Buongiorno grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Mathram.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
L’ambientazione è stata un po’ complessa da catalogare, ammetto d’aver letto e riletto decine di volte le varie classificazioni presenti in gdr online. Approdando infine nella fantascienza, in fondo il futurismo è la prima base, ma essendo molto di più, si apre a tante sfaccettature come appunto, la fantascienza, il mistero ed il Post-Apocalittico. Sono un appassionato di serie anni 79/80 e 90, la land è cosparsa di citazioni, che siano di genere americano o giapponese (anche se in forma minore), in pratica tutto è iniziato dalle serie di cui son tanto appassionato, le avventure, l’ispirazione poi ha fatto il resto. Ed ecco Mathram un classico mondo futuristico, dopo una classica apocalisse, che si è evoluto nella sua direzione, dove tutto si basa sull’Energia di questa strana materia azzurrina che alimenta ormai tutto e che è al centro dell’evoluzione della trama di land. E’ lei che permette di evolversi tecnicamente in modo rapido, sempre lei che fa apparire creature sconosciute, ma rischio di diventare prolisso. Il Mondo di Mathram è un futuro in espansione con tutte le sue infinite sfaccettature e possibilità.
Prendete spunto da qualche film/telefilm/fumetto in particolare o è tutto originale e farina del vostro sacco?
Come dicevo i riferimenti sono ovunque. Dai nomi delle locazioni, a qualche accenno qui e la, altri sono molto più che accenni ma veri e propri tributi a qualche serie che mi ha colpito o appassionato molto in gioventù che alla fine hanno trovato il loro posto e ragione d’essere nel complesso tessuto sociale di Mathram. In fondo siamo sempre tutti ispirati da qualcosa, io dalla mia infanzia e adolescenza, dove accendevo la tv e per qualche ora al giorno guardavo le serie, i cartoni, i comics e nella mia testa di ragazzino rivivevo quelle avventure, Mathram è questo un nuovo angolo d’avventura con tutte le sue citazioni.
Da poco avete fatto alcune modiche all’ambientazione. Perchè queste modifiche e cosa è cambiato rispetto alla prima versione?
Perché io sono un eterno indeciso. Parto con un’idea ma poi ci rimetto mano anche infinite volte, alla fine l’idea si evolve, cambia, cresce e il “Genere” non era più adatto alle scelte fatte. L’ambientazione di per sé non è cambiata, l’abbiamo solo pubblicamente ridotta evitando un mattone di racconto e basta, per integrarla con qualche punto in più rivolto ai player. Ma ammetto che dovrò rimetterci mano, per adattarla alla situazione attuale… sento già il digrignare di denti dei moderatori. Giuro non lo faccio apposta! Ma ho questa tendenza a ritornare sulle cose allo sfinimento per apportare ritocchi.
Da dove nasce il nome del gioco?
Emh… risate della platea e del pubblico tra tre… due… uno… (vergogna infinita) “tarataratarataratara Mathram!” fa il verso a Gotham/Batman nella mia testa almeno, con tanto di colonna sonora anni 60 che mi auto canticchio mentalmente. Ma non ho voluto far un genere solo DC o Eroi, per quanto mi piacciano, perché sarebbe stata una strada quasi a senso unico, a me piacciono le mille ramificazioni e possibilità, questo prima che mi venga chiesto. Fin ora solo un paio di persone lo avevano capito.. chissà come mai.
Via email ci hai detto che siete un “gioco molto piccolo”. Attualmente quanti giocatori hai? Possiamo dire “meglio pochi ma buoni”?
Il punto è complesso. Io non volevo aprirlo pubblicamente. Mathram è nata come piattaforma, un pochino più pimpata (rispetto a servizi di chat free che usavamo prima per narrare e gocare) per me e alcuni amici, che stanchi delle land e certe situazione, abbiamo fatto un po’ come i vecchietti, ritirarsi in un “ospizio” e proseguire a vivere qualche ora felice di gioco. Mi convinsero a renderla pubblica, quindi già i numeri a me importavano poco, poi sono pessimo sui social, con la pubblicità,proprio una cosa che non è da me, io sto nel mio angolo smanetto e gioco e quindi non so arringarmi utenti, sono un pessimo gestore su questo lato, non lo nego. Aggiungiamo che… 4/5 mesi fa sapevo mettere assieme solo una pagina online, ecco comprenderete l’impresa titanica in cui mi sono infilato. Ma inizialmente era per noi, poi mi hanno convinto a renderla pubblica con l’idea “Un peccato tenerla nascosta”. Alla fine ho ceduto ed eccoci approdati su GDR Online, ma tutt’ora sono poco convinto, il genere è molto di nicchia, io sono per il gioco al “tavolo” con gli amici e mi trovo furbi che hanno abusato del png test, solo per dar fastidio, portandomi a bloccare il png al’80%, mi lasciano basito questa fetta di giocatori.
