Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di Assiah GDR... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’occasione, siamo felici di rispondere alle vostre domande.
Assiah GdR è un gioco di ruolo play-by-forum nato nel 2015 ad ambientazione fantasy. Mescola in sé fantasy classico medievale e un po’ di steampunk. L’ambiente di gioco è un continente immaginario molto ampio di nome Assiah, che ospita ben 10 nazioni dalle culture differenti. Assiah ha la particolarità di ospitare anche la Fonte della Vita, un artefatto magico che controlla la vita, la morte e le essenze di tutti gli esseri viventi sul continente.
Ultimamente è iniziata una nuova fase del gioco: è iniziata l’Era della Catastrofe perché, in un’avventura, il personaggio di un giocatore è riuscito addirittura a distruggere la Fonte. Come vedete c’è molta libertà d’azione e le vicende personali di qualcuno possono influenzare tutto il resto del mondo senza che tutto sia legato strettamente alla presenza di un Game Master. Al momento il mondo ha cominciato a deperire e la flora è attaccata da una malattia che fa nascere piante velenose al posto di quelle che producono ossigeno. la “Piaga”. La sopravvivenza in queste terre difficili è ciò che rimane.
Prendi spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto pensato in house?
Fondamentalmente è tutto pensato in house. L’ispirazione per popolarlo, però, proviene un po’ da tutte le opere di fantasia che guardiamo e leggiamo. Tutto è in chiave fantasy classico ma, dato che il continente è molto grande, esistono più culture e alcune nazioni sono più avanzate di altre, tecnologicamente parlando. In questo modo avremo una regione che somiglia di più al fantasy Tolkieniano e un’altra che potrebbe ricordare alcune tecnologie dei primi Final Fantasy. In alcune regioni del sud esistono anche antiche armi da fuoco, come nel 1800. Stiamo molto attenti a che tutto sia amalgamato e spiegato, non un’accozzaglia di generi diversi nello stesso continente. Le zone infestate dalla Piaga potrebbero ricordare un ambiente come quello di Death Stranding.
Parlaci un pò delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Le razze ad Assiah sono numerosissime! La razza più prolifica e quindi dominante è quella degli umani (con varie sottorazze), poi esistono varie etnie di elfi, nani, halfling, gnomi, mezzorchi e mezzelfi. Ma non finisce qui: tutte le razze umanoidi del Bestiario sono interpretabili, con le dovute accortezze. Esistono anche gli archetipi, che permettono di modificare una creatura base con caratteristiche peculiari, generando così licantropi, mezzi-celestiali, mezzi-draghi…
Ogni razza consente di ottenere tratti e punteggi numerici differenti che rispecchiano le capacità della razza. Le uniche razze non interpretabili sono i mostri e gli animali antropomorfi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Ogni personaggio ha una razza e una classe, un allineamento di condotta, una nazione di provenienza o per cui combatte. Si gioca partecipando a role libere tra utenti, “quest” e “campagne” (tipi di avventure differenti). Esistono gilde e legioni cui i personaggi possono aderire, ma non si tratta di una struttura centrale o obbligatoria del gioco. È possibile anche fondare le proprie gilde e legioni.
Ci focalizziamo molto sulla creazione di trame che intreccino le storie di gruppi di personaggi. Molto spesso le storie dei vari gruppi di personaggi sono a loro volta intrecciate, creando un fitto reticolo di vicende.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Le dinamiche tecniche del gioco si rifanno ai manuali di Pathfinder GdR, un erede di Dungeon & Dragons. Il gioco prevede l’utilizzo dei dadi e di Schede Personaggio dotate di statistiche e punteggi che ne influenzino i tiri.
Nello specifico come gestisci eventuali poteri e le magie?
I poteri disponibili e le magie utilizzabili sono determinate dalla classe e dalla razza del personaggio e sono elencati nel manuale. Esso descrive e regolamenta ogni potere, capacità e incantesimo. Abbiamo inventato anche una razza (umani aurora) che è dotata di un unico potere speciale fuori dal manuale concordabile con gli amministratori.
Devo dirti che la grafica è davvero piacevole! E’ uno dei punti di forza del gioco?
