Valutazione Personaggi prima di poter giocare postato il 12/10/2013 12:48:53 nel forum giochi online
Ho visto in più occasioni, fra i vari commenti ai giochi che hanno inserito come prassi l'approvazione del Background prima di permettere al giocatore di entrare in gioco, moltissima gente che si lamenta di questa prassi.
Personalmente mi piacerebbe sapere che cosa dà fastidio o cosa piace di questo tipo di sistema.
Cioè, ponendo caso che la parte burocratica sia snella e non passino giorni/ore per la valutazione del personaggio, che cosa vi infastidisce (o vi fa piacere) quando, prima di poter giocare, vi viene chiesto di scrivere un paio di righe della storia del vostro personaggio e di indicare i dati generali che lo caratterizzano?
Non sono comunque cose che (ampliandole in seguito ovviamente) si decidono praticamente sempre prima di scrivere la prima azione in chat?
12/10/2013 12:54:33
12/10/2013 13:19:44
L'approvazione del bg è una cosa obbligatoria nel 99% dei gdr via forum, e francamente non capisco proprio perché non sia più diffusa anche nei pbc.
Permette di bloccare in partenza i giocatori che hanno mal capito l'ambientazione; che cercherebbero di giocarsi background del tutto inadatti ad essa, provocando contraddizioni e disagi per giocatori e staff.
Ma soprattutto, il controllo permette di capire in partenza quali nuovi giocatori sono poco pratici/hanno letto con poca attenzione il regolamento, e di conseguenza andranno seguiti un attimo dallo staff :3 insomma, un ottimo modo per fare una valutazione iniziale del giocatore, e organizzare gli staffer di conseguenza.
Ovviamente nel caso dei via chat chiederei l'approvazione del bg per iniziare a giocare, non per l'accesso in land. Poter dare un'occhiata in giro prima di decidere se investire tempo nel gdr è un diritto sacrosanto.
12/10/2013 13:37:40
Idealmente, è una pratica che mi piace e che approvo, perché permette di scremare e di farti un'idea già prima di vedere un pg in gioco con che genere di giocatore hai a che fare... poi, in pratica, quando mi è toccato farlo, per vedere una land, ho lasciato perdere e sono andata altrove per una mera questione di pigrizia >.<
Magari ha inciso il fatto che il mio "voler vedere la land" era pura curiosità, già sapendo che non ci avrei giocato, un po' come, in questo periodo, guardo se ci sono gli accessi Test (a cui sono generalmente contraria) per sbirciare, altrimenti lascio perdere.
Insomma, credo sia una questione di interesse reale e di abitudine.
12/10/2013 13:44:43
E' un discorso generale, per quanto a me interessi personalmente per decidere se modificare o meno alcune cose per Codex Kepler.
Noi personalmente abbiamo scelto al divisione tra utente e personaggio per permettere al giocatore di entrare (solo nella sezione off, ma permettere l'accesso anche alla zona on senza permesso di scrittura è una cosa che stiamo valutando), vedere i forum e poter avere un contatto diretto con lo staff e con gli altri giocatori prima/durante la creazione dei personaggi e per l'approvazione chiediamo poche righe (giusto quello che ci permette di capire se l'utente ha letto e capito l'ambientazione).
Quindi in un discorso generale sono molto interessanti i punti di vista sia per quel che riguarda il blocco prima di accedere al gioco che quelli che ti fanno accedere e poi aspettare a giocare finché non sei approvato. Sempre considerando che, secondo me, è normale non aver voglia di scrivere due righe solo per vedere il gioco per curiosità e quindi lasciar perdere per principio :)
12/10/2013 13:49:16
Personalmente, se devo inserire un bg per poter vedere un gioco all'interno, non ci perdo proprio tempo e passo oltre. Perchè, perdere tempo (anche se contenuto come diceva ouroboros) se poi non mi piace? Preferisco entrare e guardare all'interno liberamente e poi, decidere se giocare o meno..
12/10/2013 13:54:46
12/10/2013 13:57:34
12/10/2013 14:06:25
Sono molto perplessa.
Spesso il background si forma giocando.
Non mi piace l'idea di entrare in un gdr e stabilire a priori chi muoverò... tolto il sesso, il nome e forse la nazionalità se richiesta, io non chiedo e non saprei stabilire altro.
Inoltre i miei pg hanno sempre avuto una vita "semplice e tranquilla", senza traumi o drammi alle spalle che l'hanno segnata psicologicamente.
"Nata in Scozia da famiglia piccolo borghese, che l'ha sostenuta in tutte le sue scelte ed approdata qui per fare nuove esperienze, dopo avere girato diversi paesi con la chitarra sulle spalle" = Stai fuori... minimo devi avere una madre tossicodipendente ed un padre che ti picchia, trascorso mezza vita in galera o in un convento per essere interessante.
