Tra tutti quei siti che questo portale mette gentilmente a conoscenza degli utenti, io sono stato attirato da "La tana del Ladro". Mi è sembrato un nome nuovo in grado di catturare l'attenzione del viandante della rete.
Ebbene sin dai primi momenti mi sono trovato immerso in un Mondo che ha come primario obiettivo quello di far divertire ed appassionare gli utenti, attraverso una serie di strumenti che ora vi esporrò.
Innanzitutto ho trovato la grafica discreta, il viandante che si avventura in
questo sito non impiegherà mezz'ora per capire
come ci si iscrive, ma al tempo stesso pur nella sua "semplicità" ha il pregio
di far ambientare visivamente,
oltre che narrativamente l'utente al mondo in cui si è avventurato.
Ogni luogo del Mondo che si può trovare nel sito, ha come sfondo una grafica
diversa, e si va da sfondi da brivido
come i sotterranei di skull eye, a sfondi accoglienti e rilassanti come i
boschi in cui si possono trovare molti elfi,
senza dimenticare le arene dimora degli impavidi guerrieri, le forgie, le
locande , i deserti dell'estremo nord ovest,
e le piccole cittadine come quella di Greenest.
L'ambientazione come appena detto è varia, e il personaggio da noi gestito può scegliere di andare in tutti i luoghi presenti; o almeno quasi tutti, e si perchè alcune delle case che si trovano nelle cittadine sono chiuse a chiave, e sta ai coraggiosi guerrieri sfondare la porta per entrare e vedere che c'è dentro, o ai furtivi ladri scassinare la serratura per tentare qualche colpo; ci sono anche luoghi in cui si riuniscono i capiclan o luoghi misteriosi ed occulti come la torre magica, dove solo tramite un lasciapassare è possibile entrare, ma un pg temerario può decidere a suo rischio e mortale pericolo di entrare senza salvacondotto e quindi affrontare un imbattibile spirito-guardia. C'è anche da dire che ogni cittadina, ogni bosco, ogni luogo occulto o legale che sia, ha delle leggi vigenti e chi non le rispetta rischia di finire in prigione se colto sul fatto. Volete un chiarimento: ebbene in alcune città i mezzorchi non sono affatto graditi, devono far apposita richiesta al signore del luogo per entrare, in alcuni boschi è proibito inveire contro una particolare divinità, e così via... Il tutto rende più emozionante e divertente il gioco, così l'utente trova ancora più gusto nel gestire un pg che deve incontrare difficoltà varie a seconda della razza e della classe scelta. Ho detto difficoltà? Più che difficoltà sono delle prove, perchè almeno a parer mio il rispettar qualche regola, o non farlo stando attento a non essere scoperti ti fa entrare nel vivo del gioco. Quante volte ci siamo lamentati di giochi senza senso o che rendevano i pg degli dei che tutto potevano osare?
Per le difficoltà vere e proprie, come l'arrivo di un giocatore inesperto, ci sono i forum, in cui si può trovare in breve tempo una risposta ad ogni domanda. Io ho fatto la prova, ho asssillato dm e semplici giocatori , e sapete il risultato? In meno di cinque minuti arriva il chiarimento.
Ma ora arriviamo al vivo del gioco: come in ogni gdr che si rispetti ci sono varie razze e classi: elfi( dei boschi elfi selvaggi etc), mezzorchi, drow, nani ( dorati e delle montagne) e naturalmente gli umani; le classi che si possono scegliere sono quelle di guerriero, druido, ranger, paladino, ladro, mago, chierico, barbaro e bardo. Insomma non manca proprio niente, il divertimento è garantito anche perchè c'è una lotta contiuna tra i vari clan. Non lo sapevate? Ebbene lasciate i clan noiosi ed eccessivamente tranquilli ad altri gdr, qui l'adesione ad un clan è un fatto da ponderare. Innanzitutto ci sono clan e clan, quello dell'orda distruttice che accetta specialmente mezzorchi, quello della casa di ferro che accetta i nani, quello riservato ai pg con un allineamento legale, quello riservato agli elfi, e quant'altro... Occhio a non dimenticare quello dei ladri, che è a mio avviso il più misterioso ed intrigante di tutti. Cari amici, se non lo sapete molti di questi clan sono in lotta fra loro, e si sa le lotte sono pericolose, ma anche terribilmente eccitanti.
Veniamo ora allo svolgimento del gioco, allora naturalmente tutto avviene in chat, ma questo gioco ha delle particolarità. L'alto numero dei dm permette di fare varie quest giornaliere, e anche nei momenti in cui non si svolgono, è raro trovare un luogo senza master, e ciò significa maggior divertimento, e maggior avventura.
L'esperienza (i px) vengono affidati tramite tre criteri: meritocratico, ossia quando un giocatore muove bene il suo pg in una quest, d'apprendimento ossia con la frequentazione del sito e della chat, ed infine possono essere assegnati dei bonus px anche ai giocatori che frequentano il forum o danno aiuti ai novizi.
Insomma è proprio il caso di dire che "La tana del Ladro" ha passato il test.
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server