Si Pochi ma Buoni. Mai parole furono più sagge, non mi importano grandi numeri, ma che chi sceglie di giocare da noi, sia sereno, protetto e allegro, aggiungiamo che il 90% di quelli che entrano pretendono un gioco pieno di gente, già avviato (in 4 mesi?) e c’è chi si lamenta pure, ovviamente senza aver apportato nulla salvo un log in e lamentele o peggio aggressività verso questo o quell’utente reo di chissà quali crimini; ovviamente il tutto nascondendosi dietro un png di test e connessioni proxy, i classici leoni da tastiera. Ammetto che non ero pronto a questo genere di utenza, sapevo esistessero, ma vederli in opera mi ha lasciato basito. Ecco son quel genere di giocatori che mai e poi mai vorrei nel mio gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Da bravo figlio di D&D amo i dadi. Anche se il tempo e l’esperienza mi hanno insegnato che non esistono solo loro, ma un giusto equilibrio tra gioco descrittivo e dadi, i dadi sono come per dire, l’esito nel momento di stallo, quando un narratore (da noi allegro destino) non sa dove approdare per non sembrare di parte o l’auto esito quando due giocatori si scontrano e non c’è un narratore in zona. Ma è un discorso talmente complesso quello sui narratori, sull’idea che ho di master, di stringhe, di gioco che potrei scrivere un mattone. Diciamo che Super Partes è la base di ogni scelta, agevolare il gioco,esserne parte e crearlo altro capo saldo. I Dadi aiutano e son ben definiti in un sistema che stiamo ancora testando, diciamo che è la cosa più complessa di tutte, un sistema dadi e abilità equo e attuabile in tutte le sue forme. Le Skill (abilità) Indicano tutto ciò che da “bonus” morale più si gioca, più si fanno punti, più si può crescere il pg come nel D&D più classico, la soddisfazione di crescere il pg. Credo sia, al giorno d’oggi e passato, la miglior scelta per gratificare i giocatori, permettergli di evolvere il personaggio e crescerlo una giocata alla volta, dando valore a tutto il gioco a 360°. Abbiamo scelto di lasciar di libera interpretazione tutto ciò che è visivo, folklore, ma ogni cosa che da bonus effettivo viene skillata con un suo monte spesa di PX da fare.
Come gestite in gioco l’impatto delle tecnologie?
Le inseriamo una a una, un passetto alla volta, vediamo come va la precedente e applichiamo la nuova. Infatti il futuristico non è ancora arrivato, non in pompa magna, ma ci arriveremo, anche se pochi, alpha e beta test fanno un lavoro meraviglioso giocando e il loro lavoro sarà premiato, perché alla fin fine mi dedicano tempo, idee e confronto. Ora ad esempio sto testando la skill e annesso gioco, con le Chimere, partiamo da una piccola piccola di giusto un metro di creaturina per poi approdare, in futuro, alle grandi (Si fa molto Kaju, li ho adorati). E’ prevista una serata con destino e lancio shuttle per aprire ciò che sarà l’area spaziale futura, anche l’inserimento, finalmente, delle auto magnetiche e quindi primi accenni di veicoli volanti. Pian piano è tanto materiale, ce lo gustiamo un pochino alla volta. Invece del tutto finito deciso, le stiamo assaggiando e se qualcosa non dovesse andare, posso pur sempre aggiustare il tiro, facendo le cose per gradi. Gli scivoloni sono un classico e capita che cose perfette in testa, siano poi un flop, non ho paura di sbagliare, avrei più remore se dovesse perpetrare gli errori, ma da loro si impara sempre.
Abbiamo visto che hai la razza “Metaumano” fra quelle selezionabili in fase di iscrizione. Che differenze ci sono con gli umani?
Posso scrivere paraculata? Quella razza è una paraculata, i giocatori hanno sempre l’idea di voler qualcosa di diverso, che l’umano non basta mai, ma deve avere caratteristiche, aspetto, modifiche di ogni tipo per “elevarsi” rispetto agli altri e mi son detto, ma diamola come razza! Così tutti gli utenti che chiedono modifiche visive all’umano vengono reindirizzati sul metaumano che permette, come dire, “Più fantasia” sempre nel limite del solo visivo senza bonus, quindi pari all’umano e con una vita più lunga, ma le differenze finiscono li, considerata una razza nata per gli influssi di Energia che ha un po’ scombinato in passato poco ora molto, il genoma. Ed ecco che corna, code, baffi, orecchie, pelle colorata, capelli strani, antenne, aspetto di insetti e ogni forma strana che in fondo vediamo in manga e comics, diventano possibili, senza stroncare la fantasia visiva e senza stroncare noi della gestione, con la classica domanda “ma il mio umano può avere….” Diciamo che logicamente, tecnicamente e come ambientazione ci stava alla perfezione ed eccola li. Poi ovviamente questa cosa mi ha aperto alle razze avanzate definite Razze Evolute, visto che siamo pochi, posso gestire le eventuali richieste ed ecco la nascita della possibilità di FARSELA la razza, con le sue skill (abilità) aspetto, descrizione, in fondo le richieste di cambio razza non sono tantissime in land come la mia, piccola e ridotta, potendo gestirla mi son detto, ma perché no, diamo queste scelta. Quindi a un costo di PX predefinito, si può proporre la propria razza avanzata, con abilità, descrizione ecc ecc ecc Ciò permette la massima personalizzazione del personaggio, incluse le Capacità, che sono piccoli “poteri” che non hanno impatto ludico ma visivo… non so cambiare colore degli occhi, della pelle, dei capelli? Fattibile lo inseriamo in status limitandolo senza bonus e ecc che la personalizzazione è completa.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per me tutto il gioco e i giocatori vanno tutelati. E’ importante il gioco di due che si rilassano ogni tanto come quello di chi fa trame e quest, tutto il gioco è importante e per coltivarlo son nate varie possibilità. In fondo si parla del tempo libero personale e dove divertirsi, quindi si tutto il gioco è importante, grande o piccolo che sia. In primis le “Missioni” non sapevo come altro chiamarle, ma facile appena troverò un termine congeniale subiranno una modifica di definizione. Le Missioni nascono dal concetto che una città non è solo quella chat attiva con due che giocano o quell’altra che il destino fa un evento e poi tutto morto. No una città è viva, piena di locali e eventi, a seconda della stagione, ed ecco le missioni. Elenco di eventi in corso, dalle feste, agli spettacoli, a altro genere, incluse “commissioni” che prevedono un minimo tiro di dado e auto esito. Ognuna è ben descritta, con la sua “trama” l’eventuale dado, l’eventuale ricompensa (PX sempre, dollari o oggetti dipende). Ciò porta i giocatori che si annoiano ad aprire l’elenco in bacheca delle missioni, sceglierne una come spunto e andare a giocare liberamente. Ovviamente l’assegnazione dei PX missione avviene una volta sola.
L’economia è “avanzata” siamo tutti poveracci nella vita, anche in gioco? Quindi si sceglie il patrimonio iniziale ma è solo una goccia nel mare, con tutto lo scenario di locali e locazioni con rendite, ottenibili, giocabili, per chi vuole introiti extra, chi vuole un gioco più sereno e meno avventuroso o chi vuole iniziare e poi lanciarsi. Ho previsto anche la possibilità di assegnare ai negozianti, un png magazzino dove stoccare un “catalogo” di oggetti pronti che mi andranno forniti con descrizione e caricherò nel sistema (ne ho caricato 1500 direi che una ventina extra per un negozio non mi spaventano.). Quindi per i “nuovi” o chi vuol starsene rilassato o vuol solo aver introito extra, ecco che ci sono queste possibilità.
Meno visibile è il gioco malavita, per ora fermo, siamo tutti buoni diamine! Potrebbero avere in speculare tutto quello che si fa in positivo, incluse le tecnologie, ma per ora sembra che i cattivi non vogliano mettere radici ahahah. Si respira aria di buoni ovunque. Scherzi a parte ci sono forme di gioco più facili che si vedono subito, altre magari più specifiche ma siamo li, pronti a spiegare, basta chiedere e il regolamento elenca precisamente tutto ciò che è al momento disponibile. E’ possibile il classico gioco moderno rilassato, in ambiente futuristico in evoluzione, ma anche il gioco buoni cattivi, mostri a random in certi periodi dell’anno, quando in gioco le “Fratture” (Faglie nel terreno nate nel bg apocalittico da cui si estrae e esce energia) si attivano e sputano fuori mostri strani. Fratture e Energia sono alla base della trama di land. Cosa sono? Cosa Comporteranno? Come cambierà il mondo con la loro conoscenza? Il Futurismo è li, nascosto in quei due punti cardine: Fratture e Energia.
Producete un numero impressionante di video! Una forma di comunicazione in realtà poco sfruttata dal Play by Chat. Un membro dello staff se ne occupa? E come mai questa scelta?
AHAHAH Il mio grafico, da silenzioso in un cantuccio, un giorno si è svegliato, ha iniziato a darmi una mano e a cambiarmi mezza grafica, lo sta ancora facendo eh, tipo la nuova Home più in linea col futuristico. Gli piace fare video, ci si passa il tempo, lo rilassano quindi chi sono io per dire di no? Facesse, non fa male a nessuno, mi arricchisce le chat di video e ammetto che le chat con descrizione video sono veramente di grande impatto, poco sfruttate di solito, ma hanno un potenziale enorme. Prima mi arrangiavo ora ho chi da una mano extra, non posso di certo lamentarmi anzi. So che per Halloween o Natale vuol mettere qualcosa negli fondi delle chat, delicato e sfumato, ma presente per creare ambiente e non solo li… Ammetto ho paura ogni tanto… Mi ha anche prodotto il Monster Dek, il lato immagini, che on game è la app delle creature conosciute e come affrontarle, presente in tutte le chat come icona, anche li so che è previsto un ampliamento ma ci si sta ragionando per migliorarlo.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
E’ questo il bello io non ho l’indole del pubblicitario. Mettetemi in fila con altri gestori a perorare il proprio gioco e finirei nel primo tombino a nascondermi. E’ il mio gioco come si dice ogni “scarrafone è bello a papà suo”. Per me è bellissimo, pieno di idee, possibilità, fantasia, scelte, pieno di gioco potenziale, per molti è solo una land come un’altra, piccolina, nel suo angolo di nicchia. E’ stato il mio passatempo in quarantena (Iniziata per tanti motivi a inizio febbraio), in un momento veramente buio della vita, dove c’erano solo morte e dolore al telegiornale, io ero li a lavorare su Mathram mi impediva di pensare, di soffermarmi su cose in fondo dolorose. Mi ha permesso di imparare cose nuove, come mettere insieme due stringhe di codice, non sono un programmatore, ma un nabbo totale eppure, grazie al gdr cd, ai forum e qualche amico e consiglio eccomi son riuscito a tirar su, anche se zoppicante e coi suoi mille difetti, una piattaforma. Mentre il mondo la fuori impazziva per il Covid, io da bravo asociale ero in casa a correggere e ampliare Mathram, che da chat senza pretese, ho implementato con ogni cosa trovassi e ogni forum studiavo. La consiglio a chi cerca un luogo sereno e pacifico, a quei giocatori feriti da realtà ludiche terribili a chi cerca una casa dove fermarsi al sicuro, ho creato Mathram in un momento terribile dell’esistenza per tutti, non accetterò mai che qualcuno la inquini o distrugga con pessimi atteggiamenti, piuttosto torno all’idea originaria di non tenerla pubblica ma su invito. E’ il riflesso della mia quarantena, dei sogni con cui si evadeva per non pensare, della concentrazione e impegno nel creare qualcosa.
La consiglio anche a chi odia la burocrazia ahahah. Visto che ho ucciso tutto ciò che erano giocate burocratiche, che non ho mai sopportato. Quindi i documenti si trovano al mercato, ogni oggetto spiega chiaramente cosa serve per averlo. Il pg vive 24 ore su 24, noi giochiamo tot ore, quindi nelle ore rimanenti lui dorme, mangia, fa le sue cose e si anche la fila in comune o il prelievo di sangue. Ho preferito indicare negli oggetti cosa è o non è obbligatorio
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Bella domanda… Sono un ordinato cronico, quando qualcosa mi disturba devo sistemarlo. Sicuramente difetti tecnici e quelli man mano imparo qualcosa la applico e sistemo, non sono nato programmatore, son nato nerd, quindi è un continuo evolversi e imparare per poi applicare e tappare falle o problemi. Ma da bravo metodico ordinato compulsivo, tendo a guardare e riguardare le cose mille volte, per me nulla è mai finito, nulla è mai perfetto, tutto si può evolvere.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Nulla che non sia nelle News o in Prossimamente sul sito. Non ho altro da aggiungere al momento.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al lupo!
Grazie anche a voi, siete fantastici!