12/10/2013 16:01:33
Per rispondere brevemente a chi ha espresso perplessità riguardo al mio post, penso che siano più importanti le esperienze vissute in gioco che il background.
Sono dati obbligatori per la compilazione della scheda nel mio gdr:
- Data di nascita;
- Descrizione fisica;
- Volto;
più sesso, razza, nome e cognome all'iscrizione.
Preferisco un giocatore che non scrive background perchè vuole rivelare il suo passato raccontandolo in gioco a chi entra e scrive paragrafi sulla propria vita passata, senza avere poi nient'altro da dire.
Lo so che a volte il mio pensiero va controcorrente :-)
12/10/2013 16:23:41
Penso dipenda prevalentemente dall'ambientazione, Dueanime...
Cioè se hai un gioco basato almeno in parte sulla realtà attuale (moderno) in linea di massima non avrai grossi problemi con qualsiasi tipo di background il giocatore decida di scrivere.
Ti faccio due esempi (restando su cose brevi e non su romanzi che arrivano anche quando chiediamo che vengano scritte proprio due righe... perchè il giocatore si infastidisce se gli chiedi il bg, ma poi non si rende conto che c'è chi deve anche leggerselo dall'altra parte -.- )
Esempio 1:
"Generale dell'esercito, nato a New York, ha dieci anni di esperienza militare avendo partecipato a venti missioni in medio oriente etc. etc. etc. Attualmente ha 16 anni appena compiuti."
(giuro, mi è capitato tra le mani qualcosa di molto simile)
Note: nell'ambientazione New York non esiste più da almeno 300 anni, idem il "medio oriente", e per entrare in accademia ufficiali ci vogliono almeno 17 anni, figuriamoci poi per diventare generali...
Esempio 2:
"Cresciuto prevalentemente sulla stazione orbitale di Green Haven, ha deciso di intraprendere la carriera di psicologo. Appena terminata la laurea è riuscito ad ottenere il permesso di imbarco sulla Lucky Star."
Il primo esempio potrà anche essere fantasioso, particolare, "interessante"... ma è un bg che non può essere coerentemente approvato, neanche se fosse scritto nel miglior italiano e contasse venti pagine intense/romanzate di tutto quello che gli è successo nella vita precedente. Il giocatore non ha letto l'ambientazione e non ha capito niente del gioco a cui si è iscritto.
Nel secondo esempio non ci sono eventi particolari. Non c'è niente che lo renda "interessante" secondo quello che qualcuno ha detto prima (nessuna tragedia familiare, nessun evento eclatante). Due righe in cui dice dov'è cresciuto e cosa fa di professione. Personaggio approvabile ed approvato.
Senza una valutazione (preventiva o meno) dei personaggi, come fai a evitare le totali incoerenze?
12/10/2013 16:33:29 e modificato da dueanime il 12/10/2013 16:43:20
Ti rispondo molto semplicemente Will: avendo molto tempo da dedicare al mio gdr, guardo le schede una ad una e se trovo incongruenze, tipo "nato a Parigi" (la Città della Veglia è in un mondo fantastico e non ha la stessa geografia del nostro), faccio gentilmente notare la contraddizione, chiedo di togliere la città d'origine e mi rendo disponibile a dare altri suggerimenti e consigli, oltre che a spiegare eventuali dubbi (che possono essere dovuti a lacune nell'ambientazione o poca voglia di leggerla).
E' anche un modo per conoscere i nuovi arrivati e far vedere che la gestione c'è soprattutto dopo l'iscrizione e ci si può parlare in tutta serenità :-)
Aggiungo che con il 98% degli iscritti gioca per prima la gestione (un po' perchè ci chiedono di giocare, un po' perchè siamo noi a chiederlo), quindi anche se il background è vuoto, bastano un paio di domande di conoscenza tra pg per chiarire eventuali dubbi.
12/10/2013 16:41:44 e modificato da talesdreamer il 12/10/2013 16:42:21
12/10/2013 16:50:57 e modificato da dueanime il 12/10/2013 17:03:35
Non sono onniscente, nè onnipotente, ma rendiamoci conto di una cosa fondamentale e poniamo le cose nella giusta prospettiva: stiamo parlando di un gioco...
Se uno fa una giocata impostata sul suo bg sbagliato e me ne accorgo dopo giorni, gli chiarisco il dubbio per il futuro e si giocherà qualcosa di diverso.
Non muore nessuno.
Se dall'altra parte trova un giocatore inesperto quanto lui, chiarisco il dubbio ad entrambi, poi decideranno loro che fare, mentre se ci sarà un giocatore più esperto, sarà lui a chiarire.
Non voglio bacchettare nessuno.
Il gioco deve essere divertimento, non stress e non si deve giocare con il terrore di una gestione che ti invalida la giocata per un errore di comprensione o battitura.
Sinceramente, se metti obbligatorio il BG all'iscrizione, per evitare errori, dovresti anche dire che quello rimane per tutta la vita del pg, quindi, se hanno mandato due righe, quelle rimangono, perchè altrimenti dovrebbero segnalarti ogni volta che aggiungono una nota, così controlli che non sia sbagliata.
Preferisco leggermi le schede ogni tanto godendomi le immaginette ed abbellimenti grafici :-)
Aggiungo: se volete ammetto la mia inesperienza ed ignoranza nel gestire una land (cosa ammessa più volte) e la mia totale assenza di "Background" da Gestore, avendo fatto solo da Master Fato e giocatrice dal 2000 a Settembre di quest'anno.
Forse il co-gestore saprebbe rispondervi in maniera più esauriente.
Comunque quello che esprimo qui è il mio pensiero e quello che voglio che sia il gdr che ho creato, anche se mi rendo conto di andare controcorrente in molteplici occasioni.
Sicuramente chi fa obiezioni al mio pensiero ha molta più esperienza, su cui basa il proprio pensiero ed io sono in errore.
Sicuramente dovrei pure prendere esempio da altri, ma ognuno nella land che crea, detta le sue regole secondo quanto gli sembra più giusto e per le sue esperienze passate.
12/10/2013 17:08:43
Concordo sull'annullare le giocate, Sbiru.
Considera una cosa fondamentale: personalmente sono in land 20 ore su 24 e vigilo costantemente nelle chat pubbliche, vista anche la tipologia particolare che mi "costringe" a bloccare sul nascere ben altre situazioni più dannose.
Quando avrò 200 utenti giocanti e 40 chat occupate sulle 84 attualmente disponibili, sicuramente prenderò altri provvedimenti, ma credo che non sarà mai il background scritto prima di entrare e di sapere quali opportunità di gioco offre la land.
12/10/2013 18:55:15
Tutto dipende da QUANTO bg devi scrivere e quanto deve essere approfondito.
Ho visto provato due land recentemente (di cui non rivelo il nome)
Nella land 1: Ci sono voluti due giorni ed è stato "un parto" creare il personaggio e non per incoerenze ma perché desideravano un bg dettagliato con ogni parte del vissuto del passato del bg che doveva comprendere: Nascita, Infanzia, Adolescenza, Studi/Allenamento(come sviluppi le skill che hai) e poi la vita fino ad oggi. Cosa che da una base molto solida su cui giocare ma che impedisce il gioco ai nuovi giocatori più inesperti troncandogli le gambe ed impedendo di giocare.
Nella landd 2: Ho aperto la guida, letto alcune cose, creato un'idea di partenza e scritto quello che mi veniva in mente cercando di delineare l'idea che avevo in mente anche se ovviamente non riuscito ad essere molto specifico lasciandomi il tempo in futuro di approfondire molti punti lasciati volutamente vaghi. La sera alle 24 ho mandato un messaggio alla gestrice ed il giorno dopo, quando sono entrato, avevo il pg attivato e pronto per giocare.
Quindi penso che sia un ottimo strumento ma che andrebbe usato con l'idea che esiste anche chi non ha mai giocato e che va portato per mano a fare il bg ed aiutato in tutto. Chi di noi ha iniziato in una land scrivendo il bg prima di giocare la prima volta che ha provato un PbC? Nessuno?
12/10/2013 20:27:22
Secondo me questo è un classico caso in cui le verità stanno sempre nel mezzo, e dovrebbero essere pure differenziate per categoria o tipologia di land.
Alcuni esempi:
Land Storica ambientata nell'anno XXXX: li si che ci vuole un controllo del BG per evitare di trovare damine nel settecento nel primo medioevo.
Land Trek: Controllo necessario, prima di sbloccare il pg, perchè ci sono vincoli di canon.
Land moderna o simili: Verificare che non abbiano 3 lauree a 21 anni
Ecco, ironia a parte, mi sembra che un controllo del BG sia opportuno sempre, poi, secondo me, la cosa migliore è che il pg si avvicini alla landa passo per passo, magari mettendo dapprima qualche dato ed iniziando a giocare, poi, una volta trovata la sua via, possa arricchirlo, magari con l'aiuto di qualche master o guida se disponibile.
Personalmente mi comporto così, da giocatrice inizio con le classiche 3 righe per il minimo sindacale, e poi una volta letta con attenzione l'ambientazione, lo sviluppo.
Purtroppo capita che si iscrivano persone con schede preconfezionate, e addiritura sembra che gli venga fatto un torto a ricordargli che nel medioevo le borsette di Pr..a non esistevano, oppure che la Defiant non va avanti a gasolio e che di Megan fox ce n'è può essere una sola per landa.
12/10/2013 21:05:10
Provo a buttartela li.
Io ho un paio d'ore libere in una serata vedo il tuo gioco e voglio provarlo.
Entro e scopro che non posso provarlo finchè non ho un bg approvato.
Il problema è che magari un gioco lo scarto dopo una prima occhiata, tu mi stai chiedendo di fare un balzo di fede. Ovvero che il tuo gioco mi piacerà più di 5 minuti.
Ma di sicuro ci metto parecchio tempo a scrivere un bg e vedermelo approvato.
Il mio effort è elevato, magari poi non mi piace dopo 40 secondi.
Ergo, passo oltre.
Ovviamente così funziono io, mica tutti.
13/10/2013 00:26:46
Io la vedo un po' come Clemence, il bg ad approvazione durante l'iscrizione è un po' deleterio, scoraggia sulle prime a meno che tu gestore non mi dai informazioni "esterne" alla land davvero ben documentate anche in termini di gioco, trame attive, utenza on line, bacheche e via dicendo, in modo che possa farmi un'idea anche per la tipologia di personaggio che posso creare (ma a questo punto, onestamente, è meglio farmi iscrivere direttamente).
Sono più propensa ad un background che sia inserito dopo l'iscrizione e poi sottoposto al vaglio della gestione, noi abbiamo optato per questa scelta, che ci fa comunque dannare parecchio, non è certo la migliore in assoluto, ma mi sento di considerarla migliore di quella "ad approvazione".
My two cents ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!