Credo che questa "innovazione" serva a scoraggiare chi vuole iscrivere doppi o nelle land in cui il gioco in privato ha un peso maggiore di quello pubblico, ma non è chiudendo la porta a giocatori inesperti o che vogliono giocare senza troppe complicazioni che la situazione può migliorare.
12/10/2013 14:07:05
Personalmente non amo questa pratica, per taaante ragioni che proverò ad elencare in maniera comprensibile:
- Come da molti detto il pro della cosa sarebbe giusto il "bloccare" chi non capisce l'ambientazione.
Ma perchè "bloccare" qualcuno che evidentemente è nuovo dei gdr? Se tutti i pbc funzionassero così nessuno di noi probabilmente ci giocherebbe. Partendo dal presupposto che io sia un nuovo utente, mi iscrivo, non so giocare, leggo si l'ambientazione ma è come giocano dentro che mi fa capire il tipo di gioco - cosa che non sempre i gestori sembrano capire nel formulare caterve di documentazioni scritte spesso anche in maniera molto "formale" (per così dire, visto che di roba "formale" ma scritta comunque coi piedi ne vedo sempre a bizzeffe). Dunque che si fa? Un gdr per i pochi eletti che sanno già giocare - perchè questo è, nessun neofita sino ad ora mi ha mai scritto un bg PERFETTO e totalmente in linea con l'ambientazione ma neanche gente che gioca da più tempo! - lasciando totalmente fuori la fetta di gente che invece è interessata al gioco ma non ha alcun criterio con cui aggrapparsi in maniera oggettiva?!
- La questione "tempo, approvazione, modifiche al bg".
Come su detto è una pratica molto usata nei pbf che comunque sono piattaforme un po' meno scorrevoli del pbc e purtroppo ad ora è utopia trovare un Pbc dove le approvazioni siano effettivamente celeri, com'è ovvio! Altrimenti servirebbe un corpo master unicamente dedito alla registrazione dei nuovi utenti cosa che io credo non si possa richiedere a nessuno visto che comunque temo sia una cosa che riduce quasi totalmente le possibilità di gioco di questi soggetti. Perchè partecipare a un gdr allora?
Inoltre...le approvazioni. Le approvazioni sono cosa penosa et infame(?).
Viene approvato ciò che piace al gestore/master che approva e questo mi è successo il 90% delle volte, provando a iscrivermi usando stili diversi.
Addirittura ci sono - o c'erano, non ricordo ò_o - land dove ti puntellano sul "perchè hai scritto pupille al posto di iridi? No. Non va bene" cosa che porta inevitabilmente alla terza questione: le modifiche. Spesso e volentieri dopo la luuuunga ed estenuante approvazione del bg ci si ritrova con qualcosa che NON è personale. Non ti appartiene, non è il pg come lo volevi e sto parlando di normalissimi casi con assolutamente niente di particolare nel bg. Semplicemente ti viene stravolto, forse per compiacere la trama o chi sa per quale altro motivo e tu stai lì con la fantasia ridotta allo zero assoluto.
- Questione "blocco del cattivo gioco". Niente vero.
ANZI! Spesso c'è gente che si fa approvare bg magnificofichi e con un sacco di figate annesse che in sostanza sfrutta la cosa semplicemente per far comunque cattivo gioco, perchè come detto nel primo punto è guardando il gioco che si capisce come giocare.
CONCLUSIONE:
Approvo l'approvazione(?) del bg solo nel momento in cui si richiedono particolarità specifiche o razze o quel che è. Insomma, tutta roba che si fà già DENTRO la land e non fuori, alla cieca e incrociando tutte e venti le dita.
Inoltre come detto da Sbiru sarebbe anche carino ponderare bene il tipo di pg da giocare, così, giusto per non cadere nel piattume che una registrazione frettolosa e ipercomandata ti comporta!
E dopo questo papiro...mi eclisso - e chiedo perdono per aver scritto tanto y_y -
12/10/2013 15:37:00
Bon, per quel che mi riguarda, e partendo dall'idea che per mandare un background devo esser comunque convinta che ho voglia di giocare in quella land, l'accesso senza permesso di scrittura è la scelta migliore.
Aggiungerei, da giocatore, che avere un background alle spalle consente anche a chi gioca di sapere come muovere il pg, cosa farà e come reagirà: senza bisogno - ovviamente - di personaggi Mary Sue con orrendi passati alle spalle, è almeno fondante avere qualche elemento di riferimento.
Essendomi data al dado puro, e facendo l'esempio di Barcelona che ho visto ma nella quale non posso giocare per motivi di scarsa conoscenza del WoD, direi che sapere perchè il mio pg ha "sire infame" o "pasto vistoso" oppure "vera fede", per fare solo qualche esempio, è fondamentale al fine di evitare che la scheda sia un insieme di pallini messi su atttaverso build che si trovano inq ualsiasi forum :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper