'opportunità!
L'ambientazione di Revelio vortica attorno a ciò che la Rowling ci ha fatto ben conoscere: il mondo magico inglese. Tuttavia i cambiamenti apportati sono molti.
Siamo nel 2020 ed è passato poco più di un ventennio dalla disfatta di Voldemort. Tutti questi anni hanno limitato le distanze fra maghi e Babbani e anche se lo statuto di segretezza permane, il mito dei purosangue è ormai decadente e dai primi anni del 2000 la nuova scienza magica, la Magitecnica, ha rivoluzionato le vite dei bacchetta muniti con televisioni, computer e social network. Molti però non vedono di buon occhio né l'epoca di pace e tranquillità, né questa deriva verso il mondo babbano. Tra questi scontenti spiccano i burberi Denrisiani, una comunità esclusivamente magica di predoni norreni rimasti quasi al medioevo. Tuttavia, se la voce di questi non va oltre la loro isola, delle forze oscure minacciano, per motivi differenti, la pace di un mondo troppo tranquillo.
Stiamo parlando dell’Acromantula Scarlatta ed Excalibur, le due organizzazioni criminali che oramai da qualche anno minacciano l’intera comunità magica.
In tutto questo svetta l'accademia di Hidenstone, una scuola-università magica, con base a Denrise, che forma i maghi più promettenti di tutto il globo.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Il mondo di Harry Potter descritto nei film e nei libri è solo il punto di partenza della nostra ambientazione. Funge come base per una trama innovativa e originale, ragion per cui gli avvenimenti accaduti nella saga non sono cambiati in nessun modo. Harry Potter è ancora il bambino sopravvissuto, Voldemort è stata una delle più grande minacce del mondo magico e Newt Scamander ha scritto il suo celebre libro.
Chi ha letto o visto i film può muoversi con più familiarità, ma la differenza si vedrà solo all'inizio, per giocare basta solo un’attenta lettura della documentazione in gioco e nel caso di dubbi lo staff è sempre disponibile a chiarirli.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum) per il numero impressione di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Credo che entrambe le possibilità siano la faccia di una stessa medaglia. Per un Gdr nuovo (il nostro ha poco più di un anno) è difficile competere con chi svolge un eccellente lavoro da molto più tempo e ciò rappresenta sicuramente un limite, ma d’altro canto la presenza di molti forum permette all’utenza di scegliere con cura dove iscriversi.
Pensare agli utenti come un numero da sfoggiare all’occasione mi fa male al cuore, ragion per cui sin dalla creazione del Revelio gli admin hanno preferito puntare più sulla qualità che sulla quantità. Con quest ed eventi mensili gli utenti hanno modo di crescere, fare esperienza come player e il vero traguardo per noi gestori non è quello di arrivare a millemilla utenti connessi, bensì quello di rimanere stupiti dalle role di chi ci ha scelto come casa.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Revelio Hogwarts Gdr in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Per rispondere a questa domanda ho fatto il ragionamento inverso: perché non iscriversi al Revelio? Così ho aperto la home e ho cominciato pormi continuamente quella domanda e non ho trovato risposte.
Subito dopo la convalida della scheda, il pg viene sin da subito inserito all’interno delle trame originali di gioco che rappresentano il vero punto forte del Gdr. Ciò che piace all’utenza è il fatto che ogni loro azione, ogni scelta, ha un reale impatto sull’ambientazione. Hanno consapevolezza dell’importanza del loro gioco e ciò garantisce un ambiente in cui tutti possono essere i protagonisti della propria avventura.
Una carta che si è dimostrata vincente col tempo è quella del dialogo. All’interno del Revelio siamo tutti una grande famiglia e il gioco ON è nettamente separato dai rapporti OFF di ognuno di noi. Mese dopo mese si è formata una community estremamente interattiva e sempre pronta a includere nuove persone..
Questi sono i due elementi di cui siamo più orgogliosi, uniti a un regolamento tecnico all’avanguardia e in continuo aggiornamento.
La grafica devo dire è davvero molto bella e curata. E’ uno dei vostri punti di forza?