Ti ringrazio, ci piace curare l’aspetto estetico del sito perché rispecchi il gioco! Di sicuro la grafica fa la sua parte nell'ispirare il giocatore e nell’aiutarlo ad entrare in un mondo di fantasia.
Ho notato che avete una documentazione vastissima e dettagliata! I nuovi giocatori non potrebbero avere difficoltà ad “apprendere” il tutto? Come tendete ad accoglierli?
La documentazione è molto approfondita per permettere al giocatore di capire bene e autonomamente com’è strutturato il mondo, ma talvolta si trasforma in un’arma a doppio taglio. Per risolvere, abbiamo elaborato diverse strategie. In primo luogo, abbiamo separato le regole basilari (per iniziare a giocare) da quelle accessorie. Non occorre davvero sapere tutto, il resto lo si impara giocando. Per i nuovi giocatori mettiamo sempre a disposizione un “tutor” che lo possa accompagnare nelle scelte da prendere in fase di creazione del personaggio. Tutti possono entrare a far parte del nostro gruppo Telegram o del server Discord e la community è pronta ad aiutarli.
Per iniziare a giocare dopo l’approvazione della scheda, si gioca un’avventura introduttiva in cui non è possibile morire, un “tutorial” dove sono introdotte le meccaniche principali del gioco passo per passo.
Attualmente quanti giocatori avete?
Una trentina.
Sulla scheda del gioco non fornite informazioni aggiuntive sul PvP. Come vi regolate? E’ previsto lo scontro fra giocatori o siete più orientati al PvE?
Il gioco è pensato per essere in buona parte PvE, ma lo scontro tra giocatori è decisamente contemplato, anzi, è sempre un’opportunità per mettere un po’ di pepe all’avventura. Abbiamo un apposito regolamento per sapere come comportarsi. Sono principalmente previste due modalità: quella con morte contemplata e quella senza morte contemplata. Se un giocatore accetta di correre il rischio che il suo personaggio muoia, questo può accedere (anche se non è obbligatorio, se l’altro personaggio non vuole uccidere). In caso contrario, si opterà per la cattura o qualche altro espediente narrativo per evitare la morte.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
La possibilità di gioco più grande che Assiah GdR offre sono le “quest” e le “campagne”. Le quest sono avventure che lo Staff propone ogni tre mesi con regolarità e hanno carattere episodico: la trama nasce e si conclude nella stessa giocata (oneshot). Ogni quest aggiunge un tassello alla storia del continente e a volte si tratta di lotte tra le nazioni per accaparrarsi il potere (ogni nazione ha un obiettivo in comune e uno contro le altre). A volte si creano party ricorrenti durante le quest, creando una sottotrama comune alle varie missioni.
Le campagne, invece, sono un tipo di gioco che ha una base di personaggi ricorrenti come “protagonisti” e che si svolge proprio come un film o un romanzo. Le storie personali dei personaggi e le vicende esterne si intersecano e formano un intreccio che porta ad un climax e (prima o poi) ad una conclusione. Alcune campagne sono molto lunghe e articolate, e sono diventate iconiche per il forum, come una specie di “fandom”. Molte campagne hanno punti di connessione con altre campagne contemporanee, dando vita ad un reticolo di vicende che è la storia stessa del continente.
Un aspetto che potrebbe sfuggire a colpo d’occhio è il “Wiki” di Assiah. Come suggerisce il nome, è una sezione a carattere collaborativo dove gli utenti possono inventare ciò che desiderano e rivolgersi alla collettività per continuare a rifinirlo nel tempo. Lo staff vigila che tutto sia armonizzato all’ambientazione principale. La mappa di Assiah è talmente ampia che permette di inventare insediamenti, regni, organizzazioni, png e persino divinità minori o sub-culture locali.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Assiah GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche sono ben regolamentate e raramente ci siamo trovati in situazioni spiacevoli. Ci teniamo che il forum rimanga sempre attivo e che le avventure non ristagnino per troppo tempo, compatibilmente con gli impegni e la vita privata di ogni giocatore.
