18/10/2013 13:59:12 e modificato da stereolab il 18/10/2013 14:01:28
18/10/2013 14:10:44 e modificato da ilgrandeinverno il 18/10/2013 14:22:35
18/10/2013 14:23:30
18/10/2013 14:26:41
Alzo le mani, si risponde sempre con estremismi alla cavolo che nulla hanno che vedere con quanto gli altri scrivono.
Ma dove sta scritto che un BG deve essere dettagliato? Hai letto l'esempio che ho postato o è stato saltato a piè pari? Ingessa il gioco? Dare spunti per agganciare una quest (che non vuol dire "fare la quest su misura" ma dare uno spunto ad un giocatore per interagire con la quest stessa) ingessa il pg? Mah.
E quanto al discorso "ma il bg si costruisce giocando" è... antitetico alla parola BACKGROUND ->Terreno alle spalle (letteralmente)->Strada percorsa -> Cose che ho già fatto e vissute.
Ribadisco per me per giocare un BG è il requisito minimo sia che sia richiesto che non lo sia (ovvio, torneo EUMATE non mi ci metto a scriverlo, parliamo di Dungeon Crawling puro) perchè da modo di costruire un buon pg.
Questo è il senso di "requisito minimo" non la valutazione.
Per me un giocatore che non voglia (perchè uno può anche avere difficoltà a farlo e chiedere aiuto, nulla di sconvolgente e tragico....) è un giocatore da evitare.
Quando poi i Borg si scindono e rispondono a titolo personale, sarà più facile capire con chi si sta discutendo.
@Verdux
Scusa, dicevi sulle parole d'ordine? Semplificare?
Prendiamo i giochi NUOVI (non nuove edizioni, NUOVI) pubblicati negli ultimi 2 anni:
The Future Belongs To Us (2013) http://www.rpg.net/reviews/archive/15/15871.phtml: 200 pagine, 4000 punti da spendere, guida per costruzione del BG, 7 caratteristiche e definizione non lineare dei bonus per le caratteristiche.
The Quiet Year (2013) http://www.rpg.net/reviews/archive/15/15874.phtml: 4 mazzi di carte, il valore della carta estratta dipende dal seme e dal seme pescato nella controprova. Pro: 15 pagine. Contro: 15 dollari ed solo una meccanica di gioco.
Eldritch Skies (2012) http://www.rpg.net/reviews/archive/15/15596.phtml: 300 pagine, usa il "Cinematic Unisystem", un mix tra il classico D20 (dado+modificatori+caratterisca) basato sul D10 e la gestione a step per preparare un'avventura (bisogna seguirli tutti). Pro: è basato sui racconti di Lovecraft.
A Song Of Fire And Ice (2012) così IGI è contento http://www.gdrzine.com/2009/04/19/a-song-of-ice-and-fire-roleplaying/: l'unica "semplificazione" è che non ci sono le classi. Poi però i PF hanno 3 livelli, il gioco è strutturato perchè si giochi tutti nella stessa Casata. Ah, poi parliamo dell'interpretazione
18/10/2013 14:33:45
18/10/2013 14:48:00 e modificato da ilgrandeinverno il 18/10/2013 14:50:14
18/10/2013 14:52:01
Ce la farò a scrivere prima che arrivino altre 6 risposte? :P
Dal mio punto di vista qui si sta saltellando da un estremo all'altro.
Per me richiedere un background prima di far iniziare a giocare significa chiedere proprio due righe in cui il giocatore dovrebbe descrivere in poche parole Cosa vorrebbe che il suo personaggio possa fare all'interno del gioco.
A cosa serve?
Intanto a capire (non è l'unico strumento, ma è uno degli strumenti) se il giocatore ha almeno spulciato l'ambientazione prima di volersi buttare in gioco.
Ma quello che per noi è più importante quando richiediamo le due righe di background è sapere verso chi indirizzare il giocatore per farsi inserire in gioco.
Vuole fare il medico? -> gli approvo il personaggio e gli dico di contattare il primo ufficiale medico o da un medico che so essere presente e in grado di seguirlo nelle prime giocate, così da subito può essere inserito nella sua professione e iniziare a giocare anche fuori dalle zone "relax".
Mi scrive nel background che la sua famiglia è inserita nella politica Terrestre da generazioni? -> gli indico i nomi dei personaggi che potrebbe già conoscere se non di persona almeno di fama, così può contattarli e mettersi d'accordo con gli altri giocatori per punti in comune fra i loro personaggi nel Passato.
Mi scrive che è una testa calda, che ha già avuto problemi con la giustizia a causa dell'aggressività e ha scelto di essere fra quelli che hanno partecipato alla missione precedente che aveva dei requisiti di ingresso strettissimi? -> lo contatto e cerco di capire con lui se può esserci un motivo per cui è stato selezionato nonostante l'aggressività o gli consiglio di passare all'altra "razza" così il problema di partenza non si pone.
In che modo tutto questo:
- limita la fantasia del giocatore?
- crea un blocco insormontabile per entrare in gioco?
- fa perdere più di 10 minuti di tempo?
- impedisce al giocatore di approfondire il background in seguito?
- mi fa passare per quello che vuole tarpare le ali ad ogni proposta di personaggio alternativa?
18/10/2013 15:28:21
18/10/2013 15:53:34
18/10/2013 16:04:11
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