Un grande grazie da tutto lo staff per il complimento sulla grafica.
Attualmente ne abbiamo cambiate tre e quella attuale risale a neanche un mese fa. inizialmente non è stata affatto un nostro punto di forza. Gli utenti ci hanno fatto notare come fosse confusionaria e poco funzionale, così ci siamo messi in discussione e dopo qualche tentativo siamo arrivati al tanto atteso punto di svolta. Più che qualcosa di carino abbiamo cercato uno stile che permettesse di far catapultare l’utente nell’atmosfera presente in gioco. Dall’ultimo cambio grafico abbiamo riscontrato una crescita in termini di nuovi iscritti e tutti loro hanno ben parlato della grafica nel loro messaggio di presentazione. In conclusione sì, oltre ogni nostra aspettativa, la grafica è diventata uno dei nostri punti di forza.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Sin dalla creazione del pg un utente è libero di creare uno studente o un adulto. Nel primo caso lo studente ha appena ottenuto i GUFO in una scuola magica a sua scelta (Hogwarts e tutte le altre descritte dalla Rowling sparse per il mondo). Ciò permette ai nuovi personaggi di aver già avuto un primo approccio alla magia, permettendo loro di poter essere determinanti in quest ed eventi a loro dedicati. Gli studenti, dopo la cerimonia della pietra, vengono smistati in una delle tre inedite casate per gareggiare nella classica competizione scolastica.
Il gioco per gli adulti è molto variegato. Ci sono i professori che animano per lo più la cornice di Hidenstone, i negozianti che mettono in vendita oggetti e bonus spesso fondamentali per sopravvivere in quest e i classici disoccupati che preferiscono guardarsi intorno prima di scegliere la loro professione. In un’ottica di gilda spiccano i curatori del San Mungo, gli auror, i denrisiani e i membri delle due organizzazioni criminali. Le prime due sono figure ormai note nell’universo potteriano, i denrisiani invece sono gli abitanti di una grande isola situata tra l’Inghilterra e l’Irlanda. Si tratta di un popolo bigotto e bellico che pratica ancora la pirateria per mezzo delle loro impeccabili imbarcazioni. Lo scopo dei due gruppi criminali, infine, è molto diverso tra loro: Excalibur punta ad abbattere lo Statuto di Segretezza perché convinto di una possibile convivenza pacifica tra maghi e babani, l’Acromantula Scarlatta ha un’organizzazione più a stampo mafioso e punta a sovvertire l’ordine magico mondiale.
Le razze disponibili in gioco sono: umani, vampiri, licantropi, mezze-veela, metamorphmagus e a ogni pg viene data la possibilità di diventare animagus tramite provino.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Revelio Hogwarts Gdr? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Come accade spesso nei Gdr by forum le tempistiche non sono minimamente paragonabili a quelle di un play by chat, nonostante ciò lo staff incentiva molto il gioco rapido e dinamico. Infatti, alle risposte postate entro i 4 giorni da quella del loro partner di role ricevono 1 exp extra durante l’accredito della role. Ci sono poi role particolari come le lezioni, le quest e gli eventi che presentano scadenze più o meno serrate entro cui postare per evitare possibili tempi morti. Le role libere, invece, sono più rilassanti e un utente può chiedere la chiusura di una role se non riceve risposta da almeno 30 giorni.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Qualunque tipologia di player da noi è il benvenuto. Abbiamo avuto casi di utenti che per la prima volta si sono iscritti da un play by forum dopo anni e anni di gioco nei by chat. Con piacere devo dire che si sono ambientati nel giro di poche settimane e, superata l’iniziale ombra del cambiamento, non c’era più nessuna differenza tra loro e chi ha sempre giocato nei pbf. A ogni modo queste prime esperienze vengono spesso prese sotto l’ala di un membro dello staff che giocherà con lui. Come per tutte le cose si migliora solo con l’esperienza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Gli strumenti a disposizione dei nostri master sono: la scheda statistiche di ogni pg, i dadi e l’azione che si ritrovano a esitare. Il primo è un dato oggettivo e rappresenta l’effettivo potere magico di ogni mago, i dadi sono il fattore casualità e, infine, il post può influenzare l’esito nel bene o nel male qualora i pg abbiano svolto azioni particolarmente brillanti o commesso errori di ambientazione.