Durante le “quest” bandite dallo Staff si stabiliscono dei turni di risposta e ogni giocatore ha 3 giorni per rispondere, altrimenti viene saltato e può recuperare il suo turno quando desidera. Se salta un turno per 3 volte di seguito, viene eliminato dalla turnazione con un espediente narrativo che fili o viene gestito dai Game Master.
Per giocate libere e campagne c’è un tempo di risposta massimo di una settimana, salvo accordi diversi presi tra i giocatori.
Abbiamo una discussione in cui è possibile segnalare assenze in maniera da non venire eliminati da eventuali giochi o per ritrattare gli accordi presi. Una role inattiva per più di un mese (in assenza di altri accordi) viene chiusa e viene assegnata esperienza.
In tema tempistiche rientra, in una certa misura, anche la lunghezza dei post: il più delle volte chiediamo che non siano eccessivamente lunghi, perché molti giocatori tendono a procrastinare le risposte in attesa di “ispirazione”. Richiedendo risposte tuttalpiù brevi siamo riusciti ad ottimizzare di molto i tempi di risposta.
In giocate-evento in cui partecipano più di 20 persone, i giocatori sono divisi in gruppi di 3 o 4 e ogni gruppo ha tempo 3 giorni per rispondere.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Proprio negli ultimi tempi abbiamo voluto ampliare il nostro panorama di utenza, rivolgendoci anche a chi non ha alcuna esperienza sui forum. In particolare, un problema da affrontare è l’utilizzo dei codici HTML. Proponiamo la compilazione di una Scheda Semplificata tramite Moduli Google per coloro che non sono pratici, guidando la creazione del personaggio passo per passo. Da quel punto in poi è tutto in discesa: come un qualsiasi nuovo utente, sarà affiancato da un “tutor” e sosterrà una giocata tutorial per familiarizzare con regole e ambientazione.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Credo che il problema più grande al momento sia la scarsità di personale “staff”. In amministrazione ci siamo solo io e la mia collega Fyan e il lavoro sul forum per noi è quasi a tempo pieno. Non è facile trovare gente disposta ad impegnarsi costantemente e ad imparare approfonditamente le regole del manuale per giocare come Game Master. Per ora ce la caviamo al meglio delle nostre possibilità e riusciamo ad essere presenti. Speriamo che nel futuro le cose non si complichino.
Per farci aiutare in alcuni lavori, abbiamo elaborato un sistema simile ai bandi di concorso: offriamo ricompense in game a chi decide di proporsi come Game Master per le “quest” (attentamente supervisionati), per segnalare errori nei regolamenti o per affiancare come tutor i nuovi arrivati. Pensiamo sia una buona strada per sopperire alla mancanza di personale, ma ovviamente l’ideale sarebbe fare entrare nuovi membri nello staff.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Consiglio Assiah a tutti coloro che amano le storie approfondite e la libertà d’iniziativa. Siamo specializzati nella costruzione di trame personalizzate e possiamo vantare grande soddisfazione da parte dei nostri utenti. Il mondo stesso è personalizzabile, poiché alcune zone della mappa sono volutamente appena abbozzate dallo staff perché gli utenti possano sviluppare le loro idee.
Aggiungo anche una piccola chicca: consiglierei Assiah a chi non ha avuto buone esperienze nel mondo del gioco di ruolo play-by-forum a causa della community. Esistiamo da anni e non abbiamo mai assistito a liti di sorta. Capita talvolta di discutere, ma abbiamo la regola ferrea della cortesia e della convivialità nei nostri gruppi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Assiah GdR sta crescendo e sta diventando più di un semplice gioco online: presto ci costituiremo come associazione ludico-ricreativa con sede a Bari e, ci auguriamo per il futuro, anche altrove.
C’è anche un progetto made in Assiah che sbarcherà presto sul web. Si tratta di una serie YouTube di gioco di ruolo, con titolo provvisorio “Cartaspecchio”. L’esperienza del canale InnTale con Luxastra ci ha fatto venir voglia di mostrare il nostro mondo e il nostro personale modo di giocare di ruolo. Permetteremo a tutti di avvicinarsi ad Assiah con una serie avventurosa piuttosto che leggere infinite pagine di Atlante.
Grazie e in bocca al lupo per il gioco!
Grazie a voi e per gli auguri, a presto!