Buongiorno! Ma parliamo subito di Hogwarts Express - Harry Potter GDR... ci raccontate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e grazie mille per questa stupenda opportunità!
L’Hogwarts Express porta il canonico mondo di Harry Potter fino ai giorni nostri dando la possibilità a tutti i giocatori di vivere e stravolgere gli avvenimenti del futuro del mondo magico. Sono passati ormai anni dalla Seconda Guerra Magica e le atrocità compiute da Voldemort e seguaci paiono ormai solo un lontano ricordo. La comunità magica sembra essersi ripresa e pare più forte di prima ma ciò che i maghi e le streghe dediti alle forze del bene ignorano, è che sul fronte opposto individui dalla dubbia morale paiono star costruendo una stretta ragnatela di contatti per ribaltare il ministero della magia e conquistare così il potere sul suolo inglese. Hanno cominciato ad infiltrarsi prima nel castello di Hogwarts, dove si sono assicurati di affascinare alcune delle giovani menti con la magia oscura per piantare sempre più a fondo le loro radici all’interno della comunità magica e poi, in ruoli di spessore tra gli organi governativi per avvicinarsi sempre più alla loro meta. La loro risalita verso il potere è ancora molto incerta e solo i player attraverso i vari pg potranno decretarne la riuscita o il fallimento, insomma, tutto può accadere!
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Sicuramente aver almeno visto i film è utile per capire meglio le varie dinamiche di gioco e l’ampia ambientazione del mondo magico ideato dall’autrice ma non crediamo sia indispensabile per giocare assieme a noi. Per ora, la stragrande maggioranza dei player attivi sul forum, conosce bene l’universo di Harry Potter ma fra le nostre fila contiamo anche qualche eccezione e per ora non ci siamo trovati a fronteggiare alcuna difficoltà per questo. Per quanto riguarda gli avvenimenti dei libri sì, li seguiamo, ma abbiamo apportato delle modifiche a creature, poteri e altri dettagli rispetto al canon che influenzano la vita dei pg e, ai giorni nostri, on gdr parlando, il mondo magico si è alquanto evoluto essendo passato ormai molto tempo rispetto agli avvenimenti canonici dei libri. Tutti i personaggi della saga non vengono né citati né mossi se non come personaggi pubblici del passato conosciuti unicamente per fama e/o nomea.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Rispetto al passato sicuramente il popolo del play by forum è calato un po’ e di conseguenza avere tanti gdr trattanti il medesimo argomento può essere dispersivo ma non lo definiremmo un limite, anzi, proprio per ovviare questo “problema” di dispersione abbiamo creato un’iniziativa assieme ad un altro gdr chiamata “Multiverse of Madness” che rende possibile giocare assieme a utenti di altri gdr (che trattino o meno anche loro il tema Harry Potter) senza però doversi obbligatoriamente iscrivere ad ogni forum aderente. È letteralmente un gigantesco universo unito! Contiamo già svariate realtà play by forum tra gli iscritti e gli utenti che hanno partecipato e continuano a partecipare all’iniziativa si sono trovati tutti bene per il momento e ciò ci ha reso molto contente perché troviamo sia un peccato farsi concorrenza tra forum, talvolta persino spietata e scorretta, quando invece si potrebbero unire le forze per giocare tutti assieme in maniera sana e divertente!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Hogwarts Express - Harry Potter GDR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Non abbiamo la pretesa di considerarci innovativi o rivoluzionari trattando un genere, come detto sopra, molto in voga ma possiamo sicuramente dire che il nostro gdr è una grande casa accogliente. Abbiamo reso il mondo magico più ampio e stimolante da giocare grazie a molteplici aggiunte non canon per quanto riguarda incanti, poteri e dinamiche di gioco ma il nostro punto di forza potrebbe dirsi proprio l’accoglienza perché non importa quanto nuovo o inesperto tu possa essere, da noi troverai sempre il tuo piccolo spazio di gioco da ingrandire ed esplorare come più preferisci. Non crediamo nei favoritismi per raggiungere ruoli di spicco all’interno del gdr o altre cariche particolari che purtroppo, in esperienze passate di gioco, ci siamo trovate a dover affrontare, e al contrario, crediamo totalmente nella meritocrazia grazie alla quale, con impegno e creatività, da noi, chiunque può arrivare dove vuole all’interno del gdr perché l’importante è il costante rispetto reciproco tra player per mantenere dinamiche di gioco corrette e piacevoli da esplorare. Cerchiamo, inoltre, di garantire sempre spunti di gioco inediti e divertenti che possono spaziare da feste studentesche ad avventure dai toni dark fino persino ad arrivare a vere e proprie svolte di trama attraverso quest aperte a tutti, insomma, ci piace essere umili perché sappiamo che il nostro gioco è molto più “rilassato” rispetto ad altri gdr più impegnativi e probabilmente persino meglio organizzati di noi, ma ci piace molto ciò che facciamo e speriamo sempre che tale passione venga percepita anche dalla nostra utenza.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Assolutamente sì! Un altro punto di forza, se così possiamo chiamarlo, del nostro gdr play by forum sono proprio le molteplici possibilità di gioco che spaziano dai più comuni mestieri all’interno del mondo magico fino ad arrivare alle razze giocabili e ai poteri inediti sbloccabili attraverso semplici dinamiche di gioco. Al momento contiamo ben otto razze giocabili, sette abilità sbloccabili attraverso l’apprendimento on gdr delle stesse e nove talenti innati da far possedere ai propri pg divisi a loro volta in altre sottocategorie diverse fra loro. Un esempio possono essere gli Elementalisti (maghi e streghe capaci di controllare, col tempo, uno degli elementi naturali senza l’utilizzo della bacchetta) ai quali può essere attribuito uno fra i quattro diversi elementi naturali in modo da giocarsi quello più in linea col proprio pg, o ancora, possiamo trovare i Lupi Mannari che a differenza dei canonici Licantropi della saga presentano caratteristiche più inedite e utilizzabili pure lontano dalla luna piena… insomma, le possibilità di personalizzare i propri pg con caratteristiche uniche e particolari non mancano affatto e sono sempre in costante aggiornamento come qualsiasi altra lista di gioco (incantesimi, pozioni, mestieri, creature magiche ecc…).
Inoltre, proprio di queste ultime, è aperta la possibilità agli utenti di creare incanti, oggetti e pozioni on gdr per rendere maggiormente partecipi i nostri utenti.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Hogwarts Express - Harry Potter GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche di gioco dell’Hogwarts Express sono decisamente rilassate. Il che non significa che le varie giocate siano infinite o lente ma solo rispettose degli impegni di vita dei nostri utenti che perlopiù frequentano l’università o hanno lavori a tempo pieno che non gli consentono di garantire una presenza costante h24 sul forum. Abbiamo tutti una vita che può essere più o meno impegnativa e frenetica e questo deve essere e rimanere un hobby piacevole dove rifugiarsi dopo una giornata stancante, non uno stress che ci farebbe vivere l’esperienza di gioco in maniera forzata e/o imposta. Le risposte tra un post e l’altro restano praticamente sempre entro la settimana di attesa ma spesso giungono pure dopo soli pochi giorni, impegni permettendo, e possiamo vantare una cura nelle risposte non indifferente da parte di tutti. Ci teniamo a dire che non imponiamo assolutamente un minimo di parole per post scritto, ma sulla nostra land l’utenza preferisce naturalmente di base risposte più lunghe e strutturate che possono impiegare qualche giorno ad arrivare a differenza del più classico botta e risposta più conciso e veloce.