Nello specifico, la scheda statistiche contiene i PP (Power Point) che sono i valori statistici, gli oggetti posseduti che possono influenzare le azioni, le Skill, particolari predisposizioni a determinate branche della magia che permettono bonus narrativi e statistici, ed i Quirk, particolari abilità estremamente specifiche, personali e situazionali che possono essere donate da un master al termine di una role in cui il pg si sia in qualche modo distinto.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Il Revelio predispone di un accurato regolamento tecnico, provvisto di punti esperienza, statistiche e skill, ovvero una particolare predisposizione a determinate branche della magia. Il master, in base alle capacità del pg, lancia un dado per la riuscita o meno dell’azione, ma sarebbe scorretto dire che ciò sia l’unico elemento che viene tenuto in conto. Per azioni estremamente curate e introspettive il master può garantire un piccolo bonus al dado, premiando la qualità del post nel caso in cui il divario tra riuscita o meno sia minimo.
Solitamente per qualità nel nostro Gdr si intende: coerenza con il proprio pg e con l’ambientazione, correttezza grammaticale e strategia.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
A oggi siamo 22 player attivi, mentre riguardo alla media di utenti online riusciamo facilmente a raggiungere la quindicina più o meno a ogni ora, sfiorando la ventina in prima serata.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Sopratutto per quanto riguarda i pg adulti, io penso a Revelio come ad una strada di città. Sei assolutamente libero di prendere qualsiasi direzione e qualunque sia la tua scelta potrai trovare oggetti, persone ed ispirazioni. La prima cosa da fare però è scegliere un "quartiere di residenza" in cui insediare principalmente il proprio pg.
Denrise, Hidenstone, Londra. Fatto ciò si parte e si possono prendere strade lavorative volte al sociale, con tutte le loro infinite sfumature: negozianti, locandieri, carpentieri Denrisiani, artigiani, reporter, sportivi, maginfluencer, professori, ministeriali e medimaghi.
Oppure prendere vie più aspre e dedite all'azione e qui compaiono la legge degli auror, la ricerca di potere dell'acromantula ed il fuoco della ribellione che anima l' Excalibur. Tuttavia è possibile anche fare scelte che portino ad incrociare strade diverse od a crearne altre di inedite. Ad esempio un membro dell'acromantula sotto-copertura che mantiene un negozio, oppure un auror che gestisce una stazione radio indipendente o che partecipa nel tempo libero ad incontri clandestini di pugilato, ecc...
Anche per gli studenti, dal terzo anno in poi, si apre un percorso di scelte che andrà a caratterizzare irrimediabilmente la loro vita da adulti; le specializzazioni ed i tirocini. Infatti Dovranno scegliere percorsi di studio specifici che prevederanno esperienze pratiche sul campo affiancando, settimanalmente, figure professionali come docenti, negozianti, auror, ministeriali e medimaghi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Mi piace guardare il Revelio con un occhio estremamente critico, affinché possiamo migliorare sotto ogni punto di vista. Negli ultimi mesi ci siamo concentrati molto su una grafica che potesse essere d’impatto, in quanto primo biglietto da visita per ogni Gdr.
Parlando di completezza attualmente mancano le descrizioni di alcune aree di gioco, finora rimaste in secondo piano affinché potessimo garantire sempre almeno un evento e una lezione al mese. Ora, con giugno alle porte, potremo finalmente concentrarci su questo aspetto e, chissà, magari riusciremo a completarlo entro pochi giorni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Mi state chiedendo di fare spoiler? E va bene, ma solo perché siete voi.
A giugno ci sarà una giocata dedicata interamente ai ministeriali che influenzerà notevolmente il gioco dei licantropi. Gli studenti del secondo anno saranno in ansia a causa degli imminenti esami MAGO e i denrisiani dovranno aspettare per dormire sogni tranquilli, il filone di trama che ha messo in pericolo la vita di ben sei pg andrà avanti!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!