Le sparizioni dei personaggi vengono gestite dallo staff con un controllo mensile dell’attività del singolo pg visionando l’ultima risposta data a una role e dopo tre mesi di inattività il personaggio in questione viene “freezerato” (come piace dire a noi) spostando la sua scheda pg e relativi moduli obbligatori di gioco nella sezione dedicata ai personaggi dismessi, in aggiunta a ciò viene liberata la lista dei presta volto ed eventuali cariche ricoperte in modo da garantire che tutto ciò che viene visionato nelle liste e negli spazi di gioco attivi sia effettivamente attivo e giocabile da e con tutti.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Gli utenti giunti da noi con sole esperienze di play by chat non sono molti. Parlando per le poche esperienze avute, in generale, l’approccio iniziale consiste nel venirsi incontro da ambo le parti. Di solito facciamo vedere loro come strutturare al meglio una giocata dando spazio alla narrazione piuttosto che al solo parlato o elenco di azioni e cerchiamo di far pesare il meno possibile la differenza di abitudini di scrittura tentando magari di essere più concisi nelle risposte agli inizi agevolando così un inserimento più “dolce” nel contesto di gioco. Di solito dopo relativamente poco questi giocatori novelli del play by forum si abituano ai nostri ritmi e modi di giocare e spesso ne diventano persino fan. Poi, chiaramente, il pbf non è per tutti e non a tutti deve piacere per forza però è sempre bello provare cose nuove e anche se alla fine qualcuno non resta sarà pur sempre stata un'esperienza interessante per tutti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Amando un gioco meno impegnativo e più improntato sulla narrazione e sull’esperienza in prima persona del mondo magico, al posto di utilizzare complicati calcoli di resa per ogni azione abbiamo optato per non introdurre schede di livello o statistiche varie, preferendo invece metodi più facili e alla portata di tutti per non mettere in difficoltà chi non è molto pratico o chi magari non riuscirebbe a star dietro a numerose role utili perlopiù a salire unicamente “di livello”. Abbiamo quindi compiuto la scelta di affidarci al buon senso generale mantenendo la monitorazione da parte dei membri dello staff per evitare spiacevoli inconvenienti conservando come unici parametri di livello quelli legati ai poteri aggiuntivi che possono venir dati ai propri pg e che sono facilmente incrementabili attraverso giocate normali incentrate sull’apprendimento o allenamento di tali poteri, come specificato nei vari regolamenti, in cui è possibile trovare gli step necessari per raggiungere il livello successivo. I poteri da noi sono principalmente accessori, quindi la loro eventuale assenza non preclude a nessuno una completa esperienza di gioco. La riuscita di eventuali incantesimi o azioni varie resta, come detto sopra, affidata al buon senso per quanto riguarda le giocate singole fra player; il discorso cambia quando si tratta di lezioni, quest o giocate multiple, in questi casi ci piace lasciar la possibilità di decidere a chi le mastera che avrà la possibilità di inserire, come eventuale ulteriore metro di giudizio, oltre alla narrazione stessa, il lancio di uno o più dadi facilmente utilizzabili direttamente sul forum grazie a una comodissima estensione per lasciare in parte le sorti delle azioni al caso e alla fortuna.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Gli incantesimi e pozioni base sono divisi per anni scolastici o classi magiche per gli adulti (che vengono determinate dal periodo totale di presenza sul forum) ma lasciamo la possibilità di apprendere magie superiori alle proprie classi tramite role di insegnamento delle stesse impartite da studenti o adulti più grandi e abili rispetto al proprio pg. Si può inoltre tentare di castare magie fino a due classi superiori alla propria previo l’utilizzo del dado che ne decreterà le sorti essendo di fatto un incanto o pozione non propriamente conosciuta dal pg se non grazie a sue ricerche personali di cui avrà molte meno probabilità di riuscita rispetto a magie già apprese. Oltre ai poteri base esistono anche razze, abilità e talenti aggiuntivi da dare ai propri pg e quelli vengono gestiti come scritto poco sopra, ovvero, tramite un percorso di crescita di tali poteri giocato assieme ad altri pg per incentivare un gioco più vario e duraturo nel tempo e per evitare inoltre che nascano pg, come si suole dire, già “imparati” in tutto limitandone le capacità iniziali.
Attualmente quanti utenti avete?
Attualmente siamo poco più di una ventina di player contando gli utenti attivi per un totale di quarantanove schede di pg giocanti e non prossime al congelamento post tre mesi di inattività.
Non mancano casi di persone giunte sul forum per poi sparire prima ancora di cominciare a giocare o postare persino la scheda pg ma fortunatamente sono decisamente più l’eccezione che non la regola e grazie al nostro attivo, anzi no, attivissimo gruppo su Telegram nato per organizzare al meglio le giocate ma finito per diventare un posto sicuro dove sono nate tante amicizie significative, possiamo vantare un bacino di utenza parecchio duraturo nel tempo che ci ha sempre garantito un gioco attivo e stimolante che non si esaurisce mai per mancanza di pg o assenza dei vari player.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Certo che sì! Tra le possibilità di gioco che, a una prima occhiata del forum potrebbero sfuggire, ci sono sicuramente: il torneo attivo di Quidditch che scontro dopo scontro porterà una sola casa a guadagnarsi il primo gradino del podio, le molteplici lezioni decisamente particolari alle quali è possibile partecipare creando tanti nuovi legami e spunti di gioco o ancora, gli svariati eventi giocati il più delle volte durante i periodi di pausa dalle lezioni per non sovrapporsi e rubare tempo ai giocatori per giocate personali.
Un’iniziativa interna parecchio carina che a volte la nuova utenza si perde è quella che rende possibile adottare schede precompilate nella loro interezza o parziale (da accordare col player creatore) che quasi sempre nascono con parentele già attive sul gdr o amicizie e legami significativi in modo da partire con pg aventi già svariate possibilità di gioco per potersi inserire con maggiore facilità. Esiste poi il Multiverso dei gdr, citato a inizio intervista, che permette ai nostri utenti di poter giocare anche con utenza esterna che sia sul nostro forum o su uno di quelli ospitanti in modo da potersi giocare eventuali scenari diversi dal solito.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
La problematica più difficile da risolvere che abbiamo riscontrato finora è quella riguardante il mondo degli adulti che, nonostante il resto del forum si sia popolato in maniera significativa, resta l’anello più debole del gdr. Per quelli che lavorano all’interno del castello di Hogwarts non ci sono troppi problemi ma se si parla del mondo esterno possiamo dire di essere ancora in alto mare ed è per questo che ora stiamo tentando di smuovere un po’ la trama interna del gdr nella speranza che il gioco diventi più appetibile anche per gli adulti anche se, fatichiamo un po’, avendo molti più personaggi improntati verso il lato oscuro che non trovano la loro controparte votata al bene e pronta a complicare loro i progetti per la scalata verso la riuscita dei loro malefici piani.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Sempre per cercare di ampliare e popolare il mondo degli adulti o, beh, in questo caso dei giovani adulti, abbiamo in cantiere una sorta di università magica dove gli studenti usciti da Hogwarts possano proseguire i loro studi in maniera più approfondita e differente a seconda del mestiere che piacerebbe loro fare “da grandi” ma volendola strutturare per bene senza lasciarla alla deriva di se stessa senza docenti ecc. vogliamo attendere di essere un pochino più numerosi per poter sfruttare tutti assieme tale opportunità di gioco al meglio e nulla… se i nostri fedeli utentucci sono arrivati a leggere fin qua l’intervista saranno ora probabilmente molto sorpresi e in fervore perché fino ad ora avevamo tenuto piuttosto per noi questo progetto non volendo alimentare troppe speranze verso un qualcosa che in mancanza di abbastanza utenza non avrebbe potuto realizzarsi mai ma quale occasione migliore per annunciare questo nuovo progetto ancora in fase embrionale che pian piano sta però prendendo forma? Quindi beh… Sorpresa!
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Ancora grazie mille a voi per questa bellissima opportunità, significa molto per noi che cerchiamo sempre di rendere il nostro forum un posto accogliente e stimolante per tutti nonostante per noi admin sia tutto nuovo non avendo mai, o quasi, gestito nulla di così relativamente grande e strutturato. Non siamo sicuramente perfette e abbiamo di certo molto da imparare e migliorare ma l’importante è che ci sia la volontà e noi di certo ce l’abbiamo e non vediamo l’ora di sbagliare, crescere e migliorarci assieme e grazie ai nostri utenti nonché amici! Troppo miele eh? Già, sentiamo la glicemia schizzare alle stelle quindi ora basta, buon Avada Ked... hem... Buon proseguimento a tutti!! E scusateci se ci siamo dilungate ma il dono della sintesi ci è stato strappato alla nascita e non ci è più stato restituito! XD
PS. Complimentoni per il vostro lavoro, nemmeno riusciamo a immaginare cosa voglia dire gestire un qualcosa di così mastodontico, bravissimi!